Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Tiburon72

view post Posted: 29/7/2010, 09:59     aiuto - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (ernesta1962 @ 28/7/2010, 21:52)
qui in campania c'era lo sciopero quindi non l'ha potuta fare ed e' stata rimandata a settembre ma nel fratempo deve mangiare tutto frullato

E non può rivolgersi altrove? Se va dal suo medico curante (quello "di famiglia") lui/lei può effettuare una chiamata ad una specie di CUP (si chiama DoctorCUP) per i casi "urgenti" e le danno l'appuntamento in 24/48 ore...

:oclgif:
view post Posted: 29/7/2010, 09:38     In attesa della SLEEVE - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (Tiburon72 @ 21/7/2010, 19:41)
Ad ogni modo il 28 luglio avrò nuovamente la visita col Prof.Basso e spero non vi siano più altri intoppi e che la lista di attesa sia ragionevole.

Come promesso vi aggiorno...

Sono finalmente in lista... se ne parlerà per settembre/ottobre, ma almeno ho terminato gli intoppi burocratici.

Ah, giusto per inciso, come sostenevo da 7 mesi, i valori dell'emogas analisi erano giusti e NON precludevano all'operazione e le apnee NON le ho... e Basso dice di non capire come mai abbiano riportato una cosa tanto errata sulla lettera del day hospital...

Lui non lo capirà, ma a me hanno fatto perdere 7 mesi di tempo (e con esso il lavoro, ma questa è un'altra storia...) :yygif:
view post Posted: 26/7/2010, 19:49     In attesa della SLEEVE - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (stefra @ 24/7/2010, 07:55)
E questo ti fa girare le scatole??????

No, quello che me le fa girare è l'essermi raccomandato al chirurgo perchè il percorso fosse rapido quanto possibile, vista la motivazione della necessità di dimagrimento (la possibilità di operare le ernie) ed aver ottenuto, per contro, un raddoppiamento (per ora) dei tempi rispetto alle 2 persone a me note operate dallo stesso. E che non avevano la palese urgenza che ho mostrato (visivamente) avere io...

Per il resto sono d'accordo con ciò che affermi. Se rileggi la mia "storia" vedrai che le risposte che ho ottenuto non le ho avute dai medici... dai baroni (come li chiami tu), ma dagli specializzandi... quei poverini che sgobbano come bestie per 3 mesi (dopo la laurea) in preparazione dell'esame di specializzazione...


CITAZIONE (annozeroalba @ 23/7/2010, 20:48)
un abbraccio

Grazie :rttgif:


CITAZIONE (fiammetta1973 @ 23/7/2010, 22:22)
Ciao...e benvenuto!!

Grazie :rttgif:

CITAZIONE (fiammetta1973 @ 23/7/2010, 22:22)
sia finalmente convinto...

Lo sono sempre stato. Basta si decidano a farmi iniziare... :oclgif:
view post Posted: 22/7/2010, 09:09     In attesa della SLEEVE - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (mabina @ 21/7/2010, 22:18)
ciao giuseppe be vedo che ti sei presentato qui ma fallo anche nella sezione benvenuti e compila la scheda di presentazione che trovi qui
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408
grazie e benvenuto tra noi in bocca alupo x tutto

Fatto :oclgif:


CITAZIONE (stefra @ 22/7/2010, 09:14)
(meno che il polisonno perchè non soffrivo di apnee)

Io nemmeno (anche perchè non ho neppure i sintomi di chi ne soffre, quali ipersonnia diurna e simili)... solo che "il protocollo medico" prevede che chi ha le mie caratteristiche fisiche DEVE avere le apnee... anche contro le miusurazioni effettuate...

Quello che mi fa girare le scatole, a prescindere dal dover fare cose inutili (tu prendi un'aspirina se hai l'influenza, non la prendi solo perchè fa freddo e dovendo uscire rischieresti di influenzarti), è l'inutile perdita di tempo...

Ammettiamo pure che io soffrissi di apnee e dovessi fare un mese e mezzo di trattamento, perchè non me lo fai fare durante i 2 mesi che devo cmq attendere per "eradicare" l'helicobacter? :upfgif:

CITAZIONE (acquario-66 @ 22/7/2010, 09:37)
ciao Giuseppe ...benvenuto!!!!

Grazie :rttgif:
view post Posted: 22/7/2010, 08:44     Mi presento - Benvenuti
SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome: Giuseppe

- nick sul forum: Tiburon72

- età: 38

- data del compleanno: 11 gennaio

- provenienza: Provincia sud di Roma... appena possibile Firenze

- come ci hai trovati?: Google

- peso di partenza: 182Kg

- peso attuale: 146Kg (ma senza ancora alcuna operazione)

- altezza: 181cm.

