Obesità & Dintorni Forum

Sleeve gastrectomy dopo il parto., Quanto tempo deve passare dal parto prima di sottopormi ad una sleeve?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+1

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Amy

- età : 36

- provenienza: FVG

- peso e altezza per calcolo BMI : 98kg x 168cm

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Intervento

- hai voglia di raccontare la tua storia?: Buongiorno, mi chiamo Amy. Sono nata magra, addirittura sotto peso fino ai 18 anni. Dopo ho iniziato ad ingrassare senza mai smettere. Ad ogni dieta che seguivo perdevo peso, ma regolarmente ne mettevo più del peso di partenza. Dopo ogni dieta superavo sempre il peso dal quale ero partita, e credetemi negli anni di diete ne ho fatte tantissime. Ho seguito dietisti, dietologi, nutrizionisti, biologi alimentari, guru dell’alimentazione sana, test di intolleranze alimentari, letto libri, fatto diete famose o fai da te, tutte con lo stesso risultato, il fallimento totale. Due anni fa mi sono data l’ultima possibilità. Dieta più attività sportiva, seguita da nutrizionista e personal trainer. Il tutto si è rivelato solo l’ennesimo salasso economico. A settembre dello scorso anno ho partorito una splendida nuova vita. Durante la gravidanza ho preso solo 6 kg (non so come sia stato possibile) ma dal parto ad oggi ho ripreso non solo il peso raggiunto, ma l’ho di molto superato. Così ho preso contatti con un centro per sottopormi ad intervento di sleeve gastrectomy. Ad aprile faremo il prericovero, ma mi hanno detto che non possono operarmi prima dell’anno di vita del piccolo (senza darmi ulteriori spiegazioni) e vorrei capire come mai devo aspettare così tanto. Da quando è nato il piccolo, per l’eccesso di peso che mi portò dietro, faccio tanta fatica a stargli dietro. Mi sforzo un sacco, ma mi stanco. Tenerlo in braccio è una tortura per via del mal di schiena (ma questo non mi ferma perché lo amo più della mia stessa vita) però sono sempre stanca, dormo poco e mangio..mangio sempre. Sono in un circolo vizioso dal quale non vedo via d’uscita. Speravo di affrontare prima l’intervento anche perché vorrei evitare di dare al piccolo esempi sbagliati di comportamenti con l’alimentazione. Sapreste darmi voi qualche informazione in più? Grazie in anticipo a chiunque.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 12:24     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Io credo che ti abbiano chiesto di aspettare sia perché l'intervento va a sollecitare una parte del tuo corpo già stressata dal parto sia perché per qualche mese non è indicato fare sforzi fisici importanti; oltretutto se sei in allattamento, andare a deprimere in maniera forte il tuo metabolismo potrebbe essere dannoso.
Ti direi di stare tranquilla però, quando farai l'intervento sarà una rinascita.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 13:52     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao e benvenuta, Concordo anche io con quanto ti è stato detto, l’intervento ti lascia debole per parecchio tempo, con un bambino così piccolo la vedo dura, ti devono dare una grossa mano, se poi stai anche allattando a parte lo stress notevole le carenze proteiche sarebbero tali da danneggiare te e il bambino, non concordo sul fatto che non ti abbiano dato spiegazioni, prova a insistere che ti spieghino bene il perché
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 06:56     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Buongiorno, benvenuta. Sono FVG anch'io! Possono esserci mille motivi per dover attendere 12 mesi dal parto, primo tra tutti il giro ormonale post gravidanza, ci metti proprio un anno per ritornare "normale". Non aver fretta, in questo, credimi che la fretta è cattiva consigliera. Non darai alcun esempio errato, è troppi piccolo, fidati, ho 2 figli piccoli anch'io. Forza!
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Amy!

Intanto complimenti per essere diventata mamma! E' una cosa bellissima e DEVI cercare di godertela al massimo...
In quale struttura dovresti fare la Sleeve?

Mi pare che gli altri ti abbiano già ben spiegato perché è corretta la direttiva che ti hanno dato di attendere almeno un anno per consentire al tuo corpo di ristabilirsi in pieno, ed al bambino per essere pronto ad essere svezzato...

