Obesità & Dintorni Forum

CIRO RICCI - Caro diario..., ... ti dico cosa ho mangiato, dimmi se va bene...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2022, 22:24     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Silvia :primo:
 
p_website  Top
view post Posted on 13/10/2022, 10:24     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ma no Silvia... Io non mi sto lamentando, al massimo facevo una riflessione...

Il mio problema di aria che ho e del quale parlo, è che è tanta da farmi stare male, non è semplicemente avere aria, vai in bagno ti liberi e sei a posto... Ecco, io sapevo della fermentazione e dell'aria, quindi me lo aspettavo. Ma che non potessi mangiare i carboidrati senza STARE MALE, ecco quello non me lo aspettavo, tutto qui...

Riguardo ai tuoi esempi, AL MOMENTO io sono libero di mangiare in quantità, ma solo un numero limitato di alimenti, altrimenti sto male. E per male intendo coliche gassose da non farmi stare in piedi, da dover stare sul letto cercando una qualche posizione che mi aiuti a liberarmi e non sempre ci riesco. Significa che lo stimolo di andare in bagno non è quello "normale" ma è che mi viene un forte mal di pancia e so che devo correre.
NON posso mangiare 500 grammi di carbonara
NON posso mangiare le patatine con l'hamburger
Il pane dell'hamburger PROBABILMENTE mi darà fastidio
NON posso bere una bibita gassata in accompagnamento.

Ora: se io potessi dire "ok, so che se mangio le patatine poi avrò UN PO' di aria (ma del tipo che ti fa sentire solo un po' gonfio, e che vai in bagno la cacci e torni a stare bene)", non avrei troppi problemi e me ne fregherei come fai tu.
Ma se devo pensare "ok, ora mangio le patatine ma dopo so che starò 2 ore piegato in due sul letto", direi che è una cosa un po' diversa, non credi? ;)

Detto tutto ciò, io resto contento di come sta andando, e ripeto che non mi lamento anche se ho questo piccolo problema. Per ora evito e poi vediamo se col tempo migliora, se Marinari mi può aiutare in qualche modo (lo vedo per la prima volta dopo l'intervento, tra 15 giorni). E altrimenti me ne farò una ragione ed eviterò... Pazienza...

Però, e lo ripeto, dopo le mille cose che ho letto, non è così che doveva andare coi carboidrati, secondo me...
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 13:02     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Sono sempre più convinto che la libertà da ricercare non sia tanto quella di poter mangiare qualsiasi cosa che è in realtà una schiavitù, perché significa che sei rimasto in qualche modo legato ai tuoi vecchi vizi, al modo in cui fai girare la tua vita intorno alle tue vecchie abitudini alimentari, anche se questo non ti fa più ingrassare grazie all'operazione. Al contrario, la libertà da ricercare sta nel rivoluzionare il tuo rapporto col cibo. Ognuno è diverso e reagisce in maniera diversa. Se un alimento ti dà fastidio, prova a scoprire il piacere di mangiare cibi diversi che magari prima nemmeno consideravi. Fai prove, assaggia, cerca di fare movimento, passeggiate, scoprire cose nuove. Approfitta di questa nuova fase della tua esistenza. Prova a slegarla dall'atto del mangiare per saziare voglie che vengono solo dalla testa e non da reali bisogni fisici. Mangiare 4 hamburger non serve a nulla, quello di cui hai bisogno è stare bene ed è quello su cui devi concentrarti. Quello che stai attraversando è solo un momento, passerà vedrai. Ti assesterai, troverai nuovi equilibri. Devi solo essere determinato e tenere duro.
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 15:35     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
369
Reputation:
+25

Status:


