Obesità & Dintorni Forum

N E D

« Older   Newer »
  Share  
candycandycandy
view post Posted on 17/7/2009, 19:40     +1   -1




ciao a tutti sono ormai 48 ore che ho questo sondino, sono rimasta un pò delusa perchè non riesc a fare nulla poi sarà anche questo caldo cmq da fastidio un pò al naso e alla gola perchè viene messo con un piccolo adesivo che poi comprerete sul viso e con questo caldodevi stare attento a non farlo staccare perchè se va via quello esce il sondino e così c'è il fastidio alla gola,riguardo alla fame non ne ho per il momento il peso va bene pensate che prima di anare da sola sono scesa 2 kg e da quando lo messo il 15-07-2009 a sera ne ho persi quasi altri 2 cmq vi terrò aggiornati e fatemi sapere anche voi la vostra avventura ciao e a presto!
 
Top
pierissimo1969
view post Posted on 19/7/2009, 09:51     +1   -1




Cari ragazzi, devo andare a mettere il sondino sabato prossimo ....
posso sapere cortesemente la dieta di mantenimento quanto dura???
Per me è importante, fatemi sapere

Piero
 
Top
nutrimente
view post Posted on 19/7/2009, 10:54     +1   -1




Potreste al posto del sondino tentare la dieta oloproteica che da gli stessi risultati senza tutte le controindicazioni di questa metodica .
Tra l'altro l'uso delle diete a base di sole proteine risale a circa venti anni fa io personalmente non capisco l'utilizzo di una metodica artificiale per ottenere gli stessi risultati.
Molti sostengono che il sondino crea una barriera con il cibo ok rispondo io ma questa barriera dure solo dieci giorni e dopo ? i problemi restano immutati.
Invece con la dieta oloproteica almeno ci si cimenta con la proparia forza di volontà e questo ci aiuta per il prosieguo se volete vi fornisco i nomi dei centri che paraticano questa terapia
p.s la dieta di mantenimento per definizione dura tutta la vita la cosa difficile non è dimagrire ma rimanere magri
 
Top
pierissimo1969
view post Posted on 19/7/2009, 17:34     +1   -1




Io mi riferisco a quella lista che danno dopo aver tolto il sondino con addirittura una serie di alimenti che si possono mangiare e altri che non si possono mangiare, non penso che ti dicano che devi mangiare per esempio la carne tutta la vita e la pasta mai più nella vita.....avranno SICURAMENTE dato una tempistica.
E' questo che vorrei sapere, qualcuno ci riesce visto che è più di una settimana che l'ho chiesto e nessuno mi risponde ed è la cosa che PER ME conta di più nel decidere se mettere il sondino o meno???
Grazie.

Piero
 
Top
Uccia77
view post Posted on 20/7/2009, 09:36     +1   -1




PIERISSIMO TI RIPORTO QUANTO HO TROVATO SU UN ALTRO FORUM.

Si tratta di una tecnica sperimentale per il dimagrimento creata dal Prof. Cappello, medico chirurgo dell'Ospedale Umberto I di Roma e dirigente del Servizio di Nutrizione Clinica, con esperienza trentennale nella nutrizione enterale ai pazienti deperiti per malattia per farli aumentare di peso.
Da circa 3 anni sta attuando questa nuova tecnica.

Questa tecnica è molto semplice ridotta all'osso: si tratta di inserire un sondino nasogastrico per 10 giorni, alimentandosi tramite esso in prevalenza SOLO DI PROTEINE, costantemente nelle 24 ore. In questo modo si formano corpo chetonici nel sangue e si va in "acetone", il corpo non solo non sente più la fame chimica ma comincia ad attingere alle riserve di grasso accumulate.
In questo modo si dimagrisce velocemente prevalentemente di MASSA GRASSA, per una percentuale che varia da persona a persona e da donna a uomo. Si parte da un 5% fino ad arrivare al 10% del peso corporeo iniziale.
Non è consentita l'assunzione di nessun cibo o bevanda ad esclusione di acqua, tè (inteso quello in bustina) o caffè ma rigorosamente tutto senza zucchero. Non esistono eccezioni alcune.

