Obesità & Dintorni Forum

dieta semiliquida -> semisolida

« Older   Newer »
  Share  
falso-magro
view post Posted on 20/2/2010, 12:24     +1   -1




Buongiorno a tutti!
ho incominciato da qualche giorno la dieta semiliquida, ed ecco le mie impressioni:
riesco a mangiare a malapena il piatto di semolino con l'omogeneizzato a pasto. dopo mi sento veramente sazio e per una mezz'oretta me ne devo stare buono ad aspettare che la digestione inizi.
Durante questa mezz'ora mi sento un po' fiacco, ed accenno a sudare. Non è un malessere marcato, e credo sia dovuto al fatto che il sistema stomaco/intestino stia cercando il suo nuovo equilibrio, dopo lo "squartamento".
la dietista mi ha prescritto anche due integratori proteici in polvere:
protifar e duocal, assicurandomi che sono insapori.
Alla faccia dell'insapore...SONO NAUSEANTI! però vedo di assumerli per evitare carenze...
Certo, se penso che 15 gg fa ero tutto un tubicino che entrava ed usciva...fra sondino, drenaggio, flebo e ... catetere (il mio povero pisellino è stato profanato solo per 24 ore, per fortuna)...oggi mi sento un vero signore.

Bene, vengo al dunque. qualcuno di voi potrebbe postare un esempio di dieta semisolida? tanto per capire cosa mi aspetta fra 20 gg. ed ancora per un mese.

Grazie 1000.
buon week end a tutti (anche se qua da me il tempo è uno schifìo)
FM
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 20/2/2010, 13:24     +1   -1




Ciao falso magro........... quello che stà succedendo a te......................." riesco a mangiare a malapena il piatto di semolino con l'omogeneizzato a pasto. dopo mi sento veramente sazio e per una mezz'oretta me ne devo stare buono ad aspettare che la digestione inizi.
Durante questa mezz'ora mi sento un po' fiacco, ed accenno a sudare"....................è succeso anche a me pari pari...............inoltre io avevo anche nausea dopo mangiato e dovevo proprio distendermi............con i mesi passerà stai tranquillo è nella norma..................per quanto riguarda l'alimentazione semisolida io ho cominciato con purè e carne frullata ammorbidita con un goccio di brodo perchè la mandi giù meglio e non intoppa......pappine stile svezzamento dei 5/6mesi con verdure stracchino o ricotta tutto mescolato insieme............minestre di verdura soda passata con pochissima minestrina da neonati con SEMPRE AGGIUNTO PARMIGIANO ......è nutriente dà la carica ed ha le proteine che mancano nella quantità..............se mangi poco ma sano riprenderai il ritmo di vita di sempre al più presto..............inoltre se ti può interessare ho messo un post https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=35550464 con i consigli che mi ha dato la mia dietista all'uscita dall'ospedale spero di essere stata esaudiente in caso contrario io sono ancora qui ciao ciao :pargif:
 
Top
coccol@
view post Posted on 20/2/2010, 16:09     +1   +1   -1




Ciao FM, questa è la dieta semiliquida che hanno dato a me e che inizierò lunedì...nn vedo l'ora, sono stanca solo dei brodini


Liquidi:
latte magro ml 450
yogurt magro 250
succo di frutta senza zuccheri aggiunti oppure spremute di frutta fresca ml 300
thè, caffè d'orzo o dec., brodo, succhi di verdura ml 500
acqua ml 800

Semisolidi:
1° pasto
frutta grattugiata 150 gr oppure mousse 100 gr oppure omogenizzato alla frutta gr 120

2°pasto
carne ben frullata 100 gr
pesce frullato 130 gr o in alternativa omogenizzato di carne o pesce 120 gr da diluire in poco brodo
+ 1 cucchiaino di olio
+ 2 cucchiai di passato di verdure

3°pasto
semolino o crema ai cereali 20 gr
liofilizzati 20 gr oppure 1 omogenizzato 80 gr il tutto in brodo di vegetale circa 150 ml
+ 1-2 cucchiai di passatodi verdure
+ 1 cucchiaino di olio
 
Top
falso-magro
view post Posted on 20/2/2010, 18:09     +1   -1




ecco invece la sequenza di sbobbe che devo sciropparmi quotidianamente...

