Obesità & Dintorni Forum

CIRO RICCI - Caro diario..., ... ti dico cosa ho mangiato, dimmi se va bene...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2022, 08:57     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 21/11/2022, 13:38) 
...
Per il resto continuo a mangiare strettamente da diversionato, il massimo di zuccheri mangiati in una giornata sono stati 10 grammi (una sola volta in 4 mesi), raggiungo sempre la quota proteica di ALMENO 80 grammi, prendo sempre i miei integratori e viaggio a gonfie vele... :)

Ciao Ciro, bene per la fine dello stallo e adesso si ricomincia a scendere!

Gli 80gr di proteine al giorno li hai concordati con Marinari?
Perchè a me lo ha detto l'ultima volta che 80 gr giornalieri possono bastarmi
Mi ha detto 80gr al giorno possono bastare ed io l'ho abbinato al fatto che stavamo parlando dei miei anni, ma se l'ha detto anche a te allora forse si tratta di nuove linee guida.
Per me è stata una fortuna, cominciavo a far davvero fatica ad arrivare ai 100
Con gli anni la mia fame sta passando sempre più ...
Ma sicuramente tengo fede ai miei impegni
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (over_size @ 22/11/2022, 08:57) 
Gli 80gr di proteine al giorno li hai concordati con Marinari?

No Paola, a dire il vero Marinari non mi ha mai parlato di grammi di proteine. Mi ha solo chiesto cosa sto mangiando ed in che quantità e mi ha detto che andava bene...

Sono io che mi sono posto gli 80 grammi come quantità MINIMA da mangiare in una giornata, prendendo spunto dalle vostre esperienze... Così se vedo che nella giornata sono andato scarso, posso ancora integrare con un bibitone...

Ammetto però che anche io, comunque, senza shake proteico faccio fatica ad arrivare a 100 grammi... :(
E gli shake che prendo hanno un discreto sapore ma non è che sono la mia bevanda preferita... :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 12:11     +2   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Cari amici vicini e lontani, un piccolo aggiornamento sul mio percorso...

Questo weekend sono stato ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige... Una delle poche cose che ancora mi fa sentire l'atmosfera natalizia (quanta gente però!!). E' stata la mia prima volta per più giorni fuori casa, spesso anche senza bagno a portata di mano. Temevo molto la cosa, e invece sono andato alla grande: svegliato presto al mattino, colazione, soliti tour in bagno e poi via, senza problemi per il resto della giornata.

Eppure ho mangiato, eccome se ho mangiato! I panini di schwarzbröt (pane nero del Tirolo) con speck e fonduta sono volati... :D
Per non parlare degli stinchi di maiale e delle salsicce arrotolate la sera a cena... Innaffiati da abbondante birra analcolica artigianale... Me la sono proprio goduta... E ammetto il peccato: mi sono concesso anche una cioccolata calda con panna nella pasticceria Loacker a Bolzano... :D
Ho rinunciato al vin brulé ed ai bretzel dolci, ovviamente, ma per il resto me la sono goduta!

Ero partito che pesavo 119 Kg e visti gli stravizi mi aspettavo di ritrovarmi qualcosa sulla bilancia ieri mattina, ma assolutamente indifferente ad ogni qualsivoglia regola di buonsenso, sono tornato dopo 3 giorni con un Kg IN MENO (118). Probabilmente merito delle lunghe ore di cammino fatte in giro tra mercatini e centro città delle varie Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, Trento...

