Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Loti

view post Posted: 12/1/2015, 15:32     il diario di Ivrealabella - Diario sleevati
Certo Angela, ti riporto il diario di ieri. Come vedi non è perfetto, anzi.
E hai ragione, ogni struttura ha le sue indicazioni, per fortuna qui ci si può confrontare in tanti e imparare un po' da tutti. Alla fine ha ragione Sabina, bisogna ascoltarsi e trovare il giusto equilibrio per noi stessi. Capisco la tua paura, è più che legittima! Ma penso tu debba avere più fiducia in te e nella tua sleeve che è lì apposta per aiutarti. Da persona ansiosa posso ben capire come sia facile cadere nel tranello della paura di sbagliare e se da un lato un po' di paura ci aiuta a stare in campana, dall'altro lato penso che dobbiamo vivere questa nostra nuova condizione serenamente. Tra l'altro, gli stalli di peso o i momenti di calo più lento ci sono, fanno parte del percorso di tutti :)

CITAZIONE (Loti @ 12/1/2015, 10:20) 
Diario alimentare di ieri 11/01

Appena sveglia:500 ml di tè verde

Colazione: 70 gr di latte ps allungati con 30 ml di acqua, 3 gr orzo solubile, 20 gr bastoncini di crusca

Pranzo: 70 gr albume strapazzato (cotto in padella antiaderente con 30 gr di latte ps), 20 gr di insalata mista condita con 10 ml di aceto balsamico

Merenda: Un kiwi e durante il pomeriggio sorseggiato 300 ml di infuso regolarità

Cena: 3 tortellini panna e formaggio, 10 gr di prosciutto cotto light 1%

Liquidi: bevuto circa mezzo litro di acqua + 800 ml di infuso/tè

Ieri è stata una giornata pienissima e non sono riuscita a passare e postare il diario. Non sono molto soddisfatta della cena a causa delle poche proteine (e la panna, tra l'altro, non mi piace nemmeno), ma ero di corsa ed è andata così.
...
view post Posted: 12/1/2015, 14:48     il diario di Ivrealabella - Diario sleevati
Ciao Angela, io sono Vanessa, da poco iscritta al forum e sleevata come te.
Sono stata operata il 30 Ottobre scorso a Bergamo, quindi poco prima di te.
Spero che questo mio messaggio non ti risulti invadente o intromissivo, ma se possiamo aiutarci tra noi, ben venga no?
Da quello che mi ha detto il mio chirurgo, bisogna dare sempre la precedenza alle proteine, soprattutto nei pasti principali e lasciare i carboidrati come grissini e cracker agli spuntini. Questo non vuol dire che non puoi mangiare la pasta, per esempio, solo bisogna magari condirla con un sugo leggero e meglio ancora proteico. La dieta è libera per gli sleevati, come sai dobbiamo solo preferire le proteine e limitare grassi e zuccheri, anche perché con le quantità che possiamo ingerire, è dura mettere dentro troppa roba.
Non devi pesare nulla, io lo faccio solo ed esclusivamente perché sono agli inizi e ancora non ho l'esperienza sufficiente per poter valutare 'a occhio' i valori nutrienti di quello che mangio, e così imparo e se ad un pasto ingerisco più carboidrati, poi correggo il tiro.
Per le quantità non farti un cruccio, farci mangiare poco è essenzialmente il fulcro della nostra operazione, quindi non sforzarti e ascolta bene, come già fai, i segnali che ti manda lo stomaco :). Se ti forzassi a mangiare quello che per il tuo stomaco è troppo, staresti male e basta. Chiedi quanto abbiamo perso, però devi ricordare che per ognuno è diverso, non abbiamo tutti lo stesso metabolismo e non tutti i nostri corpi funzionano allo stesso modo. Tu hai perso più di nove chili, a quanto vedo, ed è tanto!
Ripeto, spero di non essere risultata invadente. Ciao e buona giornata :)
view post Posted: 12/1/2015, 10:40     il mio (spero) amico bendaggio.. - Diario bendati
Ciao Graziella, ho letto di tua figlia, ti mando un abbraccio e un augurio per tutte e due :)

Ti lascio un saluto e buon inizio settimana
view post Posted: 12/1/2015, 10:37     DIARIO DI UNA SLEEVATA A "SORPRESA" - Diario sleevati
Ciao Sabina, buongiorno!
Tanti auguri in ritardo al tuo bimbo :)

Mi dispiace tu sia stata male, con la sleeve è veramente tutta una scoperta, e purtroppo per capire cosa evitare tocca passare per questi brutti episodi.

