Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Tiburon72

view post Posted: 30/3/2016, 15:35     +1leonello landi - Benvenuti
Ciao Leonello, il tuo intervento (inventato da Mason nel 1980 è stato modificato da Mc Lean nel 1993 per porre rimedio a frequenti complicanze, specie a lungo termine, che puoi leggere qui: www.annaliitalianidichirurgia.it/PDF/2008/327-334.pdf). In seguito, almeno 10 anni fa, è stata "sostituita" dalla sleeve gastrectomy (chiamata anche gastrectomia verticale poichè è praticamente la stessa cosa della gastroplastica come puoi vedere qui www.chirurgialaparoscopica.it/sleeve-gastrectomy.html ma, a differenza sua, può essere eseguita in laparoscopia, riducendo moltissimo i tempi di recupero ed annullando i rischi di complicanze come il laparocele).

Il sito sulla sleeve gastrectomy è di un chirurgo (Nicola Basso) andato in pensione 5/6 anni fa. Fai da solo i tuoi conti.
view post Posted: 28/3/2016, 10:40     +1Ciao sono nuova! - Benvenuti
CITAZIONE (bassagrassa @ 27/3/2016, 23:57) 
Come avete passato la giornata?!

la mia Pasqua è stata misto fra festeggiamento in famiglia e funerale del padre di due ragazze ormai mamme del gruppetto con il quale uscivamo da ragazzi. Impiccatosi mercoledì. 60 anni lasciando moglie e 4 figli di cui uno di 17 anni. Era presente tutto il paese ed anche di più. Ho contato svenire almeno 8 persone :pianto:
view post Posted: 25/3/2016, 10:20     +1Ciao sono nuova! - Benvenuti
Scusa propoli. Qui scrivi di aver perso peso con quella dieta e di averne ripresi solo 2, ma 5 minuti prima hai scritto:
ciao a tutti/e,

non ho capito come fare la scheda di presentazione mi spiace.

io ho una sola domanda se qualcuno gentilmente puo' rispondere...
martedi 29/3 ho prima visita dietologica al niguarda di milano.

sto facendo il percorso con la mutua,qualcuno sa i tempi di attesa per il ricovero in day hospital?

Grazie a tutti

Lilia


Mi sa che qualcosa non quadra...
view post Posted: 24/3/2016, 18:13     +1Ciao sono nuova! - Benvenuti
http://www.ilnutrizionista.eu/2014/10/07/d...evi-sapere.html

La Dieta Plank è vietata ad alcune persone, ecco quali:

Essendo una dieta spaventosamente non equilibrata e spaventosamente sbilanciata è assolutamente vietata a tutte le persone che soffrono di una qualsiasi malattia. In alcuni casi, inoltre, questo regime alimentare può causare forti carenze e pericolosi stati di malessere. Ecco la lista delle persone a cui è assolutamente vietata questa dieta:

Diabetici
Malati di cuore
Anemici
Colesterolo alto
Chi soffre di malattie renali
Donne in gravidanza
Donne che allattano
Bambini
Anziani

Dieta Plank. Cosa ne pensa il nutrizionista?

La sconsiglia apertamente. Ci sono moltissime controindicazioni e poi si basa su alcuni principi che non ci piacciono proprio:

1) Dieta molto restrittiva. Si patisce la fame per 2 settimane, provocando molto stress corporeo. Quando dopo si ritorna a mangiare come d’abitudine, si riacquistano i chili persi e spesso si peggiora la situazione di partenza. Inoltre, con un regime così restrittivo, si rischia di associare dolore alle diete dimagranti

2) Diete iperproteica. Come spesso trovi scritto su questo sito, siamo contrari alle diete iperproteiche. Generalmente abbassano la qualità della vita e disidratano pericolosamente il corpo ( attenzione! non è sufficiente bere di più ). Inoltre, creano un ambiente acido che per essere gestito costringe il corpo a prelevare dalle proprie riserve di calcio ( ossa, unghie capelli, ecc…).

3) Solo grassi animali. Insomma utilizza solo grassi animali, quelli che bisogna evitare o ridurre. Non sono presenti i grassi vegetali che sono straordinariamente utili al benessere del corpo. Inoltre, troppi rossi d’uovo aiutano il proliferarsi del colesterolo cattivo.

4) Scarso livello energetico. Una dieta così mal costruita abbassa i livelli di energia corporea. Gli zuccheri, fondamentali per il corretto funzionamento del corpo e del cervello, sono quasi assenti. C’è solo il panino la mattina, che è un pessimo fornitore di zuccheri.