- il percorso contro l'obesità Sleeve Gastrectomy

- chi ti aiuta nel tuo percorso? Ancora nessuno...

- racconta la tua storia: In proporzione sono sempre stato oversize, ma in passato era quasi totalmente massa muscolare... ho giocato a pallavolo ed a rugby e sono poi approdato al Karate (Campione Italiano nel 1990 e vicecampione nel '91). Poi, per motivi lavorativi ed economici ho dovuto smettere... e tutta la massa muscolare s'è trasformata in grasso.
In aggiunta ho iniziato a mangiare "male" (proprio perchè non mi regolavo più come uno sportivo agonista) e sono arrivato a 182Kg.

Poi, nel 2005 decido, da solo, di non poterne più e questo anche grazie alla scoperta di essere diabetico (ed ecco un altro dei motivi che hanno fatto scegliere al Prof. Basso, per il mio caso, la SLEEVE) e mi metto d'impegno ed arrivo, a settembre 2009 a 154Kg (non sarà tantissimo ma sono sempre 28Kg "da solo").

Per questo motivo, se non fosse per il discorso diabete, io non avrei sentito il bisogno di farmi operare, perchè con pazienza e molto tempo ce la facevo anche da solo...

Il problema, però, è che nel giugno 2006 mi è capitato di dover spingere una Opel Zafira rimasta a secco, in salita... e quello che mi era parso un dolore momentaneo, col tempo si è rivelato essere la fuoriuscita di 3 belle ernie discali (che durante l'attesa della SLEEVE che ancora non arriva sono diventate 4). A malapena cammino e prendere un mezzo pubblico è impensabile. La macchina ha deciso di "andarsene" rompendo i freni e schiantandosi contro un paletto mentre mi recavo alla seconda visita al day hospital per la SLEEVE. Per fortuna l'azienda mi ha permesso di lavorare da casa, in telelavoro (ma anche questo ormai finirà venerdì poichè in regime di riduzione di personale, una persona che non puoi ri-impiegare in altra maniera diventa un inutile peso).

Dopo visite sia qui a Roma che a Milano e dopo sei mesi "spesi" (in tutti i sensi) a provare ginnastica posturale, masoterapia ed ozonoterapia, è chiara la necessità di sottopormi ad un'operazione per le ernie. E poichè tale operazione può essere fatta esclusivamente a pancia sotto o "gattoni", PRIMA di operarmi devo perdere almeno 40/50Kg (sono alto 1,81mt quindi l'ideale sarebbe 75/80kg ma già arrivare a 100 andrebbe bene) e lo devo fare in tempi ragionevoli perchè le ernie, periodicamente, mi premono maggiormente sul nervo e davvero non sto in piedi...

Mi informo un po' in giro... conosco 3 persone che hanno fatto operazioni di chirurgia bariatrica. Due con Basso all'Umberto I ed uno con un altro dottore (del quale non ricordo il nome) alla Clinica Belcolle di Viterbo.
Chiamo entrambi, quello di Viterbo non risponde al telefono. Basso invece risponde subito e mi da appuntamento dopo pochi giorni.

Vado e, dopo un colloquio conoscitivo per avere un'indicazione su quale sarebbe l'operazione adatta per me, mi indirizza presso il Day Hospital specifico dell'Umberto I.

Lì mi visitano, mi fanno tutte le analisi ed iniziano a stabilire le cose più invasive come la gastroscopia, l'ecografia e la polisonnografia.

Mi "dimettono" il 16 gennaio... penso io: "entro Pasqua al più tardi sarò operato")... invece inizia un nuova serie di lungaggini:

Il reparto della gastroscopia comunica solo in occasione della mia dimissione la presenza di Helicobacter Pylori (per eradicare il quale ci vogliono 16 giorni di cura più 45 di attesa)

Il reparto della polisonnografia fa un gran macello (a mio avviso, e qualche giorno fa ne ho avuta conferma) non comunicando quanto doveva, subito, ma a metà gennaio ed alle mie rimostranze sull'esito che non mi convince, mi risponde che l'apparato è guasto e che dovrò attendere. Quando finalmente è disponibile mi sento rispondere che c'è una lista d'attesa di 8 mesi!!! Richiamo il day hospital che cmq non c'entra nulla e, gentilmente, mi fanno da tramite facendomi ottenerer "magicamente" appuntamento il 30 aprile. (Appuntamento che doveva essere per una nuova polisonnografia di verifica ed invece fanno la taratura assegnandomi la CPAP dando per scontate le apnee)

Prendo l'appuntamento col Prof.Basso e faccio un buco nell'acqua poichè nella lettera di dimissione non hanno riportato i valori dell'emogas analisi (ma hanno indicato essere a posto) e non hanno riportato la polisonnografia (ma solo affermato che io soffrirei di OSAS [Sindrome Apnee Ostruttive Notturne].


