Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Scudo84

view post Posted: 25/1/2023, 22:11     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (AxA71 @ 16/1/2023, 20:14) 
Perfettamente d'accordo ed è proprio quello che cercavo di dire. È il messaggio "bacchetta magica" che è pericoloso. Chi come noi ha subito un intervento e si confronta con il post operatorio, ha il dovere di far capire a chi sta decidendo se operarsi o meno che l'intervento non esclude la successiva accompliance, di qualsiasi tipo e genere sia. A volte questo non sempre succede e possono trapelare messaggi "distorti". Di questo mi dispiaccio, perché mi metto nei panni di chi sta prendendo una importante decisione per la sua vita.

Mi sono perso questa interessante discussione, sulla quale mi sono sempre battuto evidenziando le problematiche del post intervento ma non nell'immediato ma sulla distanza, e io ho pagato anche per i miei errori, approfitto di questo tuo spazio, sperando non ti dispiaccia, per esprimere il mio punto di vista anche su molti luoghi comuni.

La sleeve è l'intervento più popolare con più del 90% del totale degli interventi bariatrici, ma anche quello che necessita, dopo un certo periodo che ho stimato essere in circa due anni, di una forte motivazione e convinzione nel seguire un corretto regime alimentare, purtroppo, secondo studi scientifici accreditati, meccanismi del nostro cervello cercheranno sempre di portaci al peso originario, è facile giudicare il fatto che si cada in frequente tentazione, ma lottiamo anche contro il nostro cervello.
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla e mi fa sorridere, forse dovremmo imparare a non pretendere che il nostro corpo diventi ciò che non può diventare.
La spada di Damocle della sleeve (ma anche di altri interventi) era la fistola ed era la domanda per eccellenza di quasi tutti i nuovi iscritti al forum, oggi si è talmente ridotta (qui in Humanitas Marinari dichiara 3 su 1000 interventi) che nessuno chiede più niente, purtroppo c'è a chi capita, ed è una grande sofferenza) e si è aggiunta anche la fistola cronica, vuol dire che rimane per sempre purtroppo (se ne è parlato in uno degli ultimi convegni SICOB), oggi abbiamo anche un'arma in più. la suturatrice endoscopica Apollo Overstitch (se ne è parlato anche qui nel forum) apparecchiatura molto costosa che hanno pochi ospedali e richiede grande manualità, ma può e potrà essere un valido aiuto almeno per alcuni tipi di fistola.
Peraltro in altri interventi si stanno facendo studi su comparsa di fenomeni di necrosi dei moncherini interni a distanza di anni, cosa di cui non se ne parla.

Sono come te contrario a messaggi "santificano" determinati interventi come la dbp che permette abbuffate senza curarsi di niente, e molte persone hanno fatto quell'intervento solo ed esclusivamente pensando a questo fine, ho conosciuto però gente che non poteva poi permettersi gli integratori (indispensabili per quell'intervento) e la spesa alimentare era troppo onerosa e sostituivano le proteine con carboidrati, queste persone andranno sicuramente incontro a problemi, anche gravi, di varia natura, ma sono stati attratti dal miraggio di poter mangiare senza freni, altra cosa che io ho considerato è che arriva un momento della vita in cui (ed è dimostrato scientificamente), la fame si attenua, si dovrà sempre ingerire un certo numero di proteine anche se non si ha fame e ciò è vitale per non incorrere a fenomeni di malnutrizione
Non parlo certo del problema "bagno" che secondo me non esiste rispetto a quello che ho detto sopra.

Edited by Scudo84 - 25/1/2023, 22:39
view post Posted: 25/1/2023, 21:01     Ho bisogno di voi - Benvenuti
Ciao Lara e benvenuta,
scusa il ritardo ma sono stato un po preso in questi giorni (mia figlia sta per traslocare), mi spiace che sei incappata nell'idiota di turno, purtroppo nel web ci sono anche quelle brave persone.
Vedo che hai un piccolo intoppo nel percorso, porta pazienza, vedrai che si risolverà tutto devi solo aspettare qualche mese in più.

Chiedevi dei veterani, io penso di essere tra i più vecchi qui nel forum per quanto riguarda la Sleeve, sono stato operato 1l 28 Gennaio del 2016, quindi ormai 7 anni fà, puoi leggerti tutto il mio percorso, basta cliccare sul mio nick e poi le discussioni utente, in breve, perchè il discorso è molto lungo ma fammi qualsiasi domanda se lo ritieni opportuno, a me è andato tutto bene, fin dal giorno dell'intervento, zero dolori, oggi mangio veramente di tutto, le quantità sono sempre limitate ma non c'è cosa che non mi concedo.

