Obesità & Dintorni Forum

Panico da gastroscopia

« Older   Newer »
  Share  
asar1975
icon12  view post Posted on 3/10/2006, 15:48     +1   -1




Ciao..giovedì mattina alle 10.40 ho la gastro e sono in panico totale.Mi hanno detto che se fanno il valium in vena non si sente nulla ma io ho proprio paura perchè mi basta poco per avere la nausea...
Ho prenotato tramite asl,dite che sia meglio andare privatamente?Potrebbero trattarmi meglio???
Vi giuro che mi spaventa di più questa dell'operazione,almeno là dormo e quando mi sveglio è tutto finito..
 
Top
freedom65
view post Posted on 3/10/2006, 16:16     +1   -1




Ciao Sara,

cerca di stare calma... mi dirai "sembra facile..."
Quando vai li digli che vuoi una leggera sedazione perchè soffri facilmente di nausea, sei agitata, hai paura ecc ecc.
L'importante è fare l'esame, per cui non avere timori, chiedi, chiedi e chiedi...
Esistono anche gli strumenti pediatrici, più piccoli, che volendo possono usare in questi casi, ma non è detto che li abbiano a disposizione o che vogliano usarli, ma tentare...

Privatamente ti sentiresti legittimata a chiedere più attenzione ma la fifa ci sarebbe lo stesso... vedi tu, ma io la farei in ospedale facendo presente il tuo stato d'animo... saranno abituati alla gente intimorita da quest'esame quindi io insisterei un pochetto...

Dai coraggio, è un passo verso la tua scelta, passa tutto in fretta.

un bacione.

:mdbgif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2006, 17:47     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Se vuoi il Valium ricorda di non andare sola, perchè altrimenti non te lo fanno per il fatto che dopo resti un pochino intontita.
 
p_website  Top
magdato
view post Posted on 3/10/2006, 18:02     +1   -1




Ciao cara,
stai tranquilla x la gastro perchè è un esame non così terribile..io n avevo il terrore ma ho anche affrontato un ERCP ossia nel mio caso gastro in vie biliari per rimozione di calcoli fuoriuscito dalla cistifellea...e quello si che ha fatto male!!!!!!!
Quando viene praticata la gastroscopia(MOLTO MOLTO MOLTO IMPORTANTE X VISUALIZZARE CONDIZIONE NOSTRO STOMACO)non iniettano solo valium via venosa..ma si puo' anche decidere per uno spray anestetizzante via orale il quale ti darà sensazione di gola inesistente.nel senso che quando il piccolo tubicino scenderà non lo sentirai nemmeno!
Inutile negare che potresti avere dei piccoli conati ma che l'unica cosa che potrebbe uscire dalla tua boccuccia sarebbe saliva...

ascolta me,chiedi a qualisiasi figura ci sarà libera di tenerti la mano,senza aver paura di vergognarti...senza temere di stringergliela troppo se sentirai fastidi..ti aiuterà molto.....ti fidi??


ti abbraccio forte


p.s. ben detto orni...se non puoi andare in compagnia cmq se non te lo dicono loro(quasi improbabile che non lo facciano) mettiti seduta in una stanza tranquilla o cmq seduta nelle vicinanze del luogo in cui hai eseguito l'esame..almeno un 10 minuti buoni ok??

mi raccomando,digiuno completo ok?
 
Top
@bimb@@
view post Posted on 3/10/2006, 18:23     +1   -1




E' un esame che dura pochissimi minuti, verrai comunque anestetizzata in gola, se soffri di nausea basta dirlo e loro ti fanno un po' di Don Peridone così non ti succede nulla. Stai tranquilla, non è la solita anestesia, è solo una sedazione leggera che abbinata ad un anti vomito ti fa fare un viaggio..... :brcgif: :pargif:
 
Top
asar1975
view post Posted on 3/10/2006, 20:29     +1   -1




grazie ragazze :llgif:
 
Top
roby76**
view post Posted on 4/10/2006, 12:21     +1   -1




a chi lo dici ... non so ancora quando lo farò ma già l'idea non mi entusiama
:mdbgif:
 
