Obesità & Dintorni Forum

La mia sleeve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2022, 11:53     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Bere poco è normale, io stesso tuttora faccio fatica a superare il lt, mi devo davvero sforzare. L'importante è bere lontano dai pasti.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 23:39     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Darietto, per il bere prova ad aiutarti con qualche insaporitore... Per alcuni mesi espelliamo sostanze tossiche relative all'intervento e spesso l'acqua sembra "pesante". Prova a usare un goccio di sciroppo alla menta zero calorie o il waterprof (anche se costa di più) per bere più agevolmente...
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 09:54     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Darietto @ 8/9/2022, 21:29) 
ho avuto qualche problema questo 3° mese, parto con il primo ovvero la stitichezza

ho letto che hai abbastanza risolto con il Plantalax quindi magari va bene così
In ogni caso ti lascio un altro suggerimento: il thé alla senna.
Lo prendi in erboristeria e può essere d'aiuto sia per la stitichezza che per aumentare l'introito di liquidi
Ricordo che Filippo-Scudo84 ne aveva molto giovamento

CITAZIONE (Darietto @ 8/9/2022, 21:29) 
per quanto riguarda la dieta, sto ancora seguendo quella della 7/8 settimana che mi avevano dato (purtroppo non sono ancora potuto andare dalla dietologa per vari motivi) quindi la solita dieta che ho fatto prima :

colazione : latte e plasmon
spuntino : succo di frutta
pranzo : pane/pasta + tonno/pollo/carne + verdure varie
spuntino : yogurt greco
cena : pane/pasta + tonno/pollo/carne + verdure varie

Scusa, magari mi sono un po' persa ... è una dietista specializzata in pazienti bariatrici?
Quella che descrivi non è la tua alimentazione giornaliera ma probabilmente sono le indicazioni dietetiche che hai ricevuto
Come Andrea, Riccardo e altri, se ce la fai, potresti scriverci qualche giorno di dieta vera e propria, così potremmo capire meglio

CITAZIONE (Darietto @ 8/9/2022, 21:29) 
l'acqua invece cerco sempre di bere ma non riesco ad andare oltre 1 litro al giorno, mi tengo sempre un bicchiere vicino al PC e lo riempo sempre quando lo finisco,

Do anche a te il consiglio che do in genere a tutti e che ho sperimentato su me stessa: spargi in giro per casa 4 bottigliette da 50cl e bevi un sorso ogni volta che ci passi vicino
Io ne tenevo una di fianco al pc, una sul comodino, una vicino alla poltrona della televisione ...
In casa sanno tutti che sono le mie e nessuno ne beve.
A me serve sia per ricordarmi di bere (che abbia sete o no) sia per controllare la quantità giornaliera di acqua bevuta
Se fai molta fatica a bere (capita più spesso di quel che non si creda), prendi l'abitudine di correggere un po' il sapore con qualche sciroppo o succo di frutta zero, ne basta proprio poco: mezza tazzina da caffè in una bottiglia da 1lt ... può aiutare

CITAZIONE (Darietto @ 8/9/2022, 21:29) 
l'altro problema è che mi sento sempre stanco in questo periodo, molte volte mi capitava di alzarmi dalla sedia e avere giramenti di testa (vedevo veramente la stanza ribaltarsi e io giravo la testa con essa e mi son dovuto appoggiare piu di una volta)

Credo che questo sia causato dalla scarsa alimentazione, ovviamente dopo l'intervento i livelli quantitativi precedenti sono drasticamente ridotti e il nostro metabolismo si deve abituare
Però potrebbe anche essere che si stesse producendo qualche carenza.
Io sentirei senz'altro dal tuo chirurgo, sia per questo che per il gonfiore ai piedi ...

Cmq Dario direi che tutto sommato sta andando abbastanza bene
Bravo anche per aver iniziato a prolungare le passeggiate quando porti fuori il tuo cane ... serve tutto!!!