Attached Image: semiliquida.jpg

semiliquida.jpg

 
Top
ginevra40
view post Posted on 20/2/2010, 22:23     +1   -1




hahhaha sei circa di 6 mesi , dai fra qualche mese inizierai anche a camminare,ahhaahhaha. ma su dai che scherzo . va gia' molto meglio adesso hai le proteine quanto meno dovresti sentirti piu' in forma. posso farti una domanda? ma il cibo scende come nel bendaggio? notte FM
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 21/2/2010, 19:14     +1   -1




vedo che hanno consigliato anche a te 8 pasti.............però a differenza mia già tanto cibo................io forse ora riesco a mangiare codeste quantità.....................tu già ce la fai?
 
Top
falso-magro
view post Posted on 21/2/2010, 19:40     +1   -1




no, in effetti non riesco a mangiare tutto.
ad esempio, il latte lo bevo solo alla mattina. poi vado di succhi di frutta senza zucchero, oppure yogurth con dentro mezzo cucchiaino di zucchero (lo so che non si puote....) e un misurino del nauseabondo protifar.
Ai due pasti principali c'è il solito piatto di semolino o passato e ci metto dentro l'omogeneizzato o mezza ricottina. ci aggiungo sempre un paio di cucchiaini di grana e il (sempre nauseabondo) duocal.
com vedi non seguo la dieta alla lettera, ma cerco comunque di mantenere un equilibrio in quel poco che mangio, d'altronde l'introito calorico è comunque irrisorio.
Oggi, ho avuto amici a pranzo e assaggiato mezzo bicchiere di vino rosso. Lo so che non avrei dovuto, ma intatno era solo mezzo bicchiere, poi dicono che il buon vino rosso dà un po di forza e...fa sangue...
Mia moglie già rompeva non vi dico cosa... e se poi ti fa malel? e le suture? e questo? e l'altro?
invece lo ho sorseggiato molto lentamente, non mi ha dato alla testa e non ho avuto bruciori di alcun genere.
Vabbuò, ora devo vedere i cartoni con mia figlia.
vi saluto.
FM
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 21/2/2010, 19:51     +1   -1




vabbè dai per il momento può andare l'importante è non esagerare mai............ed ogni tanto un contentino ci vuole ciao :pargif: ciao
 
Top
Ellie
view post Posted on 21/2/2010, 23:22     +1   -1




Caro FM,

innanzitutto complimenti per tutto quello che hai fatto fino ad ora.
Grazie per aver pubblicato degli esempi alimentari post intervento in quanto trovo che siano estremamente utili per darsi uni'dea o, comunque, per prepararsi a ciò che si va incontro dopo aver scelto la sleeve. Ma un grazie ancora più sentito è per i link di youtube che hai postato: ho torvato utilissimo ascoltare e, soprattutto vedere, il "before and after the surgery."
Io sono in attesa del 2° colloquio con lo psicologo in quanto l'idea iniziale delle Dr.ssa era il B.A.G. ma, dopo aver effettuato la gastroscopia le ho detto che io volevo qualcosa di più risolutivo e quindi lei mi ha consigliato di continuare con l'iter e fare la visita con lo psicologo per poi decidere assieme. Sinceramente io sono al 90% direi per la Sleeve ma, una cosa che ho notato con tutte ste visite che sto facendo (questa è la 3 in 3 Istituti differenti e con 3 diversi chirurghi - scusa ma è la mia salute e voglio concedermi qualche "lusso") che, ogni chirurgo tende a "sponsorizzare" l'intervento che svolge più comunemente senza magari anche tener troppo conto di quello che dice il paziente... Boh... Questa è per lo meno l'impressione che ho avuto e comunque, ripeto, io ho le idee abbastanza chiare su ciò che voglio e sulle mie aspettative certo che, non essendo un medico, tengo ovviamente conto di ciò che mi si consiglia.... Staremo a vedere. Un grandissimo in bocca la luppo per tutto!

