Obesità & Dintorni Forum

CIRO RICCI - Caro diario..., ... ti dico cosa ho mangiato, dimmi se va bene...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2022, 17:00     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 3/8/2022, 17:43) 
Sembri me :ridolino:

Quando ero operata da poco e non riuscivo a mangiare e non riuscivo a bere le cose ghiacciate a garganica ero disperata. Un giorno chiamai il doc e gli dissi: Dottore mi dica che tornerò NORMALE... Tranquillo, riuscirai a bere e mangiare tutto... senscoprirai che le patate ti fanno aria le mangerai quando sai che sei in casa come faccio io col latte che è la mia.bestia nera... lo adoro e ne bevo litri aria o non aria

Meno male... Mi rincuori....

Si, effettivamente uno la può gestire a seconda degli impegni, ma diciamo che io le patate non dico che le mangiavo tutti i giorni ma quasi... Spero proprio non siano loro la mia bestia nera...

CITAZIONE (AxA71 @ 3/8/2022, 16:16) 
Dopo un bel po'. Devo dire che per paura non ci avevo nemmeno tanto provato. Ho iniziato con l'estate, piano piano ed ho visto che reggevo bene.
Oggi prendo cose fredde e calde, facendole stemperare in bocca e mandandole giù più piano che posso.
Io fino ad ora ho capito, ad esempio, che di questi alimenti dovrò fare a meno per sempre, perché mi danno davvero fastidio, nonostante mi siano sempre piaciuti:
- pane, pizza;
- banana;
- carne alla brace e simili;
- cose gasate;
- fritti.
Soprattutto pane e pizza che ho sempre amato e delle quali ho anche abusato, li trovo ormai insopportabili.

Ieri ho fatto così, stemperandola in bocca prima di deglutire, ma non è servito, purtroppo...

Senza pane, pizza, carne alla brace ed una sana birretta (una volta a settimana eh!) io non potrei vivere...
Incrocio le dita e prego che non mi diano fastidio...
Le patate in realtà lo facevano anche prima, di darmi aria, le altre cose per fortuna non tanto... E me ne fregavo perché anche se magari eliminavo l'aria non inquinavo l'ambiente... :XD: Ora potrebbe essere un po' meno semplice...
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 17:25     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,240
Reputation:
+29

Status:


L'abuso di pane, pizza, carne alla brace e birra e l'incapacita di contrastare questa tendenza all'abuso è il motivo per il quale mi ritrovo a 51 anni senza 3/4 dello stomaco, quindi ben venga il fatto che adesso il mio corpo limiti meccanicamente l'assunzione di questi alimenti.
Riguardo il tuo "...senza pane e pizza non potrei vivere..." resto dell'idea che ogni intervento bariatrico andrebbe accompagnato da un serio intervento di educazione alimentare, almeno per quelli che lo fanno a spese del SSN, perché vedere gente che rovina tutto lo sforzo fatto (e ne sto vedendo tantissimi tra forum e video) perché pensa di non poter vivere senza la pizza nella sua vita quando la sua operazione è costata qualcosa a tutti noi è qualcosa di molto frustrante e spesso rifletto su quale dovrebbe essere il messaggio che diamo a chi si affaccia in questo forum per la prima volta o per chiarire dubbi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 3/8/2022, 18:25) 
L'abuso di pane, pizza, carne alla brace e birra e l'incapacita di contrastare questa tendenza all'abuso è il motivo per il quale mi ritrovo a 51 anni senza 3/4 dello stomaco, quindi ben venga il fatto che adesso il mio corpo limiti meccanicamente l'assunzione di questi alimenti.
Riguardo il tuo "...senza pane e pizza non potrei vivere..." resto dell'idea che ogni intervento bariatrico andrebbe accompagnato da un serio intervento di educazione alimentare, almeno per quelli che lo fanno a spese del SSN, perché vedere gente che rovina tutto lo sforzo fatto (e ne sto vedendo tantissimi tra forum e video) perché pensa di non poter vivere senza la pizza nella sua vita quando la sua operazione è costata qualcosa a tutti noi è qualcosa di molto frustrante e spesso rifletto su quale dovrebbe essere il messaggio che diamo a chi si affaccia in questo forum per la prima volta o per chiarire dubbi.