Edited by over_size - 16/9/2022, 11:19
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 14:23     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti, perdonate l'assenza ma sono stati un paio di mesi un po movimentati , avuto questioni di famiglia che mi hanno tenuto fin troppo occupato questo periodo, ma sono finalmente riuscito a tornare alla normalità, ed eccomi di nuovo qua :)

parto ringraziando di nuovo tutti quanti voi che mi avete consigliato e tranquillizzato l'ultima volta :)

allora in questo periodo sono finalmente andato dalla mia nutrizionista e mi ha dato un piano alimentare fatto su misura per me, che posso finalmente iniziare a seguire (ero ancora con la dieta post ricovero, piu precisamente quella delle 7 8 9+ settimane dall'intervento, quindi una dieta solida con l'aggiunta di carboidrati)

da ieri ho iniziato questa nuova dieta e ho finalmente una guida da seguire per l'alimentazione, non che mi sia messo a mangiare come prima ma mi sentivo comunque un po perso senza una lista di alimenti da seguire e altri da evitare.

è una dieta da 1000Kcal, 3 pasti principali e 2 spuntini, e ovviamente il mio nemico principale... ovvero 1.5/2L d'acqua al giorno (non riesco ancora a farcela con l'acqua purtroppo :( )

poi scriverò in dettaglio la dieta nel post adatto che ho intenzione di iniziare il mio diario alimentare ( seguo quello di andrea come fosse una bibbia ormai da mesi e spero di riuscire ad arrivare alla sua disciplina , veramente straordinario :O )

ho avuto un'altra visita con il chirurgo 1 mese fa ormai, e sembra andare tutto bene,fatto esami del sangue, e dice che è tutto nella norma, anche con le vitamine (che sto assumendo ormai dal 2° mese dopo l'intervento, sono delle capsule che si chiamano "ProvisionEat" ne prendo una dopo colazione, e una dopo la sera) poi per quanto riguarda il peso sono a 148, quindi ho perso veramente poco , ma mi sento sempre meglio, ogni giorno che passa è una scoperta continua, quindi il numero sulla bilancia non mi interessa minimamente , perchè sto cambiando veramente io come persona, 1 po fisicamente ma mooooolto di piu mentalmente, quindi sono molto felice :)

ho fatto 1 visita dalla nutrizionista che ora ho completamente scordato il nome, ma mi ha messo qualcosa sul piedi e sul polsto, e ha detto che ho perso molta massa grassa, preso un po di massa muscolare ma ha anche notato che ho tanta ritenzione idrica quasi 3kg (che spiega il perchè avessi iniziato ad avere i piedi gonfi questi 2 mesi) mi ha consigliato di bere molta acqua, e di ridurre il sale quando cucino (ammetto che aggiungo spesso e volentieri 1 po di sale su ogni piatto dopo il primo assaggio perchè non sento i sapori, ma non succederà piu XD ) e fare un po di moto in piu, oltre alle mie passeggiate con il cane da 20min, vorrei cercare una cyclette visto il freddo, ma non so se ne esistono di buone che possano reggere il mio peso (148kg) quindi vedrò che alternative posso trovare per fare movimento stando in casa nelle giornate piu fredde o con la pioggia (che ultimamente qua sembrano all'ordine del giorno...)

comunque volevo farvi partecipi di alcuni miei traguardi , che per moltissime persone sono la normalità, ma per me sono vere e proprie sfide, sogni...

sono riuscito a fare 10k passi in 1 giornata,
sono riuscito a fare 1 ora di camminata senza fermarmi per dolori o per prendere fiato,
sono riuscito a indossare vestiti che avevo preso piu di 10 anni fa e che non avevo ancora tolto il cartellino,
sono riuscito ad andare a mangiare fuori con la mia famiglia,
sono riuscito ad andare a scuola dei miei nipotini a prenderli, senza pensare a cosa potevano dire tutti gli altri ragazzini,
sono finalmente andato al cinema dopo quasi 18 anni portando i miei nipotini per 1 giornata al centro commerciale,

sono tutte cose che le persone "normali" fanno quotidianamente ma che io mai e poi mai avrei pensato di poter fare, rinchiuso in questa prigione mentale che mi teneva in casa da ormai 20 anni, in questi 2 anni , da quando ho iniziato il percorso, e poi questi 5 mesi dopo l'intervento, sono riuscito finalmente ad avere un assaggio della vita "normale" che ho perso fino ad oggi, e sono veramente contento, non sorridevo da una vita ma ora non faccio altro, e sono solo all'inizio...

