Obesità & Dintorni Forum

CARO DIARIO.... COSA HO MANGIATO OGGI?, Silvia78

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2023, 15:51     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Ciao Silvia, purtroppo il bendaggio come la sleeve(che ho fatto io) hanno alla base il fatto di un cambio di mentalità e di alimentazione, guardando il tuo diario trovo totalmente sbilanciata la colazione che ti porta poi a metà mattina a mangiare i biscotti che sono completamente un surplus, sarebbe meglio mangiare un frutto che spezza la fame ma non apporta altri carboidrati e zuccheri, ma anche nella colazione come ti facevano notare mangi fetta biscottata(carbo e zucchero) marmellata(zuccheri) e biscotti (carbo e zuccheri) è davvero tanto. I pasti sono abbastanza bilanciati ma probabilmente mangiare del pane comune invece che grissini riempie di più e ha meno grassi(sempre che sia possibile mangiarli con il tuo tipo di intervento, nella Sleeve non è così) vedrai che ce la farai, ti siamo vicini!
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 17:59     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+4

Status:


Se posso permettermi, non mi trovo del tutto d’accordo con quest ultimo messaggio.. la frutta è esattamente carboidrati e zuccheri, mentre a me sembra che quello che manca è una piccola quota proteica che contribuisca a mantenere il senso di sazietà più a lungo. Ho fatto la sleeve anche io due anni fa.. Io faccio più o meno la stessa colazione (caffelatte, fette biscottate o pane in base a ciò di cui ho voglia, burro d’arachidi e marmellata.. a volte aggiungo un po’ di frutta se ne ho voglia) e arrivo tranquillamente a pranzo senza problemi.. la nutrizionista però mi aveva specificato che, se avessi voluto fare uno spuntino, avrei dovuto preferire magari un pezzetto di parmigiano, piuttosto che uno yogurt ecc..
Inoltre non ho capito una cosa MammaP, non ce l’ho con te ma solo per capire meglio il tuo messaggio.. cosa intendi quando alla fine dici “nella sleeve non è cosí”? Perché io sono operata da due anni e un pochino di pane lo mangio senza problemi se ne ho voglia durante i pasti.
Comunque concordo sul preferire il pane rispetto a grissini e crackers!! Ha molti meno grassi e schifezze aggiunte.. prediligi del semplice pane (non all’olio/latte/strutto ecc), sicuramente più sano e sostanzioso!
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 07:30     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Detto sinceramente, a me nella tua dieta non sembra vi sia un uso spropositato di dolci (a meno che tu non scriva "un biscotto" e poi ne mangi tre).

Di sicuro il consumo di carboidrati complessi (per chi ha un metabolismo normale) può rallentare la perdita di peso.

A me il dietista disse che la differenza sostanziale tra il pane e i simili (grissini, crackers, etc...) sta nella capacità "gonfiante" e nella digeribilità (maggiore la prima nel pane e maggiore la seconda negli altri).

Avere un alimento che gonfia poco ed è più digeribile, quindi, può essere preferibile per chi ha fatto la sleeve, specie i primi tempi.

Ovviamente crackers, grissini e simili hanno un contenuto maggiore di grassi (esistono cmq versioni in commercio con meno grassi)
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 08:56     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Io intendevo che quando mi sono stati dati i consigli dal dott Marinari dopo la Sleeve mi era stato consigliato il consumo di creckers e grissini rispetto al pane che per lo stomaco di uno sleevato può essere più difficile da mandar giù, non che non si possa fare in assoluto, per dire per me la pizza e quasi un tabù, né mando giù meno di una fetta e mi sento scoppiare e dopo 1 h non avendo mangiato a sufficienza rifarei cena quindi la evito, non so se il bendaggio abbia le stesse restrizioni. Anche la frutta contiene zucchero, ma sono zuccheri semplici e non paragonabili a quelli di un biscotto che non è che non si possa mangiare ma se già a colazione mangi la fetta biscottata la marmellata e 3 biscotti, mangiarne uno anche a metà mattina non è ideale e sarebbe meglio la frutta o il parmigiano o le mandorle ecc. ovviamente nell’ottica di una persona che deve perdere peso. Anche io a colazione avrei inserito lo yogurt, ma lei consuma già latte e caffè, poi ovvio che i nostri sono solo consigli dettati dall’esperienza di chi ci è passato e assolutamente non vogliono sostituirsi al parere di un nutrizionista, ma da ex obesa di diete e nutrizionisti ne ho visti tantissimi e non mi era mai capitato di vedere una dieta dove a colazione dessero sia i biscotti che la fetta biscottata e altri biscotti a metà mattina
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 09:14     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+4