Andrea ma io mi chiedo quando capirai che chi sceglie la diversione NON HA INTENZIONE o è consapevole di NON RIUSCIRE a rivoluzionare il rapporto col cibo?? Quando Scopinaro invento la diversione penso che se non si riusciva a controllarsi allora si sarebbe intervenuto sull assorbimento. Altrimenti non credi avremmo scelto tutti la.sleeve??? Quando ti leggo così rigido (per non usare l espressione che ho in mente io) mi chiedo: ma come sei diventato obeso?? Ma come ci sei finito sotto i Ferri?? Sei saggio, sai tutto sei rigoroso sei un sacco di cose, francamente per i miei gusti TROPPE che mi chiedo perché non ti sei fiondato in palestra e hai evitato l'intervento?? Perché provi ogni volta a far sentire degli arrendevoli inetti chi preferisce mangiare invece di fare tutte quelle belle cose salutari e eticamente corrette che fai tu?? O porca miseria una.buona.volta te lo devo dire che mangiare.non è scendere agli inferi è la.cosa più bella.del mondo e se possiamo senza ingrassare ma santo Dio mi dici perché non dovremmo??? Abbi pazienza, la mia oggi è terminata e le tue lezioncine non riesco a bypassarle come faccio sempre.p.s mangiare 4 hamburger serve ai diversionati invece, fattene una ragione
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 15:47     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Concordo con Silvia e dico AMEN
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 16:01     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 13/10/2022, 16:35) 
Andrea ma io mi chiedo quando capirai che chi sceglie la diversione NON HA INTENZIONE o è consapevole di NON RIUSCIRE a rivoluzionare il rapporto col cibo?? Quando Scopinaro invento la diversione penso che se non si riusciva a controllarsi allora si sarebbe intervenuto sull assorbimento. Altrimenti non credi avremmo scelto tutti la.sleeve??? Quando ti leggo così rigido (per non usare l espressione che ho in mente io) mi chiedo: ma come sei diventato obeso?? Ma come ci sei finito sotto i Ferri?? Sei saggio, sai tutto sei rigoroso sei un sacco di cose, francamente per i miei gusti TROPPE che mi chiedo perché non ti sei fiondato in palestra e hai evitato l'intervento?? Perché provi ogni volta a far sentire degli arrendevoli inetti chi preferisce mangiare invece di fare tutte quelle belle cose salutari e eticamente corrette che fai tu?? O porca miseria una.buona.volta te lo devo dire che mangiare.non è scendere agli inferi è la.cosa più bella.del mondo e se possiamo senza ingrassare ma santo Dio mi dici perché non dovremmo??? Abbi pazienza, la mia oggi è terminata e le tue lezioncine non riesco a bypassarle come faccio sempre.p.s mangiare 4 hamburger serve ai diversionati invece, fattene una ragione

Io ho solo portato una mia riflessione e cercato di sostenere Ciro in questo suo momentaneo sconforto. Non è la prima volta che ti leggo così aggressiva e credo che forse dovresti provare a liberarti da questa apparente frustrazione che ti attanaglia. Ogni esperienza è soggettiva. Se tu nella vita non hai saputo e non sai fare a meno di mangiarti 1kg di carbonara con 10 uova e non sai liberarti da questo ed cercato una soluzione che ti permettesse di assecondare questa tua inclinazione senza doverne subire troppo le conseguenze, non significa che gli altri non debbano cercare altre strade o giungere ad altre conclusioni. Se ti senti inetta perché io espongo un mio pensiero è un problema esclusivamente tuo, perché di certo non è mia intenzione. Io sono tutto meno che rigido, è tutta una prova continua anche per me che i primi mesi passavo il tempo a guardare video di cucina, visto che il non poter mangiare (la cosa più bella, come dici tu) è una cosa difficile da affrontare, per me come per tutti. Men che meno sono saggio, visto che i problemi di peso ed il dover finire sotto i ferri è una cosa che ha riguardato anche me. Seguo un percorso, come tutti e porto la mia esperienza in un forum, come tutti voi. Ognuno ne trae il beneficio che reputa opportuno. Se tu sei sempre così ostile nei confronti degli altri, forse la DBP non ti ha dato la serenità che speravi e di questo mi dispiaccio. Un saluto 👋🙂
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 16:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
369
Reputation:
+25

Status:


Veramente sono ostile solo con te perché francamente le tue lezioncine sono insopportabili. Ma.chi ti credi di essere per sapere io chi sono o come mi sento o cosa sono riuscita a fare?? Tu non sai un beneamato.piffero di diversione e non dovresti permetterti nemmeno di dare i tuoi consigli a persone che devono seguire percorsi opposto al tuo. Il fatto di dover subire questi commenti sommari da parte di chi ne sa ZERO del nostro intervento ci ha reso NECESSARIO fare un gruppo a parte dove possono entrare esclusivamente diversionati che sanno du cosa parliamo ed è grazie a giudizi inutili come il tuo che mi passa sempre più la voglia di confronto. Cerco sempre di evitare di risponderti per evitare questi battibecchi ma quando ce Vò ce vo
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 16:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


A me non piacciono proprio per nulla queste discussioni, quindi vi chiedo di gentilmente, se avete qualcosa da dirvi ancora, di farlo attraverso canali privati. Grazie
 
p_website  Top
view post Posted on 13/10/2022, 17:15     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 13/10/2022, 17:17) 
Veramente sono ostile solo con te perché francamente le tue lezioncine sono insopportabili. Ma.chi ti credi di essere per sapere io chi sono o come mi sento o cosa sono riuscita a fare?? Tu non sai un beneamato.piffero di diversione e non dovresti permetterti nemmeno di dare i tuoi consigli a persone che devono seguire percorsi opposto al tuo. Il fatto di dover subire questi commenti sommari da parte di chi ne sa ZERO del nostro intervento ci ha reso NECESSARIO fare un gruppo a parte dove possono entrare esclusivamente diversionati che sanno du cosa parliamo ed è grazie a giudizi inutili come il tuo che mi passa sempre più la voglia di confronto. Cerco sempre di evitare di risponderti per evitare questi battibecchi ma quando ce Vò ce vo