Top
asar1975
view post Posted on 5/10/2006, 17:28     +1   -1




ciao,sono qui a racontarvi della mia gastroscopia...la prima cosa che mi viene in mente è che non mi ricordo niente del'esame :ridgif: .Ho chiesto di farlo sotto sedazione quindi,oltre allo spray in gola che fa solo schifo e ti lascia una sensazione di gola gonfia,mi hanno fatto una specie di valium in vena,non ricordo il nome,so che mi hanno fatto la dose massima perchè rompevo mooooooooooolto le palle.
Mentre aspettavo credevo di morire,avevo il cuore a mille,poi la ricerca tragica della vena,mi nanno bucata tre volte :rgrgif: facendo anche una bella scavatina nel braccio con l'ago x trovare la vena.Qunado finalmente ce l'hanno fatta mi hanno messo quella specie di valvolina per la flebo,mi hanno fatta mettere sul fianco sinistro e mi hanno spruzzato la schifezza in gola..da li in poi buio totale finchè mi sono trovata in un'altra stanza,a letto,dietro un paravento.Mi sentivo molto stanca e mi hanno lasciata lì a decantare per almeno mezz'ora.Poi è arrivata l'infermiera a togliermi l'ago dal braccio e mi ha detto:' Adesso capisco perchè nessuno ti vuole sposare'...e se ne va.Le ho chiesto se l'ho insultata e mi ha detto di no...cosa avrò mai fatto??? :azzgif:
Considerando che mio padre svegliandosi dall'ultima anestesia ha dato un pugno all'anestesista non vorrei che il dna avesse avuto il sopravvento image
Ora ho solo un fastidio in gola,non proprio male e sono senza energie.
E continuo a pensare a cosa posso aver combinato!!!!!!!!!
Per quanto riguarda il risultato dell'esame direi che è catastrofico,sicuramente mi sposteranno l'intervento :iigif: La diagnosi dice 'esofagite grado B.Gastrite antreale' e poi c'è un'ernia iatale da scivolamento...un disastro.
 
Top
andreco
view post Posted on 5/10/2006, 18:21     +1   -1




Ragazzi, io l'ultima volta dopo due valium in vena sono uscito da lì skizzato. Gli altri drmivano sulla sedia mentre io non riuscivo a stare fermo, andavo aventi ed indietro per la stanza senza fermarmi era come se mi avessero dato un eccitante. Forse era Viagra?
 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 01:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


:ridgif: Ma era agitato anche "lui"? Si? Beh, allora può essere...image
Dai Sara, che anche questa è fatta! Avevo anch'io un'ernia iatale, ma se ne sono accorti durante l'intervento, perchè la gastroscopia per il bendaggio non me l'hanno fatta fare :iczgif:
 
p_website  Top
asar1975
view post Posted on 6/10/2006, 07:14     +1   -1




Ciao Ornella,
ma l'ernia te l'hanno curata durante l'intervento o l'hanno lasciata com'era?
:llgif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 10:06     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ciao Sara.
l'hanno sistemata durante l'intervento.
 
p_website  Top
silviadigit
view post Posted on 6/10/2006, 22:29     +1   -1




Scusa mi sfugge ma devi fare il bendaggio??? non vorrei dire cavolate ma se hai una esofagite il bend non è l'intervento ideale, perchè già di suo ti predispone a esofagite... facci sapere cosa ti dicono e comunque chiediglielo tu se può essere una controindicazione... in bocca al lupo!
 
Top
asar1975
view post Posted on 7/10/2006, 08:37     +1   -1




ciao si devo fare il bendaggio.Ieri ho parlato con il chirurgo che mi ha rassicurata dicendomi che non è una forma grave e che con una cura adeguata con un gastropotettore tutto si risolve in 15 giorni.Ho già iniziato a prenderlo. :pargif:
 
Top
Acquadimarea
view post Posted on 7/10/2006, 14:03     +1   -1




Anche io avevo una fifa tremenda la prima volta ma nonostante questo una volta li, parlando con gli altri mi sono calmata.

Certo dipenderà molto dal medico ma sei stai calma il tutto è molto rapido e non è doloroso.
Sarà un po fastidioso ma non fa male.

Per me non è stato niente di che.

Cerca di stare tranquilla

:ciagif:
 
Top
15 replies since 3/10/2006, 15:48   4900 views
  Share