Obesità & Dintorni Forum

N E D

« Older   Newer »
  Share  
GLaurini
view post Posted on 8/12/2009, 17:51     +1   -1




Ciao. Ho 29 anni (trenta tra pochi giorni) e pesavo 103,1 kg il 17 ottobre. Ho una mamma e due sorelle bellissime e magrissime, ed amiche altrettanto eccezionali. Ho due lauree, un ottimo lavoro che mi dà grandi soddisfazioni, una casa mia, ed una macchina che ho comprato io. I miei mi adorano...ma...ho passato l'ultima estate a piangere nel mio letto. Io, proprio io, allegra e spensierata sempre, coraggiosa, disinvolta, brillante. Io DEPRESSA. Merito dei miei 40 kg in più...il 5 ottobre, per caso, vengo a sapere di questa cosa...prendo appuntamento per il 17...ed il 17 metto il sondino dopo aver seguito il corso di preparazione...dimagrisco 6,5 kg in 10 gg...scendo sotto i 100...i vestiti vanno un pò più lenti...ed il mio viso ridiventa quello di una volta..senza doppio mento, finalmente si distingue anche il seno dal collo....in 10 gg mai sofferta la fame...certo pensavo di scendere 10 kg, invece "solo" 6,5...ma va bene...inizio la dieta di mantenimento...stavolta sono convinta davvero...tolgo il sondino, il primo giorno...un kg in più...ma il dottore me l'aveva detto che se fossi salita avrei dovuto mangiare massimo 160 gr di carne, niente pane e solo insalata. l'ho fatto, ed ho ritolto il mio kiletto. Ho continuato così...ho seguito alla lettera tutto, niente zuccheri, niente carboitrati...ho bevuto 2lt di acqua al giorno...in 2 settimane ho perso altri 2 kg con la dieta...così...l'ho rimesso...altri 5,5kg...wow...dieta di nuovo, perfetto, ho tolto 300 gr in dodici giorni...mangiando, ma non ho rimesso su neanche un etto...l'ho rimesso ancora...venerdì scorso, ho perso ancora 2kg in 4 giorni inizio a fermarmi col peso, ma va bene lo stesso...anche se ne scendssi 4 in dieci gg...quale dieta me lo permetterebbe? I pantaloni...mi cadono...adesso sono una bella ragazza, formosa, perchè peso 86 kg e non voglio arrivare a 60 kg come mi ha detto Angelo (il ragazzo che ti pesa e ti fa l'impedenziometria)...non voglio che questa cosa per me diventi un incubo. Io sono mediterranea, ho una 5 di seno, ho i fianchi rotondi, non sarò mai magra, a 60 kg ho la faccia scavata,ma chi se ne frega. Io voglio arrivare a 70 kg. Voglio imparare a tenere sotto controllo il mio peso con intelligenza, e non buttarmi via come ho fatto fino ad ora. Voglio arrivare al momento in cui mi dirò "TI PIACI GIOVANNA; SEI BELLA; NON HAI PIU' MAL DI SCHIENA, NON HAI L'AFFANNO QUANDO SALI LE SCALE E TI ALZI DAL DIVANO SENZA FATICA"...E' vero, farò una vita a dieta...perchè quella che per me è dieta, per gli altri si chiama "alimentazione corretta". Non potrò più mangiare due hg di pasta a pranzo con la salsiccia, la panna e lo zafferano...magari potrò mangiarli solo la domenica...non potrò più mangiare tutte le sere a cena tre fette di pane con la mozzarella, con i sofficini e con le patate e le salsicce...e non potrò più mangiare pizza al pomeriggio...dovrò mangiare verdure...e mangerò tutto con moderazione...ma tutto sommato il sorriso con il quale mi guardo allo specchio, la voglia di misurare i vestiti perchè la 48 la trovo anche nei negozi dove vanno le mie sorelle, la voglia di truccarmi, di aggiustarmi i capelli...ed il sorriso dei miei preoccupatissimi genitori (che erano terrorizzati per la mia salute) E' IMPAGABILE, DAVVERO IMPAGABILE. Verissimo...dieci giorni col sondino si soffre, mangiare ti scandisce la giornata, ti occupa del tempo, ti dà soddisfazione...ma io col sondino faccio tutto...vado al lavoro, vado in giro per negozi, rispondo alle domande curiose dell'indelicatissima gente che incontro, e rispondo orgogliosa perchè ho avuto coraggio. Il coraggio di volermi bene...voglio un figlio e voglio godermi tutti i momenti della vita che verrà...tutte quelle cose che fino ad ora ho odiato perchè non erano alla mia portata...
scrivetemi se volete... [email protected]