Oh, rilassati 🙂 che con me rischi di fare doppia fatica. Mica è una guerra tra sleeve e DBP 😛 Prova a rileggerti, così magari ti accorgi che l'unica che sta elargendo giudizi e offese sei tu. Se mi trovi così insopportabile ti basta evitare di leggermi e di rispondermi, se poi Ciro ha qualcosa da dire ci penserà lui. Io non mi permetto di parlare di cose che non conosco sicuramente ma se vedo che uno sta scrivendo che se mangia patate sta male e la risposta è: no! Mangiane una tonnellata che va bene! Mi sento di dire la mia, per lui che sta male più che altro, mica per te che hai detto una stupidaggine. Vai in pace 👋

CITAZIONE (ornelladmin @ 13/10/2022, 17:54) 
A me non piacciono proprio per nulla queste discussioni, quindi vi chiedo di gentilmente, se avete qualcosa da dirvi ancora, di farlo attraverso canali privati. Grazie

Sparare nel mucchio serve a poco, prenditela con chi le discussioni le crea offendendo gli altri, piuttosto. Detto questo vi auguro buona serata.

Edited by AxA71 - 13/10/2022, 18:33
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 17:37     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
369
Reputation:
+25

Status:


Visto che hai ignorato il divieto di proseguire la discussione dell ADMIN ti rispondo. Mai detto di mangiare una vagonata di patate se gli fanno male, sei visionario?? :ridolino
Sono rilassatissima ti assicuro e ignoranti è quello che ho fatto fino a oggi che mi sono liberata di quello che pensavo. Chiudiamola qui che non ci tengo a proseguire la conversazione con te.. buona vita e buona.dieta!
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 18:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ecco, bravi, siccome infrange le regole uno, lo fa pure l'altra.
Per inciso, Andrea, io non me la prendo con nessuno.
Mi piace semplicemente che le discussioni nel mio forum siano tranquille e le proprie idee esposte con educazione.
Siccome qui si sta andando oltre credo di avere il diritto di chiedervi di usare gli mp perché alla maggior parte degli utenti delle vostre scaramucce non gliene frega niente.
.
Questo post è di Ciro, quindi per riguardo a lui non lo chiudo, ma mi aspetto di non essere ignorata e che la chiudiate qui. Ok?
Grazie.
 
p_website  Top
view post Posted on 13/10/2022, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciro anche io nei primi due anni dall'intervento avevo tantissima aria, che mi provocava dolore tanto da stendermi, forte imbarazzo sul lavoro( immagina un'udienza in tribunale piena di gente) e problemi di sopportazione con mio marito. Ci sono voluti tempo e pazienza. Ho provato ad assaggiare tutti i cibi per capire cosa tolleravo e cosa meno. Ciò che non tolleravo lo mangiavo raramente ma non lo toglievo del tutto. Ora a distanza di 7 anni dal mio intervento so che c'è ancora qualcosa che può darmi fastidio e sto attenta, ma rifarei ancora e ancora la diversione. Grazie alla dbp ora, al mattino, quando mi sveglio, il cibo non è più una ossessione, perché so che non devo limitarmi nella qualità e nella quantità. Sai, mio marito è a dieta da alcune settimane con una nutrizionista. Sto male io per lui, ma lo incoraggio ad andare avanti perché non ha un bmi da intervento e allora tocca darsi una regolata. Forza Ciro, mai mollare e vedrai che presto anche l'eccessiva aria sarà solo un ricordo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 09:38     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Silvia e Andrea, alla fine credo che il bello è che tra le vostre due posizioni probabilmente la verità sta esattamente nel mezzo... :lol:

Andrea ha ragione quando dice che non dipendere dal cibo, e soprattutto fare attività fisica, sia una cosa buona e giusta per chiunque di noi, indipendentemente dall'intervento fatto (o non fatto). Sono verità incontestabili.

Silvia d'altro canto ha ragione quando dice che non siamo tutti uguali, la nostra capacità di comportarsi o meno in un certo modo, non è la stessa per tutti. E che spesso le scelte sono fatte in base alla propria personale situazione.
Quindi non si può applicare lo stesso paradigma, per quanto possa essere giusto, indistintamente a tutte le persone.