Finito il ciclo di 10 giorni vengono consigliate al paziente delle indicazioni alimentare a prevalenza proteica (con esclusione dei carboidrati) per ulteriori 10 giorni al principale scopo di mantenere inalterato il peso, e poi si ricomincia da capo.
Può essere fatto solo 1 ciclo, come molti cicli se il paziente lo desidera. Si può anche far passare più di 10 giorni fra un ciclo e l'altro, così come dei mesi.


Ecco secondo me le cose "da sapere" su questa terapia:

Per informazioni o appuntamenti il numero è 06-49970499 oppure 06-499702444
La prima volta si partecipa ad un incontro presso l'Ospedale Umberto I di Roma, dove si assiste ad un filmato che spiega in modo generale la terapia e poi si partecipa ad un dibattito aperto con il Prof. Cappello che risponde a tutte le domande.
Successivamente (e dal secondo ciclo in poi) ci si reca direttamente presso lo Studio Privato del Professore che si trova in Via Castro Pretorio n.30.

I prezzi: il primo ciclo costa 165 euro, dal secondo ciclo in poi 120 euro.
Il prezzo comprende il noleggio della pompa, la sacca, la prima visita per l'inserimento del sondino e un impedenziometria.
Se volete una sacca di riserva (si possono rompere) il suo costo è di 5€.

Per il disinserimento del sondino ci si reca all'Ospedale Umberto I, Reparto di Nutrizione Clinica.
Con l'impegnativa del medico curante per "visita chirurgica" e "impedenziometria" si pagano i relativi ticket (circa 21 euro).

Il Prof. Cappello prescrive spesso degli esami ematochimici di controllo da effettuare dopo circa 10 giorni dalla fine del ciclo.

Il sondino è collegato ad una pompa, un macchinario del peso di circa 800 grammi senza batteria, e 1,2 Kg con batteria.
A sua volta la pompa è collegata ad una sacca che contiene il preparato proteico che si assume.
La pompa lavora costantemente per 24 ore, e durante la notte deve essere collegata alla corrente per essere ricaricata.
La pompa può essere scollegata dal sondino per massimo 15 minuti (pena l'abbassamento dei chetoni e la comparsa della fame), il tempo di una doccia.
Insieme alla pompa viene fornita anche una borsa tracolla per il suo trasporto.
I modelli della pompa possono comunque variare.


- Ogni qual volta si renda necessario si deve "ricaricare" la sacca della pompa del suo contenuto proteico. Di norma, ad una velocità standard della pompa si consumano circa 2 litri di soluzione ogni 24 ore.
Si deve sciogliere in preparato proteico prescritto (il dosaggio varia da uomo a donna e dai differenti preparati proteici prescritti) in una bottiglia di acqua, mescolare bene e lasciare riposare minimo 30 minuti, in tal modo si evita la formazione di eventuali grumi che possono ostruire il sondino.
E' preferibile mantenere la sacca sempre in posizione verticale ed è buonanorma eliminare l'aria in eccesso prima di richiuderla.

E' consigliabile lavare la sacca (da vuota!) e il tubo collegato alla pompa almeno ogni 3 giorni, con acqua e amuchina. Per farlo è necessario ovviamente spegnere la pompa per qualche minuto.
In tal modo si scongiura il pericolo dei grumi e si elimina il cattivo odore che si forma nella sacca dopo qualche giorno.

I modelli di sacca possono variare


Allo studio vengono prescritti 2 preparati proteici "indifferentemente".
Sarà il medico ha scegliere quale dei 2 a seconda del paziente.
Uno, che si chiama Kprotein non necessita di alcun tipo di integratore da assumere in più nel corso della giornata.
E' in polvere solubile e si vende in barattoli da 500 gr. per un prezzo di 70€

La sua composizione:
Sieroproteine 10 g
Proteine Soia 5 g
Leucina 500 mg
L-valina 250 mg
L-isoleucina 250 mg
Potassio 200 mg
Triptofano 50 mg
Vitamina C 50 mg
Vitamina E 10 mg
Niacina 9 mg
Ac. pantotenico 3 mg
Vit. B6 1 mg
Vit. B2 0,8 mg
Vit. B1 0,7 mg
Vit. A 300 mcg
Vit. K 70 mcg
Vit. D3 2,5 mcg
Vit. B12 0,8 mcg

Si acquista in un unica Farmacia su Roma, nei pressi dello studio medico oppure direttamente allo studio.