Faccio, mio malgrado, la terapia con la CPAP per un mese e mezzo come indicatomi dal Prof.Basso (praticamente non dormo da due mesi visto che io dormo ESCLUSIVAMENTE a pancia sotto) e richiedo se devo fare una nuova polisonnografia e l'emogas analisi. Nessuno sa dirmi nulla e mi paventano attese fino a dicembre. Chiedo nuovamente al day hospital se almeno mi possono far avere i valori dell'emogas analisi che mancavano nella lettera di dimissione.
Me li mandano e (forse per errore) mi mandano anche la famosa polisonnografia... dalla quale risulta che su un totale di 45,6 io, di APNEE OSTRUTTIVE, ne ho avute 0,6!!! Il resto sono IPOPNEE (che sono solo una riduzione del flusso di aria che entra in naso e bocca) che danno una riduzione dell'ossigenazione del sangue (ossiemoglobinica) fra il 100% ed il 95% (il valore 100% indica che non c'è riduzione... quindi è una cosa minima).
Avuti questi incartamenti li giro alla cugina della mia compagna che lavora presso Careggi a Firenze e che interpella un suo collega anestesista (quindi chi meglio di lui? Io con quello che dovrà seguire me ancora non ho parlato) che guardando quei valori (che sono antecedenti alla terapia che mi hano imposto facendomi perdere altri mesi) ha confermato che sono valori assolutamente nella norma e che non precludono affatto alla mia operazione.


- altro:

Ad ogni modo il 28 luglio avrò nuovamente la visita col Prof.Basso e spero non vi siano più altri intoppi e che la lista di attesa sia ragionevole.
view post Posted: 21/7/2010, 18:41     In attesa della SLEEVE - Sleeve Gastrectomy
Ciao a tutti. Mi chiamo Giuseppe dalla provincia di Roma.

Ho intrapreso il 16 ottobre 2009 la strada "verso" la SLEEVE col Prof. Nicola Basso presso l'Umberto I.

Scusatemi se sarò lungo ma Vi vorrei indicare un po' la mia "storia":

In proporzione sono sempre stato oversize, ma in passato era quasi totalmente massa muscolare... ho giocato a pallavolo ed a rugby e sono poi approdato al Karate (Campione Italiano nel 1990 e vicecampione nel '91). Poi, per motivi lavorativi ed economici ho dovuto smettere... e tutta la massa muscolare s'è trasformata in grasso.
In aggiunta ho iniziato a mangiare "male" (proprio perchè non mi regolavo più come uno sportivo agonista) e sono arrivato a 182Kg.

Poi, nel 2005 decido, da solo, di non poterne più e questo anche grazie alla scoperta di essere diabetico (ed ecco un altro dei motivi che hanno fatto scegliere al Prof. Basso, per il mio caso, la SLEEVE) e mi metto d'impegno ed arrivo, a settembre 2009 a 154Kg (non sarà tantissimo ma sono sempre 28Kg "da solo").

Per questo motivo, se non fosse per il discorso diabete, io non avrei sentito il bisogno di farmi operare, perchè con pazienza e molto tempo ce la facevo anche da solo...

Il problema, però, è che nel giugno 2006 mi è capitato di dover spingere una Opel Zafira rimasta a secco, in salita... e quello che mi era parso un dolore momentaneo, col tempo si è rivelato essere la fuoriuscita di 3 belle ernie discali (che durante l'attesa della SLEEVE che ancora non arriva) sono diventate 4. A malapena cammino e prendere un mezzo pubblico è impensabile. La macchina ha deciso di "andarsene" rompendo i freni e schiantandosi contro un paletto mentre mi recavo alla seconda visita al day hospital per la SLEEVE. Per fortuna l'azienda mi ha permesso di lavorare da casa, in telelavoro (ma anche questo ormai finirà venerdì poichè in regime di riduzione di personale, una persona che non puoi ri-impiegare in altra maniera diventa un inutile peso).