Attenzione che la sleeve è un'opportunità, nei primi due anni circa praticamente fa quasi tutto lei, ma poi dovrai essere tu a prendere coscienza che devi seguire un'alimentazione corretta, che non vuol dire necessariamente seguire una dieta costrittiva, ma imparare a mangiare nel modo corretto, concedendosi anche qualche volta degli eccessi.

Per quanto riguarda Giovannelli io ne ho sentito parlare bene, è scrupoloso e disponibile, avevamo qui un utente (Giulio) operato da lui e ce ne ha sempre parlato bene.

Se hai domande sono a disposizione
view post Posted: 11/1/2023, 21:38     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Ok adesso ci sono, ho capito e concordo anche se io considero la verdura un’ottimo deterrente contro la fame, ma fuori pasto
view post Posted: 11/1/2023, 16:43     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Non ho capito perché vuoi limitare l’assunzione di verdure al punto 2a , capisco i carbo ma le verdure no
view post Posted: 9/1/2023, 15:11     Miki1979 ha fatto il bypass a Gorizia - Bypass gastrico
Bene! Tutto ok immagino , so che a Gorizia sono bravi, ho proprio conosciuto una persona di Lignano in questi giorni che è stata operata di Bypass un anno fa e mi ha parlato molto bene della struttura
view post Posted: 9/1/2023, 07:48     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Grazie Andrea di avermi letto, adesso lo fanno in pochi e manca quel confronto necessario nel bene e nel male, ho pubblicato anche tanti spunti in modo che tutti possano avere il massimo delle info , vedo che manca quello spirito orientato al controllo psicologico e alimentazione, cammino che vedo tu hai intrapreso
view post Posted: 9/1/2023, 06:59     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
Bravo Andrea! Ottima riflessione, aggiungerei che l’alimentazione va vissuta come stile di vita che piace , se è una costrizione, anche se sana , il cervello ti porterà sempre a mangiare schifezze, perché li stavi bene e non eri costretto, su questo ci sono studi scientifici accreditati e qui avevo pubblicato qualcosa in merito, anche la psicologa aveva scritto qualcosa su mia richiesta, comunque tu sei sulla strada giusta!
view post Posted: 9/1/2023, 06:51     DIARIO ALIMENTARE CICCIOTTINA86 (SLEEVE) - Diario sleevati
A me il riso riempie parecchio e arrivò sempre troppo al limite , comunque Alice capita
view post Posted: 3/1/2023, 05:42     +1VOTIAMO GENNAIO? - Caffè Obelix
Buon 2023 a tutti, speriamo sia meglio dell’anno precedente , o , per chi ha avuto un buon 2022, che sia perlomeno uguale.

Apro io la votazione col voto n.1
view post Posted: 3/1/2023, 05:35     +1DIARIO ALIMENTARE CICCIOTTINA86 (SLEEVE) - Diario sleevati
Bentornata Alice!!! Sempre al top con la tua alimentazione !
view post Posted: 29/12/2022, 11:44     SCHEDA DI PRESENTAZIONE - Benvenuti
Lattuada è una garanzia secondo me, è molto in gamba, allievo di Zappa (presidente SICOB) anni fa dovevo essere operato da lui, poi chiusero il reparto al policlinico e non se ne fece più niente, secondo me sei in ottime mani!!
view post Posted: 28/12/2022, 13:13     Il diario di Andrea - Diario sleevati
In realtà il panettone è pieno d’aria , tanto volume ma solidi pochi …… e tanti zuccheri e carbo purtroppo
view post Posted: 28/12/2022, 12:49     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Ci torni nei binari , ma non lasciar passare più di 10 giorni, potrebbe essere complicato , questa è un po’ la risposta quando mi scrivevi che non capivi come si potesse perdere la retta via , succede, è complicato ma non impossibile, soprattutto per te che sei abbastanza fresco di intervento
view post Posted: 28/12/2022, 08:09     +1iscrizione - Benvenuti
Ciao e benvenuta, col cell non riesco a darti un valido aiuto , ti invio il link apposito :

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/m/?t=4278408

Praticamente copia la scheda e seguendo le istruzioni inserisci i dati, fai tutto in questa discussione che hai aperto , non ti preoccupare del risultato che poi sistemiamo noi

A presto!
6342 replies since 5/11/2015