In alternativa viene prescritto l'AMIN 21K, che però necessita di essere integrato giornalmente con Supdradyn e Potassio.
E' in confezione da 21 bustine solubili e costa 52€

Questa la sua composizione:
Aminoacidi essenziali
Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano, Valina, Istidina.
Aminoacidi semiessenziali
Tirosina, Cistina, Arginina
Aminoacidi non essenziali
Alanina, Acido Aspartico, Acido glutammico, Glicina, Prolina, Serina, Taurina, Ornitina, Citrullina.
Rapporto percentuale tra gli aminoacidi essenziali
Fenilalanina 10%
Metionina 7%
Isoleucina 15%
Treonina 10%
Istidina 7%
Triptofano 4%
Leucina 19%
Valina 12%
Lisina 16%
Contenuto proteico:
Proteine del latte 78% + 12% di aminoacidi aggiunti = 90%

Durante i 10 giorni di terapia è necessario, ogni mattino appena alzati controllare la chetonuria.
Lo si può fare grazie a degli stick (KeturTest) che immersi per 1 secondo nell'urina cambiano colore.
La differente colorazione individua il livello di chetoni presenti. Durante la terapia più alto è meglio è.

Ogni giorno, salvo diversa prescrizione, è necessario assumere 2 compresse di Lansox (gastroprotettore) per evitare acidità di stomaco.

A causa della totale mancanza di scorie, l'intestino non funziona come dovrebbe, e sopraggiunge stitichezza.
Almeno 2 volte nell'arco dei 10 giorni occorre prendere 2 buste di Isocolan sciolte in mezzo litro di acqua per ripulire l'intestino.
L'Isocolan non è un lassativo: è semplice acqua non assorbibile, che funge da "spurgo" in modo naturale. l'Isocolan ha un pessimo sapore, ma fortunatamente può essere inserito direttamente nel sondino grazie ad una siringa conocatetere. L'importante è che tale operazione si esaurisca in un tempo massimo di 20 minuti, pena la non riuscita del "lavaggio".

Si consiglia l'acquisto di una siringa conocatetere sia per l'assunzione di Isocolan sia per effettuare ogni giorno un lavaggio del sondino che va nel naso, per ripulirlo di eventuali grumi.

Il sondino è molto più sottile e più flessibile di quello ospedaliero, viene fermato alla guancia con un cerotto trasparente e passato dietro l'orecchio. Viene inserito in pochi secondi, mentre si sorseggia un pò di acqua.
Se non si ferma il sondino anche a lato nel naso è possibile che esso esca di qualche cm ogni giorno. Basta spingerlo nel naso mentre si deglutisce.

CURRICULUM PROFESSIONALE DEL PROF. GIANFRANCO CAPPELLO

1974 Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Roma
1980 Specializzazione in Chirurgia Generale
1993 Coordinatore della Nutrizione Artificiale Domiciliare nel Lazio
2000 Professore di Chirurgia Generale
Da 30 anni si occupa di Nutrizione Artificiale ed ha trattato con questo tipo di terapia più di 6000 pazienti in Ospedale e a Domicilio.
Ha al suo attivo più di 300 pubblicazioni scientifiche ed una serie di brevetti relativi alla Nutrizione Domiciliare.
E' un riferimento costante per ricercatori italiani e stranieri che si interessano alla Nutrizione Artificiale


Ecco i necessario da acquistare per la terapia NEC:

Isocolan - 8 Bustine da 34,8g € 10,38
KeturTest 25 strips - € 6,06
2 Lansox 14cpr 30mg - € 19 [a meno che non usiate la ricetta mutuabile del Prof]
KProtein 500 gr - € 70 (per gli uomini 2 barattoli) oppure Amin 21k 21bustine - € 52 (2 scatole)
Facoltativo
Amuchina 250ml € 3,80
3M Steri-Strips 75x3mm 5 strips - € 1,80 oppure Pic SoftFix 1,25cmX5m - € 3 oppure Leukopor 1,25cmx5m € 2,90 [sono cerotti da usare per fermare il sondino al viso]
Siringa Conocatetere da 60 € 0,70


- Viene fornita una tabella per il monitoraggio dove ogni giorno si deve segnare il peso, il livello di chetonuria, il senso di fame da 1 a 10, se si è evacuato e se si è assunto l'Isocolon.
- E' consigliabile presentarsi alla visita con esami del sangue recenti, ma non è strettamente necessario.
- E' consigliato fare lunghe passeggiate, tuttavia l'esercizio fisico sportivo non è possibile farlo, in quanto il muscolo sotto sforzo richiederebbe un energia che al momento non c'è, per cui non reggerebbe e si stancherebbe subito provocando crampi.
- Non c'è diminuizione dell'attenzione (si può guidare) e si può continuare ad andare a lavoro (a meno che non sia usurante o con un notevole impegno fisico)
- Per chi abita a Roma è attivo in collaborazione con l'università un gruppo di psicologia.
- La terapia serve per dimagrire, non ha potere rieducativo in senso alimentare: terminati i cicli anche se arrivati al normopeso poi sta al paziente MANTENERE IL PESO.
- Il Prof. Cappello fornisce il suo cellulare privato, per qualsiasi problema o urgenza 24 ore su 24.
 
Top
pierissimo1969
view post Posted on 21/7/2009, 13:45     +1   -1




Splendido lavoro, grazie Uccia77...
...adesso però mi servirebbe sapere qualcosa in più sul fatto che si può staccare il sondino dalla pompa.
Perchè sul post di Uccia77 ha scritto un quarto d'ora (giusto il tempo di una doccia)??? Perchè ha detto quel post che se si stacca ti viene fame???
Allora è solo per questo????
Uno potrebbe anche resistere fin quando gli viene fame e poi lo rimette???
O è proprio CONTROINDICATO E BASTA ?????????
Fatemi sapere qualcosa in più.
Come al solito, grazie anticipate.

Piero
 
Top
Uccia77
view post Posted on 21/7/2009, 15:30     +1   -1




PIEROOOOOOOOOOOOOOO.......ma tu allora non hai letto i ns. post nelle pagine precedenti!!!!!! :yygif:

Allora.......
Puoi staccare la pompa solo per un tempo limitato: 15/30 minuti al giorno. Non di piu'. Giusto il tempo di fare la doccia.

Se stacchi la pompa, i chetoni iniziano a diminuire. Cio' ti porta ad avere velocemente senso di fame.
Poi....avendo la pompa staccata...e non essendo piu' alimentato con proteine quindi.....vai a bruciare la massa muscolare e non la massa magra.

Se riesci ad evitare di staccare la pompa...meglio per te.

:okgif:
 
Top
Simona m.
view post Posted on 21/7/2009, 15:36     +1   -1




Ciao a tutti scusate se dico la mia ma a me' sembra che funzioni bene solo sul portafoglio che si svuota e non riprende piu!!

Poi e ve lo dico per esperienza se fate alla lettera la dieta scarsdale avrete lo stesso risultato garantito non sofrite la fame e poi se rileggete bene sta roba che vi danno da inserire sembra scarsdale in polvere!!!!!!!

Questo e' il mio pensiero senza offesa comunque!!!
 
Top
pierissimo1969
view post Posted on 21/7/2009, 15:47     +1   -1




Si cara Uccia, ho letto TUTTI i post precedenti.
Ma se magari lo staccassi quei 3 o 4 minuti che passano dall'uscita del mio ufficio all'entrata in auto quando vado via dal lavoro e poi la riattacco in macchina, che ne dici?
In modo da non farmi vedere da tutto il palazzo??????
Lo so, sto sclerando ma sono cose che poi alla fine contano, che ne dici?

