Obesità & Dintorni Forum

Votes given by Scudo84

view post Posted: 20/8/2023, 07:44 by: AxA71     +1Dubbio esito Polisonno - Conosciamo meglio analisi ed esami
Eh.. avrò la patente irregolare, che ti devo dire 🤣🤣🤣
view post Posted: 20/3/2023, 12:24 by: AxA71     +1Inizio del percorso - Benvenuti
Le foto di quando vai in palestra come prova....😳

Questa me la segno per il prossimo che dice che qui in Italia il SSN è scarso....
view post Posted: 15/3/2023, 09:49 by: OliviaDun     +1Ciao a tutti!! - Benvenuti
Si certo, ma andare di nuovo contro il parere medico mi sembrava azzardato, e io non avrei sopportato un altro fallimento per una mia scelta sbagliata.
view post Posted: 1/3/2023, 15:57 by: AxA71     +1Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
CITAZIONE (Peraspera @ 1/3/2023, 15:20) 
Rahab grazie per le tue parole. Hai colto perfettamente il punto che cercavo di esprimere.

Nella mia vita il "circolo virtuso" a cui facevo riferimento (corretta alimentazione e attività fisica che si incentivano a vicenda) è sempre stato alimentato principalmente dalla attività fisica.
Qualsiasi regime alimentare senza di essa restava... statico.
Fino ai 14 anni circa non avevo mai fatto attività sportiva. Per problemi di salute avuti da piccola, che sarebbero poi spariti con lo sviluppo, sono sempre stata tenuta sotto una campana di vetro dai miei genitori, non per cattiveria da parte loro ma perché avevano paura. Ed anche se mangiavo la metà di quello che mangiava mia sorella (due anni di differenza) ero comunque il doppio di lei.
Solo quando da adolescente ho avuto un certo qual campo di autodeterminazione sono riuscita a "impormi" e ad andare [dal dietologo e] in palestra.
I due infortuni che ho subito sono stati abbastanza seri. Quello alla schiena ci ho messo mesi e mesi a ricondurlo in condizioni che mi permettessero di 'funzionare' (dal dolore mi mancava il respiro anche se solo stavo in piedi e ancora oggi mi condiziona, ci sono ad esempio movimenti, esercizi e stili di nuoto che non posso fare anche da normopeso, figurarsi da obesa), il secondo pure mi ha bloccato per mesi, perché essendomi fatta male appena prima del lockdown non ho avuto modo di fare idonea terapia, ho dovuto aspettare che gli strappi guarissero da soli.

Ciro Ricci1 non ho cercato di accampare scuse o giustificazioni, ti ho solo descritto il susseguirsi degli eventi per come sono successi e con la più totale onestà.
Il periodo in cui ce l'ho fatta da sola a cui fai riferimento sono stati qualcosa in più di 10 anni in cui avevo trovato un mio equilibrio comportamentale (e credimi che dai 14 ai 25 anni non è che la mia vita è stata rose e fiori, anzi proprio per niente) ma poi una delle rotelle che facevano girare l'ingranaggio (la capacità motoria) si è sdentata ed è saltato tutto.
E comunque scusa, capisco la solidarietà da utenza di forum, ma AxA ha iniziato l'interazione con me, che a stento avevo scritto dieci righe ancora, sostenendo e dando per scontato volessi operarmi e dimagrire per poi tornare a mangiare nella modalità che mi ha portato a questa obesità, ma da magra. Non mi stanco di ripetere, non c'è nulla di più lontano dal vero e, permettimi, saprò ben io più di chiunque altro cosa avrò in testa.
Ed essere accolta sentendosi fare di tutta l'erba un fascio in un forum come questo, in cui ci si aspetta solidarietà e comprensione, stona davvero.

AxA71 mi spiace ripetermi, ma ti sbagli. Il prosieguo della discussione avrebbe fornito i medesimi particolari (come tutti quelli che in futuro verranno) anche se invece di entrarci a gamba tesa avessi chiesto ulteriori informazioni con un tono diverso. Ancora adesso parli di avere "molto chiara la situazione specifica (che si intuisce benissimo)" e io ancora non riesco a capire come fai a pensare di poter conoscere un estraneo su un forum da un paio di post.

