Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Scudo84

view post Posted: 15/11/2022, 12:05     +2Mini bypass - Benvenuti
Prima di tutto Annarella ti chiederei di aprire la discussione in Benvenuti, dove tutti gli utenti si presentano, ciò per conoscerci meglio e poter essere di aiuto se possibile.
Dopo il tuo messaggio e le varie risposte che hai avuto non ti sei fatta più sentire, visto che l'intervento era prossimo facci sapere come procede, ovviamente se sei ancora interessata a scambiare con noi le tue esperienze.

Naturalmente se il Dott. Marinari lo ritiene può intervenire quando vuole, mi permetto però di fare due considerazioni evidenziando quanto da te scritto



Soffro di un disturbo alimentare e fra qualche giorno dovrei sottopormi ad un intervento di chirurgia bariatrica, sleeve gastrectomy.
Tuttavia informandomi un po' in rete mi sono resa conto che, visto che soffro di abbuffate compulsive, non sarebbe la scelta più consona a me


Mah, avere un ripensamento a qualche giorno dall'intervento ci può stare, anzi, a me in sala operatoria prima di procedere mi hanno chiesto se ero ancora convinto, ma all'intervento nella quasi totalità dei casi si arriva già con tutte le info e motivazioni necessarie.
Sono molto perplesso quando parli di abbuffate compulsive, di cosa si tratta? hai problemi di Binge Eating e ciò ti è stato anche riscontrato durante i colloqui con il team della struttura a cui ti sei rivolta?
Solitamente, in questi casi, le strutture serie limitano molto l'accesso alla chirurgia bariatrica almeno, secondo il grado di gravità fanno passare attraverso un percorso psicologico, questo è anche conforme alle linee guida della SICOB. Raramente interventi bariatrico da risultati nel tempo nel caso di disordini alimentari, durante la mia prima visita un candidato fù espulso proprio per questo.



cercando ho trovato info sul mini bypass, che è un intervento bariatrico diverso e che penso possa aiutarmi di più.

Pensa bene a ciò che decidi, come ho detto sopra il tuo impegno è sempre indispensabile nel tempo


In particolare, per la sleeve so di molte persone che immediatamente dopo l'intervento sono state malissimo, con dolori molto forti e senza neanche poter bere; so che nel post-intervento (l'alimentazione da seguire a casa, insomma) è alto il rischio di complicazioni che possono mettere a repentaglio la vita

Io sono stato benissimo, attenzione alle leggende metropolitane sulla sleeve! complicazioni che possono mettere a repentaglio la vita ci sono in tutti gli interventi, anche se togli un dente

inoltre essendo la sleeve irreversibile, sei costretto a mangiar pochissimo a vita per non avere nausea o disturbi e non puoi più toccare alcolici.


Io sono slevato da quasi 7 anni, mangio di tutto e aperitivi alcolici inclusi, certo le quantità sono ridotte ma mangio proprio tutto, la sleeve è si irreversibile, ma guarda che quando si parla di reversibilità al 100% penso ci si riferisca a tornare alla situazione non malassorbitiva, se uno stomaco è ridotto rimane cosi' anche negli altri interventi

Volevo chiedere a chi ne sapesse di più quanto differisce in tutto ciò un intervento di mini bypass, se i rischi sono inferiori per chi ha condotte bulimiche e se l'alimentazione da seguire dopo l'intervento è la stessa o cambia qualcosa (sia immediatamente dopo che a distanza di molto tempo).

per le condotte bulimiche io penso che niente ti salva del tutto, e i rischi ci sono come in tutti gli interventi, non ci sono percentuali che tengano, in più col mini bypass devi essere convinta di avere una situazione malassorbitiva con gli svantaggi e vantaggi ovviamente che ne derivano.