Buon Lunedì! :arcobaleno:
view post Posted: 12/1/2015, 10:33     genio e sregolatezza....il diario non fa per me ! - Diario sleevati
Ciao Lia, passo a lasciarti un saluto :)

Vedo che anche tu hai qualche problema con l'acqua, bisognerà davvero impegnarsi o ci ritroveremo più prosciugate di una pozza nel deserto

Mi dispiace per il pranzo andato male, magari per la carne è ancora presto. Se ti piace e vuoi mangiarla, riprova tra qualche tempo. A me era successa la stessa cosa con il tonno, all'inizio non ne voleva sapere, poi dopo qualche settimana è andato giù liscio :)

Intanto ti auguro un buon inizio settimana
view post Posted: 12/1/2015, 10:20     Il diario alimentare di Vanessa - Diario sleevati
Diario alimentare di ieri 11/01

Appena sveglia:500 ml di tè verde

Colazione: 70 gr di latte ps allungati con 30 ml di acqua, 3 gr orzo solubile, 20 gr bastoncini di crusca

Pranzo: 70 gr albume strapazzato (cotto in padella antiaderente con 30 gr di latte ps), 20 gr di insalata mista condita con 10 ml di aceto balsamico

Merenda: Un kiwi e durante il pomeriggio sorseggiato 300 ml di infuso regolarità

Cena: 3 tortellini panna e formaggio, 10 gr di prosciutto cotto light 1%

Liquidi: bevuto circa mezzo litro di acqua + 800 ml di infuso/tè

Ieri è stata una giornata pienissima e non sono riuscita a passare e postare il diario. Non sono molto soddisfatta della cena a causa delle poche proteine (e la panna, tra l'altro, non mi piace nemmeno), ma ero di corsa ed è andata così.
Il mio nipotino ha passato il fine settimana da noi e come ogni bambino di quasi tre anni che si rispetti, ha dato un bel daffare a tutti

CITAZIONE (uffa62 @ 11/1/2015, 01:29) 
Ho capito grazie !!!!
Quindi posso tranquillamente usare anche quello fresco immagino....lunedì mi procuro gli ingredienti e me le preparo sicuramente.....io che adoravo la carne, specialmente alla griglia, mi ritrovo a poter mangiare solo il pesce praticamente ....chi l'avrebbe mai detto ? Smile_Salsiccia
Buonanotte cara ... e buona domenica !

Sai Lia che a me è successa la stessa cosa? In realtà, per quanto riguarda la carne rossa, non ne andavo pazza nemmeno prima e preferivo di gran lunga la carne bianca, ma era davvero raro che mangiassi pesce a meno che non si trattasse di crostacei; adesso invece mangerei (e in effetti mangio soprattutto) solo quello. Le stranezze della sleeve! :)


CITAZIONE (17novembre @ 11/1/2015, 11:30) 
Ciao Vanessa ben arrivata nei diari, è sempre bello leggerti e questa del diario è un piacere ... non ti preoccupare che se ci accorgiamo che c'è qualcosa che non va o che sbagli noi intervaniamo prontamente e ti sgridiamo :occhiolino: e naturalmente puoi farlo anche tu con noi
Bene allora buon proseguimento, un bacio gif (IMG:http://i56.tinypic.com/qqpr8y.jpg)

Ciao Sabina, grazie! Ci conto eh, non abbiate pietà

Edited by Loti - 30/5/2015, 22:52
view post Posted: 11/1/2015, 01:14     Il diario alimentare di Vanessa - Diario sleevati
Ciao Lia!