Quindi non litigate, per favore, ché voglio bene ad entrambi, siete due persone a cui devo tantissimo in termini di supporto, quindi se litigate me ne dispiaccio... :*

Io sono più vicino a Silvia, come modo di pensare, perché ho scelto la DBP con tutti i suoi annessi e connessi proprio perché conoscendomi sapevo che, pur essendo assolutamente convinto che da un punto di vista assoluto sarebbe il miglior atteggiamento ), non sarei mai stato in grado di avere la disciplina ferrea nel mangiare e nel fare sport che ha invece Andrea.
Sapendo questo ho scelto una strada più difficile e rischiosa, ma che potesse fattivamente aiutarmi PER QUELLO CHE SONO...

Chiarisco, infine, che il mio scopo non è MAI stato quello di abbuffarmi. Non lo facevo prima e non lo faccio ora. Il mio scopo era quello di liberarmi dalla schiavitù del dover stare sempre a guardare e a misurare quello che mangiavo, cosa che era diventata una fonte insopportabile di ansia e stress per me.
E questo la mia cara DBP è la cosa più preziosa che mi sta dando. Mangiare senza pensarci troppo e senza sensi di colpa. E questo non ha prezzo, aria o non aria, scariche o non scariche, rinunce o non rinunce... :)


Rispondo inoltre a Rosalba, ringraziandola innanzitutto per il supporto.

Io per fortuna lavoro da casa, e mia moglie mi sopporta (complice anche i 4 bagni per 2 persone che abbiamo in casa... :lol: ).
Però mi chiedo se domani dovessi tornare a lavorare in ufficio, a fare il viaggio al mattino e alla sera, eccetera, come potrei gestirmi in quelle giornate in cui tanta aria mi piega in due...
E il brutto, scusate la franchezza, è che spesso l'aria non esce "da sola", quindi anche liberarsene (almeno per me e almeno in questa fase) non basta farsi un giro all'aria aperta, ma necessita quasi sempre del bagno...

Anche io ho ridotto di molto la pasta (massimo 2 volte a settimana contro le 4-5 volte a cui ero abituato) ma non l'ho tolta del tutto. Idem le patate, max 1 volta a settimana, prima ne facevo un abuso. La pizza 2 volte al mese contro 1 volta a settimana di prima.
Invece per ora ho dovuto eliminare ogni tipo di snack (patatine, crackers, ecc.) che mi risultano veleno.

Anche i prodotti "zero" o "senza zuccheri" mi danno problemi, presumo per via dei dolcificanti (l'unico che sembra non darmi alcun problema è la Stevia).

Insomma, come vedi sto cercando di capire anche io cosa si e cosa no, e il mio cruccio è che al momento ci sono tanti no.
Ma sono passati solo 3 mesi... Migliorerà... ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 10:56     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
369
Reputation:
+25

Status:


Ciro ma io credo che ogni tanto una colica d aria capiti a tutti diversionati e no... io ho sempre in casa buscopan o spasmex per questi casi. Io lavoro al pubblico, alla cassa di un supermercato con sempre la coda per cui anche andare in bagno deve essere programmato non è chenposso alzarmi quando voglio, eppure in 17 anni di dbp sarò andata in bagno 5 volte al lavoro. Viaggio, aerei, treni, vacanze, ho cambiato compagno 6 anni fa, questo per dirti che un diversionato fa una vita normalissima. Sei all inizio, tutto questo cambierà e come tutti noi avrai uno o due alimenti killer da evitare o riservare a momenti particolari. Cerca di circoscrivere, se kanginpasta non mangiare patate così capirai quale delle 2 ha effetti peggiori. Poinprova vari abbinamenti, ad esempio io ho notato che più condimento c è meno mi da fastidio. Questo periodo di assestamento ti serve per questo, testare cibi, abbinamenti, interazioni varie.. abbi pazienza e migliorerà. Ama la tua dbp e ti darà grandi soddisfazioni...
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 12:23     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 14/10/2022, 11:56) 
Questo periodo di assestamento ti serve per questo, testare cibi, abbinamenti, interazioni varie.. abbi pazienza e migliorerà. Ama la tua dbp e ti darà grandi soddisfazioni...

Io la amo già la mia DBP... Tantissimo! :)

Alla fine sto molto bene, si l'aria è un problema ma sto lavorando per capire come circoscrivere la cosa, ma ciò non vuol dire che non sono contento, anzi!!

Diciamo che al momento mi sto privando di tante cose di cui ero goloso e mi pesa un po', ma capisco che sono all'inizio ed ero prontissimo ad affrontare qualche sacrificio, quindi no problems... Spero sempre che migliori... ;)
 
Top
251 replies since 30/7/2022, 09:51   2570 views
  Share