Di pane forse si, ma di pizza, carne e birra io non ho mai fatto un abuso... Ma, signori miei, se ho fatto una diversione invece che una sleeve ci sarà un motivo... E il motivo è proprio quello di non voler stare tutta la vita a privarmi di cose che mi piacciono... Abuso no, ma privarsene nemmeno...
Ne fossi stato capace, sarei riuscito anche in qualche dieta, probabilmente... ;)
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 20:41     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,240
Reputation:
+29

Status:


Non è un problema di scelte ma di messaggio. Tuttavia mi rendo conto che magari sono io troppo rigido in certi concetti e che è molto più facile pensare: ho mangiato tutta la vita cose che fanno male ma adesso faccio un'operazione che mi permette di continuare a mangiarle senza doverne pentire.
Personalmente preferisco non dare questo messaggio a chi si affaccia da queste parti le prime volte e che qualcuno con dei dubbi, leggendomi, possa magari scegliere una soluzione che tenga conto della necessità di correggere le proprie abitudini alimentari.
Non è che non puoi vivere senza pizza, non potevi più vivere continuando a mangiarla, altrimenti non avresti dovuto operarti per poter dimagrire.
Detto questo, non ti rompo più le scatole. Giuro ✌️😅
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 21:53     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Allora la sete incontrollabile a me è durata quasi due mesi, roba fresca ho iniziato a berla dopo un mese e mezzo, dopo due mesi e qualcosa potevo prenderla direttamente dal frigo e bere senza dover aspettare che si riscaldasse un po’, ora il the zero e la mia coccola post cena, un bicchiere di the freddo sul divano 😁 per cui con una Sleeve io ci ho messo due mesi per ricominciare a bere freddo, non so se cambi con la diversione, per i cibi invece a me non va giù nulla quindi non faccio testo 😂 io anche amavo le patate, ora non riesco a mangiare nemmeno la purea
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 05:37     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Ciro, non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Anche Marinari te l'aveva suggerito, ricordi?? Non pensare adesso a pane e pasta, non pensare proprio al cibo. Cammina, riposa, goditi i primi kg persi, il fiato che è sempre più profondo, la schiena che inizia a non fare più male, i vestiti che non tirano. Guarda queste cose, non fissarti sul piatto in tavola, lascia questo pensiero a tua moglie, che da quel che leggo, ci sa fare! Ci farai sicuramente i conti col cibo, ma non adesso, fai un passo per volta, non guardare a ciò che non puoi più mangiare, ma a ciò che puoi nuovamente fare. L'intervento spesso ci coinvolge talmente tanto, sia per aspettative che per (legittime) paure, che dopo tendiamo a pensare solo all'aspetto medico e di cambiamento "imposto", e ci sentiamo costretti, sembra di camminare sulle uova. Dobbiamo provare a viverla più serenamente, e usare razionalità cercando di deviare i pensieri verso gli aspetti positivi che sono in arrivo. Non preoccuparti troppo adesso, una quadra col cibo la trovi sicuro! Io ne son la prova vivente, devi dare il giusto tempo al corpo e alla testa, e ai desideri!!! Dai! Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:29     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 3/8/2022, 12:03) 
MARTEDI' 2 AGOSTO
Vi prego, ditemi che è solo il primo periodo e che poi bere una bibita fresca (non ghiacciata) non sarà un problema per tutta la vita...

Guarda, io mi porto in spiaggia una bottiglietta completamente ghiacciata che bevo manmano che si sghiaccia ... più ghiacciata di così ...
Però a volte mi capita ancora qualche periodo in cui per qualche giorno, una settimana, devo bere acqua a temperatura ambiente
Ma capita raramente

CITAZIONE (AxA71 @ 3/8/2022, 14:17) 
... abbiamo fatto interventi molto invasivi e proprio a carico dell'apparato digerente, credo sia inevitabile.
Io non mi dannerei troppo, ne scoprirai altri 🙂

Andre mi stai mettendo insieme un pragmatismo pressocchè confuciano :risata:

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 3/8/2022, 14:50) 
Pensa che mia moglie, santa donna, fa in casa un pane buonissimo, che si mantiene anche 1 settimana, e contiene solo 1 grammo di lievito per 1 kg di pane...