Gli albumi pastorizzati sono questi www.aia-spa.it/it/prodotti/aequilibrium-0

Sono albumi già separati dal tuorlo (quindi la parte grassa dell'uovo, che io non riesco a digerire), hanno tante proteine e sono veramente comodi, perché nel bricco. Io li uso spesso in aggiunta a qualche ricetta per integrare, appunto, le proteine. Ci puoi fare la frittata (io la faccio al microonde), l'uovo strapazzato o appunto usarli per legare gli ingredienti. :)

Edit: mi sono accorta che il link non dirige al singolo prodotto. Comunque basta scrollare la pagina e si trova :)
view post Posted: 11/1/2015, 01:07     Il grande giorno si avvicina! - Chirurgia bariatrica
Ciao!

il mio medico, per la prima visita con Marinari scrisse sull' impegnativa "visita chirurgia generale - Obesità grave". Tuttavia, essendo io andata privatamente, l'impegnativa non me l'hanno nemmeno guardata.
Stai serena, alla Gavazzeni sono sì perfettamente organizzati e precisi, ma non ti faranno certamente saltare la visita per una dicitura eventualmente non corretta :) Pensa che al pre-ricovero io scordai di portare con me la tessera sanitaria e lì sì, il mio medico sbagliò a compilare l'impegnativa, ma mi dissero semplicemente di portare tessera e impegnativa corretta il giorno in cui sarei poi stata ricoverata. :)
view post Posted: 10/1/2015, 23:41     Il diario alimentare di Vanessa - Diario sleevati
Diario alimentare di oggi:

Colazione : 60 grammi di latte ps allungato con 100 ml di acqua, 3 gr di orzo solubile, 20 gr di bastoncini di crusca

Spuntino : 20 gr di pizzetta morbida (e qui ho fatto il patatrac)

Pranzo : 3 polpette di tonno e salmone * da 26 gr l'una accompagnate da 90 gr (tra parte solida e liquida) di sugo di verdure

Merenda : //

Cena : 350 ml infuso regolarità sogni d'oro

Acqua non a posto, circa mezzo litro che, sommato all'infuso, non mi fa arrivare nemmeno al litro.

Ecco, come ho detto, oggi con la pizzetta ho fatto il patatrac. Già da tempo ho rinunciato alla pasta perché non mi riesce di digerirla, ed oggi ho avuto la conferma che nella lista nera vanno a finirci anche il pane e i suoi amici (ad eccezione di quelli secchi tipo cracker e grissini). Dopo aver mangiato quel pezzo di pizzetta, ho cominciato ad avvertire un senso di pesantezza e 'intoppo' che mi ha disturbata fino a poco fa. Ho voluto pranzare comunque, ma cenare è stato impossibile. Bel modo di cominciare il diario

* Polpette di tonno e salmone: 60 gr di tonno al naturale, 25 gr di salmone affumicato, 65 gr di patata lessa, 20 gr di albume pastorizzato. Si amalgama il tutto, si aggiunge un po' di prezzemolo e si formano le polpette, che poi io ho passato in forno. Con queste quantità vengono cinque polpette da 26 gr l'una, che io ho mangiato in due volte.

Per oggi è tutto! :)
view post Posted: 10/1/2015, 23:16     Il diario alimentare di Vanessa - Diario sleevati
E dopo l'OK di Paola, ecco che entro anche io a far parte dei Diari Alimentari.

