Obesità & Dintorni Forum

Una serie di domande sulla DBP..., I dubbi si affollano e l'ansia assilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2022, 13:48     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Tutto chiaro Ramona grazie!

Si si, scariche ed emorroidi. Quelle sono le mie "paure" e di quelle parlerò con Marinari e con il proctologo...

Il problema è che fare l'intervento per togliersi le emorroidi, aspettare di guarire del tutto e solo allora fare l'intervento bariatrico significherebbe andare avanti di 2 o 3 anni... :(
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 15:27     +1   -1
Avatar

DIVERSIONE BILIOPANCREATICA

Group:
Member
Posts:
123
Reputation:
+5

Status:


Ma vaaaaaa !!!
Fai prima l'Intervento dal Proctologo e vedrai che nel giro di 1 Mese ti rimetti! Mia Sorella tolse un bel grappolo di Emorroidi più 2 Ragadi abbastanza grandi e per non farsi mancare nulla trovarono anche dei Fibromi più in su dell'Ano e glieli tolsero con Esito Negativo ringraziando Dio! 🙏🏻 E non sapevano nulla fai te!
Oggi usano degli Spray cicatrizzanti ed anestetici ed anti sanguinamenti che sono fantastici!!! L'indomani era già andata in bagno senza dolori e senza sanguinamenti, ti dico eravamo sbalordite entrambe ma ero felice per Lei. Nel giro di 1 Mesetto il fastidio è passato ed è tornato tutto nella norma, mai avuto più un problema.
dai! dai! dai! Non ti fermare a questo piccolo Ostacolo, perché è davvero piccolo!!!
💪🏻💪🏻💪🏻
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 16:01     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ma quanto mi piacciono le persone positive come te!! :)

Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 07:22     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (over_size @ 10/2/2022, 08:01) 
p.s. ti chiedo scusa: al momento mi interrompo perchè facciamo da zii sitter alla nostra nipotina di 2 anni e devo per forza uscire.
COntinuo stasera ... anche questa è un'impellenza :occhiolino:

Ti chiedo scusa: alla fine non sono riuscita a tornare per finire in serata ma è stata una settimana un po' piena ...
Non ultimo il fatto che venerdì mattina alle 9:30 avevo appuntamento a Milano con il dr. Marinari per il controllo annuale.
Ecco, forse di questo non abbiamo ancora parlato bene.
I controlli periodici che insieme agli integratori da prendere a vita, sono una parte molto importante della DBP.
Dopo il primo colloquio con Marinari (e se ti capiterà di leggere la mia storia qui in forum lo vedrai anche da te) io non dissi subito di sì.
La DBP, che già conoscevo da moderatrice del forum, un po' mi spaventava proprio per gli effetti collaterali.
Lo stesso Marinari, conoscendo le mie abitudini, mi consigliò di rifletterci bene: noi viaggiamo molto, frequentiamo molto spesso amici sia in case private che per ristoranti, andiamo (a questo punto, con la pandemia dovrei dire andavamo) spesso a cinema, teatri e concerti ...
Beh in effetti sono tutte occasioni sulle quali è bene riflettere.
Per il problema urgenza-bagno, certamente, ma non solo.
Andare in bagno a casa di amici o alle toilette di ristoranti o teatri ti assicuro che non è così indifferente.
Io ricordo ancora con il massimo imbarazzo una sera che andammo a vedere Mammamia ... ero stata un po' incauta nella scelta alimentare della giornata.
Non so se hai presente quando durante l'intervallo tutti ci si precipita al bagno e hai la fila per accedere.
Ricordo ancora come se stesse succedendo ora la faccia disgustata delle persone in fila, sarei volentieri corsa via senza nemmeno lavarmi le mani: più di una preferì aspettare che si liberasse un altro bagno piuttosto che entrare in quello dal quale ero uscita io ...
Lo so, tu dici - come abbiamo detto tutti PRIMA di fare l'intervento - e che sarà mai? tutti fanno cattivi odori andando in bagno ...
Ebbene no, Ciro: questo è un altro tipo di odore è dolciastro, nauseabondo e soprattutto estremamente persistente.
E non saprei spiegarti perchè, ma fuoriesce dalla porta chiusa del bagno, finestrato oppure no.
Sembra assurdo ma è così.
Nel tempo ognuno ha perfezionato suoi trucchetti che riescono anche a mimetizzare, però da subito dovrai imparare a fare i conti con questa cosa.
Io ad esempio utilizzo un deodorante che trovo in internet e venduto anche da QVC che si chiama Before you go
Siccome è anche abbastanza costoso ho imparato a farne scorta quando fanno le offerte.
Utilizzo prima quello e, dopo aver tirato l'acqua più volte, uno spray che ho sempre con me e riempo con un profumo maschile di quelli secchissimi perchè già l'odore delle feci è dolcissimo ed è questa la componente più nauseabonda.
Per me cmq è altrettanto disturbante il fattore aria.
Che anche qui non è uguale per tutti.
C'è chi ne soffre di meno e chi di più.
Se dovessi dire per me è più problematico l'aspetto aria di quello scariche.
Il dover trattenere l'aria - perchè alla fine vedrai che sarai portato a trattenerla sempre se non sei all'aperto e con un po' di spazio intorno - a me dà crampi davvero dolorosi.