Ma quanto è bella la vita da diversionati? :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 07:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Beh dai ... alla fine di proibito hai mangiato solo la cioccolata con la panna .., ma hai camminato tanto ...
Il vero bonus è stato non avere bisogni urgenti del bagno per tutto il giorno nonostante l'alimentazione notevole e, immagino, il freddo ...
Noi siamo stati a Lione per la festa delle luci e abbiamo patito un freddo infernale
Non tanto per gli zero gradi quanto per il vento gelido che rinforzava l'effetto gelo
Io sono una che il freddo manco lo sente ... stavolta è stata 'na roba ma 'na roba ...
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 08:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Ottimo Ciro, vedo che cominci a godere della libertà della diversione... io la amo per questo, non devo mai avere sensi di colpa, se si sgarra pochi danni, e seguire la dieta da diversionato è un godimento tra stinchi salsicce e panini e poi avere anche un kg in meno... gioia pura. Hai visto che poi il bagno non è sempre un problema, a volte capitano i giorni neri ma in linea di massima sarà sempre così, una vita normale, viaggi, gite, come tutti. Io ad oggi l unica preoccupazione che mi faccio quando viaggio è che l albergo abbia il bagno finestrato. Ah e il buffet no limits :ridolino:
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 09:58     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (over_size @ 13/12/2022, 07:31) 
Beh dai ... alla fine di proibito hai mangiato solo la cioccolata con la panna .., ma hai camminato tanto ...
Il vero bonus è stato non avere bisogni urgenti del bagno per tutto il giorno nonostante l'alimentazione notevole e, immagino, il freddo ...
Noi siamo stati a Lione per la festa delle luci e abbiamo patito un freddo infernale
Non tanto per gli zero gradi quanto per il vento gelido che rinforzava l'effetto gelo
Io sono una che il freddo manco lo sente ... stavolta è stata 'na roba ma 'na roba ...

Guarda Paola, per fortuna non ha fatto molto freddo (il weekend scorso invece c'era neve e gelo). Eravamo sui 5-6 gradi senza troppo vento, quindi con il giusto giaccone sono stato bene. Solo la domenica abbiamo beccato tanta pioggia ed infatti abbiamo fatto giusto un giro e poi siamo scappati a casa (mia moglie però una bella bronchite se l'è beccata :( )

Però devo dire che anche io, notoriamente una stufa che ha sempre caldo, sto invece sentendo di più il freddo... Si vede che la "coperta termica naturale" comincia a venir meno... :XD:

CITAZIONE (Silviadigit1 @ 13/12/2022, 08:31) 
Ottimo Ciro, vedo che cominci a godere della libertà della diversione... io la amo per questo, non devo mai avere sensi di colpa, se si sgarra pochi danni, e seguire la dieta da diversionato è un godimento tra stinchi salsicce e panini e poi avere anche un kg in meno... gioia pura. Hai visto che poi il bagno non è sempre un problema, a volte capitano i giorni neri ma in linea di massima sarà sempre così, una vita normale, viaggi, gite, come tutti. Io ad oggi l unica preoccupazione che mi faccio quando viaggio è che l albergo abbia il bagno finestrato. Ah e il buffet no limits :ridolino:

Non me ne parlare! Noi eravamo in un B&B quindi colazione quasi inesistente (andavamo a farla fuori, ovviamente) e soprattutto bagno senza finestra... Per fortuna c'erano ben 2 bombolette di deodorante spray che ho svuotato praticamente tutte in 3 giorni... :XD:

Per il resto sono contento, il test è andato bene... In primavera si ricomincia con i weekend nelle capitali europee... :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 12:52     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao a tutti e ancora buon anno!

Io sono appena rientrato a casa (ieri ben 9 ore di macchina, grazie a ben 5 incidenti sulla A1!) dopo 3 settimane in famiglia nel mio paesello natale sul mare...

Devo dire che anche questo periodo è stato un bel banco di prova... Vedere gente strabuzzare gli occhi di fronte a certe mie nuove regole alimentari, sentirmi dare lezioni (o peggio del pazzo) anche se sapevano che mi ero operato ed avevo una dieta particolare, mi ha a tratti divertito ed a tratti innervosito...
Capisco che tutti lo facessero per il mio bene, ma resto dell'idea che se non sai di cosa stai parlando dovresti stare zitto.

Le facce che ha fatto mia madre quando gli chiedevo di friggere le sogliole o il bacon nel burro, non avevano prezzo... :XD:
Lei ha cominciato una sua personale battaglia contro i salumi, che contengono nitriti e nitrati e che quindi secondo lei dovrei consumare non più di 2 volte a settimana. Mangiarli tutti i giorni, con tutti quei conservanti....
E anche il pan carré, quindi il mio toast prosciutto e formaggio che faccio tutte le mattine per lei mi porterà alla tomba.
Non è cha abbia tutti i torti ma le ho spiegato che a meno di andare direttamente al macello a prendere il maiale o la mucca, TUTTA la carne nei supermercati ha i conservanti.