La santa donna è molto gelosa delle sue ricette oppure la darebbe?
Io la gradirei moltissimo.

Quanto a pasta e patate anch'io ne ero golosissima, una mangiatrice da primi piatti e/o antipasti misti di ogni ...
I miei gusti sono progressivamente cambiati ... in maniera del tutto involontaria, piano piano, non ho più tanta voglia di pasta, mi sono trasformata in una mangiatrice di secondo piatti
Ma proprio per gusto
E non reggo più molto i dolci
Al ristorante assaggio per curiosità un cucchiaino se qualcuno prende un dolce particolare ma voglia, francamente, anche no

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 3/8/2022, 18:00) 
... Senza pane, pizza, carne alla brace ed una sana birretta (una volta a settimana eh!) io non potrei vivere...

No sai, in quel caso sarebbe un processo diverso; semplicemente non ne avresti voglia.
Io, a volte, soprattutto al ristorante, vedo una pasta che mi dico però, questa ... poi la prendo, un paio di forchettate e la passo al resto della comitiva.
E' proprio il gusto che si modifica
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:44     +2   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 3/8/2022, 21:41) 
Non è un problema di scelte ma di messaggio. Tuttavia mi rendo conto che magari sono io troppo rigido in certi concetti e che è molto più facile pensare: ho mangiato tutta la vita cose che fanno male ma adesso faccio un'operazione che mi permette di continuare a mangiarle senza doverne pentire.
Personalmente preferisco non dare questo messaggio a chi si affaccia da queste parti le prime volte e che qualcuno con dei dubbi, leggendomi, possa magari scegliere una soluzione che tenga conto della necessità di correggere le proprie abitudini alimentari.
Non è che non puoi vivere senza pizza, non potevi più vivere continuando a mangiarla, altrimenti non avresti dovuto operarti per poter dimagrire.
Detto questo, non ti rompo più le scatole. Giuro ✌️😅

Effettivamente, Andrea, è anche una conseguenza del tipo di intervento scelto
Io credo che, qualsiasi sia appunto l'intervento scelto, il comportamento successivo dovrebbe essere quello di rispettarne le premesse.
Per esempio, guardando mangiare un diversionato chiunque potrebbe pensare che mangia male.
E invece no.
Alimenti che per gli altri sono l'esempio di un'alimentazione sana, per noi sono quasi un veleno.
Ad esempio la frutta.
Prima di scegliere di operarmi - e l'ho fatto a 64 anni per motivi di salute, l'avessi fatto per il tubino o il leggins ti assicuro che l'avrei fatto molto prima - mi sono ripromessa di rispettare certe regole.
Sempre 100 gr di proteine
Sempre integratori prescritti
Dopo l'ultima visita, Marinari mi ha detto che con la mia età atturale (72) oggi 80 gr + gli integratori possono bastare.
Io sono, lo sono sempre stata, una mangiatrice di qualità più che di quantità ma ultimamente mi accorgo che spesso la voglia di mangiare non c'è e mangerei solo verdure e/o frutta.
Che, da diversionata, equivarrebbe a digiunare e non me lo posso assolutamente permettere perchè il rischio sarebbe andare in malnutrizione.
Quando siamo verso sera cerco di fare un bilancio, se sono sotto gli 80 gr di proteine fame e non fame, voglia o non voglia, aggiusto il tiro.
Questo io lo ritengo il mio messaggio corretto
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:22     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 3/8/2022, 21:41) 
Non è un problema di scelte ma di messaggio.