Ho dimenticato...il costo della terapia è di €160 + 100 circa tra medicine varie la prima volta, e 120€+ 70 la seconda. Ogni volta si lasciano 100€ di caparra per la pompa, ma dopo ogni ciclo vengono restituiti...
Glaurini
 
Top
jojolinz
view post Posted on 29/1/2010, 15:12     +1   -1




volevo raccontare la mia esperienza a chi è interessato al famoso metodo del sondino. l'ho inserito due settimane fa ma dopo solo un giorno a causa dell'influenza con vomito l'ho espulso.. ho provato a parlare con il prof. cappello per sapere cosa fare e se dovevo pagare di nuovo per l'inserimento ma è stato impossibile. le sue collaboratrici poco gentili e pazienti mi hanno detto che non potevano aiutarmi e dovevo parlare con lui ma dopo decine di tentativi ho desistito..sono andata a roma per restituire la macchinetta e riprendere la caparra e ho verificato quanto sia inutile provare ad avere un colloquio, per il professore e i suoi collaboratori siamo solamente un numero.. anche mia cognata ha vomitato il sondino dopo una settimana e non è riuscita ad avere nessun tipo di assistenza. il metodo funziona e l'ho verificato parlando con le decine di persone che affollano lo studio ma ogni paziente ha una sua storia e non si può fare una catena di montaggio!! per esempio io soffro di gastrite e il sondino mi ha dato un pò di fastidio ma secondo loro basta un protettore gastrointestinale, io non sono molto convinta visto che mia cognata che non ha porblemi di stomaco l'ha espulso.. ti dicono che lo puoi reinserirlo da sola.. peccato che al famoso corso non l'abbiano spiegato come fare, tantomeno le collaboratrici al telefono ti danno alcun consiglio.. per levare il sondino ti chiedono altri trenta euro ma a questo punto uno se lo può levare da solo tanto non sanno neanche chi sei, sei solo un numero. persino la dieta, uguale per tutti ti viene spiegata con un video, ma tutte noi che stiamo a dieta da anni sappiamo che è importante fare una vera visita e sapere se si soffre di qualche patologia... quindi se se sei fortunata e va tutto bene, hai i risultati, se non lo sei come me e mia cognata non ha i nessun tipo di assistenza. non so se ci riproverò ma siccome il professore non è l'unico che che mette il sondino sicuramente non tornerò da lui, anche perchè devi andare fino a roma e ti fanno aspettare ore perchè sono totalmente disorganizzati.
 
Top
mia00mao
view post Posted on 6/2/2010, 22:09     +1   -1




Ciao a tutti, dopo tanti mesi nel dubbio, mi sono convinta a mettere il sondino, parto da 116 Kg, la mia vita è stata un sali-scendi continuo, la mia prima dieta mi ha portato a perdere 30 Kg arrivando a 70, prendendo la pillola, ho ripreso 10 Kg in 10 giorni, allora sfiduciata e arrabbiata ho ricominciato a mangiare, nel corso degli anni sono arrivata a 112 Kg, di nuovo dieta perdo 18 Kg in quasi 2 anni, non ce la faccio più, non si arriva mai, comunque sono sempre cicciona, persa d' animo, abbandono la dieta. Riprendo tutti i chili anzi di più, rimango in cinta pesando 118 Kg, a fine gravidanza faccio 130 Kg. Partorisco (taglio cesareo) perdo 12 Kg tra mio figlio oltre 4 Kg e le acque. Torno magicamente in 1 settimana ai 118 di partenza, qualche problema di salute e mi ritrovo un' altra volta a 130 Kg. Basta, mi rimetto a dieta perdo 18 Kg in 1 anno, mi stanco e non riesco più a perdere peso, però, rimango stabile sui miei 112 Kg per un anno, questo è stato un traguardo, allora mi decido a mettere il sondino, ma ovviamente aspettando che passi il Natale che mi ha portato tra i tanti regali ben 4 Kg. Lunedì 1 Febbraio ho messo il sondino ad oggi sono a meno 5 Kg scarsi, forza e coraggio, la stada è lunga ma stavolta vorrei riuscire a vedere il traguardo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 22:21     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Vorrei posre una domanda chi ha affrontato ilpercorso col NED achi lo ha tutt'ora e chi deve affrontarlo, per il dopo cosa vi hanno detto? Come dovete organizzarvi dopo?
 
