Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Scudo84

view post Posted: 2/12/2022, 19:29     Mi presento - Benvenuti
Vedo adesso che ti hanno anticipato al 5 l'intervento !!! bene, sarai in ansia ma è del tutto normale, un grosso in bocca al lupo, vedrai che andrà tutto bene, sei in ottime mani.

Cerco di rispondere ad alcune delle tue domande

Per esempio ho letto qui sul forum che si deve bere lontano dai pasti, almeno mezzora e che non è possibile bere tanto. Io sono abituata a bere molto, anche due bicchieroni da 200ml di seguito e mi scolo una bottigliettà d'acqua in 30 secondi.. dopo l'intervento tutto questo mi sarà impossibile ho capito.


in effetti è vero, lo stomaco è ridotto, se lo riempi di acqua non ci stà altro, però io sono uno che beve a canna, anzi ti posso dire che avrai il problema contrario, si raccomanderanno che tu beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno e farai una fatica terribile


Per quanto tempo non potrò più dormire a pancia in giù?

io dormo abitualmente a pancia in giù, credo dopo i primi due mesi

Genrralmente chi deve perdere 40/50 kg quanto tempo ci mette per perderli tutti?

è molto soggettivo, peno nel giro di un anno e mezzo, devo dire che una perdita graduale contribuisce megli al mantenimento del peso nel tempo


Ancora in bocca al lupo!!!!!!!
view post Posted: 2/12/2022, 19:06     +1Mi consigliate un buon materasso? - Caffè Obelix
Su Simmons non sbagli mai (io quando viaggiavo controllavo subito se in albergo avessero il Simmons), ma comunque sarebbe un ripiego, i materassi industriali prendono in considerazione come limite di peso 120kg, ciò non vuol dire che una persona di 150kg non ci possa dormire, ma comunque non è l'ideale.
I teoria per quel peso ci vorrebbe un "su misura" (nel senso della struttura), infatti se fai una ricerca vedrai che ci sono aziende specializzate che producono materassi speciali per persone da 150kg.

Prova a chiedere a Simmons quale è il peso massimo che loro considerano, magari hanno soluzioni che vanno bene.
view post Posted: 2/12/2022, 08:07     JUN93 - Giulia (Brachioplastica) - Sala operatoria
Sono arrivato tardi , bene comunque, superata questa dura prova!
view post Posted: 1/12/2022, 16:28     Mi presento - Benvenuti
Io mi sono rivolto altrove, personalmente penso che nel nostro caso necessitiamo di essere seguiti assiduamente, in Humanitas dopo il primo anno , salvo tu non vada privatamente, i controlli sono annuali e, per quanto riguarda la parte alimentare è troppo poco, rimangono validi i controlli ematici e basta.
Tu sei di Milano quindi puoi capire le distanze, io sarei comodo, in Humanitas ci vado a piedi, ma ho scelto una nutrizionista a Monza, naturalmente questa è la mia valutazione personale.
view post Posted: 1/12/2022, 13:12     Mi presento - Benvenuti
Nel mio caso posso dirti che ho avuto due fasi distinte, nei primi mesi una stitichezza persistente e ogni tanto ho dovuto aiutarmi con tisane tipo the della Senna (ma solo un paio di volte) poi una stitichezza moderata, con l’uso di kiwi non è mai stata fastidiosa, superate queste sue fasi stitichezza zero, ovviamente devi seguire un’alimentazione equilibrata
view post Posted: 1/12/2022, 12:15     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Cons @ 1/12/2022, 11:08) 
Ciao, grazie di avermi scritto. Posso chiederti come msi usi ancora la cpap? Calando di peso non dovrebbe migliorare la dituazione delle apnee? Grazie ancora..

