Obesità & Dintorni Forum

Invalidità civile, Modalità e requisiti

« Older   Newer »
  Share  
ciccia 76
view post Posted on 27/11/2011, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (silviadigit @ 27/11/2011, 19:15) 
nel mio caso è stato soggetto a revisione solo la prima volta, alla seconda volta, con l'aggravamneto causa incidente è stata dichiarata permanente

vuol dire allora che ci vuole fortuna anche su questo e che come sempre le leggi in italia non sono uguali per tutti , nulla contro di te ci mancherebbe ma ce l ho contro il meccanismo , la mia cecita edovutaad una malattia rara cromosomica , NON CI SONO CURE in italia non e nemmeno autorizzata la ricerca per la mia malattia perche dovrebbero farla su cellule embrionali e mi fermo qui per non entrare in altri argomenti cmq io cieca parziale derivante da malattia cromosomica ho invalidita permanente ma ogni tanto mi chiamano a visita per controllo malattia e falsi invalidi
prendo un misero assegno di 259 euro ......... a me non sembra giusto che un obeso abbia i miei stessi diritti , sono obesa anch io e non ho nulla contro gli obesi ma non e una malattia da paragonare ad altre , purtroppo in certe disabilita bisogna esserci dentro per caapire cosa voglio dire
 
Top
silviadigit
view post Posted on 27/11/2011, 22:25     +1   -1




io non prendo pensione però , forse per questo.. non so e la mai invalidità permanente non è dovuta alla sola obesità ma all'incidente che mi ah lasciato due anni in sedia rotelle e fatto quasi amputare al gamba sinistra!
 
Top
*Bianca*
view post Posted on 28/11/2011, 10:00     +1   -1




CITAZIONE (ciccia 76 @ 27/11/2011, 20:59) 
CITAZIONE (silviadigit @ 27/11/2011, 19:15) 

a me non sembra giusto che un obeso abbia i miei stessi diritti , sono obesa anch io e non ho nulla contro gli obesi ma non e una malattia da paragonare ad altre , purtroppo in certe disabilita bisogna esserci dentro per caapire cosa voglio dire

scusa ma non sono daccordo
l'obesita' è una malattia grave eccome ma x prendere anche solo un misero assegno come dici tu devi essere un obeso grave ma grave davvero che vuol dire non poterti muovere ne tanto meno fare le cose che tutte le persone possono fare nella vita quotidiana
altrimenti x una semplice e solo abesita' scaturita anche con altri problemini come quelli che ho anche io non hai diritto ad assegni quindi come vedi tu un qualcosina in piu' c'e l hai non è vero che sei trattata come un obeso normale
e pioi scusa dalla tua tabella non mi sembri tanto obesa o sbaglo?anzi!!!!
 
Top
silviadigit
view post Posted on 28/11/2011, 10:30     +1   -1




esatto Bianca, bravissima. la sola obesità ti dà diritto a una percentuale di invalidità che serve solo a favorirti l'ingresso al alvoro riconoscendoti difficoltà maggiori deglia ltri e riservando dei lavori che richiedono meno agilità... non matura assegni mentre invece tu lo prendi anche se misero, come vedi ciccia le differenze esistono eccome, e poi, coem dice giustamente Piero, ma che stiamo a farci al guerra tra malati?? io son più malata di te?? ma andiamo!!!!!!
 
Top
ciccia 76
view post Posted on 28/11/2011, 10:59     +1   -1




forse non mi sono spiegata bene io ......... e forse non riusciro nemmeno ora
io conosco benissimo la disabilita fisica e la disabilita di un obeso , la prima la vivo dalla nascita la seconda per tanti anni ..........
entrambe brutte sia alivello fisico che psicologico ma assolutamente non paragonabili
la mai disabilita fisica non ho nessuna speranza di poterla guarire , l obesita la si puo combattee in un modo o nell altro , questo e la mia esperienza di vita
 
Top
*Aika*
view post Posted on 28/11/2011, 11:04     +1   -1




Vero,Patrizia.Questa e' la tua esperienza.
Ma gli obesi cui facevano riferimento sia Bianca che Silvia non sono obesi da 120kg...ma da 180/200/250...i disagi sono veramente non paragonabili.
Per il resto,la linea di Piero mi trova proprio concorde.
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 20:04     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


CITAZIONE (silviadigit @ 28/11/2011, 10:30) 
la sola obesità ti dà diritto a una percentuale di invalidità che serve solo a favorirti l'ingresso al alvoro

Veramente a me è servita a precludermi l'ingresso a molti posti di lavoro... e si trattava comunque di lavori sedentari dato che sono un sistemista informatico ed amministratore di rete, e pertanto grandissia parte del mio lavoro si svolge seduto davanti ad un computer dal quale controllo quelli altrui...
 