Prima di cominciare il diario alimentare vero e proprio, vorrei scrivere alcune cose per chi magari, cercando informazioni proprio come ho fatto io, capitasse da queste parti. Ma anche per chi, semplicemente, non avesse voglia di subirsi il pippardone che è la mia presentazione
Sono stata operata il 30 Ottobre 2014 di Sleeve Gastrectomy dal Dr. Marinari, presso le cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo e, da quando sono tornata a casa (48 ore dopo la mia entrata in clinica), ho seguito il protocollo alimentare che la nutrizionista ha consegnato a me e agli altri sleevati.
Questo ha comportato per me il dover seguire una prima settimana di dieta liquida (brodo, yogurt da bere, acqua, tè, succhi di frutta non zuccherati), seguita da due settimane di dieta semi-liquida/frullata (semolino, verdura frullata, omogeneizzati, yogurt - non più da bere -, prosciutto frullato, mousse di frutta), per finire con una settimana di dieta tritata (carne, pesce, prosciutto - tutto tritato o schiacciato con la forchetta -, formaggi morbidi, purè, polenta).
Dal 28 Novembre 2014, finito lo svezzamento, ho cominciato la mia alimentazione 'normale'.
Come dettomi sia da Marinari che dalla nutrizionista, la dieta post-sleeve è essenzialmente libera. Non ci sono particolari limitazioni, se non l' evitare i cibi troppo grassi ed in generale che richiedono una digestione più laboriosa, e le bevande gassate; (cercare di) fare cinque pasti al giorno e preferire innanzitutto le proteine, specialmente durante i pasti principali. Insomma, l'obiettivo è essenzialmente la rieducazione alimentare.
La sfida, per me, è proprio quella dei cinque pasti: ancora adesso non riesco a farli tutti.
Inizialmente riuscivo solo ad inserire pranzo e cena (colpa di cattive abitudini alimentari pregresse, non ho mai fatto colazione), mentre adesso riesco a fare colazione e, anche se non sempre, ad inserire uno spuntino. Ci sto lavorando :)
Per l'acqua non ho mai avuto grossi problemi, nel senso che non mi ha mai dato pesantezza di stomaco o difficoltà di digestione. Il problema tra me e l'acqua è la mia testa bacata: mi dimentico di bere. Anche questo è frutto delle brutte abitudini dure a morire; abituata a bere durante i pasti, ritrovandomi ora a non poterlo fare più e a dover, anzi, aspettare almeno mezz'ora (prima e dopo), finisce che non bevo, almeno non a sufficienza. Mi hanno già cazziato in tanti (Da Marinari, all'infermiera che mi fa il prelievo, ad amici e parenti... Credo manchi solo il gatto della vicina ), hanno ovviamente tutti ragione ed io cerco continuamente trucchi e trucchetti per ricordarmene. Ad oggi la situazione idrica è migliorata, ma ancora insoddisfacente.
Ultima nota e poi passo a cominciare, finalmente, il mio diario alimentare: se non specificato diversamente, io non aggiungo mai olio/burro/margarina a ciò che mangio. Questo non perché la sleeve non preveda l' uso di questi condimenti (perlomeno, certamente l'olio si può usare), ma solo ed esclusivamente perché da dopo l'intervento, come è successo per altri alimenti, io non ne apprezzo più il sapore.

Okay, ho finito questa interminabile premessa (e avevo pure promesso di non essere prolissa...).
Ovviamente non esitate a sgridarmi, farmi notare dove sbaglio e consigliarmi; sono qui proprio per questo

Si parte!
view post Posted: 10/1/2015, 22:07     Loti - Vanessa - Benvenuti
Ciao Paola!
Grazie del benvenuto e ancora grazie a voi tutti per il grande lavoro che fate.
Condivido tutto. La professionalità indiscussa di Marinari, unita alla sua umanità, fanno di lui un medico prezioso.

Grazie di avermi dato il via libera per il Diario, comincio subito :D
view post Posted: 10/1/2015, 13:43     Loti - Vanessa - Benvenuti
Bella Verona! Pieno di venete qui, insomma
Il diario lo apro volentieri, soprattutto perché se sbaglio, almeno c'è qualcuno che me lo può far notare :)
Aspetto solo il benestare di qualche moderatore, e poi parto anche io :)
view post Posted: 10/1/2015, 07:40     Loti - Vanessa - Benvenuti
CITAZIONE (uffa62 @ 9/1/2015, 08:58) 
Benvenuta Vanessa !!!! Che dire....mi hai lasciato senza parole, la tua è una storia oltre che di obesità, che ci accomuna un pò tutti, anche di immensa forza e soprattutto di sconfinato amore. Della tua vita colpisce veramente tutto, non ti è stato regalato niente al di fuori di una persona meravigliosa, la tua mamma, che è riuscita, nonostante tutti i suoi problemi e quelli della famiglia a sostenerti, ad incoraggiarti e a farti sentire talmente amata da permetterti di uscire dal tunnel nel quale eri inevitabilemnte finita.
Oltre alla tua mamma, e naturalmente a te stessa che di questa storia sei la vera eroina, la vita, il fato...o magari semplicemente la nostra fantastica Silvia, ti hanno fatto incontrare la persona che ti ha fatto rinascere, il grande Doc Marinari....Considerando tutto quello che hai dovuto passare potrebbe sembrare una bestemmia dire che sei una ragazza fortunata, ma io credo davvero che sia così....finalmente hai svoltato e la tua esistenza ha preso una piega positiva, vedrai, la tua strada da ora in avanti sarà tutta in discesa perchè dopo il buio arriva sempre la luce e tu ti meriti veramente il meglio.
In bocca la lupo per tutto e continua a scrivere "papiri" perchè ci piacciono tantissimo e soprattutto resta con noi perchè troverai delle persone fantastiche pronte a supportarti e a darti consigli se ne avrai bisogno.