Detto questo, non ti rompo più le scatole. Giuro ✌️😅

No no Ale, nessuna rottura, ci mancherebbe!! Continuiamo pure a parlarne… È un’amabile discussione tra amici con punti di vista diversi. Queste cose arricchiscono!! 👍👍

E ti dico di più: in buona parte ti do ragione, con ogni probabilità il tuo messaggio da passare a chi soffre di obesità e vuole guarire, è più giusto del mio… La tua idea sull’alimentazione è quella giusta…

Quindi le mie parole siano prese per soggettive, cioè legate solo alla MIA testolina bacata… 😉

CITAZIONE (Anna Busetto @ 4/8/2022, 06:37) 
L'intervento spesso ci coinvolge talmente tanto, sia per aspettative che per (legittime) paure, che dopo tendiamo a pensare solo all'aspetto medico e di cambiamento "imposto", e ci sentiamo costretti, sembra di camminare sulle uova. Dobbiamo provare a viverla più serenamente, e usare razionalità cercando di deviare i pensieri verso gli aspetti positivi che sono in arrivo. Non preoccuparti troppo adesso, una quadra col cibo la trovi sicuro! Io ne son la prova vivente, devi dare il giusto tempo al corpo e alla testa, e ai desideri!!! Dai! Buona giornata!

Brava Anna, hai centrato proprio il punto!!!

La mia ansia ora si è spostata (altrimenti che ansia patologica sarebbe?) dall’intervento in sé, a quello che ne consegue… “E se mangio troppo e faccio qualche danno? E se questo cibo mi fa venire un’occlusione? E se non dovessi mai più riuscire a fare questo o a mangiare quello?”…

Questo tipo di ansie mi ballano ora per la testa, e sto gestendo tutto come se maneggiassi una cosa fragile e con la paura di romperla… 😂
Eppure va tutto talmente bene che dovrei essere felice dell’ennesimo capolavoro di Marinari e godermelo, ma per ora non ci riesco ancora…

Mi rilasserò, spero… 😁
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:24     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,240
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (over_size @ 4/8/2022, 09:44) 
CITAZIONE (AxA71 @ 3/8/2022, 21:41) 
Non è un problema di scelte ma di messaggio. Tuttavia mi rendo conto che magari sono io troppo rigido in certi concetti e che è molto più facile pensare: ho mangiato tutta la vita cose che fanno male ma adesso faccio un'operazione che mi permette di continuare a mangiarle senza doverne pentire.
Personalmente preferisco non dare questo messaggio a chi si affaccia da queste parti le prime volte e che qualcuno con dei dubbi, leggendomi, possa magari scegliere una soluzione che tenga conto della necessità di correggere le proprie abitudini alimentari.
Non è che non puoi vivere senza pizza, non potevi più vivere continuando a mangiarla, altrimenti non avresti dovuto operarti per poter dimagrire.
Detto questo, non ti rompo più le scatole. Giuro ✌️😅

Effettivamente, Andrea, è anche una conseguenza del tipo di intervento scelto
Io credo che, qualsiasi sia appunto l'intervento scelto, il comportamento successivo dovrebbe essere quello di rispettarne le premesse.
Per esempio, guardando mangiare un diversionato chiunque potrebbe pensare che mangia male.
E invece no.
Alimenti che per gli altri sono l'esempio di un'alimentazione sana, per noi sono quasi un veleno.
Ad esempio la frutta.
Prima di scegliere di operarmi - e l'ho fatto a 64 anni per motivi di salute, l'avessi fatto per il tubino o il leggins ti assicuro che l'avrei fatto molto prima - mi sono ripromessa di rispettare certe regole.
Sempre 100 gr di proteine
Sempre integratori prescritti
Dopo l'ultima visita, Marinari mi ha detto che con la mia età atturale (72) oggi 80 gr + gli integratori possono bastare.
Io sono, lo sono sempre stata, una mangiatrice di qualità più che di quantità ma ultimamente mi accorgo che spesso la voglia di mangiare non c'è e mangerei solo verdure e/o frutta.
Che, da diversionata, equivarrebbe a digiunare e non me lo posso assolutamente permettere perchè il rischio sarebbe andare in malnutrizione.
Quando siamo verso sera cerco di fare un bilancio, se sono sotto gli 80 gr di proteine fame e non fame, voglia o non voglia, aggiusto il tiro.
Questo io lo ritengo il mio messaggio corretto