La sua soluzione? Pesce e legumi, legumi e pesce... Con il pesce che a me piace poco e lo mangio solo perché devo (ma almeno 2 volte a settimana lo mangio) e i legumi che mi piacciono ma che mi fanno troppa aria quindi per ora solo lenticchie...

Il resto della famiglia strabuzzava gli occhi e mi guardava con aria sprezzante... :XD:
I parenti poi, durante i pranzi/cene delle feste, si aspettavano che io mangiassi come uno sleevato... Quando mi hanno visto mangiare come una betoniera ancora un po' e svenivano... "Ma tu dimagrsici mangiando così? Non ci credo!" è stata la frase più gettonata... :XD:

Io per queste feste mi sono riproposto di darmi un po' di spazio relativamente ai dolci. Senza esagerare, ovviamente, ma di rilassarmi un po' rispetto alla solita dieta "zero zuccheri". Quindi niente scorpacciate, ma una fetta di panettone, un dolcino natalizio, un pezzetto di torrone o un cioccolatino, ho finito per mangiarlo tutti i giorni.

Dov'ero non ho potuto pesarmi (nel Sud Italia la bilancia è un nemico da tenere fuori casa... :XD: ) e stamattina mi sono pesato a casa con un po' di timore...
Risultato: -3 kg in 3 settimane, come da mio solito ritmo di 1 kg a settimana...

L'ho già detto che amo la mia DBP? 3_3
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 13:46     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Sono davvero contenta per te 👍🏻😊 e sui commenti tanto non c’è mai fine, a me la maggior parte fa i complimenti per la situazione raggiunta ma altri ogni volta che mi vedono mi dicono eh sei sempre più magra anche se mi hanno visto tipo il giorno prima che quindi è irrealistico, persino il prete è venuto a dirmi, ora basta perdere peso ne hai perso abbastanza altrimenti poi mi vai fuori di testa fermati, e anche se secondo marinari ho raggiunto il peso previsto il mio bmi risulta ancora obeso di tipo 1 😂
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 14:12     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Mammapatty @ 7/1/2023, 13:46) 
...ora basta perdere peso...

Classico commento, forse frutto di una cultura del mangiare tutta italiana..bisogna ignorare e lasciarsi scivolare via certe frasi, anche se non è semplice.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 16:37     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 7/1/2023, 14:12) 
CITAZIONE (Mammapatty @ 7/1/2023, 13:46) 
...ora basta perdere peso...

Classico commento, forse frutto di una cultura del mangiare tutta italiana..bisogna ignorare e lasciarsi scivolare via certe frasi, anche se non è semplice.

Sono d'accordo con AXA... Purtroppo il 99% delle persone non hanno idea di quello che abbiamo fatto, di quanto coraggio ci è voluto, di quanto sia difficile gestire sia il prima che il dopo... Quindi meglio ignorare e lasciarsi scivolare addosso le loro parole.

Frasi tipo "hai scelto la via più facile" si sono sprecate, in questi giorni. Io ho risposto allo stesso modo a tutti: ho tirato su la maglia e gli ho fatto vedere le mie 6 cicatrici sulla pancia. E gli ho detto "tu una strada facile così non l'avresti mai presa, ti saresti cagato addosso molto prima"... Sono tutti rimasti in silenzio... =)

Alla fine dobbiamo accettare il fatto che non capiscano perché non sono abbastanza informati, non sono culturalmente in grado di capire certe cose, e soprattutto che la loro spocchia non gli permetterebbe mai di mettere in discussione le loro credenze tanto radicate.
Vaglielo a spiegare che se io mangio un 4 uova con 5 fette di bacon fritte nel burro mi sto facendo del bene e non del male... :)

Purtroppo se per gli estranei o per i parenti larghi mi interessa ben poco, per quelli stretti ci tenevo un po' di più a fargli capire che non sono un folle. Che se non mangio la frutta non è perché sono un fesso, ma perché non devo farlo...