5) Frutta dopo i pasti. Tutti i nutrizionisti e molte persone appassionate di alimentazione sanno che la frutta deve essere mangiata a stomaco vuoto. La frutta mangiata dopo i pasti rallenta la digestione e non fa assimilare i nutrienti.

Insomma è una classica dieta iperproteica più dannosa che utile.

CITAZIONE (bassagrassa @ 24/3/2016, 10:46) 
non mi va di aspettare 4 anni per perdere 30 kg, vorrei riuscire a risolvere tutto per settembre

Ricorda, la fretta non è mai buona compagna, soprattutto in queste cose...
view post Posted: 24/3/2016, 09:37     +1Ciao sono nuova! - Benvenuti
Ciao bentrovata! Per quanto riguarda l'alimentazione e la dieta, hai già trovato la tua soluzione è la tua strada questo lo dimostrano i 15 chili persi. Per quanto riguarda la dieta che vuoi iniziare La Planck io eviterei, perché tutte queste diete come anche la Duncan mettono a dura prova la funzionalità dei reni. Ammesso che ti funzioni e ti faccia perdere quei chili e non ti faccia riprendere, vale la pena rischiare di andare in dialisi per togliere 10 chili?

Ho letto ora che avevi già scritto dei danni ai reni ed al fegato.
Il bere l'acqua può sicuramente aiutare ma non è che faccia miracoli. Quello che intendo è che secondo me ci sono più rischi che benefici. Potrei capire anche se non condividere il desiderio di provare una strada diversa se quella normale non avesse funzionato. Ma visto che funziona...
Ovviamente più vai avanti e più la perdita di peso diventa lenta per un motivo semplicissimo... immagino che tu ti muova non so se fai ginnastica ma anche semplicemente il camminare è movimento fisico e quindi quella che prima era massa grassa adesso diventa massa muscolare che pesa uguale a volte di più di quella grassa ma occupa meno e difatti immagino ti accorgerai che i vestiti ti stanno più lenti ma la bilancia non scende
view post Posted: 23/3/2016, 20:54     +1Ciao a tutti - Benvenuti
Condivido tutto quanto detto da Silviadigit ed aggiungo:

Nella Sleeve non cambia proprio nulla nel tuo corpo. Viene solo ridotta la grandezza della sacca dello stomaco ( = ci entra meno cibo, come con il palloncino) solo che a differenza del palloncino nella parte che tolgono si produce la GH-relina che è l'ormone che ti fa sentire fame (quella vera, non quella di testa).

Io pesavo 182Kg, ora fra 115 e 120 ma sono arrivato a 103. C'è un piccolo particolare, vivo in sedia a rotelle (motorizzata perchè non sono più in grado di usarne una normale) e per muovermi da sedia a letto viene usato un sollevatore.

Traduco: ho perso un'80ina di kg stando praticamente immobile.

Ora fatti i tuoi conti.

PS: nella maggioranza dei casi il bendaggio lo tolgono perchè crea danni allo stomaco o agli organi vicini
view post Posted: 23/3/2016, 07:47     +1Ciao a tutti - Benvenuti
Può andare bene la sleeve o il bypass sino ad arrivare alla diversione biliopancreatica. Bisogna considerare quanto e che tipo d'impegno tu ci vuoi mettere.
Leggi bene girando qui nel forum pro e contro di ciascun intervento. Se hai dubbi chiedi tranquillamente nelle nostre possibilità ti risponderemo ma lascia assolutamente perdere il bendaggio gastrico e chiunque te lo proponga.
view post Posted: 23/3/2016, 07:26     +1Ciao a tutti - Benvenuti
Ciao Vincenzo, come già ti hanno detto le mie colleghe va benissimo il palloncino per perdere un po' di peso per ridurre il rischio operatorio, anche se io mi sono operato con un peso di 182 kg.
Il bendaggio gastrico, non lo prendere nemmeno in considerazione per favore... provo ad elencarti il alcuni motivi:
1) perché fare un intervento con la prospettiva di farne subito un altro? Visto che comunque sempre in sala operatoria dovresti andare e fare una anestesia totale e come saprai questo non può essere fatto senza che passi certo tempo tra una anestesia e l'altra.
2) la percentuale di fallimento del bendaggio gastrico è altissima perché richiede lo stesso se non di più impegno di una normale dieta ed il motivo di questo è oggetto del terzo punto di quest'elenco
3) nel bendaggio gastrico viene ridotta la dimensione della bocca dello stomaco quindi le cose solide ovviamente non passeranno ma quelle liquide come le bevande zuccherate oppure il gelato passano e come e se ad esempio voglio aumentare imbroglio mi basta bere un bel bicchiere di coca cola o di una bevanda gassata prima di ingerire il famoso gelato così il gas dilata lo stomaco e ne entra di più
view post Posted: 14/8/2015, 22:43     +1Dopo un mese e 12 giorni dall'intervento. .sono spaventata :( - Sleeve Gastrectomy
Loti ti ha già risposto benissimo. Se non riesci a seguire una "regola" per 15 giorni come pensi di cambiare "modo" di alimentarti per il resto della vita?
view post Posted: 3/8/2015, 12:16     +1pensione di invalidità - Sleeve Gastrectomy
A me non hanno tolto nemmeno dopo. I danni creati dall'obesità non spariscono col calo del peso.