Top
mia00mao
view post Posted on 7/2/2010, 11:36     +1   -1




Il professore, ha precisato subito al corso pre-sondino che lui non è un dietologo e che il suo scopo è quello di aiutarci a perdere peso, poi a discrezione personale chi vuole và da un dietologo o nutrizionista, chi preferisce stà semplicemente attento, seguendo magari un suo consiglio semplice, pesarsi anche dopo aver raggiunto il "sognato" traguardo, tutte le mattine, in modo da tenere sotto controllo il peso. Io credo che ognuno di noi sappia perfettamente cosa sia possibile mangiare e cosa è meglio evitare, ovvero la sana alimentazione. Io personalmente dopo tanti anni di diete ho capito che "se si vuole" mantenere il peso stabile si deve stare a diete ferrea dal Lunedì al venerdi, il sabato ci possiamo concedere una pizza, la domenica un primo anche complesso (carbonara-pasta al forno) secondo la quantità del pranzo a volte mi sono concessa anche il dolce, domenica a cena, se si inizia subito con uno yogurt, oppure un formaggio magro, un solo bicchiere di latte e a nanna. Sono riuscita così facendo a mantenermi per un anno (finchè l' ho voluto veramente) senza limitazioni insostenibili.
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 11:46     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


E' questo quello che intendevo evidenziare, non mi sembra corretto lasciare le persone allo stato brado una volta terminato il ciclo e raggiunto il peso, voglio porre l'accento sul fatto che se fossimo stati molto bravi a regolarci no saremmo arrivati ad essere gravemente obesi, anche tu Mia hai resistito un anno a dieta come dici tu "ferrea", non mi sembra corretto dire io non sono un dietologo, non sarebbe un errore farsi affiancare in questa metodologia da un nutrizionista/dietologo e soprattutto uno psicologo per costruire un nuovo approccio al cibo. Facendo così si pensa solo alla nostra ricerca scientifico e non al bene dei pazienti.
 
Top
mia00mao
view post Posted on 8/2/2010, 00:51     +1   -1




Sono d' accordo sul fatto che questa nuova tecnica del sondino non sia stata creata dal professor Cappello per noi poveri pazienti obesi, ma solo per puro lucro e magari riconoscimenti lavorativi, ma credo anche che un medico chirurgo non possa abbracciare tutto il mondo medico, gli riconosco la scoperta, ma per quanto concerne l' organizzazione non è di certo stata fatta con giusta causa, ovvero prendersi cura del paziente dall' inizio fino al cammino che determina una stabilizzazione. Per quanto riguarda me, potrei prendere una laurea in nutrizione, ormai sò benissimo i meccanismi dell' alimentazione, è solo che probabilmente non ho mai avuto abbastanza amor proprio oppure diciamo che a parte la vergogna di mettersi in costume, non mi sono mai fatta abbastanza schifo, secondo me andavo bene così, grazie al cielo nonostante i miei molti chili in più sono sempre stata molto agile e svelta, certo mi affannavo facilmente dopo 2 piani di scale, ma del resto mi toglievo grandi soddisfazioni alimentari, non che mangiassi chili di pasta o torte intere, ma tutto condito e cucinato come la nostra cucina italiana vuole, ma arrivata ad un certo punto alla soglia dei 30 anni, comincia a sentirsi la fatica del peso e soprattutto con il desiderio di fare un secondo figlio, si faceva necessario prendere provvedimenti. Allora eccoci quà!
 