In conclusione credo tu debba aprire un dialogo più approfondito con la struttura a cui ti sei rivolta
view post Posted: 13/11/2022, 14:01     Mi presento - Benvenuti
Non è strettamente necessario aprire una nuova discussione, ho fatto io una ricerca per te, purtroppo non abbiamo molte testimonianza e feed back su Napoli, ho trovato di recente un po di discussioni di Titta che ho copiato più in basso, e' stata operata al Monaldi dal Dott. Pasquale Mugione nel maggio del 2019 e l'esperienza è stata positiva, nell'ultimo link trovi la sua sala operatoria (qui nel nostro forum chi vuole può essere sostenuto durante il percorso in ospedale).
Penso che quelle discussioni possano essere utili, purtroppo Titta non la sentiamo da un po , comunque tre anni fa è un'epoca molto recente




https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61196867

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61301543

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61238537
view post Posted: 13/11/2022, 08:30     Mi presento - Benvenuti
Benvenuta Cris,
ti ho aggiunto la scheda di presentazione, chiediamo a tutti di compilarlo in modo da conoscerci meglio e magari esserti di maggiore aiuto , per la compilazione è sufficiente cliccare sul tasto arancione "edit" in alto a destra del tuo primo messaggio e scrivere dopo. [/color]
alla fine basta inviare il messaggio modificato.
Ti allego un link recente dove vi sono alcune risposte date sulla sleeve ad un'altro utente :https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=62636412
ad ogni modo qui nel forum trovi una marea di informazioni ed esperienze personali.

Personalmente sono di parte, sono stato operato di sleeve nel gennaio del 2016, quindi quasi 7 anni fa, ne sono soddisfatto e lo rifarei. A mio parere e quindi per me personalmente è l'intervento migliore nella stragrande maggioranza dei casi, certo richiede un tuo impegno dopo i primi due anni circa, impegno che significa saperti alimentare in modo corretto (ma senza grosse rinunce)
non sto qui a descriverti le possibili problematiche post operatorie, ci sono nella sleeve come in tutti gli interventi.
Dopo un forte dimagrimento iniziale si riprende un po di peso ma non sarà mai un fallimento dell'intervento.
view post Posted: 11/11/2022, 11:54     Ciao a tutti!! - Benvenuti
In bocca al lupo! Ti hanno fissato per quando?
view post Posted: 9/11/2022, 16:53     Il diario di Andrea - Diario sleevati
A un anno dalla mia Sleeve sembrava strano anche a me, anzi fino a due tutto è filato liscio, poi mi sono rimboccato le maniche, ovviamente non per tutti è così , comunque un aumento di peso ci sta ma deve essere il peso con cui si sta bene.
view post Posted: 9/11/2022, 12:56     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Purtroppo no, andava tutto bene , avevo superato bene anche il lock down, purtroppo a gennaio si è ammalato gravemente il mio cane e per diversi mesi abbiamo tributato fino alla tragica fine a giugno, ciò mi ha fatto perdere la rotta che tenevo ben salda, so tutto ormai per ricominciare, ma ripartire non sarà semplice, ben inteso che ciò sarebbe successo con qualsiasi intervento.
view post Posted: 9/11/2022, 12:01     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Direi bene, mi fa piacere.
Per quanto riguarda la tua riflessione io personalmente credo che la verità stia nel mezzo, mi spiego meglio :

credo che non sia tanto quello che si mangia ma quando lo si mangia.
Secondo me non proprio, di solito si cerca di privilegiare cibi a basso contenuto glicemico, che favoriscono il dimagrimento e tante altre cose che non sto qui a dilungarmi nel ripeterle, penso che tu sia già competente in merito, per mia esperienza personale poi certi cibi li mangio ma molto saltuariamante, ad es :
- carote lesse : mentre le crude si comportano come verdura, dalle cotte sto lontano in quanto si comportano quasi come i carboidrati
- pomodori, io li limito, botanicamente sono frutta (anche se in realtà sta nel mezzo)
- evito frutta molto zuccherina come banane e mandarini

sul "quando" sono d'accordo, ognuno di noi ha un metabolismo e un fisico diverso, credo che bisogna imparare ad ascoltarsi, la mia dieta ad esempio era basata sul mio metabolismo rilevato attraverso una bilancia impedenziometrica