so che sarà dura, ma non voglio minimamente tornare indietro, ho ancora un 50kg da buttare giu e so che ci riuscirò piano piano, con il tempo che ci vorrà senza fretta ma con costanza, e so che avrò sempre la famiglia e persone come voi che mi saranno al fianco in questo percorso della mia nuova vita, si nuova vita perchè sono letteralmente rinato il 9 giugno 2022... è un mio secondo compleanno ormai :)

mi scuso se ho divagato molto , però mi faceva piacere rendervi un po partecipi sotto tutti i punti di vista del mio percorso ^^

per ora è tutto, adesso sistemo bene il mio foglio excel con tutto il piano alimentare che seguirò da ora in avanti :)

P.S.
ho iniziato il percorso il 1/01/2020 col peso di 218kg
dopo una dieta iniziale ero arrivato a 184kg
poi ho fatto la dieta ketogenica per 1 mese per prepararmi all'intervento ed ero arrivato a 174kg
e ora dopo 5 mesi dall'intervento sono a 148kg

-70kg dall'inizio
altri 48kg per il traguardo "iniziale"
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ma è BELLISSIMO questo post Darietto!!!

Come potrebbe mai capire chi non è mai stato obeso, come ci si sente ad essere imprigionati dal proprio peso...?
Credo che sia impossibile...

Dai che sei sulla strada giusta, e fai bene a tenere Andrea come esempio: se tutti gli sleevati avessero la sua costanza, non esisterebbero più fallimenti... Axa è il top!

Forza che la strada è quella giusta, ed ormai è in discesa ed è più leggera! ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 15:55     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


🥳🥳 sei sulla strada giusta 🙂 non mollare, starai sempre meglio
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 17:20     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Secondo me la cyclette li regge 150 kg. Quella vecchia che mi avevano passato io, non gemeva sotto i miei 135. :XD:
Si... insomma: che la paura che non regga non diventi un'alibi per manco provarci, eh? ;)
Tu provaci! In caso scende la sella, mica cadi a ruzzoloni...
:nuvoletta:
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 11:10     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Che bel messaggio Dario!
Pieno di positività e di speranza ... peccato che il probgramma preveda solo un pollice su o un pollice verso ... te ne avrei messi 10!!!
Fai bene a misurarti più sugli abiti che sulla bilancia, tradiscono meno ...
Quando non ci stavi proprio o non ci stai più e poi vedi che si allacciano e stanno pure comodi ... che gran senzazione!
E tieni pure come guida i tuoi punti cardine che hai espresso così bene!

CITAZIONE (Darietto @ 22/11/2022, 14:23) 
...
comunque volevo farvi partecipi di alcuni miei traguardi , che per moltissime persone sono la normalità, ma per me sono vere e proprie sfide, sogni...

sono riuscito a fare 10k passi in 1 giornata,
sono riuscito a fare 1 ora di camminata senza fermarmi per dolori o per prendere fiato,
sono riuscito a indossare vestiti che avevo preso piu di 10 anni fa e che non avevo ancora tolto il cartellino,
sono riuscito ad andare a mangiare fuori con la mia famiglia,
sono riuscito ad andare a scuola dei miei nipotini a prenderli, senza pensare a cosa potevano dire tutti gli altri ragazzini,
sono finalmente andato al cinema dopo quasi 18 anni portando i miei nipotini per 1 giornata al centro commerciale,

sono tutte cose che le persone "normali" fanno quotidianamente ma che io mai e poi mai avrei pensato di poter fare, rinchiuso in questa prigione mentale che mi teneva in casa da ormai 20 anni,

-70kg dall'inizio
altri 48kg per il traguardo "iniziale"
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 18:40     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 22/11/2022, 14:42)
Ma è BELLISSIMO questo post Darietto!!!

Come potrebbe mai capire chi non è mai stato obeso, come ci si sente ad essere imprigionati dal proprio peso...?
Credo che sia impossibile...

Grazie mille!!

eh si purtroppo solo quelli che son stati obesi possono capire come possa essere debilitante per la vita di tutti i giorni, sono fortunato ad avere una famiglia che ha sempre cercato di capire il mio stato d'animo e non hanno mai smesso di spronarmi, non sarei qua se non fosse per loro... letteralmente.

