Obesità & Dintorni Forum

ELENCO STRUTTURE OSPEDALIERE

« Older   Newer »
  Share  
kira46
view post Posted on 7/10/2010, 18:22 by: kira46     +1   -1




ciao ornella non so fare il link ma tifaccio un bel copia incolla
ecco la tua citazione:
Luino - Qualche problema di approvvigionamento aveva rallentato lo scorso anno l'attività chirurgica del dottor Romagnoli che ora rilancia con il centro pilota della chirurgia del diabete
Superati i problemi, di nuovo a pieno ritmo il Centro dell'obesità


--------------------------------------------------------------------------------

Ottanta persone operate ogni anno. Un'attività chirurgica apprezzata in tutt'Italia, tanto che i pazienti extra Lombardia sono circa un terzo del totale. Questi sono i numeri del Centro di Studio e trattamento dell’obesità dell’ospedale di Luino diretto dal dottor Giuliano Romagnoli.
Lo scorso anno, però, tra i pazienti obesi è serpeggiata un po' di preoccupazione: le liste d'attesa si erano decisamente allungate e il timore di veder perdere l'opportunità della terapia giusta al proprio problema ha fatto scattare l'ansia.
"Nessun problema organizzativo o di budget - assicura Giuliano Romagnoli - abbiamo avuto alcuni disguidi con gli approvvigionamenti dei bendaggi, per cui questa specifica attività chirurgica ne ha risentito. Oggi, però, i problemi sono alle spalle, tanto che le liste d'attesa sono rientrate nei trenta giorni".

Tre sono gli interventi che il primario di chirurgia del Confalonieri esegue: il bendaggio ( circa 80 all'anno), il by pass ( una quarantina) e la resezione gastrica ( circa 30): "Noi siamo famosi soprattutto perchè troviamo la risposta migliore ad ogni caso di obesità. L'equipe lavora in stretto contatto con gli psicologi perchè l'obesità è complessa, va analizzata in tutte le sue componenti e non ci può essere un approccio univoco".

In Italia, la "chirurgia bariatrica"ha raggiunto notevoli livelli qualitativi e, tra le regioni, è la Lombardia ad eccellere. Il centro di Luino è conosciuto per la sua alta specializzazione con una tra le più alte casistiche: "Il nuovo direttore ha confermato totalmente la nostra programmazione e il bilancio. A breve, inoltre, introdurremo un'altra importante novità. Diventeremo centro pilota della chirurgia del diabete. Il prossimo nove maggio verrà spiegata ufficialmente la strategia. Si tratta di una tecnica che guarisce totalmente il diabete di tipo due. Noi abbiamo le competenze per eseguirla. E anche la fama".
Ora so che il prof romagnoli si è trasferito a magenta e al suo posto cè il Prof urbani che era il suo braccio destro per ora non so nient'altro ma quando avrò maggiori info te le dirò. Comunque sto anche cercando info su persone che sono state operate da urbani e come si sono trovate in questa struttura aiutatemi grazie
 
Top
43 replies since 5/2/2010, 17:01   14692 views
  Share