La mattina è diversa dal pomeriggio che a sua volta è diversa dalla sera e bisogna andare a scalare con l'assunzione di calorie.

concordo, secondo me è legato a quanto sopra, dipende dal nostro metabolismo, dal tipo di vita che facciamo ecc ecc, secondo la mia esperienza le diete (a parte le regole sugli alimenti) vanno personalizzate secondo il nostro stile di vita ed esigenze.
view post Posted: 9/11/2022, 06:25     Il diario di Andrea - Diario sleevati
Ciao Andrea, come ti trovi col doppio spuntino pomeridiano?
view post Posted: 1/11/2022, 17:36     Sleeve Gorizia! Consigli? - Benvenuti
Benvenuta Elena,
tranquilla, quando te la sentirai di dirci il peso ce lo dirai, non è indispensabile, ma qui credimi che siamo o siamo stati tutti dei pesi massimi.
Cerco di rispondere alle tue domande :

1) Magari qualcuno di voi è stato operato a Gorizia dal dott. Balani?
qui sotto trovi il link della presentazione di Eleonora di Udine, francamente non mi pare abbiamo avuto altri utenti li, comunque mi pare di ricordare che Eleonora sia stata soiddisfatta
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=60689542


2) Se poteste tornare indietro a subito prima del vostro intervento, cosa direste a voi stessi? Insomma cosa vorreste sapere prima dell'intervento: cose che non immaginavate, dubbi non risolti, paure superate, dettagli per fare chiarezza?
io l'intervento di sleeve l'ho fatto quasi 7 anni fa (gennaio 2016), e lo rifarei ad occhi chiusi, sono arrivato all'intervento abbastanza informato e nella struttura dove mi sono operato mi hanno informato di tutto, anche delle possibili cose negative.


3) Info tecniche:
tempi di attesa,
dipende dalla struttura, nella mia generalmente dalla prima visita dopo circa tre mesi chiamano per l'intervento

tempi di recupero,
in genere alle dimissioni l'ospedale stesso prescrive 15gg, direi che, stando sempre attenti a non fare sforzi, generalmente la cosa è fattibile, ovviamente la cosa è molto soggettiva

durata delle fasi di prima dieta,
mi pare di ricoidare due sett di liquida e due di semiliquida, poi si passa ad introdurre cibi solidi (gradatamente)


esami preoperatori, terapie... Tutto quello che vi viene in mente!
oddio, dovrei scrivere un romanzo, comunque se clicchi sul mio nick trovi tutti gli argomenti della mia storia, inclusa la cartella clinica relativa all'intervento, comunque terapie particolari nessuna, solo esami di controllo


In bocca al lupo per la visita del 7!! e facci sapere
view post Posted: 1/11/2022, 17:12     Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (AxA71 @ 1/11/2022, 11:12) 
Ciao, io il contrario. A colazione, col fatto che vado a correre, arrivo con lo stomaco praticamente chiuso. A pranzo di solito sono a mensa al lavoro e mangio quello che trovo, poi col fatto dell'impegno non mi viene da mangiare troppo. Il problema comincia a tardo pomeriggio/sera perché effettivamente mi viene smania, specie dopo cena. Non ho trovato ancora un equilibrio giusto sugli spuntini pomeridiani: come mangiare e cosa mangiare per "spezzare" come si deve la giornata. Consigli?

Ho discusso in passato molto di questa situazione con la mia nutrizionista, ovviamente nei primi due anni dopo l'intervento (più o meno) ciò ha poca importanza, c'è la sleeve che aiuta, ma poi, almeno per me, uno schema differente di alimentazione, inteso come gestione degli spuntini, è risultato vincente.

il problema di base che avevo era il senso di smania (fame) soprattutto in prossimità di cena e dopo cena, arrivare a cena con fame significava per me mangiare voracemente e velocemente, di conseguenza la fame si ripresentava dopo poco tempo (così mi succedeva dopo cena)

l'impostazione che mi ha dato la mia nutrizionista è di utilizzare fino a 5 spuntini e, ripeto, la soluzione è stata vincente , ovviamente li utilizzavo al bisogno.