Mi scuso se i miei toni a volte sono un po' sopra le righe lo ammetto 😅 è che quando vedo scrivere "non posso vivere senza etc..." mi viene sempre da intervenire, ma lo strano sono io 😅
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:43     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Mammapatty @ 3/8/2022, 22:53) 
per cui con una Sleeve io ci ho messo due mesi per ricominciare a bere freddo, non so se cambi con la diversione

Non lo so neanche io, te lo farò sapere… 😁

CITAZIONE (AxA71 @ 4/8/2022, 11:24) 
Mi scuso se i miei toni a volte sono un po' sopra le righe lo ammetto 😅 è che quando vedo scrivere "non posso vivere senza etc..." mi viene sempre da intervenire, ma lo strano sono io 😅

I tuoi toni non sono affatto sopra le righe! A volte un po’ perentori, forse, ma quello è normale quando uno crede fermamente in quello che dice… 😉

E ti ripeto: in linea di principio generale hai molta più ragione tu che io. Al massimo la cosa va un po’ parametrata al tipo di intervento, ma nella stragrande maggioranza dei casi è corretta la tua, di posizione, non la mia… 😉

CITAZIONE (over_size @ 4/8/2022, 09:29) 
Guarda, io mi porto in spiaggia una bottiglietta completamente ghiacciata che bevo manmano che si sghiaccia ... più ghiacciata di così ...
Però a volte mi capita ancora qualche periodo in cui per qualche giorno, una settimana, devo bere acqua a temperatura ambiente
Ma capita raramente

La santa donna è molto gelosa delle sue ricette oppure la darebbe?
Io la gradirei moltissimo.

Quanto a pasta e patate anch'io ne ero golosissima, una mangiatrice da primi piatti e/o antipasti misti di ogni ...
I miei gusti sono progressivamente cambiati ... in maniera del tutto involontaria, piano piano, non ho più tanta voglia di pasta, mi sono trasformata in una mangiatrice di secondo piatti
Ma proprio per gusto
E non reggo più molto i dolci
Al ristorante assaggio per curiosità un cucchiaino se qualcuno prende un dolce particolare ma voglia, francamente, anche no.

La ricetta ora te la fotografo dal suo ricettario (una sorta di agenda con dentro tutte le sue ricette… Roba che Benedetta Parodi scansate) e te la mando su WHATSAPP. Poi se interessa anche ad altri, puoi metterla qui sul forum (io non saprei come fare)…

Per le bibite fredde meno male… D’estate così è una tortura bere a temperatura ambiente… 😅

Riguardo ai gusti, che dire, vedremo che succede… Io con i dolci, salvo qualche eccezione (croissant, pancakes con sciroppo d’acero, gelato e cioccolato/ini) per il resto facevo già come te… Torte, paste, creme, mousse, pandoro o panettone, pastiera, sfogliatelle e babà ( 😜 ) nessun interesse…
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:27     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


MERCOLEDI' 3 AGOSTO:

*

COLAZIONE: solite 4 fette biscottate nella tisana non zuccherata

*
*

SPUNTINO: nulla

PRANZO: Pastina 60 gr. con 2 formaggini (prot. 8 gr.)

SPUNTINO: Yogurt greco senza succhero 200 gr. con aggiunta di un cucchiaio di burro di arachidi (prot. 27gr.)

CENA: omelette con 2 uova e una sottiletta di cheddar (prot. 20gr)

Totale proteine: 55 grammi (posso e devo fare di meglio)
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 15:03     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 4/8/2022, 15:27) 
... Totale proteine: 55 grammi (posso e devo fare di meglio)

Hai già cominciato a prendere gli integratori?

CITAZIONE (AxA71 @ 4/8/2022, 11:24) 
Mi scuso se i miei toni a volte sono un po' sopra le righe lo ammetto 😅 è che quando vedo scrivere "non posso vivere senza etc..." mi viene sempre da intervenire, ma lo strano sono io 😅

Ma figurati!
Si tratta solo di un confronto fra posizioni
E io credo sia tutto utile
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 18:14     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (over_size @ 4/8/2022, 16:03) 
Hai già cominciato a prendere gli integratori?

Si si, già da 6 giorni ormai...
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 22:43     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


:okgif:
 
Top
251 replies since 30/7/2022, 09:51   2570 views
  Share