E.
 
Top
dedina17
view post Posted on 22/2/2010, 07:21     +1   -1




Ciao FM io ti leggo e ti seguo....
vedo che qui sei seguito alla grande da Antonella.........
complimenti......ciao ciao.
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 22/2/2010, 08:10     +1   -1




Ciao Ellie approfitto per dirti che fai bene a sentire più chirurghi ........anche io l'ho fatto..........fare un intervento chirurgico è per sempre............quindi meglio essere consapevoli al 100% di quello che si fà.............ma questo non mi sembra il tuo caso...........ti ho letto molto determinata................tu ti conosci fino in fondo........ sai quali sono le tue priorità e le tue abitudini ...............penso che la scelta definitiva spetti a te personalmente specialmente se sai veramente a quale stile di vita andrai incontro dopo ..................AUGURI per il tuo percorso............ciao :pargif:
 
Top
falso-magro
view post Posted on 22/2/2010, 09:32     +1   -1




x gin:
il transito del cibo con la sleeve è radicalmente diverso che con il bendaggio:
con il bendaggio, quando la parte superiore dello stomaco era piena, sentivo dolore o fastidio, e dovevo alzarmi a camminare o fare "contorsioni" degne di una danzatrice del ventre per facilitare il passaggio allo stomaco "inferiore". poi, una volta libero lo stomachino superiore si poteva continuare a mangiare.
Ora (e sai che sono solo a semiliquida), quando lo stomaco è riempito con i suoi 150 cl di capacità, hai un naturale senso di sazietà, come se avessi finito un pasto soddisfacente, e non ti va più di mangiare altro.

x ellie:
quello che pensi sui chirughi è in parte vero: molti (ma non tutti) propongono l'intervento che svolgono più di frequente. Dico non tutti perchè io di chirurghi ne ho visti un bel po' prima di decidermi.

Nel 2003 sia il Dr.segato (PD) che il Dr.Muller di BZ (leggermente antipatico per i miei gusti) che il Dr.Bottani (Mortara) proposero come unico intervento il bendaggio (poi eseguito nel 2004).
Sai, fino a pochi anni fa il BGR andava molto più di moda rispetto ad oggi. Ora si vede che i risultati a lungo tremine sono incerti, soprattutto se trovi i furbacchioni come me (e come molti altri) che riescono a ingannare il meccanismo.

Nel 2008 il Dr.Battistoni di VR (gran persona) non riteneva che fossi candiadbile ad un bypass (BMI 39) ma mi disse di fare il bravo e far lavorare il mio bendaggio. comunque mi spiegò sia il bypass che la sleeve, inviandomi dall'endocrinologa per un colloquio preliminare.

Il Dr.Susa (FE) mi disse che il bendaggio, dopo tutti quegli anni non poteva più farmi dimagrire, ma al massimo contenere un eventuale ripresa di Kg. Mi propose in prima istanza il trattamento "sequenziale" (www.erobeso.it/il_trattamento_sequenziale.html) con sleeve gastrectomy, ed in caso di calo insufficiente a distanza di due anni, conversione in mini bypass gastrico. Vista la mia convinzione mi disse che si poteva fare subito anche il MBPG.

Il Dr.Pignata del Ospedale San Camillo di TN, non eseguendo di prassi la chirurgia bariatrica, mi propose la Sleeve riservandosi di verificare se fosse veramente adatta al mio caso. Mi disse che mi avrebbe ricontattato. sto ancora aspettando....

Il Dr.Tirone (allora primario di Chirurgia a Rovereto) mi ricevette proponendomi un Bypass Gastrico funzionale su gastroplastica verticale (Amenta -Cariani) in open. Al mio netto rifiuto di un intervetno in open gli parlai della sleeve e mi disse che quella veniva benissimo in laparoscopia e che ne faceva parecchie con ottimi risultati.
ed ecco che ho scelto quest'ultima strada.