I tempi lunghi a me sono per via di una causa. Solitamente non lo sono.
view post Posted: 19/7/2015, 21:48     +1Il percorso di Mimì! - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (Mamina @ 19/7/2015, 22:37) 
Grazie davvero per i consigli! Domani vado alla ricerca del Tic... Lo trovo in farmacia?

Credo al supermercato
view post Posted: 18/7/2015, 22:41     +1Il percorso di Mimì! - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (Mamina @ 18/7/2015, 13:59) 
CITAZIONE (ornelladmin @ 18/7/2015, 12:22) 
Se mi mandi qui o in mp tutti i dati, la barra che hai scelto e il segnalino provo a mettertela io

Grazie ti ho mandato un mp!

Ciao Tiburon grazie mille per i consigli!
Ho controllato la dieta che mi han dato alle dimissioni ed effettivamente le quantità non sono indicate! Pensavo che con i liquidi non ci fosse il rischio di allargare lo stomaco!
Il brodo in realtà ne preparo 1,5 litri per volta e dentro ci metto 1 omogeneizzato, quindi in realtà non è 1 omogeneizzato per piatto ma credo sia al massimo un cucchiaio! Cerchero comunque di fare piu attenzione e mi limito a una piatto di brodo per pasto!
I succhi di frutta a me in dieta liquida li han messi, per quello li bevo... In alternativa avrei lo yogurt ma proprio non mi va giu!!!
Ho notato comunque che i gusti stanno cambiando, e poi ho sempre la bocca un po impastata e l'acqua liscia (che ho sempre bevuto) ora fatico un po a berla: mi da un senso di nausea, per questo ovviavo con lo sciropp:o quello "zero" della fabbri. Pochissimo nell'acqua la rende decisamente piu gradevole... Ora so comunque che devo evitarlo!
Per la stitichezza hai consigli? Oggi mi sento gonfissima! :-(

Inviato tramite ForumFree Mobile


Eccomi, scusa il ritardo, ma vedo che ti hanno già consigliato il Movicol. In alternativa lo sciroppo Vado.

Per la dieta seguila. E dai un'occhiata a questa (molto simile) ed alle indicazioni che contiene:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=57556428
view post Posted: 18/7/2015, 09:52     +2Il percorso di Mimì! - Sleeve Gastrectomy
Dunque, per il kg ripreso devi considerare anche altre cose, ad esempio il fatto che come donna sei soggetta agli sbalzi del periodo pre/durante/post ciclo.

Inoltre vedo spuntini "succo di frutta senza zucchero". In quel caso si intende senza zucchero aggiunto, perchè la frutta è già "zucchero" di suo, e nemmeno poco (a me i succhi li hanno dati dati dal 3/4 mese, non subito). Poi vedo "acqua e... sciroppi"... io eviterei... 3 calorie qua, 3 calorie là (3 calorie per quanto, poi?)... calorie date da che "dolcificante"? Alcuni inducono stitichezza mentre altri tipo quelli delle gomme da masticare (le varie Vigorsol, Happydent, ecc...) fanno l'effetto contrario, lo sapevi?

Infine due consigli:
1) pesati una volta a settimana o più... non tutti i giorni
2) se inizi già ora con gli sgarri è finita

E cmq rispetta le quantità indicate nella dieta che ti hanno dato (2 piatti di brodo ed omogeneizzato mi sembrano troppi) e mangia mooooooolto lentamente (il senso di pienezza impiega 20 minuti per arrivare dallo stomaco al cervello, quindi rischi di mangiare 20 minuti in più prima di sentirti piena, e ci vuol poco a riallargare lo stomaco)
view post Posted: 17/7/2015, 23:31     +1Il percorso di Mimì! - Sleeve Gastrectomy
:welcome:

CITAZIONE (Mamina @ 18/7/2015, 00:02) 
Ho qualche problema di stitichezza...

Per quello devi bere, tanto.
Almeno 1,5lt al giorno...

51 replies since 14/9/2009