CITAZIONE (AxA71 @ 22/11/2022, 15:55)
🥳🥳 sei sulla strada giusta 🙂 non mollare, starai sempre meglio

Grazie AxA :okgif:

CITAZIONE (Rahab @ 22/11/2022, 17:20)
Secondo me la cyclette li regge 150 kg. Quella vecchia che mi avevano passato io, non gemeva sotto i miei 135. :XD:
Si... insomma: che la paura che non regga non diventi un'alibi per manco provarci, eh? ;)
Tu provaci! In caso scende la sella, mica cadi a ruzzoloni...
:nuvoletta:

eheh vero, appena ho possibilità ne provo una da un amico e vedo quanto trema con me sopra :XD: , l'importante è che regga il sellino, poi con il tempo puo solo che migliorare ^U^

CITAZIONE (over_size @ 24/11/2022, 11:10)
Che bel messaggio Dario!
Pieno di positività e di speranza ... peccato che il probgramma preveda solo un pollice su o un pollice verso ... te ne avrei messi 10!!!
Fai bene a misurarti più sugli abiti che sulla bilancia, tradiscono meno ...
Quando non ci stavi proprio o non ci stai più e poi vedi che si allacciano e stanno pure comodi ... che gran senzazione!
E tieni pure come guida i tuoi punti cardine che hai espresso così bene!

CITAZIONE (Darietto @ 22/11/2022, 14:23) 
...
comunque volevo farvi partecipi di alcuni miei traguardi , che per moltissime persone sono la normalità, ma per me sono vere e proprie sfide, sogni...

sono riuscito a fare 10k passi in 1 giornata,
sono riuscito a fare 1 ora di camminata senza fermarmi per dolori o per prendere fiato,
sono riuscito a indossare vestiti che avevo preso piu di 10 anni fa e che non avevo ancora tolto il cartellino,
sono riuscito ad andare a mangiare fuori con la mia famiglia,
sono riuscito ad andare a scuola dei miei nipotini a prenderli, senza pensare a cosa potevano dire tutti gli altri ragazzini,
sono finalmente andato al cinema dopo quasi 18 anni portando i miei nipotini per 1 giornata al centro commerciale,

sono tutte cose che le persone "normali" fanno quotidianamente ma che io mai e poi mai avrei pensato di poter fare, rinchiuso in questa prigione mentale che mi teneva in casa da ormai 20 anni,

-70kg dall'inizio
altri 48kg per il traguardo "iniziale"

Grazie mille , sono contento di essere riuscito a esprimere la mia gioia in quei punti, perchè non rappresentano solo il "successo" di questi mesi, ma anche anni e anni di continue lotte e sofferenze che sono finalmente giunte a un termine, e d'ora in avanti sarà tutta un'altra vita.

so che ci saranno degli stalli, dei momenti difficili, possibili riprese di peso, ma non mi spaventano minimamente, perchè so che posso farcela, e con l'aiuto della mia famiglia e di questo bellissimo forum pieno di persone fantastiche sarà una passeggiata in discesa :bacio:
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 16:24     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


eccomi di nuovo qua :)

oggi ho avuto la mia 4° visita dal chirurgo, ma sfortunatamente ha avuto 1 emergenza 30min prima del mio arrivo quindi non l'ho incontrato ma c'era un suo collega

gli ho mostrato il foglio della nutrizionista dove spiegava quanto ho perso, massa grassa / massa muscolare
e quanti liquidi stavo trattenendo
e anche il chirurgo ha detto che effettivamente sto perdendo troppi muscoli
ha detto che teoricamente sarei dovuto calare molto di piu con la sleeve visto il mio peso iniziale molto alto

comunque mi ha detto di iniziare a fare attivita fisica piu "pesante" rispetto alle camminate
visto che ora fare il mio giro di 30min non mi affatica piu come 6 mesi fa, anzi potrei andare anche per 1 ora tranquillamente ora

mi ha consigliato di andare in palestra e farmi seguire da 1 personal trainer per farmi fare 30min di vera attività fisica
qualcosa che mi faccia sudare per bene, e battere il cuore di continuo per tutto il tempo
ha detto che devo assolutamente mangiare piu proteine e fare palestra, correre
purtroppo correre non posso ancora, visto che ho anche una gamba 1 pelo piu corta (cosa che devo farmi visitare ora visto che l'ultima volta che dovevo farmi 1 controllo per la gamba , non entravo nel macchinario e non ci ho piu riprovato...)