Bene ... dopo questa bella dissertazione di m.... torniamo alle tue domande.

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 5/2/2022, 18:09) 
2) Secondo voi per me che già soffro di emorroidi (in buona parte dovute alle tante ore passate seduto tra auto e sedia dell'ufficio), interventi come bypass e diversione, sono fattibili lo stesso? O dovrei curarle prima e poi pensare all'intervento? Stesso discorso per alcune intolleranze alimentari (tipo al latte, alla panna e ai latticini freschi): come funziona?

Per il problema emorroidi direi che ti ha già risposto Ramona in maniera più che esaustiva.
Io non ne soffrivo prima e, nonotante le scariche acide e frequenti della DBP, non ne soffro nemmeno ora.
Non ho intolleranze ma per quelle potrebbe pure essere che si modificassero o se ne aggiungessero ... la DBP è una strana cosa che cambia anche i gusti individuali precedenti.
Panna e latticini freschi sono fra quegli alimenti che limito se so di dover stare fuori di casa a lungo senza la possibilità di un bagno frendly ma, per tornare alle situazioni personali, nel mio caso nemmeno più di tanto ... il latte è un altro discorso: con il latte devo correre ma ho la fortuna che non ne bevo molto, non mi piacciono nemmeno i capuccini quindi ... insomma devi capire in che misura rientrano nella tua alimentazione e, nel caso, quanto sei disposto a ridurli/eliminarli

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 5/2/2022, 18:09) 
3) Giusto per capire, non perché intenda comportarmi in tal modo, ma se uno per assurdo un diversionato un giorno non può/vuole mangiare (faccio un esempio, nel caso di un intervento odontoiatrico per cui non si riesce a masticare), andrebbe bene se prendesse uno o più bibitoni proteici per raggiungere i famosi 100 grammi di proteine?

