Obesità & Dintorni Forum

Votes given by Silviadigit1

view post Posted: 26/5/2023, 11:58 by: Ciro Ricci1     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Barb86 @ 25/5/2023, 23:17) 
In realtà si parla di 95 - 97%, quindi con il 3-5% di rischio… che per quanto mi riguarda penso valga la pena correre.

Se posso chiedere, come mai ti hanno consigliato la diversione biliopancreatica?

3-5% di rischio di una complicanza, ma non per forza di una complicanza grave... Per non parlare della mortalità che si aggira intorno al 2 per mille, quindi uguale anche ad una normale appendicite o giù di lì... ;)
Anche un'infezione della ferita è considerata una complicazione, ma si cura con un semplice antibiotico e con le medicazioni della ferita... ;)

Stai tranquilla quindi...

Riguardo me, diciamo che dopo essermi informato per tanti mesi, dopo aver parlato con le persone del forum che si erano operate, è una cosa che ho deciso io, perché mi sembrava la più giusta per me ed anche perché pur essendo la più complessa, è anche l'operazione con il più basso tasso di recupero del peso a distanza di anni.
Avevo paura, per dirla in modo semplicistico, di non riuscire a trattenermi, che avrei ripreso a mangiare riallargando la tasca gastrica e, di conseguenza, riprendere il peso perso nonostante l'intervento.

Poi, però, mi sono ovviamente interfacciato con Marinari, discutendo con lui i pro ed i contro, e alla fine abbiamo concordato che fosse l'operazione giusta per me (ed oggi, a distanza di quasi un anno, non posso che confermarlo).
Tutto qui...

Per quello dico anche a te leggi tanto, fai tante domande, informati più che puoi e vai alla visita di Marinari sapendo già quali sono le varie opzioni, in modo che quando lui ti proporrà una cosa o l'altra tu saprai di cosa si sta parlando. Ma alla fine ricorda che la cosa migliore è seguire i consigli del Doc, che la sa lunga e che sa consigliarci sempre per il meglio...
view post Posted: 25/5/2023, 13:49 by: Ciro Ricci1     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Barbara Ferrari @ 25/5/2023, 12:38) 
Ho la mia compagna, con cui vivo, che nonostante sia un po’ contraria (per paura), comunque mi appoggerebbe.
E poi i miei genitori, mia sorella, anch’essi contrari, ma che nonostante le loro paure, mi staranno vicini sempre e comunque.
Loro guardano vite al limite e vedono quanto sia duro questo percorso e quanto impegno ci sia dietro.
Diciamo che non avere il loro pieno consenso è la cosa che più mi demoralizza. Credo ci siate passati tutti o quasi, ma sentirsi non capiti dalle persone che ami è molto difficile.

Io ti capisco benissimo, anche per me è stato così... Ho dovuto prendere una decisione quasi contro tutto e tutti, perché per paura (dovuta all'affetto, ci mancherebbe) sia mia moglie che la mia famiglia erano contrari. Oggi invece si vantano tutti dei miei risultati... Come cambiano le cose... :XD:

Però, come dici giustamente tu, se ti vogliono bene ti staranno vicino, come lo sono stati i miei familiari con me. Quello che conta è la TUA convinzione nel farlo. Null'altro. Perché nel 99,9% dei casi va tutto bene, ma se si ha la sfiga come è successo ad Anna di avere qualche problema, bisogna avere la convinzione e la forza per affrontarlo e superarlo, come ha fatto la nostra mitica guerriera... ;)
view post Posted: 22/5/2023, 17:16 by: Ciro Ricci1     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Barbara Ferrari @ 22/5/2023, 18:03) 
Grazie Ciro Ricci1 , sei stato molto esaustivo. La simbiosi che ho col cibo spazzatura è una problematica che mi porto da anni e che dovró in qualche modo superare.
Ho provato a chiedere appuntamento privato con il Dott. Marinari sul sito della Humanitas di Rozzano, ma esce un avviso in cui c’è scritto che al momento l’agenda del dott. non è disponibile online.
Tu hai fissato appuntamento con lui in altro modo? E poi, credi ci sia la possibilità di parlare con lui telefonicamente per capire se ci sono possibilità di operarmi, prima di arrivare fin lì per farmi dire a prescindere che non posso farlo?

Eh, la fai troppo semplice... :XD:

Per avere una visita con Marinari bisogna avere MOLTA costanza e non si può fare dal sito, devi telefonare.
Troverai sempre occupato ma prima o poi riesci a parlarci. Solo che poi devi vedere se e quando hanno posto (lui "apre i calendari" 4 mesi alla volta).
Mi pare che visiti anche a Bari, nel caso in cui per te sia più comodo.