Piero
 
Top
Uccia77
view post Posted on 21/7/2009, 16:45     +1   -1




CIAO PIERO.

si va bene, ma il sondino che esce dal naso ti si vede comunque.

Vai su questo sito....ci sono le foto di una signora che porta il sondino... cosi' ti regoli...

http://amiciobesi.forumfree.net/

poi vai a metà della pagina e clicca su TECNICHE & TERAPIE IN FASE SPERIMENTALE

poi clicca su NEC - Nutrizione Enterale Chetogena

li' troverai tanti post..
all'inizio ce n'e' uno dove ti spiega la terapia...e ci sono le foto.
E' qui che ho copiato il post ....

 
Top
Uccia77
view post Posted on 21/7/2009, 17:33     +1   -1




http://ticker.7910.org/ita

scusate............ho sbagliato
 
Top
olly1973
view post Posted on 22/7/2009, 18:08     +1   -1




comunque le persone grasse e disperate ne approfittano tutti io o ripreso un kg al giorno (CREDETEMI) senza mangiare l'unico errore e stato mettre ortaggi al posto di verdure senza olio e pochissime quantita'sono ingrassata e o problemi ad urinare e un grosso imbroglio
 
Top
Uccia77
view post Posted on 22/7/2009, 20:10     +1   -1




CIAO OLLY...
tranquilla che ti credo.
E' successa la stessa cosa a me. Pero' io non ho mangiato ortaggi...l'ho seguita alla lettera la dieta di mantenimento.

Eppure riprendevo 1 kg al giorno... ingerivo 70/75 gr. di proteine (carne o pesce) e 30 gr di insalata a pasto (pranzo + cena) e la mattina dopo avevo 1 kg in piu'.
E la domanda che mi ponevo era: se ingerisco circa 210 gr di cibo al giorno....la mattina successiva come potevo avere l'aumento di 1 kg???!!!!!!!! C'erano ben 790 gr in piu'!!!

Il dott mi ha solo urlato che non stavo seguendo le sue indicazioni, senza preoccuparsi di chiedermi altro. Solo urla x farti sentire un emerita imbecille, visto che a tutti funziona ha funzionato e a me no.

Adesso, a distanza di un mese, ho riperso con una dieta datami da una dietologa i 6,5 kg che avevo ripreso. In totale con il sondino ne avevo persi 10....e poi ripresi 6,5.

Poveri noi.............tutti che sfruttano questo pozzo di speranze!!
 
Top
olly1973
view post Posted on 24/7/2009, 11:45     +1   -1




cara uccia 77 allora mi devo rassegnare il riprendero tutti anche non mangiando? ora sto dopo 15 giorni iniziando di nuovo ad urinare x ke poi il mio problema era diventato il fattto di non urinare . praticamente bevevo 3 litri ed urinavi 400 ml ecco la bufalata perdiamo liquidi e non massa grassa . mio dio che emerite stupide , pero' celo meritiamo non queste persone le facciamo arricchire per la nostra ignoranza di correre ai ripari sempre agli ultimi giorni ed in cambio ci fanno pure una schifezza al telefono . io lo sentivo che era tutto sbagliato ma lo voluto fare . pero' sai cosa ti dico lui la paghera cara aspetta e vedrai x ke un medico dovrebbe capire il paziente e non fare di un erba un fascio era la verita che gli dicevo e lui disse che io un affermata professionista ero ottusa mmmmmmmmmmmm credimi non mi sono mai sentita cosi umiliata e non creduta mi disse che io mangiavo di nascosto , guarda se dio esiste avra una brutta pinizione x ke x me era l'ultima spiaggia e mela sono bruciata ora mi sto riprendendo ma all'inizio ogni kg al giorno piangevo a singhiozzo come una bambina . o ci rassegnamo ad essere ciccciottelle oppure una bella dieta serena pero 'a vita . scrivimi ancora x piacere
 
Top
olly1973
view post Posted on 24/7/2009, 14:31     +1   -1




come si fa a parlare online? per favore melo spiegate?
 
Top
205 replies since 18/6/2008, 21:46   50387 views
  Share