Ciao Lia, grazie per il benvenuto! Hai perfettamente ragione, ho svoltato. Inevitabilmente tutte le cose che sono successe, per quanto alcune estremamente negative, hanno contribuito a smuovere una situazione (sia personale che famigliare) altrimenti stagnante. Ero (eravamo) veramente incappati nel famoso cul de sac. Certo, non si vorrebbe mai dover pagare un prezzo tanto alto per ritrovare la rotta, ma ormai è andata così e quindi adesso gambe in spalla e 'avanti tutta' :)


CITAZIONE (honeymoon @ 9/1/2015, 09:25) 
Ciao Vanessa :welcome: menomale qualcuna della zona mia :ridolino: io sono di Treviso. ...che dire.....ho cominciato sdrammatizzando un po'....però mi sono commossa nel leggere il tuo post....assomiglia vagamente alla mia storia....forza....dai....ora sei qui con noi anche tu e vedrai che tutte insieme ce la faremo....io sono ancora in attesa di intervento ma spero arrivi presto e sopratutto di essere idonea visto che ultimamente mi sta succedendo di tutto....cerco di essere positiva e di guardare avanti....in fondo noi siamo delle vere GUERRIERE vero? :occhiolino: :occhiolino: avanti tutta .....alla prossimaaaaa

Ciao Marella, grazie! Sì, veneta anche io! Grazie per le belle parole e grazie per aver sdrammatizzato. Ho sempre paura di trasmettere angoscia nel raccontare il mio vissuto e, se di persona può essere più facile trasmettere serenità e tranquillità mentre si racconta, quando si tratta di scriverlo può non essere lo stesso.
In bocca al lupo per il tuo percorso, vedrai che andrà tutto bene e presto sarai anche tu sleevata e contenta :occhiolino:

CITAZIONE (17novembre @ 9/1/2015, 14:18) 
Ciao Vanessa benvenuta tra noi! :welcome:
Che storia commovente la tua, carica di tante emozioni! Lasciati dire che hai una grande madre, ti stai riprendendo la vita nelle tue mani sei giovane e vedrai che il futuro ti sorriderà!!! Ti faccio un grosso in bocca al lupo e continua così... tanti

Ciao Sabina, grazie anche a te! Come ho detto vi seguo da tanto, state tutti facendo un bellissimo percorso, non potrei che sentirmi motivata e positiva ;)
Hai proprio ragione, ho una grande mamma, ma credo che un po' tutte le mamme (e donne in generale) lo siano :)

CITAZIONE (gragran @ 9/1/2015, 18:50) 
non riesco nemmeno a trovare le parole x farti capire ciò che ho sentito dentro me leggendoti, quante cose sanno fare le madri!! lo so bene, ma tu??? ti hai una forza incredibile e stai facendo tanto per te come è giusto sia, a 25 anni hai la vita davanti è giusto tu la debba vivere, non sopravvivere, detto questo che è ben poca cosa in confronto a ciò che potrei e vorrei dire ti do il mio benvenuta in questa grande famiglia dove troverai sicuramente persone che ti possono capire senza mai giudicare...
buona discesa ragazza (di peso) e che la tua vita sia più serena e perchè no anche felice...
se posso ti lascio un mio abbraccio materno...