Top
Ciccio di nonna papera
view post Posted on 25/2/2010, 11:39     +1   -1




Scusate, ma. Io sono uno dei pazienti di Cappello. Ho iniziato il mio percorso a luglio con 140 kg, non sono potuto neanche andare tutti i mesi e dopo 6 applicazioni ora sono a 96 kg insomma un bel cambiamento. Questa dieta a me ha cambiato non solo la bilancia ma anche la prospettiva di vita. Trovo scorretto da parte delle persone sparare a zero su questo sistema. Il dottore giustamente non avendo un abilitazione per rilasciare una dieta non la da. Sebbene questa operazione da molti viene considerata una dieta a livello di "specializzazione medica" non è considerabile una dieta vera e propria ma semplicemente una operazione chirurgica non invasiva. Il dott cappello o qualunque altro medico rischierebbe vari problemi con l'albo dei medici se rilasciasse diete come fosse un dietologo o nutrizionista. Cio che ci da è quello che lui può fare nei limiti della sua specializzazione e non che quello che fa sia poco. Poi come ogni cosa di certo non lo fa solo per la gloria, ma non è il "fate bene fratelli" è uno studio medico, con le sue uscite e con uno staff che va pagato. Il fatto che molti abbiano bisogno di avere uno psicologo per cambiare il rapporto con il cibo credo che sia una cosa sensata, e sopratutto un nutrizionista più che un dietologo. Io comunque come molti di voi affermano sono d'accordo sul fatto che noi avendo provato molte diete conosciamo il meccanismo, ma se siamo finiti da cappello è anche perché tra saper di dover fare una cosa e farla c'è un abisso. Io ora non solo riesco ad allacciarmi le scarpe senza avere il fiatone (cosa di cui mi vergognavo parecchio a 140 kg) ma oltretutto finalmente mi sto rifacendo anche una vita sentimentale, cosa impensabile per me a 140 kg in quanto ero troppo scorbutico per via dell'insoddisfazione del mio peso. Per cio che riguarda il peso "ripreso" ho notato che se uno riesce a mantenere il peso per le 2 settimane poi non lo riprende più. Io ho tolto il sondino circa 5 giorni fa e ora mangiando solo alimenti della dieta di mantenimento che rilascia cappello sono a -10 kg di cui 8 persi con la tecnica di cappello e 2 persi durante il mantenimento. Io di certo non voglio mitizzare ciò che fa cappello ma neanche farlo apparire come mi è parso da alcuni commenti del forum come un truffatore che da solo l'impressione di dimagrire.
Perché credo che, e in questo mi scuso se offendo qualcuno, quelli che se ne stanno lamentando possano essere gli stessi che dopo la presentazione al palazzo bassotto prima di mettere il sondino corrono a farsi il mega-panino nel bar di fronte all'ingresso del prontosoccorso.
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 12:00     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Capisco bene la tua irritazione verso chi non crede nella terapia che stai seguendo, io non intendo sminuire il lavoro del medico ma il dire "non è un dietologo" non giustifica il non dare un regime alimentare, si può far affiancare da un dietologo che il paziente pagherà a parte e il gioco è fatto, sul fatto di perdere peso sono felice che tu stia risolvendo, non voglio fare un discorso legato a te ma generale, ben venga una possibilità in più di dimagrire senza chirurgia, ma deve essere strutturata bene altrimenti i fallimenti sono dietro l'angolo, tu potrai farcela, come altri ce l'hanno fatta facendo la dieta normale mentre tu invece hai fallito. In sintesi il mio discorso è: bene in NED, bene la dieta di mantenimento, MA ci deve essere l'affiancamento di un nutrizionista/dietologo e magari di un terapista.
 
Top
elenaclara
view post Posted on 27/2/2010, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (enricolensi @ 25/2/2010, 12:00)
Capisco bene la tua irritazione verso chi non crede nella terapia che stai seguendo, io non intendo sminuire il lavoro del medico ma il dire "non è un dietologo" non giustifica il non dare un regime alimentare, si può far affiancare da un dietologo che il paziente pagherà a parte e il gioco è fatto, sul fatto di perdere peso sono felice che tu stia risolvendo, non voglio fare un discorso legato a te ma generale, ben venga una possibilità in più di dimagrire senza chirurgia, ma deve essere strutturata bene altrimenti i fallimenti sono dietro l'angolo, tu potrai farcela, come altri ce l'hanno fatta facendo la dieta normale mentre tu invece hai fallito. In sintesi il mio discorso è: bene in NED, bene la dieta di mantenimento, MA ci deve essere l'affiancamento di un nutrizionista/dietologo e magari di un terapista.