Top
*Ale2011
view post Posted on 29/11/2011, 00:04     +1   -1




CITAZIONE (ornelladmin @ 27/11/2011, 19:53) 
Gli esami post operatori costano un occhio.Magari ci potesse essere l'esenzione dal ticket!

Con riferimento alla Sua richiesta, La informiamo che dal Ministero della Salute non è previsto questo tipo di esenzione.

Pertanto può prendere direttamente contatto con l’Ospedale Belcolle per avere maggiori informazioni.

Restando a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni, La invitiamo a consultare le nostre pagine web all’indirizzo www.urp.regione.lazio.it/urp/, oltre che a contattarci telefonicamente al numero verde: 800.012.283.
Cordiali saluti.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Sanità della Regione Lazio



Ecco cosa mi ha risposto la Regione Lazio.......smackkkkkkk
 
Top
lilet
view post Posted on 29/11/2011, 20:50     +1   -1




si si gli esami di controllo post operatori si devono pagare...non c'è speranza! :-( per fortuna che almeno una parte me li rimborsa l'assicurazione...
cmq è vero che ogni 3 anni ti chiamano per la rivalutazione?
perchè ormai si è appurato che ho le tendiniti croniche causate dalla scoliosi (ricordo che la mia invalidità è dovuta al 100% alla schiena e 0% all'obesità) e volevo quasi chiedere io l'aggravamento...ma se ogni 3 anni ti chiamano aspetto...a febbraio sono 3 anni!
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 15:41     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


Ho fatto l'iter per fare la visita collegiale.
Sono andato dal mio medico e mi sono fatto fare il modulo per la richiesta dove venivano elencate tutte (e dico tutte) le patologie avute fino ad oggi...in primis l'obesità. In seguito mi sono collegato al sito dell'INPS (avevo già richiesto la password) ed ho fatto la richiesta della visita fornendo il codice contenuto nel modulo che mi aveva dato il dottore. Immediatamente ho avuto l'appuntamento per il mese succesivo al quale mi sono recato portando tutte le lastre e documentazioni mediche. Il collegio dei dottori alla visita era composto da 3 elementi più la segretaria. La visita è durata il tempo di fare la fotocopia dei documenti, misurare l'altezza e pesarmi (da vestito e con le scarpe).
Ora attendo il risultato:
Da come posso aver appurato vengono erogati servizi e/o assegni mensili a seconda della percentuale di invalidità riscontrata:
46% possibilità di iscrizione alle liste di collocamento speciali
67% esenzione del ticket medico
74% assegno mensile di invalidità civile di circa 260,00€
100% assegno mensile di accompagnamento di circa 490,00€
La visita collegiale viene eseguita a distanza di 3 anni per la rivalutazione. Dopo la terza rivalutazione viene concessa l'invalidità permanete senza ulteriori controlli (o quasi...)

A quanto ho capito (ma non ne sono certo) per chi lavora l'assegno di invalidità viene erogato con importi minori:
con redditi fino a 18.000,00€/anno = 190,00€/mese x 13 mensilità
con reddito da 18.000,00€/anno fino a 22.350,00€/anno = 130,00€/mese x 13 mensilità

I tempi di risposta dopo la visita collegiale sono molto variabili c'è chi dice massimo 6 mesi chi un anno....
 
Top
*Bianca*
view post Posted on 17/12/2011, 19:32     +1   -1




si i dati sono quelli io rientravo nel 67% esenzione totale ticket
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 20:26     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


speriamo in una celere risposta... ma mi sa che mi illudo
 
Top
virna67
view post Posted on 20/12/2011, 03:35     +1   -1




Piero, non ti aspettare una risposta celere, ora che si occupa di tutto l'inps passano almeno due o tre mesi, almeno a me è andata così ed era inizio anno scorso, che c'erano senz'altro meno casini di adesso :(
 
Top
*Bianca*
view post Posted on 20/12/2011, 11:21     +1   -1




si anche x me sono passati 3 o 4 mesi e poi dopo i due anni x dirmi che non ero piu' esente ci hanno messo 5 mesi!!!!! :iigif:
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 18:04     +1   +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Utenti
Posts:
1,033
Reputation:
+260
Location:
Torino

Status:


Arrivata oggi via email sul sito INPS la risposta... riconosciuto il 67% di invalidità. Per quanto riguarda l'assegno viene dato al 74% e solo a chi non lavora.
Dalla richiesta che avevo fatto online sul sito dell'INPS alla risposta, sono passati 3 mesi. Vi aggiornerò su cosa posso rivalermi oltre all'esenzione ticket.... mi pare ci sia l'esenzione mezzi pubblici e treni nella regione in cui si ha la residenza!
 
Top
61 replies since 21/11/2011, 09:27   9634 views
  Share