Graziella
Credimi, mi hai trasmesso moltissimo. Grazie per l'abbraccio, me lo piglio tutto! :)

CITAZIONE (demecla @ 9/1/2015, 19:35) 
................. d'ora e in poi solo serenità......
un VUJka8B a te e alla tua mamma

Grazie mille! :)
view post Posted: 9/1/2015, 05:05     +1Loti - Vanessa - Benvenuti
SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo: Vanessa

- età: 25

- data del compleanno: 10 Giugno

- provenienza: Padova

- come ci hai trovati?: Tanti anni fa, facendo ricerche sulla chirurgia bariatrica

- peso di partenza:

- peso attuale:

- altezza: 170 cm

- il percorso contro l'obesità infiniti percorsi dietologici, fallimentari. Un primo approccio verso la chirurgia bariatrica con una DBP che non ho poi fatto, finalmente sleeve gastrectomy il 30 Ottobre 2014

- chi ti aiuta nel tuo percorso? io, la mia famiglia, gli amici e non posso non citare il meraviglioso Dr. Marinari con tutta l'equipe

- racconta la tua storia: Ciao! Dopo tanti anni (mi sa che la prima volta è successo nel 2009 :) ) passati a leggervi e a carpire preziosissime informazioni (senza le quali, probabilmente, non sarei giunta al mio obiettivo, per questo meritate un grazie enorme) ho finalmente deciso di provare ed entrare anche io a far parte della ciurma. Mi chiamo Vanessa, ho 25 anni e, come penso molti, le ho provate tutte, dietologicamente parlando, per combattere l'obesità. Sono sempre stata sovrappeso (tanto da cominciare la prima dieta a due anni), ma con un risultato di insieme ancora "accettabile". A forza di stare perennemente a dieta e fare sport, la situazione è stata sotto controllo fino a, più o meno, otto anni fa. Da lì in poi tutto è andato a rotoli, dalla mia situazione famigliare (già complicata), al mio peso, che è aumentato esponenzialmente. Non posso dire di non essermene accorta, ma sicuramente non ho preso reale coscienza della situazione fino a quando la frittata, e che frittata, non era fatta. Non è stata colpa di nessuno; né di mia madre (che, pur lottando con l'anoressia con le unghie e con i denti, non mi ha mai fatto pagare lo scotto né della sua malattia, né della mia obesità, anzi. È sempre stata la prima a spronarmi e supportarmi in questa lotta), né di mio padre, nonostante i suoi modi (il disprezzo non è mai una buona arma per smuovere le coscienze, anche se nella tua testa lo vuoi fare a fin di bene), e nonostante sia stato l'unica persona della mia vita a tentare di crearmi un complesso per la mia, per lui, intollerabile condizione fisica, specialmente estetica. Col senno di poi ho capito che era solo un uomo fragile che tentava di far di me, come aveva tentato con mia madre, la sua creazione perfetta, con forse buone intenzioni, seppur molto mal dimostrate. Ma non sono più arrabbiata. Insomma, se colpa c'è, è stata solo mia. Troppo assorbita da tutte le cose che avevo da fare (il lavoro, le persone intorno a me, la mia famiglia - aggiungeteci un coma della mamma nel 2007 e la morte di mio nonno nel 2010, con tutto ciò che ne consegue), non mi sono, appunto, resa conto di quello che NON stavo facendo: badare a me. Ero, e sono ancora, piuttosto sana: analisi buone, nessun dolore... Mi sentivo tranquilla. Arriviamo al 2011. Qui, e a mente fredda mi rendo conto che, pur sbagliando, ha fatto la mia fortuna, è intervenuto mio padre. Con la sua proverbiale delicatezza, degna di un rullo battistrada, ha cominciato a darmi nuovamente il tormento per il mio fisico. Io, nel frattempo, avevo già cominciato a cercare una soluzione alla mia situazione: esasperata, un giorno di luglio presi coraggio e chiamai per prenotare una visita a Roma. Tuttavia mia madre, pur decisa a rispettare la mia scelta, non era convinta a causa della distanza: "e se ti senti