Non potrei mai conoscere un estraneo da un paio di post, naturalmente e non ho mai affermato di averlo fatto (nonostante tu continui a ripetere il contrario). Semplicemente esistono dei "tipi" ai quali tendenzialmente tutti ci avviciniamo e per chi frequenta un forum come questo non è che siano poi molti.
Non te la devi prendere, non si tratta di etichettare le persone o di giudicarle ma solo di inquadrarle in maniera da poter dare un consiglio mirato.
Sei arrivata qui parlando di bendaggio, con vari dubbi sulle altre operazioni. Mi pare che alla fine molti di questi dubbi ti siano stati tolti, no?
Qui dentro non c'è nessuno privo di cognizione di causa rispetto all'obesità, semplicemente perché siamo tutti obesi o ex obesi; figuriamoci se c'è chi si sogna di dare giudizi.
Ti faccio i miei migliori auguri per l'inizio di un nuovo percorso, qualunque esso sia.
view post Posted: 6/2/2023, 19:52 by: AxA71     +1mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (faber75 @ 6/2/2023, 17:24) 
domanda :
leggendo qua e la ho scovato un sito che sostiene che l'assunzione di caffeina può aumentare il senso di fame. avete conoscenza di questo fatto ? può essere che la mia sensazione di fame sia dovuta all'assunzione di caffe? lo bevo rigorosamente senza zucchero da sempre, ma ne bevo circa 4/5 al giorno. potrebbe essere un contributo al mio problema ?

Confermo quanto detto da Filippo, l'effetto casomai è anoressizzante. Anzi, spesso viene consigliato qualche caffè nelle diete in quanto anche termogenico, ovvero ti fa bruciare qualche caloria.
Io però ho riniziato a prenderli a quasi un anno di distanza dall'intervento. Prima di quel momento lo trovavo molto fastidioso, quasi nauseante, anche virando sull'orzo.
view post Posted: 30/1/2023, 09:57 by: AxA71     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (over_size @ 30/1/2023, 09:17) 
CITAZIONE (Scudo84 @ 25/1/2023, 22:11) 
...
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla ...

Approfitto anch'io del Diario di Andrea, e ti chiedo scusa.
Non so Filippo se ho capito bene il tuo concetto ma, il fatto di mantenere 10 kg in più (in realtà si parla di un +20% circa rispetto al proprio normopeso) è reso necessario/prudente dal fatto che abbiamo in corpo un intervento malnutritivo e qualsiasi evento negativo che ci precluda il corretto (PER NOI) comportamento alimentare può portarci velocemente a situazioni difficili.
Detto questo - ed esprimo solo un mio parere - non trovo troppo corretto demonizzare le motivazioni che hanno portato ad una scelta piuttosto che ad un'altra.
Credo di poter essere nella posizione di poterlo fare proprio perchè io NON HO SCELTO di base la diversione.
Avrei scelto un bypass, quella era la mia intenzione.
Con la situazione lasciata al mio stomaco da 15 anni di bendaggio che non ho saputo gestire una DBP era nel mio caso l'unica opzione residua.
Non ho detto sì subito ma ho provato a darmi il tempo di rifletterci.
Però bisogna anche fare i conti con la propria realtà.
Non mi sono operata a 30 / 40 / 50 anni, per motivi estetici: lo avrei fatto prima
Mi sono operata a 64 con l'obiettivo di stabilizzare una pressione ormai ballerina in modo pressocchè incontrobile ed una glicemia importantissima che stava scivolando verso il diabete.
In tutto questo tempo, dai 26 ai 64 anni, io sono alternativamente ingrassata e dimagrita di 20 / 30 / 40 ed anche più kg tantissime volte
Anche mantenendo il risultato per 3 o più anni.
Poi non saprei dire nemmeno perchè, ad un certo punto mollo.
D'altra parte il nostro metabolismo ha una memoria interna che è difficile da governare.
Non dico impossibile ma difficilissimo.
Nessuno credo arriva ad un intervento facendo salti di gioia, le motivazioni per le quali poi scelga l'uno o l'altro sono del tutto personali e a me sembra riduttivo dire che chi sceglie la DBP lo faccia perchè vuole mangiare di tutto di più senza regole.
Potrebbe essere anche che dopo attenta riflessione sulle sue caratteristiche personali - e soprattutto conoscendosi bene - abbia saggiamente preso atto delle sue effettive possibilità.
Che non è detto siano giuste: certo che sarebbe più logico e saggio porsi come obiettivo una alimentazione sana, un programma di movimento etc.
Ma è saggio anche fare i conti con quello che si è.
Non dico rassegnarsi perchè poi cmq si combatte eccome e ritorno nuovamente al mio caso, chi ne ha voglia può leggersi il mio Diario nella sezione Diari a dieta. Ma prendere atto che cmq a mantenere quei sani propositi non ce la fai.
In proposito invito a rileggersi la risposta che Marinari diede a Carolina-Incercadime che ha perso con la sola dieta più di 100kg ma da quello che so ora di lei sta combattendo con la ripresa di peso (non così importante per fortuna ma cmq ... forza Carolina!)
#entry364974755