Non succede nulla.
E può essere anche per più giorni.
L'importante è avere bene chiaro il concetto che DEVE assolutamente trattarsi di una eccezione.
Mi spiego: a novembre 2017 ho avuto una peritonite intestinale e sono stata in rianimazione per 4 giorni.
Complessivamente sono stata quasi una settimana in ospedale in reparto di post chirurgia d'urgenza e non mi hanno mai alimentata se non con le flebo.
Ho contattato subito Marinari che è stato presentissimo fin da subito (e qui fa la vera differenza fra avere un signor chirurgo oppure no) che mi ha tranquillizzata.
Mi ha detto di continuare ad attenermi alle istruzioni dei medici della chirurgia d'urgenza, conntinuare a prendere i miei integratori e di stare assolutamente tranquilla che non si va in denutrizione in una settimana/dieci giorni se si proviene da una situazione corretta.
Visto il tipo di intervento ho dovuto limitare/modificare l'alimentazione per un po' più di un mese.
Ho continuato a seguire la raccomandazione di Marinari: mangiare quante più proteine possibili e continuare strettamente con gli integratori.
Dopo un paio di mesi ho rifatto le analisi e e questo periodo di scarsa nutrizione proteica non mi ha lasciato strascici.
Come ti ho detto prima, provengo in diretta dal controllo annuale con Marinari.
Ultimamente mi è capitato di avere meno fame e qualche volta (e giuro che non me lo sarei proprio mai aspettato) faccio fatica a raggiungere i miei 100 gr di proteine.
Mi ha rassicurata e mi ha spiegato che negli anni (tu però ricordati che io ne ho tanti) il fabbisogno cala un po' e anche 80gr giornalieri possono essere sufficienti.
Ovviamente mantenendo le corrette integrazioni!
Quindi abbi ben presente qual è il corretto comportamento e prendi con te stesso l'impegno di prenderti sempre cura di te - che vuol dire non abbassare mai la guardia: controlli periodici, corretta alimentazione giornaliera e assunzione di integratori giornalieri/mensili/annuali - e poi però non farti troppo spaventare dai terrorismi che trovi in giro.
Il malassorbimento non ò uno scherzo ma nemmeno questo mostro,
E cmq l'obesità patologica (BMI sopra il 40) non è meno pericolosa del malassorbimento.

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 5/2/2022, 18:09) 
4) Io l'unico dolce che mangio è la cioccolata. E d'estate qualche gelato. Niente torte, pasticcini, brioches, merendine, creme, ecc.
Questa cioccolata, con queste informazioni nutrizionali, si potrebbe mangiare, seppur senza esagerare, una volta diversionati? Il bassissimo contenuto di zuccheri dovrebbe renderla ok o sbaglio?

Non ci sono cibi che non puoi assolutamente mangiare.
Devi prendere atto che certi ti daranno come effetto collaterale più scariche di quelle che diventeranno normali per la tua routine giornaliera o più aria e vedrai che sarai portato tu stesso ad eliminarli o contingentarli o riservarli a situazioni in cui il tutto sarà accettabile.
Poi ci sono quei cibi - quelli dolci appunto - che rallenteranno o fermeranno la tua discesa.
E lì starà a te capire come vuoi gestirtela.
Certo, se tu dovessi scegliere di mangiarli tutti i giorni verrebbe da chiedersi se ha avuto senso accettare gli effetti sgradevoli di una DBP.
Ma la risposta è più sfumata ... magari per un po' di settimane hai voglia di prendertela easy e ti concedi cibi che non sono propriamente il massimo.
Si rallenta/ferma la riduzione.
Poi ti rimetti in riga, molli carboidrati e dolci e rientri nella norma.
Un consiglio che ci diede Marinari in un incontro di qualche anno fa (lo trovi anche documentato in forum) fu: avendo voglia ad esempio di pasta, di mangiarne una grossa quantità in un solo pasto piuttosto di suddividerla in porzioni minori ma in più pasti.
Tipo: meglio una carbonara da 3 etti a pranzo O a cena che due da 100gr cad a pranzo E a cena.
Questo perchè noi assorbiamo i carboidrati a soglia, vale a dire che oltre una certa quantità non ne assorbi altri
Credo di averti subissatodi parole a sufficienza :risata:
Ma se hai domande ovviamente sono qua

Edited by over_size - 13/2/2022, 08:28
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 18:38     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


No no, Paola, non mi hai affatto subissato di parole!! Anzi, io in questo momento HO BISOGNO di essere subissato di parole, per capire tutto e per rassicurarmi... :)
Quindi subissami quanto vuoi, sarà sempre un piacere (quando, ovviamente, hai tempo e voglia, qui non abbiamo scadenze né fretta, ci mancherebbe!!).