I primi anni con un peso molto basso non la usavo, poi riprendendo un po di peso sono dovuto tornare ad usarla, la situazione delle apnee migliora di sicuro, ma, come mi disse il mio pneumologo (e io non gli credetti), chi è affetto da questa patologia non se ne libera del tutto, certo è che l'apparecchio va fatto ritarare perchè le apnee diminuiscoino e troppa pressione risulta fastidiosa.
view post Posted: 1/12/2022, 11:06     Mi presento - Benvenuti
Ciao e benvenuta!!!
Io sono stato operato di Sleeve dal dott D’alessandro nel 2016 , è veramente in gamba e scrupoloso, dopo il dott Marinari che è il responsabile dell’unità bariatrica viene lui.
Per inciso anche io ho problemi di apnee e uso la cpap

Spiegarti il mio percorso sarebbe lunghissimo, puoi cliccare sul mio nick e vedere tutte le mie discussioni (ci trovi anche la cartella clinica)

Se hai domande specifiche falle pure senza problemi

In bocca al lupo per oggi !!!!!!!!!!!
view post Posted: 20/11/2022, 13:02     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
Secondo me non conta, ovviamente noi slevati dobbiamo bere lontano dai pasti , ma il quanto lontano dipende da cosa mangiamo e dalla nostra conformazione, mi spiego meglio, se mangi solido devi aspettare che lo stomaco si svuoti per poter bere, al contrario mangiare un minestrone equivale quasi a bere, così lo stomaco si svuota presto e anche dopo mezz’ora dal pasto puoi bere anche in quantità.
Discorso diverso è bere troppo vicino al pasto, rischi di impedire allo stomaco di poter ricevere il pasto in quanto il posto è occupato dal liquido, di conseguenza mangerai meno ma la fame arriverà molto prima.
Manterrei ben distinte le due cose , io ad esempio sono un gran bevitore di the (deteinato per ovvie ragioni) , mi bevo 300ml di the a colazione e altrettanti il pomeriggio e prima di sera , poi nella giornata 0,5-1l, non è molto (più spesso 0,5 purtroppo ) ma va abbastanza bene, quando lavoravo andava molto meglio, mi portavo in ufficio un termos di the da un litro, riuscivo a superare tutti i giorni tranquillamente i due litri .
Spero di essere stato chiaro
view post Posted: 20/11/2022, 07:54     Il diario di Andrea - Diario sleevati
L’idratazione è’ sempre una bestia nera, purtroppo è importante tanto quanto la dieta e senza il bere il quantitativo giusto qualsiasi dieta è perdente, io l’ho imparato a mie spese, oltretutto quando non mi idrato correttamente mi si squama la pelle soprattutto nelle gambe
view post Posted: 20/11/2022, 06:08     Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (AxA71 @ 18/11/2022, 13:27) 
Riflessione: mi succede una cosa strana in questo periodo. Sto riprendendo peso (circa 2 o 3 kg) ma sono passato dalla taglia 46 alla taglia 44 🤔 pareri?

Solitamente quando si sostituisce massa muscolare a massa grassa di rimane stabili o si aumenta di molto poco, solo una bilancia impedenziometrica professionale potrebbe valutarlo, così come il livello di idratazione.

Io sono più propenso a pensare che sia quest’ultima la causa , stai bevendo la quantità giusta, ossia i canonici 2 litri di acqua al giorno?
view post Posted: 18/11/2022, 20:15     Mi presento - Benvenuti
Benvenuta Sara!

La dieta richiede una grande determinazione e costanza, ma niente è impossibile, secondo me non hai trovato ancora la persona giusta che ti segua nel modo adeguato, non credo che sia tu a non saperti organizzare, ma il regime alimentare deve venire incontro anche alle tue esigenze, anche il dietologo secondo me è una ricerca difficile, è un mondo pieno di ciarlatani che questo mestiere se lo sono inventato, ti danno un foglietto con quattro consigli e ti dicono ci rivediamo il mese prossimo.
i bravi dietologi, soprattutto nelle prime fasi, ti seguono e stanno al tuo fianco costantemente in modo da arrivare al regime alimentare più idoneo a te e alle tue esigenze di vita.
Tieni presente che vivere la dieta come una costrizione è una cosa perdente, prima o poi la frustrazione ti porterà a cedere. Ovviamente nelle prime fasi, come saprai, il sacrificio è indispensabile, ma poi è indispensabile che piano piano il nuovo modo di alimentarsi deve diventare quello che si riconosce come normale (non costrittivo). A parole siamo tutti bravi ovviamente, ma è un cammino lungo, difficoltoso, ma le soddisfazioni arrivano.