Ti scrivo un messaggio privato con il numero di telefono sia dell'Humanitas di Rozzano (se vai lì a fare la visita e vuoi Marinari ricorda di specificare che vuoi una visita privata intramoenia altrimenti ti assegnano ad uno della sua equipe).

Ti do anche il numero della sua segretaria dello studio privato, che invece può fissarti appuntamento privato in uno degli studi in cui visita (Milano centro, Genova e Bari, mi pare).

Sappi che il gioco vale la candela, quindi insisti senza demordere. Marinari è il top del top! ;)
view post Posted: 22/5/2023, 16:44 by: Ciro Ricci1     +1Mi presento - Benvenuti
Ciao Barbara! Benvenuta anche da parte mia!

Operato a luglio 2022 di Diversione Bilio Pancreatica dal mitico Dott. Marinari (il numero 1 in assoluto) all'Humanitas di Rozzano, una struttura eccezionale sotto ogni punto di vista. Ho letto che sei calabra ma il mio consiglio è quello di spostarti in una delle equipe e delle strutture d'eccellenza per la chirurgia bariatrica (soprattutto Marinari a Rozzano e Marzano a Bergamo).

Con il SSN no, non potrai scegliere il chirurgo. Se vuoi sceglierlo devi fare la prima visita privatamente con lui e poi però lui ti fa tutto il resto della trafila col SSN in ospedale. Io ho pagato solo 250 euro la prima visita con Marinari nel suo studio privato, 50 euro per la visita con la psicologa (ma solo perché per non aspettare sono andato anche lì privatamente) e poi tipo 50 euro di ticket per l'intervento in Humanitas con SSN.

In Humanitas, come in tutti i centri di eccellenza, ti chiederanno di vedere anche uno psicologo specializzato nella cura dell'obesità ed una nutrizionista. Quindi anche la parte psicologica verrà presa in considerazione (e quel tuo "non riesco a mangiare cibi sani, solo cibi spazzatura" potrebbe essere un problema da affrontare con la psicologa, perché anche dopo operata se continui a mangiare schifezze non funziona lo stesso).

Riguardo al tipo di intervento, te lo proporrà direttamente il chirurgo dopo una serie di domande fatte durante la visita. Se soffri di reflusso difficilmente ti faranno la sleeve, più probabile un bypass o un mini bypass (trovi tutte le info su questi due interventi nell'apposita sezione del sito).

Non aver paura a fare domande, siamo qui per questo... ;)
view post Posted: 25/2/2023, 12:55 by: ornelladmin     +1Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Ciao Mara e grazie per aver compilato la scheda con i tuoi dati.
Passiamo al dunque.
Se speri di poter , un domani, concederti un "pasto normale" con il bendaggio non lo penso proprio possibile.
L'anello che stringe lo stomaco per essere efficace deve - appunto- stringere per evitare il passaggio del cibo, se non in quantità limitate.
Se solo sbagli ( a me è successo con un pezzetto di pane) ti si blocca tutto e non è bello per niente.
Al di là di questo ho conosciuto veramente pochissime persone che hanno mantenuto il bend senza passare poi ad altro intervento.
Io personalmente faccio parte dei fallimenti del bendaggio, che tra le altre cose, può causare anche grossi problemi allo stomaco.
È successo anche a Over_size, una delle nostre moderatrici.
Informati molto bene, prima di fare una scelta sbagliata.
Leggi le esperienze dei nostri utenti e non aver riserve sul fare domande. Siamo qui apposta per risponderti e aiutarti.
view post Posted: 22/2/2023, 10:19 by: ornelladmin     +1Menù tipo per dbb - Benvenuti
Ciao e benvenuta tra noi.
Come ti ha già chiesto Ciro , chi sei? Non dici niente di te - eludendo il form di presentazione presente nel primo messaggio , che avresti dovuto compilare in Benvenuti -
e posti qui una frase che, senza un minimo di informazioni, ci dice poco o niente.
Ti consiglierei di fare come tutti la tua presentazione in BENVENUTI spiegando bene la tua situazione.
Solo così potremo aiutarti.
Intanto sposto la discussione nella sezione giusta e ti incollo il form da compilare.
Per farlo segui le semplici istruzioni che ti ho dato nel primo post.
Buona giornata 😊

Edited by ornelladmin - 6/3/2023, 14:18
view post Posted: 21/2/2023, 10:25 by: Ciro Ricci1     +1Menù tipo per dbb - Benvenuti
CITAZIONE (Rosy Mazzoni @ 21/2/2023, 08:21) 
Sto iniziando a ingrassare di nuovo 82kg

Innanzitutto buongiorno! :)

Chi sei? Quando sei stata operata e da chi? Da quanti chili partivi? A quanti chili sei arrivata prima di aumentare ad 82? Quale doveva essere il peso di arrivo che ti ha detto il chirurgo?