Chiedo scusa, non so neanche come funziona questo forum e spero di riuscire a far leggere la mia domanda..... semplicemente vorrei sapere i tempi di attesa a Roma per mettere il sondino, vorrei provare, mi frena molto il fatto che dovrò continuare la mia vita...quindi andare in ufficio così....mi crea qualche imbarazzo........
Un grazie di cuore a chi mi risponderà
Elena
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 17:58     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (elenaclara @ 27/2/2010, 17:39)
Chiedo scusa, non so neanche come funziona questo forum e spero di riuscire a far leggere la mia domanda..... semplicemente vorrei sapere i tempi di attesa a Roma per mettere il sondino, vorrei provare, mi frena molto il fatto che dovrò continuare la mia vita...quindi andare in ufficio così....mi crea qualche imbarazzo........
Un grazie di cuore a chi mi risponderà
Elena

cara elena ben arrivata fra noi ti consiglio di riempire la scheda di presentazione che trovi nella home ho semplicemente clikando nel link qua soto .qua sara dificile che ti risponda qualcuno besitos t aspetiamo di la.
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 22:29     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Ho trovato questo sito www.dimagrireconlanep.it/index.htm ha tutto quello che serve per capire meglio la NEC, NEC, NEP... ci sono anche i video dell'introduzione e della preparazione della soluzione proteica. Lo leggerò bene per farmi un'idea più chiara della metodologia.
 
Top
Freenoise
view post Posted on 27/2/2010, 23:13     +1   -1




Enrico: ti ho risposto anche dall'altra parte!
Quel sito, secondo me, è fatto veramente bene, il dottore con cui ho parlato è di una squisitezza infinita e la dottoressa invece di una simpatia unica, sono molto chiari e sinceri, non promettono mari e monti ma a differenza di tanti altri, quando li chiami sono super disponibili, ovviamente tenendo presente che non sono sempre li ad aspettare telefonate ma a volte sono con dei pazienti...
Io so di alcune ragazze che sono seguite nel loro centro di Milano e si trovano benissimo; una di loro è partita da un peso di 138 kg e ora si trova a 87 kg dopo il 16° sondino, sono soddisfatte e logicamente il lavoro fatto e la forza impiegata non passano di certo inosservati!
Io "digiuni" terapeutici (nel senso che non mangi nulla masticando ma ti nutri con altri metodi) li ho fatti ma mai con il sondino, posso solo dire che è normale che dopo la terapia si riprendano subito 2/3 kg, è l'introduzione del cibo che transita lentamente nell'intestino e forma le feci.....si potrebbe fare proprio la battuta che quelli sono i famosi 3 kg di mer**a...... ma come ci vuole forza di volontà nel passare 10 giorni con il sondino, ci vuole il doppio della stessa forza a rimanere nel peso raggiunto....come in ogni cosa c'è chi ci riesce e chi no; non per questo è una terapia da scartare a priori. Secondo me!
Ciao ciao
:pargif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 10:23     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Free hai riassunto benissimo quello che intendevo nei post precedenti, è bello ci sia una nuova tecnica che aiuta a dimagrire, ma il periodo più duro è quello successivo, ci vuole tanta forza di volontà. Mi ripeto però secondo me è basilare il fatto di farsi seguire durante e dopo la terapia. Il punto focale è che le abitudini avute fino all'inizio della terapia potrebbero riprendere gradualmente dopo la sua fine, non essendoci un intervento bariatrico a fare da diga.
 
Top
cipollina.svizzera
view post Posted on 28/2/2010, 13:39     +1   -1




a me piacerebbe cmq ricevere qualche informazione anche magari recente, di chi il sondino l'ha messo, magari anche a Milano...

Insomma, capisci Enrico, a me l'idea che Isa non avrebbe bisogno di farsi fare un intervento cmq importante, non mi starebbe male....
 
Top
205 replies since 18/6/2008, 21:46   50393 views
  Share