Per quanto riguarda tuo marito mi pare sia un non problema, sicuramente si adeguerà alle tue esigenze alimentari, e chi ha detto che nelle diete non ci siano manicaretti!!

Se vorrai potrai aprire nella sezione diari un tuo diario alimentare in cui giornalmente registri cosa mangi, indicando anche gli errori, successi ed insuccessi se vuoi, penso che sia molto di aiuto
in questa sezione puoi trovare tanti spunti e informazioni : https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265208



anche se sono diari di persone che hanno fatto un intervento bariatrico ti segnalo a titolo di esempio per il metodo (mi raccomando non per l'alimentazione che deve essere personalizzata) i seguenti diari

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61389284. si tratta della nostra amica Alice, è un portento di costanza, una vera macchina da guerra, scrive da più di tre anni, dacci un'occhiata

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=62340535&st=45 si tratta di Andrea, anche lui di lungo corso, ormai più di un anno

dai un'occhiata al metodo, potrebbe essere un'aiuto in più.

Come vedi non ti suggerisco nomi di professionisti, purtroppo è difficile trovarli, poi deve essere vicino a te, nei primi tempi è necessario vedersi spesso, il/la brava nutrizionista deve essere una specie di coach, al tuo fianco per sostenerti, spronarti e correggere di volta in volta il piano alimentare

Facci sapere le evoluzioni e se ti serve aiuto siamo qui
view post Posted: 17/11/2022, 20:18     Mi presento - Benvenuti
La dieta chetogenica che io sappia ha dei cicli ben precisi che prevedono oltre alla dieta vera e propria una fase post dieta di ritorno alla mediterranea, se è come i canoni standard il ciclo completo dura 20giorni
view post Posted: 17/11/2022, 19:13     Mi presento - Benvenuti
Benvenuto Michele, dalla regione in cui passo buona parte dell’anno per vacanza
Innanzitutto in bocca al lupo per il prossimo intervento, hai già la data?
view post Posted: 16/11/2022, 20:05     Mini bypass - Benvenuti
Che l’unica complicazione sua una capsula penso che vada da soggetto a soggetto, la parola reversibilità rimane comunque una cosa che hanno fatto talmente in pochi (non c’è nemmeno letteratura in proposito) che penso debba essere spiegata meglio, non come una cosa che c’è ma non si fa
view post Posted: 16/11/2022, 12:29     Mini bypass - Benvenuti
CITAZIONE (Rahab @ 16/11/2022, 11:39) 
CITAZIONE (Scudo84 @ 15/11/2022, 12:05) 
inoltre essendo la sleeve irreversibile, sei costretto a mangiar pochissimo a vita per non avere nausea o disturbi e non puoi più toccare alcolici.


Guarda che quando si parla di reversibilità al 100% penso ci si riferisca a tornare alla situazione non malassorbitiva, se uno stomaco è ridotto rimane cosi' anche negli altri interventi

Non mi risulta...
Nel mini bypass lo stomaco non viene ridotto e rimane vascolarizzato. Ne viene semplicemente usata una piccola porzione per creare un tubulo che è il primo pezzo del bypass. Quindi se vengono aperte quelle suture, ricollegato quel pezzettino allo stomaco inattivo e rimosso il bypass si torna alla situazione di partenza.
D'altro canto non lo fa nessuno. L'unico caso contemplato è quello di carcinomi e tecniche di intervento connesse.

Per il resto, concordo. Avevo sollevato pure io parte dei tuoi dubbi.

Talmente reversibile che basta vedere lo schema per capire che non è cosa che si fa per ripensamento ma in casi di emergenza assoluta
6342 replies since 5/11/2015