Poi ancora: LATTE, FRUTTA, DOLCI, ZUCCHERO, MIELE, ALCOLICI, quanti ne mangi?
Quanti carboidrati mangi? Com'è una tua giornata standard (colazione/pranzo/cena)?

Insomma, per aiutarti ci devi dare un po' di informazioni... ;)
view post Posted: 16/1/2023, 19:41 by: over_size     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 16/1/2023, 12:07) 
3. I medici degli ospedali sono delle vere capre... Oltretutto anche arroganti. Spero sempre di non averne bisogno, ma sono già pronto a fare casino se mai un giorno dovesse succedermi che sono costretto a stare in ospedale e non mi danno da mangiare quello che devono.

Lascia perdere ... sarebbe un po' come cercare di abbattere la torre di Londra a testate.
Io ho imparato a portarmi cubetti di parmigiano, emmenthal e formaggini.
Tanto in ospedale generalmente ti tengono poco con 'sti tagli alla sanità... :occhiolino:

Edited by over_size - 17/1/2023, 05:53
view post Posted: 16/1/2023, 11:20 by: over_size     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 12/1/2023, 17:03) 
...
Però ha ragione Rahab a dire che devo farmi una visita da un/a buon/a nutrizionista
...
Magari vado proprio dalla Dott.ssa Testa così resto in famiglia... =)

Per carità!
Noi diversionati teniamoci alla larga quanto più possibile da nutrizionisti/dietisti/dietologi
A meno ché non si tratti di quelli della unità bariatrica di diversione!
Non sanno da che parte prenderci
Cercano di assegnarci regole alimentari che ci manderebbero in malnutrizione in meno di un anno
E sempre su tale argomento, ti consiglierei di smettere di tentare di spiegare come funziona la tua alimentazione.
Dopo la diversione sono stata in ospedale 3 volte, 2 per il ginocchio ed una per la peritonite intestinale.
Ho parlato con il chirurgo, con il medico di reparto, con il dietista, avevo perfino stampato un estratto del nostro intervento ... tutto quello che hanno saputo rispondermi è ah certo, ne sapete assolutamente di più voi che vi siete laureati su internet ... due palle, se mi passi il francesismo!
Perciò no, Ciro, secondo me un nutrizionista non è una buona idea perchè cercherebbe di farti rifare massa secondo le SUE regole, che però non vanno bene PER NOI.
Quanto al mangiare, io al posto tuo credo che approfondirei bene con Marinari il fatto degli 80 o 100 gr di proteine al giorno perchè ricordo bene che nell'ultima visita, quando gli dissi che certi giorni arrivare ai 100gr di proteine mi era difficoltoso mi rispose che ora (ORA!!!) vista l'età e la mia situazione generale, 80 gr potevano bastare.
Ma tu sei ben lontano dalla mia età ... io chiederei a lui.

E anch'io credevo di essere una grande mangiatrice e pensavo che raggiungere i quantitativi non sarebbe stato un problema
Non sono mai stata una sweet eater (adesso addirittura il sapore dolce mi disgusta) però quanto a pasta, salumi e formaggi ... ha voglia!!!
Da un certo punto in avanti non è più stato così.
In genere salto i primi perchè so che se mangio una pasta poi il secondo ...
E quindi privilegio i secondi, per fortuna che la carne mi piace sempre molto (come te il pesce non lo amo proprio ma sono meno brava di te e non ne mangio quasi mai)
Gli affettati ormai mi attirano pochissimo, fortuna che i formaggi mi sono sempre graditissimi.
Cmq quando sono verso ora di cena, mi faccio una bella ricognizione mentale e, se sono sotto di proteine, vado di formaggini, robioline, parmigiano ...
Non credo però che nel mio caso il calo di appetito sia derivato dal meccanismo di rivalsa/stanchezza di cui parlate tu e la Digit
Io credo che per me dipenda dall'età ... :triste:
view post Posted: 7/1/2023, 16:37 by: Ciro Ricci1     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
CITAZIONE (AxA71 @ 7/1/2023, 14:12) 
CITAZIONE (Mammapatty @ 7/1/2023, 13:46) 
...ora basta perdere peso...

Classico commento, forse frutto di una cultura del mangiare tutta italiana..bisogna ignorare e lasciarsi scivolare via certe frasi, anche se non è semplice.