Permettimi solo un consiglio/domanda: se in gravidanza hai preso solo 6 Kg ed invece dopo il parto hai ripreso ad ingrassare, mangiando in continuazione come tu stessa dici, non potrebbe esserci anche una componente psicologica in tutto questo?
Lo sai benissimo, lo sappiamo perfino noi uomini, che gli ormoni delle donne dopo il parto sono un po' dispettosi... Non potrebbe nascondersi un qualche piccolo disturbo dovuto a questo? Non voglio parlare di depressione post partum perché mi pare una cosa esagerata, ma a volte qualche piccolo disagio voi mamme nei primi tempi ve lo portate inevitabilmente dietro...


Ecco, io fossi in te impiegherei questo anno di attesa facendo un po' di psicoterapia. Male non ti fa, e ti aiuta nel caso anche ad essere meglio preparata ad andare incontro all'intervento (che come sai viene fatto solo dopo l'ok psicologico).

Forza e coraggio!

Edited by Ciro Ricci1 - 14/3/2023, 09:30
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 07:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Amy e BENVENUTA in casa O&D!
Vedo che ti hanno già offerto molti spunti di riflessione e ottimi consigli.
Come Ciro anch'io ti consiglierei di cominciare a cercare un aiuto psicologico.
Tanto più che quando sarà il momento, la valutazione psicologica sarà una delle componenti richieste.
Posso chiederti in quale ospedale e con che chirurgo hai iniziato il tuo percorso?
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 13:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Emilia Pond @ 9/3/2023, 11:47) 
SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Amy

- età : 36

- provenienza: FVG

- peso e altezza per calcolo BMI : 98kg x 168cm

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Intervento

- hai voglia di raccontare la tua storia?: Buongiorno, mi chiamo Amy. Sono nata magra, addirittura sotto peso fino ai 18 anni. Dopo ho iniziato ad ingrassare senza mai smettere. Ad ogni dieta che seguivo perdevo peso, ma regolarmente ne mettevo più del peso di partenza. Dopo ogni dieta superavo sempre il peso dal quale ero partita, e credetemi negli anni di diete ne ho fatte tantissime. Ho seguito dietisti, dietologi, nutrizionisti, biologi alimentari, guru dell’alimentazione sana, test di intolleranze alimentari, letto libri, fatto diete famose o fai da te, tutte con lo stesso risultato, il fallimento totale. Due anni fa mi sono data l’ultima possibilità. Dieta più attività sportiva, seguita da nutrizionista e personal trainer. Il tutto si è rivelato solo l’ennesimo salasso economico. A settembre dello scorso anno ho partorito una splendida nuova vita. Durante la gravidanza ho preso solo 6 kg (non so come sia stato possibile) ma dal parto ad oggi ho ripreso non solo il peso raggiunto, ma l’ho di molto superato. Così ho preso contatti con un centro per sottopormi ad intervento di sleeve gastrectomy. Ad aprile faremo il prericovero, ma mi hanno detto che non possono operarmi prima dell’anno di vita del piccolo (senza darmi ulteriori spiegazioni) e vorrei capire come mai devo aspettare così tanto. Da quando è nato il piccolo, per l’eccesso di peso che mi portò dietro, faccio tanta fatica a stargli dietro. Mi sforzo un sacco, ma mi stanco. Tenerlo in braccio è una tortura per via del mal di schiena (ma questo non mi ferma perché lo amo più della mia stessa vita) però sono sempre stanca, dormo poco e mangio..mangio sempre. Sono in un circolo vizioso dal quale non vedo via d’uscita. Speravo di affrontare prima l’intervento anche perché vorrei evitare di dare al piccolo esempi sbagliati di comportamenti con l’alimentazione. Sapreste darmi voi qualche informazione in più? Grazie in anticipo a chiunque.

Ciao, benvenuta!
Io ho fatto sleeve nel 2018 e nel 2022 è nato il mio bimbo.
Sono stata ri operata che mio figlio aveva 11 mesi, quindi siamo quasi all'anno.
Per questioni ormonali, così mi hanno spiegato! Senza contare l'allattamento (io non allattavo).. :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 08:15     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+1

Status:


Ci terrei a dire una cosa a tutti, giusto per chiarire un punto. Non ho nessun tipo di depressione post partum, e nella mia vista ho sempre seguito percorsi di psicoterapia quando la situazione lo richiedeva. E anche questa volta sono seguita da una terapista. Sono perfettamente consapevole della componente emotiva del mio disturbo, e ne ho parlato al colloquio conoscitivo. E decidere di arrivare all’intervento non è stato il capriccio di un momento, ma il risultato di un lungo periodo di presa di coscienza durante il quale ho dovuto ammettere a me stessa di essere in un circolo vizioso dal quale non riesco ad uscire, sopratutto in questo momento. Comunque ringrazio tutti voi per il supporto datomi, e soprattutto per le spiegazioni.
A chi mi ha chiesto a quale centro mi sono rivolta la risposta è il Galeazzi di Milano. So che qui in FVG hanno un centro che fa lo stesso intervento, ma non riesco a trovare informazioni su internet, mentre ho conosciuto tantissime persone (soprattutto nell’ultimo anno) che hanno fatto l’intervento in quella struttura. L’ultima, una mia cara amica l’ha fatto meno di un mese fa, e già si sente rinata.
Il mese prossimo farò il pre ricovero, e spero mi diano informazioni positive.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 05:50     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+1

Status:


Ci siamo, finalmente il 18 di questo mese farò il pre ricovero. Speriamo bene 💪🏻💪🏻

Ciao, scusami posso chiederti come mai ti hanno ti operata di sleeve? C’è il rischio con la gravidanza di riprendere lo stesso peso? Grazie ☺️
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 06:02     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buongiorno Amy
Quindi ieri è stato il giorno del prericovero ,,, come è andata?
Immagino avrai chiesto anche dell'eventuale possibilità di riprendere peso con la gravidanza.
Io credo proprio di no ma sarei curiosa di sapere cosa ti hanno risposto
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 09:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno. Il pre ricovero è stato lungo. Da una struttura così accreditata mi aspettavo un po’ più di organizzazione. Sembrava il far west 🤣🤣 l’ultima visita era alle 17 e il medico ha detto che lui non arriva mai prima di quell’ora ma noi veniamo informati solo il giorno del prericovero. Io sono arrivata lì alle 7 di mattina ma il primo controllo (eco addome) l’ho fatto alle 12, alle 13 la gastro e alle 14.30 l’RX. Sono uscita di li alle 19.00 solo perché avevo il treno di rientro, altrimenti sarei arrivata tranquillamente alle 20.30 spero che a livello di intervento e post chirurgia siano un po’ più attenti. Per il resto, il mio caso è stato accettato, con la problematica al rachide sono anche rientrata con una certa urgenza. Non ho ancora una data (non danno mai date in quel contesto), ma parlando con obesologa e altri medici non tarderanno a chiamarmi. 💪🏻💪🏻 sono fiduciosa. In merito alla gravidanza mi hanno liquidata con “ne parliamo ad intervento eseguito”. La dietologa mi ha anche dato già il piano alimentare da seguire dopo l’intervento.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 06:39     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Vabbé ...giornata persa a parte, direi che è andata abbastanza bene ...
Non mi è piaciuta molto la risposta in merito ad una futura eventuale gravidanza perchè l'informarsi circa possibili scenari futuri a me sembra il minimo, cmq se hai deciso di non insistere oltre va bene così ....
Ora non resta che attendere con te la chiamata
Auguri!
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 10:14     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+1

Status:


Non ho insistito troppo perché so già che prima di un’anno non si può pensare ad una futura gravidanza, e comunque prima di un anno non ho intenzione di pensarci (anche se conosco personalmente una persona che ha iniziato la gravidanza ai 6 mesi dalla sleeve partorendo una bimba sanissima di poco sotto peso ma che nel giro di un mese ha ripreso peso perfettamente). È che sto sognando il momento in cui finalmente mi guarderò allo specchio. Mi sembra così vicino da poterlo toccare.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 09:15     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+1

Status:


:ponpon:
Ieri pomeriggio mi hanno chiamata.
Gli si è liberato un posto. Mi ricoverano martedì, mi ripetano mercoledì, al più tardi venerdì sono a casa.
:coriandoli:
Da quello che sembrava un percorso infinito a meno di una settimana per preparami
:arcobaleno:
Se volete posso continuare a raccontarvi la mia esperienza.
:tastiera:
Sono terrorizzata ed emozionata allo stesso tempo.
:lupo: A me
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 10:48     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Visto?
In bocca al lupo ora 🥳
 
Top
17 replies since 9/3/2023, 11:47   304 views
  Share