Intanto io ho raggiunto la metà del mio percorso. Ho perso 30Kg ed altrettanti ne devo perdere ancora... E mi sento un amore... ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 19:26     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Comunque penso che sia molto soggettivo, ma ad occhio per me 80 gr di proteine sono pochi per un diversionato.
A Napoli consigliano questa quantità per un mini-bypass ed è per questo che l'avevo adottata; ciononostante ho perso troppa massa magra, perché non bastava.
Ti consiglierei di fare comunque una visita da un nutrizionista: sei già a buon punto e sarebbe un peccato dover poi inseguire un bilanciamento dopo aver sbagliato le percentuali per molto tempo. Fatti fare un impedenziometria, in modo che si stabilisca il tuo valore.
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 22:48     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Grazie Rahab.

Provvederò a breve a seguire il tuo consiglio… 😉

Il mio problema è che faccio fatica ad arrivare ad 80-100 grammi, figurati di più… 😞
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 00:09     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


So, so...
Ma 80 li devi fare con la dieta; il resto, con le proteine in polvere. (:
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 07:34     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Conosco gli sguardi di chi ti guarda mangiare e strabuzza gli occhi pensando tu debba mangiare come un canarino per perdere peso. Conosco benissimo anche la sensazione di impotenza nel non riuscire a far capire che una mela ci fa ingrassare mentre lardo e burro no... mio padre è morto senza riuscire a capire che la mia alimentazione era giusta per me è non in assoluto.. a un certo punto mi sono arresa e ho cominciato a divertirmi dello stupore degli altri invece di affannarsi a spiegare concetti che non avrebbero mai capito perché troppo fuori dagli standard. Finché mangi 100 gr dinproteine al giorno, non prendere proteine in polvere.. non ne hai bisogno e non hai bisogno di nutrizionisti visto che il nostro mitico Doc MARINARI è il miglior nutrizionista esistente sull alimentazione da diversionato. Io 17 anni di dbp mai mai mai preso proteine in polvere e mi è sempre bastata l alimentazione molto più gratificante e saporita...

Edited by over_size - 16/1/2023, 10:56
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 17:03     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 12/1/2023, 07:34) 
Conosco gli sguardi di chi ti guarda mangiare e stranezza gli occhi pensando tu debba mangiare come un canarino per perdere peso. Conosco benissimo anche la sensazione di impotenza nel non riuscire a far capire che una mela ci fa ingrassare mentre lardo e burro no... mio padre è morto senza riuscire a capire che la mia alimentazione era giusta per me è non in assoluto.. a un certo punto mi sono arresa e ho cominciato a divertirmi dello stupore degli altri invece di affannarsi a spiegare concetti che non avrebbero mai capito perché troppo fuori dagli standard. Finché mangi 100 gr dinproteine al giorno, non prendere proteine in polvere.. non ne hai bisogno e non hai bisogno di nutrizionisti visto che il nostro mitico Doc MARINARI è il miglior nutrizionista esistente sull alimentazione da diversionato. Io 17 anni di dbp mai mai mai preso proteine in polvere e mi è sempre bastata l alimentazione molto più gratificante e saporita...

Eh si, Silvia, mi hanno guardato tutti come un alieno... :XD:

Io per la maggior parte di loro mi sono divertito, tanto non erano fatti loro. I problemi li ho avuti solo con mia madre, della quale sono stato ospite, che pensava che mi volessi ammazzare di colesterolo... :XD:

Riguardo alle proteine in polvere, diciamo che io me le tengo come ultima spiaggia: cerco di mangiare almeno 80 grammi con la dieta (possibilmente di più) e se vedo che magari quel giorno sono stato un po' basso, allora raggiungo la quota con le proteine in polvere...
Diciamo che sono un aiuto ma non un'abitudine...

Però ha ragione Rahab a dire che devo farmi una visita da un/a buon/a nutrizionista per farmi fare un'impedenziometria e cercare di capire lo stato dell'arte della massa magra/grassa prima di fare danni... E questo il pur sempre sia lodato Dott. Marinari non lo fa, essendo un chirurgo...
Di certo mi fido più del Doc che di un nutrizionista qualunque, se parliamo della dieta da seguire... ;)

Magari vado proprio dalla Dott.ssa Testa così resto in famiglia... =)
 
Top
251 replies since 30/7/2022, 09:51   2570 views
  Share