I vantaggi di questa soluzione sono essenzialmente due : ovviamente non arrivare a ora di cena affamati e smaniosi, e, soprattutto mantenere sempre alto il metabolismo (cosa che è importante ai fini di non assimilare calorie in eccesso)

Per quanto riguarda gli spuntini la mia nutrizionista mi ha suggerito di cucinare sempre porzioni abbondanti di verdure (in modo da utilizzarli come spuntini che essenzialmente potevano essere

- frutta secca
- un frutto (solo una volta al giorno
- verdura cotta
- insalata
- verdura cruda

concludo ribadendo che questa è ovviamente la mia esperienza che, sulla base del tuo messaggio, volevo trasmettere.
view post Posted: 1/11/2022, 09:38     +2VOTIAMO NOVEMBRE? - Caffè Obelix
Il n. 1 sono io , mi sveglio sempre prestissimo :sisi:
view post Posted: 31/10/2022, 18:32     +1Ciao a tutti!! - Benvenuti
Ciao e Benvenuta Emy!!
scusa il ritardo, io ho titolo per risponderti, anche se le esperienze di ognuno di noi sono diverse, ho fatto la sleeve nel gennaio del 2016, quindi siamo a quasi 7 anni dall'intervento. A dirti la verità per me è stata una passeggiata, ma non a tutti va così potrei farti un discorso lunghissimo ma cerco di attenermi alle tue domande

com’è? Il pre e post operatorio

Il pre lo puoi immaginare , almeno se interpreto bene la tua domanda, è normalissimo, con una tensione e stress emotivo dovuto alla paura e l'attesa, da li ci siamo passati tutti. Per quanto riguarda il post è molto soggettivo, io già il giorno dell'intervento ho accompagnato all'uscita dell'ospedale i miei cari e dopo due giorni dalle dimissioni già portavo a spasso il mio cane per brevi tratti, sono stato attento a non fare sforzi eccessivi o sollevare pesi. Si ha un po di debolezza, ma per la ragione ovvia che si immettono nell'organismo poche proteine, questa situazione piano piano va migliorando fino a riprendere al 100% le forze

la vita dopo essere guariti, si può condurre una vita normale?

Assolutamente si, usando tutte le indicazioni che ti daranno, io ad esempio per lavoro facevo parecchi viaggi (la maggior parte intercontinentali) e ho ripreso a farli, la mia vita è diventata normalissima dopo i primi mesi. Io ad esempio non prendo nessun integratore, dagli esami diagnostici è risultato che non ne ho bisogno.

Una cena “normale”?

Io faccio cene normalissime, ovviamente le quantità saranno sempre ridotte, voglio sfatare una leggenda metropolitana per la quale lo stomaco negli anni si allarga fino a diventare come prima dell'intervento, niente di più falso, si allarga fisiologicamente ma di molto poco, io a distanza di quasi 7 anni o mangio un primo o un secondo, e anche la pizza non riesco mai a finirla tutta, ma NON c'è un alimento che non possa mangiare (bere e alcolici inclusi)

Avrei molto da dire, anche sui vantaggi della sleeve rispetto ad altri interventi, ma mi attengo ai tuoi quesiti, se hai altre domande sono qui, se vuoi, cliccando sul mio nick, troverai molte mie discussioni.
view post Posted: 19/10/2022, 05:55     CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
Io ricordo , ma parlo da slevato anche se penso sia valido per tutti, che gli esami valutativi delle eventuali carenze vitaminiche venivano prescritti molto più in là dalla data dell’intervento , nel mio caso , se non ricordo male, a distanza di circa un anno, ciò, mi venne detto, perché il corpo non aveva ancora una stabilità da poter effettuare una corretta valutazione
view post Posted: 19/10/2022, 05:48     CIAO A TUTTI DA SILVIA78 - Benvenuti
Benvenuta Silvia, non ti colpevolizzare, il bendaggio purtroppo si è rivelato poco efficace e quasi tutti si sono ritrovati nelle tue stesse condizioni.

In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso!
6342 replies since 5/11/2015