Obesità & Dintorni Forum

Posts written by giuseppe marinari

view post Posted: 13/2/2011, 19:39     In cerca di INFO sulla Sleeve Gastrectomy -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Cara Ilaria, sì la sleeve è un intervento giovane ma non è un esperimento!!! è un intervento praticato da pochi da circa 7-8 anni, e da molti (compreso il sottoscritto) da 4-5 anni. I risultati suk peso e sulla qualità di vita sono di certo superiori al bendaggio, ed è per questo che in tanti si sono mossi in questa direzione. Certo non è un bendaggio che si può togliere, ma consideri che in qualche modo il nostro stomaco è un organo nato con noi molti molti anni fa (mi riferisco ai primi uomini sulla terra), era grosso perchè serviva anche da bagagliaio per le poche volte che si riusciva a mangiare...oggi questo grosso stomaco non ci serve più, e se ci procura malattie (obesità) allora è giusto toglierne u pezzo....è una teoria non mia, di uno storico dell'evoluzione venuto a contatto con questo intervento....è una teoria certo, ma mi sembra ci sia molto senso. Comunque la sleeve funziona meglio, fa perdere più chili e dà una migliore quallità di vita...certo è un po' più pericolosa, perchè le complicazioni chirurgiche sono maggiori che dopo bendaggio. L'importante è scegliere la persona giusta cui affidarsi, e anche essere un po' fortunati......è meglio essere un chirurgo fortunato che essere un chirurgo bravo, e anche questa non è mia, ma ci credo molto!!!!!!
view post Posted: 30/1/2011, 18:02     Consigli post bendaggio gastrico -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
sono perfettamente d'accordo con quanto scritto sopra. forsel l'ho addirittura scritto io, anche se non lo riesco a capire. è andata da specialista del ramo?
view post Posted: 30/1/2011, 18:00     BYPASS TIPO LONG MAGENSTRASSE -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
senta mi spiace ma così com'è la sua domanda non mi è chiara. un bypass è per forza tale, e quindi non può toccare solo lo stomaco ma anche l'intestino, e quindi un po' di malassorbimento dovrebbe darlo. però ripeto non mi è tutto chiaro.....a me personalmente la magenstrasse (che è un intervento solo sullo stomaco) non piace, prefersico la sleeve gastrectomy......anche a livello internazionale la sleeve è un intervento più quotato. però e lo dicoper l'ultima volta, non mi è tutto chiaro.....
view post Posted: 30/1/2011, 17:56     NAUSEA PERSISTENTE DOPO BYPASS -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
nessun panico: la nausea dopo bypass a volte c'è, e dire quanto durerà è difficile. Si può pensare che lei abbia un eccesso di effetto: il bypass deve togliere la fame, a volte esagera nell'effetto e dà nausea.....poi passerà. stringa i denti.
view post Posted: 30/1/2011, 17:54     E' indicato per me il BIB? -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Il suo BMI non è in verità tale da permettere un vero intervento di chirurgia bariatrica, nemmeno un bendaggio. In più lei dice di avere un disturbo compulsivo, che con un bendaggio....va male, per solito. Quindi il consiglio è: psicologo, verificare l'entità del disturbo alimentare, forse pallone (sia per vedere come tollera una restrizione, sia per vedere se ha risultati), e poi vedere un po', osservare la siutazione.
view post Posted: 24/9/2010, 10:54     acqua che fa male??? -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
no non fa male....il fatto però è che le acque ricche in minerali come quella di cui parla lei possono avere un blando effetto lassativo...dopo diversione mi sembra quasi di andarmela a cercare, però se non fa danni....va benissimo!!!
view post Posted: 22/9/2010, 12:20     Info per persona oltre i limiti d'età.. -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Gentile Signora, sua mamma non può assolutamente subire un intervento malassorbitivo (vista la diarrea). quindi, senza pensare all'età, può fare o un bendaggio o una sleeve, niente di più. La sleeve viene indicata da alcuni come intervento perfetto in chi abbia già una certa età, e io mi trovo d'accordo. certo che 66 anni vanno presi con la dovuta cautela......
view post Posted: 22/9/2010, 12:17     MULTIVITAMIN SPRAY -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
si perfetto, 6 mesi mi sembrano un tempo accettabile. consideri che se va bene rappresenta (credo) un miglioramento nella terapia e nella qualità di vita.....
view post Posted: 22/9/2010, 12:16     FERRO MELASSA -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
La dose di ferro melassa è 4 compresse se il ferro è basso, 2 compresse se la terapia è quella cronica, di mantenimento....
In merito alla risposta sul niferex.....non ho una risposta, non so perchè le abbiano detto così. mi spiace
view post Posted: 8/9/2010, 14:33     alimentazione post diversione in gravidanza -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
BUONGIORNO E BEN RITROVATA!!!!!
LA RISPOSTA ALLA SUA DOMANDA E' SI', E' EVIDENTE, BISOGNA MANGIARE PIU PROTEINE DI PRIMA. E COMUNQUE BISOGNA CONTROLLARE GLI ESAMI UNA VBOLTA AL MESE, E DA LI' SI CAPISCE SE AUMENTARE O MENO LE PROTEINE......PERO' PER ESPERIENZA LE PROTEINE VANNO AUMENTATE, E DA SUBITO, PER EVITARE DI TROVARSI A META' GRAVIDANZA CON ESAMI PERICOLOSI.
QUINDI DICA ALLA SUA AMICA DI DARCI DENTRO.......

view post Posted: 8/9/2010, 14:23     informazioni su minibypass gastrico -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
DUNQUE......BUONGIORNO A TUTTI. PARTECIPO VOLENTIERI A QUESTO FORUM, PERO' PREFERIREI SUBITO METTERE IN CHIARO UNA COSA: NON VORREI VENISSERO INSERITI NOMI DI COLLEGHI QUANDO MANDATE MESSAGGI A ME, PERCHE' POI MI SENTO UN PO' IMBARAZZATO NEL RISPONDERE.
DETTO QUESTO, LEI HA UN INDICE DI MASSA CORPOREA UN PO' AI LIMITI (MENO DI 40), CON UNA IPERINSULINEMIA (NORMALE O QUASI PER PERSONA OBESA). INSOMMA LE INDICAZIONI CI SONO, PERO' UN PO' TIRATE.....GIUDICANDO DA QUELLO CHE DICE LEI. IL MINI BYPASS GASTRICO E' UNA PROCEDURA USATA MA ANCORA SOTTO GIUDIZIO, NEL SENSO CHE NON E' ANCORA STATA ACCETTATA DALLA COMUNITA' INTERNAZIONALE COME INTERVENTO DI ROUTINE. CONSIDERATA LA GIOVANE ETA', IL BASSO BMI.....BE' FORSE MI RIVOLGEREI A QUALCOSA DI PIU' SEMPLICE E PIU' SPERIMENTATO.
INFINE PER I COSTI SCUSI, MA NONSONO DAVVERO IN GRADO DI RISPONDERE, CREDO SIANO COSE CHE VARIANO DA REGIONE A REGIONE E DA STRUTTURA A STRUTTURA........
402 replies since 24/8/2010