Rispondo alle tue indicazioni in varie parti, ma comincio da quella più importante:

CITAZIONE (over_size @ 13/2/2022, 07:22) 
Quindi abbi ben presente qual è il corretto comportamento e prendi con te stesso l'impegno di prenderti sempre cura di te - che vuol dire non abbassare mai la guardia: controlli periodici, corretta alimentazione giornaliera e assunzione di integratori giornalieri/mensili/annuali - e poi però non farti troppo spaventare dai terrorismi che trovi in giro.
Il malassorbimento non ò uno scherzo ma nemmeno questo mostro,
E cmq l'obesità patologica (BMI sopra il 40) non è meno pericolosa del malassorbimento.

Ecco, io sono sincero, questa è la parte di tutto il discorso che mi preoccupa di meno... A me piace prendermi cura di me, sono sempre molto attento, faccio scelte salutiste (pur pesando 140 Kg ho il colesterolo basso, e la glicemia, i trigliceridi e le transaminasi in valori assolutamente normali, per dire, proprio grazie alla scelta di mangiare bene).
Devo prendere 5 pastiglie al giorno, tra farmaci ed integratori, e non le salto MAI, quindi non temo neanche di saltare gli integratori dopo. Su quello posso metterci la mano sul fuoco...
Ovvio che le situazioni in cui per mille motivi non hai la possibilità di mangiare le proteine dovute, possono capitare, ma si tratta di un giorno, due, tre (a meno di caso estremi come il tuo, che per fortuna è ormai parte del passato - ho letto tutto della tua disavventura), e per evitare di saltarle del tutto mi chiedevo se in quei giorni per non saltarle del tutto andavano bene i bibitoni proteici, tutto qui...

Poi:

CITAZIONE (over_size @ 13/2/2022, 07:22) 
La DBP, che già conoscevo da moderatrice del forum, un po' mi spaventava proprio per gli effetti collaterali.
Lo stesso Marinari, conoscendo le mie abitudini, mi consigliò di rifletterci bene: noi viaggiamo molto, frequentiamo molto spesso amici sia in case private che per ristoranti, andiamo (a questo punto, con la pandemia dovrei dire andavamo) spesso a cinema, teatri e concerti ...
Beh in effetti sono tutte occasioni sulle quali è bene riflettere.
Per il problema urgenza-bagno, certamente, ma non solo.
Andare in bagno a casa di amici o alle toilette di ristoranti o teatri ti assicuro che non è così indifferente.
Io ricordo ancora con il massimo imbarazzo una sera che andammo a vedere Mammamia ... ero stata un po' incauta nella scelta alimentare della giornata.
Non so se hai presente quando durante l'intervallo tutti ci si precipita al bagno e hai la fila per accedere.
Ricordo ancora come se stesse succedendo ora la faccia disgustata delle persone in fila, sarei volentieri corsa via senza nemmeno lavarmi le mani: più di una preferì aspettare che si liberasse un altro bagno piuttosto che entrare in quello dal quale ero uscita io ...
Lo so, tu dici - come abbiamo detto tutti PRIMA di fare l'intervento - e che sarà mai? tutti fanno cattivi odori andando in bagno ...
Ebbene no, Ciro: questo è un altro tipo di odore è dolciastro, nauseabondo e soprattutto estremamente persistente.
E non saprei spiegarti perchè, ma fuoriesce dalla porta chiusa del bagno, finestrato oppure no.
Sembra assurdo ma è così.
Nel tempo ognuno ha perfezionato suoi trucchetti che riescono anche a mimetizzare, però da subito dovrai imparare a fare i conti con questa cosa.
Io ad esempio utilizzo un deodorante che trovo in internet e venduto anche da QVC che si chiama Before you go
Siccome è anche abbastanza costoso ho imparato a farne scorta quando fanno le offerte.
Utilizzo prima quello e, dopo aver tirato l'acqua più volte, uno spray che ho sempre con me e riempio con un profumo maschile di quelli secchissimi perchè già l'odore delle feci è dolcissimo ed è questa la componente più nauseabonda.
Per me cmq è altrettanto disturbante il fattore aria.
Che anche qui non è uguale per tutti.
C'è chi ne soffre di meno e chi di più.
Se dovessi dire per me è più problematico l'aspetto aria di quello scariche.
Il dover trattenere l'aria - perchè alla fine vedrai che sarai portato a trattenerla sempre se non sei all'aperto e con un po' di spazio intorno - a me dà crampi davvero dolorosi.