Ti assicuro che se fossi andato a genova da scopinaro, mi avrebbe senz'altro proposto una DBP!

Conclusione: il chirurgo ti può indicare l'intervetno che ritiene opportuno per te, ma in primis devi essere IPERinformata su tutti gli interventi, con pro, contro, e soprattutto le casistiche di successo o insuccesso (non per niente i forum come questo sono una vera e propria fonte di sapere).
Quando andavo dai chirughi, avevo già il panorama molto chiaro su tutti gli interventi e mi limitavo a sentire cosa proponevano e soprattutto perchè.

Un abbraccione anche alla dolce Daniela e alla onnipresente antonella.

Ma sono l'unico maschietto con tante femminuccie che mi coccolano...o sbaglio?

FM
 
Top
ginevra40
view post Posted on 22/2/2010, 21:35     +1   -1




ciao Fm sei mitico ad esprimerti e mi fai morire dal ridere quando spieghi e aggiungo BENISSIMO (sembra quasi che io ti veda ), le sensazioni che dava il bendaggio , esattamente come accadeva a me è per questo che l'ho tolto; solo una grande soffrenza a tavola con i miei che soffrivano a vedermi fare tutte quelle cose che hai raccontato con il finale del vomito. scusate ma è cosi . per 8 anni ho fatto questa vita rendendomi ansiosa ogni qualvolta mi sedevo per mangiare . in ogni luogo dove andavo a cenare o a pranzare la mia prima domanda era "dov'è il bagno?" nel caso avessi dovuto vomitare . ormai ero stanca e il tutto senza avere concluso nulla . per fortuna la sleeve pare non essere cosi' ma forse un po piu' serena come gestione . mi convinco sempre piu' per questo tipo di intervento. ma qui sul forum sbaglio o gli sleevati sono pochini??

Edited by ginevra40 - 23/2/2010, 16:03
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 22/2/2010, 22:00     +1   -1




hei fm .....................ma come sei bravo ad esporre i fatti..................sono gelosa io non ci riesco così bene...................grazie...............ti volevo dire non ti montare la testa ti ricordo che c'è anche Nino sleevato di fresco .................non sei l'unico uomo fra tante donzelle......................coccolato però sì..............
 
Top
falso-magro
view post Posted on 23/2/2010, 08:50     +1   -1




x gin:
in effetti credo che i bendati a tavola siano tutti più o meno simili. ognuno sviluppa un suo metodo per gestire la situazione soprattutto se in presenza di persone all'oscuro di quanto hai nel pancino.

Parlando con il Dr.Pignata, quello che da quest'autunno sta ancora valutando se la sleeve faccia al caso mio (...si vede vede che si sta documentando fin nei minimi particolari)...mi disse: "certo che i bendati fanno una vita di M...a! (tanto per usare un francesismo).

Se ero a tavola con amici che "sapevano" mi alzavo semplicemente per passeggiare o ricorrevo alle contorsioni da odalisca di cui sopra, ma se ero con persone "ignare" , mi inventavo spesso subdolamente telefonate inesistenti da fare, o ancor meglio ricevute all'improvviso (tanto oggi c'è la scusa della vibrazione) così potevo alzarmi da tavola. Oppure dicevo sbadatamente: "ah, non mi sono ancora lavato le mani!" e mi alzavo per andare in bagno. certo quest'ultima era una cartuccia che si poteva sparare una volta sola a pasto (anche se magari risultava strano che uno si accorgesse di non essersi ancora lavato le mani giunto quasi all'ammazzacaffè...)

Per fortuna, nonostante il bendaggio fosse strizzato a dovere, il vomito non era così frequente, anche perchè come detto, sceglievo sempre pietanze morbide o semiliquide dove potevo....


x anto:
grazie dei compli! e delle coccole!

FM
 
Top
24 replies since 20/2/2010, 12:24   12961 views
  Share