comunque oltre a questi consigli sull'attività fisica, mi ha detto che guardando i risultati del sangue, sono un po anemico, e ho una forte carenza di ferro
prendo le vitamine che mi han suggerito ogni giorno (Provisioneat) ma mi ha consigliato altre pasticche da prendere 2 volte al giorno per 30 giorni e poi fare di nuovo 2 esami del sangue per controllare

per tutto il resto ha detto che sto andando bene, si è sorpreso quando gli ho detto che non ho vomitato ancora, tranne il 2° giorno dopo l'intervento all'ospedale che ho fatto 1 sorso d'acqua ed è uscito tutto dopo pochi minuti lol

volevo fargli qualche domanda ma mi son completamente scordato visto che abbiam iniziato subito a parlare che era di fretta penso quindi provo a farle qua a voi :)

1)sto iniziando a notare la perdita di capelli sempre piu frequente
trovo capelli sul cuscino, sulla spazzola, anche solo quando mi bagno i capelli con 1 po d'acqua
mi rimangono un po di capelli sulle mani

2)non riesco a bere... all'inizio ce la facevo a fare 1litro ma piu passa il tempo piu mi accorgo che non arrivo manco a 500ml alcuni giorni
ho provato a mettere allarmi 5 6 volte al giorno per bere 1 bicchiere ogni volta ma niente
capita che faccio 1 sorso, mando giu e poi rimango qualche minuto con l'acqua in bocca perchè non trovo la forza di mandar giu il resto...

3)la stitichezza è tornata, non come il 1° periodo che era veramente una cosa fuori di testa, ma capita che arrivo a 3 4 giorni senza andare

4)inizio ad avere prurito sulle 2 cicatrici grandi questo periodo, si placa solo se strofino con 1 po d'acqua

*mi accorgo solo ora dopo aver scritto le domande che volevo fare al chirurgo, che risolverei quasi tutto bevendo piu acqua ahah*
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 20:04     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
gli ho mostrato il foglio della nutrizionista dove spiegava quanto ho perso, massa grassa / massa muscolare
e quanti liquidi stavo trattenendo
e anche il chirurgo ha detto che effettivamente sto perdendo troppi muscoli

Eh... pure io alla fine ho perso troppi muscoli, pare. Rispetto ai 115Kg del 2015, ora che ne peso 82 ho perso 15 kg di muscoli. Infatti mi è stata aumentata la quota di proteine. =_=

CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
comunque mi ha detto di iniziare a fare attivita fisica piu "pesante" rispetto alle camminate
visto che ora fare il mio giro di 30min non mi affatica piu come 6 mesi fa, anzi potrei andare anche per 1 ora tranquillamente ora

Ad occhio dovresti puntare a 8.000 passi (circa 6 km, quindi presumibilmente minimo 50 minuti). Ma al di là di tempo e passi, la cosa più importante è aumentare la cadenza e quindi il carico su fiato e cardio.

CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
purtroppo correre non posso ancora, visto che ho anche una gamba 1 pelo piu corta

Mi permetto di argomentare, avendo la sinistra quasi 1 cm più corta della destra (0,8 cm, per la precisione).
Non servono grandi esami ...
Vai da un bravo ortopedico che ti mette in piedi su un foglio simile alla carta carbone e calcola le tue impronte. A quel punto ti fa un plantare di rialzo per la gamba più corta. Spesa bassa; guadagno alto.
Poi sicuramente l'esame che hai accennato sarà più preciso, ma francamente mi sono fatto fare 4 plantari e li porto in tutte le calzature, comprese scarpe da bici e scarponi da sci (... nelle attività sportive la parificazione la sento molto; prima quando sciavo avevo sempre dolori).
Devo dire che io non corro da 25 anni e, pur essendo molto dimagrito, mi preoccuperei per le ginocchia. Ma camminare a buon ritmo (sopra i 5 km/h) fa già moltissimo! Se non ce l'hai, procurati uno smartwatch: per me è stato importantissimo all'inizio e lo è ancora, perché mi fa capire quando magari sono troppo statico e consumo poco.

CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
1)sto iniziando a notare la perdita di capelli sempre piu frequente
trovo capelli sul cuscino, sulla spazzola, anche solo quando mi bagno i capelli con 1 po d'acqua
mi rimangono un po di capelli sulle mani

Normale! Abituatici: per 6/8 mesi sarà così. Poi la situazione si normalizzerà. Di pari passo nello stesso periodo ti accorgerai di avere le unghie molto fragili. Anche quello si normalizzerà.

CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
2)non riesco a bere... all'inizio ce la facevo a fare 1litro ma piu passa il tempo piu mi accorgo che non arrivo manco a 500ml alcuni giorni
ho provato a mettere allarmi 5 6 volte al giorno per bere 1 bicchiere ogni volta ma niente
capita che faccio 1 sorso, mando giu e poi rimango qualche minuto con l'acqua in bocca perchè non trovo la forza di mandar giu il resto...

Dovresti bere minimo 1,5 lt al giorno.
Avanzo l'ipotesi che tu beva troppo velocemente.
Mi sono allenato per diversi mesi a bere a piccoli (piccoli!!!) sorsetti a distanza di 5 secondi uno dall'altro.
Ora faccio sorsi leggermente più grandi, a volte anche a distanza di 3 secondi; però se sono distratto e "ingurgito" sorsate più o meno come facevo prima, è matematico che al secondo sorso mi venga fastidio alla bocca dello stomaco e mi blocchi!
Oltre al consiglio di bere a piccolissimi sorsi cadenzati, aggiungo quello di buttarti su tisane e tè verde/nero: ci sono combinazioni allettanti... piacevoli scoperte da rinnovare. Inoltre i liquidi tiepidi (evita assolutamente le cose calde, ma ... lo saprai già) attenuano pure l'eventuale fame. Non usare una bottiglia da 1,5 lt: riempi 3 bottigliette da mezzo litro o anche meno, in modo da focalizzarti sulla strategia.
Io m'impongo 400 ml entro pranzo; altri 500 ml a pomeriggio e 600 ml la sera (poi le percentuali variano e qualche cappuccino mi aiuta a volte a integrare).

CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
3)la stitichezza è tornata, non come il 1° periodo che era veramente una cosa fuori di testa, ma capita che arrivo a 3 4 giorni senza andare

Per un anno ho avuto problemi di stitichezza, che ho risolto con una bustina di movicol a sera.
Però da quando sono andato dalla dietologa 20 gg, non ho più bisogno di movicol e vado minimo 1 volta al giorno (se non due).
Io prendevo molta verdura, ma praticamente niente frutta. In questo modo mi privavo anche delle virtù naturalmente lassative del kiwi, ad esempio.
Inoltre attualmente prendo 150 gr di yogurt greco al 2% di grassi a colazione e altri 150 gr un'ora prima di andare a letto e credo che questo faccia veramente la differenza.
L'aggiunta serale non è di molte calorie e quindi te la consiglierei: potrebbe cambiare radicalmente la tua routine...

CITAZIONE (Darietto @ 6/12/2022, 16:24) 
4)inizio ad avere prurito sulle 2 cicatrici grandi questo periodo, si placa solo se strofino con 1 po d'acqua

Si... ogni tanto mi capita pure a me.
Teniamo presente che ci vogliono circa due anni prima che la situazione si normalizzi. La pelle delle cicatrici è molto più sensibile e potrebbe "lamentarsi" magari di certi indumenti non tanto traspiranti o di una secchezza cutanea.
Io ti consiglierei, piuttosto dell'acqua, di usare una crema emolliente prima di andare a letto, in modo da approfittare anche del calore sotto le coperte per farla agire meglio.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 12:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti
è un po che non mi faccio sentire ma purtroppo gli ultimi 6 mesi sono stati un po un periodaccio per me

tanti progetti e tante idee su come andare avanti con l'intervento, ma sono successe alcune cose in real che mi hanno rallentato se non addirittura portato un po indietro

domani faccio 1 anno dall'intervento, e non sono minimanente vicino al traguardo che ci eravamo prefissati con la nutrizionista e il chirurgo, anzi...