Ecco, questo invece è tutto il riassunto di quello che mi preoccupa e spaventa di più.
E non ovviamente quando sto a casa, ché ho un bagno tutto mio ed un giardino dove andare a passeggiare se ho aria in eccesso... Mi preoccupa nelle situazioni in cui hai dei limiti oggettivi per raggiungere un bagno (traffico bloccato, bar col bagno "rotto", treni senza servizi igienici (i regionali sono quasi tutti così purtroppo) ecc.)...

Una delle più forte delle mie motivazioni a fare l'intervento è proprio quello di tornare a viaggiare. Ora non lo faccio più perché ho poca autonomia nel camminare senza cominciare ad avere dolori a schiena, gambe, ginocchia, oltre all'affanno appena accelero un po' il passo. E voglio invece ricominciare a vivere, mi piacciono tanto il cinema e il teatro, mi piace andare al pub con gli amici... Come faccio se la mia idea deve essere sempre "il bagno! Il bagno! Il bagno!"?
Non tanto per la puzza nel bagno pubblico (pur dispiacendomene, ad un certo punto ci farò l'abitudine alle facce disgustate degli altri "avventori", chi li conosce?) ma per una cena a casa di parenti ed amici, oppure di causare l'evacuazione del teatro se mi scappa una puzzetta incontrollata...
E, soprattutto, temo la situazione in cui la scarica è "urgente" ed io non ho un bagno a disposizione, oppure l'aria non riesco più a trattenerla ma non ho uno spazio all'aperto dove andare a "sfogarla".... Questo temo più di tutto...

CITAZIONE (over_size @ 13/2/2022, 07:22) 
Non ci sono cibi che non puoi assolutamente mangiare.
Devi prendere atto che certi ti daranno come effetto collaterale più scariche di quelle che diventeranno normali per la tua routine giornaliera o più aria e vedrai che sarai portato tu stesso ad eliminarli o contingentarli o riservarli a situazioni in cui il tutto sarà accettabile.
Poi ci sono quei cibi - quelli dolci appunto - che rallenteranno o fermeranno la tua discesa.
E lì starà a te capire come vuoi gestirtela.
Certo, se tu dovessi scegliere di mangiarli tutti i giorni verrebbe da chiedersi se ha avuto senso accettare gli effetti sgradevoli di una DBP.
Ma la risposta è più sfumata ... magari per un po' di settimane hai voglia di prendertela easy e ti concedi cibi che non sono propriamente il massimo.
Si rallenta/ferma la riduzione.
Poi ti rimetti in riga, molli carboidrati e dolci e rientri nella norma.
Un consiglio che ci diede Marinari in un incontro di qualche anno fa (lo trovi anche documentato in forum) fu: avendo voglia ad esempio di pasta, di mangiarne una grossa quantità in un solo pasto piuttosto di suddividerla in porzioni minori ma in più pasti.
Tipo: meglio una carbonara da 3 etti a pranzo O a cena che due da 100gr cad a pranzo E a cena.
Questo perchè noi assorbiamo i carboidrati a soglia, vale a dire che oltre una certa quantità non ne assorbi altri

Si si, i meccanismi di assimilazione legate alla DBP mi sono chiarissime... Pensa che già oggi penso in continuazione a "questo si / questo no" rispetto alle cose che mangio...
Stamattina, ad esempio, mi sono voluto concedere una colazione salata, con due toast con 60 grammi di cotto e 50 di galbanino ciascuno. Totale 120 grammi di prosciutto e 100 di formaggio = circa 50 grammi di proteine.
E pensavo che sarebbe la colazione perfetta una volta diversionato. Già a colazione mangi la metà della quota proteica della giornata.