Status:


Certo infatti sono d’accordo con te sull’assunzione dei biscotti, che sono nutrizionalmente poco adatti e possono essere sostituiti da qualcosa di decisamente migliore!
Per la questione crackers/grissini.. vero, nei primi periodi dopo la Sleeve possono essere indicati proprio perché più facilmente digeribili… Quando però si ha necessità di dare un maggiore senso di sazietà (soprattutto per chi ormai è operato da qualche anno oppure per chi non ha fatto la Sleeve) credo che il pane sia più indicato proprio perché contiene meno grassi aggiunti e sazia di più

Poi chiaramente ognuno dà il proprio contributo in base a quella che è la propria esperienza, ci mancherebbe! Io a distanza di due anni devo dire che non ho grandi difficoltà con i carboidrati… Mangio circa 60/70 g di pasta, 40/50 g di riso… La pizza riesco a mangiarne circa metà, raramente arrivo a tre quarti ma deve essere al massimo una pizza margherita.
In ogni caso tendo a preferire secondo e contorno sia pranzo che a cena, in modo da raggiungere tranquillamente la mia quota proteica (dato che la mia colazione è costituita prevalentemente di carboidrati).. il tutto sta nell’equilibrare la giornata nel suo insieme, più che il singolo pasto
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 17:37     +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutt!!!! E grazie per essere passati dal mio diario!!!!
In questi giorni non lo sto scrivendo perchè ho avuto qualche problemino di saluti... ma adesso sto molto meglio... e domani riprendo...

Il 28/09 sono andata dalla nutrizionista. Nel primo mese di dieta seria (pur con qualche concessione di troppo e senza aver fatto la giusta attività fisica) ho perso 2 kg!!!

Domani il mio bendaggio diventa maggiorenne.... 18 anni.... e voglio proprio vedere cosa mi dirà la bilancia....
In più, da domani ritorno a fare acquagym in piscina.... finalmente ha riaperto..... non vedo l'ora!!!!

Lo so che sembra una colazione sbilanciata verso gli zuccheri, ma è stata la nutrizionista a scriverla così... non la sto facendo di mia iniziativa....
Prevede: 250 ml di latte - 1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata - 4 biscotti secchi
Quando, qualche mese fa, le ho detto che non sempre riesco a farla per intero (perchè ogni tanto i 4 biscotti non ci stanno) e che durante la mattina mangiavo un frutto, altrimenti a pranzo sbranavo anche il piatto, mi ha risposto che ciò che non mangiavo durante il pasto, potevo mangiarlo durante l'arco della giornata. Lei stessa mi ha detto che il biscotto che "avanzo" a colazione posso benissimo mangiarlo a metà mattina, magari con un caffè.

Per quanto riguarda il pane, ho chiesto io di inserirmi della dieta i grissini, perchè faccio un po' fatica a mangiarlo... spesso mi blocca.... così lei mi ha indicato i "fiori d'acqua" che sono più leggeri rispetto ai grissini normali... ma confesso che il più delle volte mangio quelli normali....

Un abbraccio a tutti!!!!! :mdbacio:
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 22:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti!!!
Oggi è stata un giornata ricca di emozioni.... 18 anni insieme al mio bendaggio... tanti ricordi belli.... tanta strada fatta... dall'intervento oggi mi ritrovo con quasi 27 kg in meno....
ne ho ripresi tanti degli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva... ma sono sulla buona strada per tornare come quella di qualche anno fa...
Purtroppo in mattinata ho festeggiato in pasticceria con mia mamma, ma spero che la lezione di acquagym abbia rimediato...

GIOVEDI' 05/10
latte e caffè
1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata + 2 biscotti secchi

mattinata
1 caffè macchiato + 1 biscotto secco
1 caffè d'orzo macchiato + 2 pasticcini

pranzo
1 uova strapazzate
pomodori
4 grissini
1 caffè

pomeriggio
1 mela + 1 caffè
1 barretta proteica + una decina di mandorle (una mezz0ora prima della lezione di acquagym)

cena
2 nodini di mozzarella
pomodori
mezzo panino
1 caffè
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 08:09     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Il problema non credo siano 2 pasticcini, se tutto il resto della giornata è equilibrato.
 
Top
37 replies since 19/10/2022, 21:00   880 views
  Share