male all'improvviso, e se succede qualcosa". Alla fine, anche la mia convinzione cominciò a vacillare. Fortuna vuole che incappai in Silvia, silviadigit, che con estrema pazienza e infinita gentilezza (non ti ringrazierò mai abbastanza, Silvia), mi disse: perché non provi a Bergamo, da Marinari? E ci provai. Prima visita a Settembre 2011, idonea per DBP, tutto va bene e il 15 Dicembre entro in sala operatoria. Ne esco però con un nulla di fatto: purtroppo nell'utero il dottore trova una massa tumorale di 15 cm di diametro (il giorno dopo scoprirò essere benigna e più avanti il mio ginecologo mi confermerà essere una cisti sierosa, curata con pillola). La delusione fu immensa, e anche la rabbia. Tornai a casa con l'animo che pesava più del mio stesso corpo. Da qui, passano due anni e mezzo, forse i più tremendi, intensi e stancanti della mia vita, culminati con la morte di mio padre. Dire che dopo io, mia madre e mio fratello abbiamo fatto un viaggio fino all'inferno e ritorno, forse non rende abbastanza l'idea. Io ho perso la bussola, non capivo più chi fossi e ho cominciato un percorso psicoterapico. Ho conosciuto il buio infinito della depressione, l'insonnia, l'astenia. Ho capito cosa significa quando dicono "perdere la cognizione del tempo". Ho passato mesi semplicemente ad esistere. Molto lentamente, ho cominciato a tornare alla vita umana. Arriviamo a Luglio 2014 (luglio e settembre sono frequenti per noi, a quanto pare), e alla Tv c'è un'intervista con Marinari. Mia madre mi chiama (lei non si è mai arresa, e in realtà nemmeno Marinari. Continuò a chiamarmi per due anni, ma io ero troppo stupida ed accecata dalla delusione), mi dice "Guarda, c'è Marinari!". La mia prima reazione fu di rifiuto, mi arrabbiai pure, con lei. Passò qualche giorno, mi trovai a cercare il numero della Gavazzeni. Dissi: " Mamma... E se chiamassimo?" "Come vuoi tu. Chiamo?" "No, non chiamare. Sì, chiama". Non feci nemmeno in tempo a finire la frase che mia madre già tornava con una data per la visita, 18 agosto. Da lì è ricominciato tutto. Torno dal Dottore, nemmeno fossi il fantasma del Natale passato. Parliamo, parliamo a lungo e a fondo. Lui è lo stesso medico meraviglioso di tre anni prima, io una ragazza un po' più grande e molto diversa, anche se, fortunatamente, non nel peso. Tutto questo papiro (perdonatemi), per far capire per quale motivo io non fossi più idonea per la DBP e per quale motivo Marinari è realmente un medico grandissimo, un professionista che non lascia a casa il lato umano (e a cui io non sarò mai abbastanza grata), che fa solo ciò che è meglio per chi si trova di fronte. Fu molto chiaro: la DBP (soprattutto il post-operatorio), sarebbe stata troppo stressante, emotivamente e psicologicamente parlando, per me. Decidemmo per la sleeve, pur avendo io qualche riserva, dubbiosa di non essere abbastanza brava per sostenerla. Il 22 Settembre prericovero e il 30 Ottobre (ho chiesto io di spostare la data di ben un mese, altrimenti i tempi sarebbero stati molto più veloci), finalmente mi operano. Il resto è storia. Certo, l'adattamento alla sleeve, inizialmente, non è stato una passeggiata nel prato, ma perché io sono una rompi balle e non tolleravo la convalescenza. Devo dire che adesso io e la sleeve viviamo una convivenza felice. Sto bene, sono soddisfatta di come sta andando il percorso, ho cambiato gusti ed abitudini alimentari, ho un buon equilibrio. Adesso mi piacerebbe davvero confrontarmi, se ne avrò la possibilità, più attivamente con altri sleevati (ho ancora tanto da imparare! Per questo ho deciso di iscrivermi :) ).
Grazie ancora a tutti voi e perdonatemi per l'ignobile prolissità

- altro:

Edited by Loti - 30/5/2015, 22:50
345 replies since 9/1/2015