Figurati, credo che questi diari debbano avere soprattutto questo scopo: discutere e riflettere, in modo da dare spunti a chi arriva dopo di noi.
Lascio che sia Filippo poi a risponderti ma vorrei approfittarne per fare una precisazione.
Secondo me e anche secondo lui credo, è un problema di "messaggio veicolato".
Per essere chiari una volta per tutte: indipendentemente dall'intervento fatto, leggere cose del tipo "che figata, ho mangiato salsiccia fritta per una settimana e ho perso 1kg", è un messaggio che riteniamo errato e fuorviante, oltre che pericoloso. Sarebbe come se in un forum per persone con dipendenza patologica dal gioco d'azzardo, trovassimo cose del tipo "che figata, ho trovato un sistema per giocare ai video poker vincendo sempre". È una banalizzazione di questioni complesse che dipendono da una moltitudine di fattori, oltre che un'informazione errata, perché limitata agli effetti sul breve periodo e non medio lungo.
Io personalmente non amo per niente vederlo scritto a volte sotto il mio diario da qualcuno ed è quello che sto cercando di fare capire.
view post Posted: 28/1/2023, 13:27 by: Rahab     +1Possibile intervento sleeve - Sleeve Gastrectomy
Personalmente, essendomi in parte occupato della problematica in oggetto, concordo con il dott. Marinari: il disturbo di personalità bipolare, se stabilizzato, consente una vita normale con assunzione di responsabilità sul lungo termine.
view post Posted: 27/1/2023, 23:53 by: AxA71     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (Mammapatty @ 27/1/2023, 23:32) 
Purtroppo sul follow up anche io ho avuto problemi, sono stata operata privatamente da marinari, seguita privatamente nei follow up perché altrimenti in struttura non c’era posto, ma tanto è un colloquio che non si in entra su quello di cui abbiamo secondo me
Bisogno soprattutto perché in humanitas hanno l’idea che non ci si debba basare sul pesare le cose, ma mi rendo conto che la mia fame sta aumentando e riesco a mangiare di più e questo un po’ mi spaventa perché ora sono dimagrita inizio a stare bene e quindi sono motivata a mangiare bene ma nel lungo? Diciamo che vi seguo e cerco di rimanere concentrata sulle cose corrette ma mi piacerebbe sicuramente trovare una nutrizionista da cui farmi consigliare, ma deve essere ben esperto di chirurgia bariatrica per cui non saprei proprio a chi rivolgermi oltre alla dottoressa testa che però essendo del team di humanitas non so se capirebbe i miei bisogni avendo loro una filosofia diversa

Purtroppo bisogna sforzarsi di trovare la propria via, andando anche a tentativi. Al momento io per esempio ho risolto tanto mettendo il panino a merenda. Mi spezza la fame, senza farmi arrivare con la smania a cena e quando ceno mi riempio subito e riesco ad arrivare al momento di dormire senza dover andare a spiluccare in giro. Vale per me però. Altri, tipo Filippo, hanno trovato utile mangiare verdure crude alla bisogna, per esempio, cosa che con me ho scoperto funzionare poco. Ognuno di noi è diverso e funziona in modo diverso. Dipende tanto anche da quanto ci muoviamo, se siamo attivi o flemmatici, se facciamo lavori faticosi o stressanti. Quindi il discorso di non focalizzarsi sulle quantità ci può stare secondo me. Le app conta calorie e macro nutrienti possono aiutare a mio avviso, ti puoi rendere conto nel medio periodo (una settimana) quale influenza ha su di te un determinato apporto calorico e di nutrienti. Detto questo, è chiaro che abbandonare a se stesso un operato bariatrico equivale a spingerlo verso il fallimento se non è abbastanza disciplinato ma pare che questo al momento importi poco, anche se il follow up è abbastanza sbandierato dai team bariatrici.
view post Posted: 26/1/2023, 17:46 by: Laura.     +1Ciao! - Benvenuti
CITAZIONE (Scudo84 @ 26/1/2023, 17:06) 
CITAZIONE (AxA71 @ 26/1/2023, 15:24) 
Mi sfugge però il nesso reflusso -> necessità di bypass gastrico.