Sono d'accordo con AXA... Purtroppo il 99% delle persone non hanno idea di quello che abbiamo fatto, di quanto coraggio ci è voluto, di quanto sia difficile gestire sia il prima che il dopo... Quindi meglio ignorare e lasciarsi scivolare addosso le loro parole.

Frasi tipo "hai scelto la via più facile" si sono sprecate, in questi giorni. Io ho risposto allo stesso modo a tutti: ho tirato su la maglia e gli ho fatto vedere le mie 6 cicatrici sulla pancia. E gli ho detto "tu una strada facile così non l'avresti mai presa, ti saresti cagato addosso molto prima"... Sono tutti rimasti in silenzio... =)

Alla fine dobbiamo accettare il fatto che non capiscano perché non sono abbastanza informati, non sono culturalmente in grado di capire certe cose, e soprattutto che la loro spocchia non gli permetterebbe mai di mettere in discussione le loro credenze tanto radicate.
Vaglielo a spiegare che se io mangio un 4 uova con 5 fette di bacon fritte nel burro mi sto facendo del bene e non del male... :)

Purtroppo se per gli estranei o per i parenti larghi mi interessa ben poco, per quelli stretti ci tenevo un po' di più a fargli capire che non sono un folle. Che se non mangio la frutta non è perché sono un fesso, ma perché non devo farlo...

Intanto io ho raggiunto la metà del mio percorso. Ho perso 30Kg ed altrettanti ne devo perdere ancora... E mi sento un amore... ;)
view post Posted: 7/1/2023, 12:52 by: Ciro Ricci1     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
Ciao a tutti e ancora buon anno!

Io sono appena rientrato a casa (ieri ben 9 ore di macchina, grazie a ben 5 incidenti sulla A1!) dopo 3 settimane in famiglia nel mio paesello natale sul mare...

Devo dire che anche questo periodo è stato un bel banco di prova... Vedere gente strabuzzare gli occhi di fronte a certe mie nuove regole alimentari, sentirmi dare lezioni (o peggio del pazzo) anche se sapevano che mi ero operato ed avevo una dieta particolare, mi ha a tratti divertito ed a tratti innervosito...
Capisco che tutti lo facessero per il mio bene, ma resto dell'idea che se non sai di cosa stai parlando dovresti stare zitto.

Le facce che ha fatto mia madre quando gli chiedevo di friggere le sogliole o il bacon nel burro, non avevano prezzo... :XD:
Lei ha cominciato una sua personale battaglia contro i salumi, che contengono nitriti e nitrati e che quindi secondo lei dovrei consumare non più di 2 volte a settimana. Mangiarli tutti i giorni, con tutti quei conservanti....
E anche il pan carré, quindi il mio toast prosciutto e formaggio che faccio tutte le mattine per lei mi porterà alla tomba.
Non è cha abbia tutti i torti ma le ho spiegato che a meno di andare direttamente al macello a prendere il maiale o la mucca, TUTTA la carne nei supermercati ha i conservanti.

La sua soluzione? Pesce e legumi, legumi e pesce... Con il pesce che a me piace poco e lo mangio solo perché devo (ma almeno 2 volte a settimana lo mangio) e i legumi che mi piacciono ma che mi fanno troppa aria quindi per ora solo lenticchie...

Il resto della famiglia strabuzzava gli occhi e mi guardava con aria sprezzante... :XD:
I parenti poi, durante i pranzi/cene delle feste, si aspettavano che io mangiassi come uno sleevato... Quando mi hanno visto mangiare come una betoniera ancora un po' e svenivano... "Ma tu dimagrsici mangiando così? Non ci credo!" è stata la frase più gettonata... :XD:

Io per queste feste mi sono riproposto di darmi un po' di spazio relativamente ai dolci. Senza esagerare, ovviamente, ma di rilassarmi un po' rispetto alla solita dieta "zero zuccheri". Quindi niente scorpacciate, ma una fetta di panettone, un dolcino natalizio, un pezzetto di torrone o un cioccolatino, ho finito per mangiarlo tutti i giorni.

Dov'ero non ho potuto pesarmi (nel Sud Italia la bilancia è un nemico da tenere fuori casa... :XD: ) e stamattina mi sono pesato a casa con un po' di timore...
Risultato: -3 kg in 3 settimane, come da mio solito ritmo di 1 kg a settimana...

L'ho già detto che amo la mia DBP? 3_3
view post Posted: 6/12/2022, 12:11 by: Ciro Ricci1     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
Cari amici vicini e lontani, un piccolo aggiornamento sul mio percorso...