Dopo visite sia qui a Roma che a Milano e dopo sei mesi "spesi" (in tutti i sensi) a provare ginnastica posturale, masoterapia ed ozonoterapia, è chiara la necessità di sottopormi ad un'operazione per le ernie. E poichè tale operazione può essere fatta esclusivamente a pancia sotto o "gattoni", PRIMA di operarmi devo perdere almeno 40/50Kg (sono alto 1,81mt quindi l'ideale sarebbe 75/80kg ma già arrivare a 100 andrebbe bene) e lo devo fare in tempi ragionevoli perchè le ernie, periodicamente, mi premono maggiormente sul nervo e davvero non sto in piedi...

Mi informo un po' in giro... conosco 3 persone che hanno fatto operazioni di chirurgia bariatrica. Due con Basso all'Umberto I ed uno con un altro dottore (del quale non ricordo il nome) alla Clinica Belcolle di Viterbo.
Chiamo entrambi, quello di Viterbo non risponde al telefono. Basso invece risponde subito e mi da appuntamento dopo pochi giorni.

Vado e, dopo un colloquio conoscitivo per avere un'indicazione su quale sarebbe l'operazione adatta per me, mi indirizza presso il Day Hospital specifico dell'Umberto I.

Lì mi visitano, mi fanno tutte le analisi ed iniziano a stabilire le cose più invasive come la gastroscopia, l'ecografia e la polisonnografia.

Mi "dimettono" il 16 gennaio... penso io: "entro Pasqua al più tardi sarò operato")... invece inizia un nuova serie di lungaggini:

  1. Il reparto della gastroscopia comunica solo in occasione della mia dimissione la presenza di Helicobacter Pylori (per eradicare il quale ci vogliono 16 giorni di cura più 45 di attesa)

  2. Il reparto della polisonnografia fa un gran macello (a mio avviso, e qualche giorno fa ne ho avuta conferma) non comunicando quanto doveva, subito, ma a metà gennaio ed alle mie rimostranze sull'esito che non mi convince, mi risponde che l'apparato è guasto e che dovrò attendere. Quando finalmente è disponibile mi sento rispondere che c'è una lista d'attesa di 8 mesi!!! Richiamo il day hospital che cmq non c'entra nulla e, gentilmente, mi fanno da tramite facendomi ottenerer "magicamente" appuntamento il 30 aprile. (Appuntamento che doveva essere per una nuova polisonnografia di verifica ed invece fanno la taratura assegnandomi la CPAP dando per scontate le apnee)

  3. Prendo l'appuntamento col Prof.Basso e faccio un buco nell'acqua poichè nella lettera di dimissione non hanno riportato i valori dell'emogas analisi (ma hanno indicato essere a posto) e non hanno riportato la polisonnografia (ma solo affermato che io soffrirei di OSAS [Sindrome Apnee Ostruttive Notturne].


Faccio, mio malgrado, la terapia con la CPAP per un mese e mezzo come indicatomi dal Prof.Basso (praticamente non dormo da due mesi visto che io dormo ESCLUSIVAMENTE a pancia sotto) e richiedo se devo fare una nuova polisonnografia e l'emogas analisi. Nessuno sa dirmi nulla e mi paventano attese fino a dicembre. Chiedo nuovamente al day hospital se almeno mi possono far avere i valori dell'emogas analisi che mancavano nella lettera di dimissione.
Me li mandano e (forse per errore) mi mandano anche la famosa polisonnografia... dalla quale risulta che su un totale di 45,6 io, di APNEE OSTRUTTIVE, ne ho avute 0,6!!! Il resto sono IPOPNEE (che sono solo una riduzione del flusso di aria che entra in naso e bocca) che danno una riduzione dell'ossigenazione del sangue (ossiemoglobinica) fra il 100% ed il 95% (il valore 100% indica che non c'è riduzione... quindi è una cosa minima).
Avuti questi incartamenti li giro alla cugina della mia compagna che lavora presso Careggi a Firenze e che interpella un suo collega anestesista (quindi chi meglio di lui? Io con quello che dovrà seguire me ancora non ho parlato) che guardando quei valori (che sono antecedenti alla terapia che mi hano imposto facendomi perdere altri mesi) ha confermato che sono valori assolutamente nella norma e che non precludono affatto alla mia operazione.

Ad ogni modo il 28 luglio avrò nuovamente la visita col Prof.Basso e spero non vi siano più altri intoppi e che la lista di attesa sia ragionevole.

Poi sarò lieto di aggiornarvi (in maniera meno prolissa) sul decorso della mia SLEEVE.
1266 replies since 14/9/2009