Purtroppo si arriva all'intervento quando i farmaci non hanno nessun effetto e il rigurgito acido diventa veramente insopportabile da diventare altamente debilitante. Per capire esattamente il perchè dovresti guardare lo schema dei due interventi, come sai la sleeve mantiene, anche se in forma ridotta lo stomaco, li si formano i succhi gastrici e, per effetto di un difetto della valvola esofagea risalgono provocando il rigurgito acido, detto reflusso. Nel by pass lo stomaco viene completamente escluso dal transito del cibo e i succhi gastrici vanno direttamente nell'area dove inizia la digestione da parte dell'intestino, così non ci sarà più possibilità di risalita e il problema viene risolto.
Non sono un medico e spero di essere stato chiaro.

Non avrei saputo spiegarlo meglio di così!! Esattamente. Ero dipendente dai farmaci, che neppure funzionavano, spesso.
view post Posted: 9/1/2023, 09:13 by: Cicciottina86     +1DIARIO ALIMENTARE CICCIOTTINA86 (SLEEVE) - Diario sleevati
AxA71 non saprei, diciamo che ho mangiato più o meno con la stessa tempistica di sempre, penso sia stato proprio perché ho mangiato un po' di più :(

Scudo84 ti dico, a me il riso se fatto come risotto riempie tantissimo, se fatto come quello alla giapponese invece sui 30/40g riesco a mangiarlo senza grossi problemi, dovevo proprio evitare a mio avviso o il quartirolo o la pera (che sono poi le 2 cose che ho rimesso, infatti le costine non le ho "tirate su", era tutto bianco :azzgif:

Comunque si, succede..
E anzi sono fortunata che sia successo solo 2 volte in 3 anni (parlo di rimettere per aver mangiato troppo e non rimettere perché avevo influenza con febbre alta e vomito)
view post Posted: 4/1/2023, 20:00 by: AxA71     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
04.01.2023 (mercoledì)

Colazione
Latte di soya + caffè, 120 gr
2 fette wasa integrali

Spuntino
Budino proteico al cacao, 200 gr

Pranzo
Pasta e lenticchie, 70/80 gr

Merenda
1/2 tramezzino con insalata russa
10 mandorle

Cena
1 tramezzino con insalata capricciosa
1 carota e 1 finocchio lessi


PS; finalmente la tanica da 10 lt di insalata russa che mia moglie fa a tutte le feste è finita 😅

Edited by AxA71 - 6/1/2023, 06:39
view post Posted: 3/1/2023, 18:42 by: Cicciottina86     +1DIARIO ALIMENTARE CICCIOTTINA86 (SLEEVE) - Diario sleevati
Ciao ragazzi, grazie del bentornata, mi siete mancatiiiiiii..

Scudo84 in realtà sgarro anche io, esempio non dovrei mangiare sempre marmellata, mangio delle volte torte (anche se fatte in casa e fanno decisamente meglio di altro) e in questo periodo di assenza ammetto che mi sono mangiata anche brioche e cioccolata :azzgif: .

over_size grazie tesoro ;)
Guarda ti dico, io già a Natale non sono mai stata una di quelle che mangiava tanto e idem a Capodanno, poi quest'anno con la scusa che eravamo solo noi 3 (io, mamma e papà) visto che nonna non c'e' più purtroppo e poi mio zio (fratello di mamma) ha avuto una gastrectomia totale 2 mesi fa per tumore allo stomaco e ha preferito passare il Natale con i figli e l'ex moglie (e la voglia con i suoi amici a mangiare pesce e salsette varie) quindi non abbiamo strafatto, e' stato come un giorno qualsiasi, abbiamo cucinato appunto solo una buona classica lasagna con un buon ragù, visto che mamma aveva voglia di mangiarla.

A capodanno appunto mangiato un pochino di più ma poi diciamo nemmeno più di tanto penso (anche se ero piena hahaha :risata: ).

AxA71 sono vicina alla Svizzera quindi sarò influenzata da loro me sa hahahha
view post Posted: 3/1/2023, 08:08 by: over_size     +1VOTIAMO GENNAIO? - Caffè Obelix
Grazie degli auguri e buon nuovo anno anche a tutti voi!
Io ho dato il voto n.4
view post Posted: 26/12/2022, 10:51 by: Daicra     +1BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!!! - Caffè Obelix
Non faccio parte della vostra grande famiglia ma vi leggo da tanto di quel tempo che un po' vi conosco...
Spero che trascorriate delle giornate serene con i vostri cari e che il nuovo anno vi sia amico.

BmzDURc
NyUBAcK
44 replies since 5/11/2015