Questo weekend sono stato ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige... Una delle poche cose che ancora mi fa sentire l'atmosfera natalizia (quanta gente però!!). E' stata la mia prima volta per più giorni fuori casa, spesso anche senza bagno a portata di mano. Temevo molto la cosa, e invece sono andato alla grande: svegliato presto al mattino, colazione, soliti tour in bagno e poi via, senza problemi per il resto della giornata.

Eppure ho mangiato, eccome se ho mangiato! I panini di schwarzbröt (pane nero del Tirolo) con speck e fonduta sono volati... :D
Per non parlare degli stinchi di maiale e delle salsicce arrotolate la sera a cena... Innaffiati da abbondante birra analcolica artigianale... Me la sono proprio goduta... E ammetto il peccato: mi sono concesso anche una cioccolata calda con panna nella pasticceria Loacker a Bolzano... :D
Ho rinunciato al vin brulé ed ai bretzel dolci, ovviamente, ma per il resto me la sono goduta!

Ero partito che pesavo 119 Kg e visti gli stravizi mi aspettavo di ritrovarmi qualcosa sulla bilancia ieri mattina, ma assolutamente indifferente ad ogni qualsivoglia regola di buonsenso, sono tornato dopo 3 giorni con un Kg IN MENO (118). Probabilmente merito delle lunghe ore di cammino fatte in giro tra mercatini e centro città delle varie Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, Trento...

Ma quanto è bella la vita da diversionati? :D
view post Posted: 29/10/2022, 10:50 by: Ciro Ricci1     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
Buongiorno ragazze e ragazzi!

Oggi vi racconto che ieri, finalmente, ho visto Marinari a 3 mesi esatti dall'intervento...

Mi ha detto che gli esami del sangue vanno tutti bene (tranne la sideremia un pizzico bassa, ma la ferritina è a posto e quindi per ora non ha ritenuto di aumentare l'integratore per evitare l'acuirsi dei problemi di scariche).

L'alimentazione pure va bene, e mi ha confermato che i carboidrati servono e non vanno tolti (meglio se concentrandoli, come ben sappiamo, se possibile in 1-2 pasti).

La perdita d peso (poco meno di 20 Kg i 3 mesi) l'ha giudicata giusta per la DBP e mi ha detto di non avere fretta e di non preoccuparmi troppo anche di eventuali stalli, di continuare a mangiare "da diversionato" e di non preoccuparmi ché i risultati arriveranno...

Per i miei grossi problemi di aria per ora mi ha consigliato solo un ciclo di probiotici (il solito VSL#3 in bustine), quindi niente Normix o similari.

Per il problema delle feci un po' troppo liquide (tanto da rendere impellente lo stimolo) mi ha detto di prendere le bustine di QUESTRAN... Mi ha detto che la posologia è da 1 a 4 bustine al giorno, a seconda del bisogno, ma mi ha consigliato di partire con 1 e di vedere poi se e quanto aumentare la dose.
Qualcuno di voi le ha già usate queste bustine di QUESTRAN?

Infine mi ha detto di togliere la protezione gastrica entro un mese e consigliato di parlare con cardiologo e/o medico di base per valutare di togliere almeno una delle due pillole per la pressione, perché probabilmente i valori dovrebbero essere già migliorati con questi kg in meno.

Insomma in definitiva era soddisfatto del tutto: del risultato degli esami ematici, del modo in cui mangio, del calo di peso avuto finora... E se è soddisfatto lui, figuratevi io... :D
view post Posted: 13/10/2022, 20:30 by: Rosalba Stellagiulia     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
Ciro anche io nei primi due anni dall'intervento avevo tantissima aria, che mi provocava dolore tanto da stendermi, forte imbarazzo sul lavoro( immagina un'udienza in tribunale piena di gente) e problemi di sopportazione con mio marito. Ci sono voluti tempo e pazienza. Ho provato ad assaggiare tutti i cibi per capire cosa tolleravo e cosa meno. Ciò che non tolleravo lo mangiavo raramente ma non lo toglievo del tutto. Ora a distanza di 7 anni dal mio intervento so che c'è ancora qualcosa che può darmi fastidio e sto attenta, ma rifarei ancora e ancora la diversione. Grazie alla dbp ora, al mattino, quando mi sveglio, il cibo non è più una ossessione, perché so che non devo limitarmi nella qualità e nella quantità. Sai, mio marito è a dieta da alcune settimane con una nutrizionista. Sto male io per lui, ma lo incoraggio ad andare avanti perché non ha un bmi da intervento e allora tocca darsi una regolata. Forza Ciro, mai mollare e vedrai che presto anche l'eccessiva aria sarà solo un ricordo.
110 replies since 24/3/2018