sono stato preso da alcune situazioni e non sono riuscito a stare al passo con la dieta, ne con le varie visite che dovevo fare, saltato diversi appuntamenti di controllo ma aimhè era fuori dal mio potere diciamo

ho ancora seri problemi a bere acqua, non so cosa sia ma non riesco, bevo pochissima acqua e ogni tanto succhi di frutta senza zuccheri, e thè freddo senza zucchero, per il resto quasi zero acqua

per via di situazioni che dicevo prima, anche la dieta non sono riuscito a seguirla alla lettera, ho iniziato a mangiare "quello che c'era" diciamo a casa sempre cercando di non mangiare troppo

non ho ancora vomitato dall'operazione, cosa che all'inizio mi rendeva orgoglioso visto che a sentire molti, era 1 cosa che poteva capitare spesso, e l'ho sempre interpretato come "sto mangiando bene, sto mangiando poco, va bene cosi" ma ora comincio a pensare che lo stomaco si sia allargato di nuovo? non lo so

cmq situazione peso direi "grave"
a inizio dicembre ero a 148/150 (la bilancia di casa è sempre diversa da quella della nutrizionista o chirurgo nn so) e adesso a casa mi segna 155

mi sento molto demoralizzato e credo di aver deluso moltissime persone, me in primis, ma spero di poter rimediare e tornare sulla strada giusta, perchè io mi sento bene, completamente un'altra persona dall'anno scorso, esco di piu, non mi vergogno a stare in posti affollati, sono andato al cinema tante volte , centri commerciale, supermercato (cose che per me erano solo un sogno l'anno scorso, ma adesso mi fanno sentire "normale") ma nonostante questo il fatto di non essere riuscito a calare ogni mese, mi sta letteralmente opprimendo dentro

purtroppo non possiamo mai sapere cosa ci riserva la vita, e quali avvenimenti incontriamo per strada, ma non voglio cercare scuse o altro, so che potevo fare di meglio e mi sono fatto rallentare da avvenimenti brutti, ma sono qua perchè vorrei riprendere in mano la situazione, spero di non essere uscito troppo fuori tema

comunque si sono di nuovo qua, nonostante questo scivolone, spero di poter continuare a salire verso la vetta che mi ero prefissato l'anno scorso, con un po del vostro aiuto e supporto
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 13:26     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao, mi dispiace che tu non sia riuscito ad ottenere i risultati sperati ma mi pare di capire che non è il caso di farsene troppo una colpa, non tutti hanno vite tranquille e il regime post operatorio sleeve non è semplicissimo da seguire.
Riguardo l'acqua non preoccuparti, è normale che anche a distanza di 1 anno si faccia ancora fatica a bere.
Come sei messo ad attività fisica? Riesci a fare qualcosa?
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 13:42     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 8/6/2023, 14:26) 
Ciao, mi dispiace che tu non sia riuscito ad ottenere i risultati sperati ma mi pare di capire che non è il caso di farsene troppo una colpa, non tutti hanno vite tranquille e il regime post operatorio sleeve non è semplicissimo da seguire.
Riguardo l'acqua non preoccuparti, è normale che anche a distanza di 1 anno si faccia ancora fatica a bere.
Come sei messo ad attività fisica? Riesci a fare qualcosa?

per quanto riguarda l'acqua non capisco bene cosa sia ma non riesco a berla non perchè è troppa ma il gusto, il sapore, non mi da piu quella soddisfazione, non so come mai, il thè freddo, riesco a bere un bicchiere che sono piu o meno 200ml in 5 sorsi tranquillamente, l'acqua però mi è difficile mandarla giu

anche ad attività fisica purtroppo non sono riuscito a fare molto, oltre le passeggiate col cane non riesco a fare di piu, provato a tenere un passo un po piu veloce per fare un po di cardio ma ho una gamba un po corta quindi mi stanco e sento dolore molto presto se inizio ad andare un po piu veloce di una camminata normale

il medico mi aveva suggerito una cyclette vista la mia condizione, ora che sono diciamo un piu stabile, inizio a cercarna una magari cosi riesco a fare un po piu di attività durante la giornata
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 13:57     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


A distanza di 1 anno dall'operazione potresti anche provare con un po' di ginnastica a corpo libero, in casa , se te la senti (puoi iniziare anche con 7/8 mlin al giorno,)
 
Top
51 replies since 13/6/2022, 22:23   1424 views
  Share