E so che se mangio dolci, frutta o altri zuccheri, semplicemente non dimagrisco (ma magari se poi li brucio facendo sport, perché no?). Quindi è mia ferma intenzione non toccarne fino al raggiungimento del peso giusto (leggero sovrappeso come da indicazioni di Marinari, per me sarebbero tipo 80-85 Kg). E poi gestirmeli.

Dovrò solo capire cosa mi fa aria/scariche, ma questo non potrò saperlo, mi sa, finché non sono diversionato, perché non sono sicuro che quello che valga oggi possa valere ancora dopo...

Ti lascio con una domanda: siccome è mia ferma intenzione NON mangiare quantitativi superiori a quelli che mangio oggi, quindi nessuna abbuffata approfittando della DBP, niente 300 grammi di carbonara, solo la mia alimentazione attuale semplicemente svoltando verso le proteine, secondo te non mangiando grossi quantitativi, le scariche potrebbero essere di numero inferiore?

Un abbraccio e grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 05:50     +1   -1
Avatar

DIVERSIONE BILIOPANCREATICA

Group:
Member
Posts:
123
Reputation:
+5

Status:


Scusami se m'intrometto nella Discussione ma voglio esprimere un mio pensiero senz'offesa...
Dunque:
"Ovvio che le situazioni in cui per mille motivi non hai la possibilità di mangiare le proteine dovute..." ; vorrei sapere quali possano essere queste situazioni dato che ad oggi in commercio esistono svariati Tipi di Proteine da Viaggio, confezioni praticissime e molto nutrienti! come ti concederai un Alimento in quella determinata situazione potrai optare per la tua necessità proteica oppure organizzarti per portartele con Te, io faccio così!!! i famosi beveroni Proteici per la carità, meglio quelli che niente, mi lasciano come mi trovano perché essendo liquido passa giù che è una meraviglia ma non mi saziano e dovrei riempirmi di beveroni sino a soffocarmi ma la vedo dura! ho bisogno di Sostanza Solida!!!
La mia Colazione sai com'è composta? Mangio 4 Uova in padella fritte con Burro,100 gr di Pancetta Dolce a cubetti e 50 gr di Parmigiano Grattato dentro nel frittatone, poi aggiungo 1 Frutto al giorno e solo al mattino dopo le Proteine, 4 Noci o 4 Mandorle, dopo mezz'ora bevo o acqua o Thè o Tisana Drenante senza Zucchero ma con Edulcorante Vegetale io uso la Stevia per esempio e da qui inizio la mia giornata con gli Integratori.
A me per esempio tutto ciò che è Latte, Yogurt e Formaggi molli, li ho banditi ormai da anni! primo perché fermano la perdita del Peso, anzi!!! ho notato che se ne uso quotidianamente prendo facilmente quei 2 Kg, pazzesco!!!
Io premetto che non mangio quotidianamente né pasta, né pane, né riso, né patate, né farinacei, e nessun prodotto contenente Farine Bianche Raffinate, dai Grissini ai Crackers alle Fette Biscottate a tutti i Prodotti che esistono in commercio, io li ho eliminati! mi concedo 1 volta a settimana ed è la domenica a pranzo in Famiglia, un bel piatto di Pasta all'uovo o al Forno o con Sughi preparati da me...e al Dolce della Domenica, ma onestamente è il più delle volte che mi nausea un pranzo così che altro! Però l'eccezione ci sta'! ma non ne vado matta, lo faccio per dare il giorno di Scarico al Metabolismo ma niente di ché.
Per il fattore bagno:
•+ mangi = +scariche; nooooo!!!
Semmai è:
• ? ( cosa mangi o cos'hai mangiato) = ????? innumerevoli scariche!!!
Ci sei? Hai capito?
Gli Zuccheri è un tasto dolente...io sono 20 anni che mi sono messa in sella ed ho iniziato a pedalare! faccio una Media di 200 /250 km a settimana orari lavorativi permettendo, posso solo dirti che il detto Popolare " mangio zuccheri poi in Bici 🚴🏼‍♀️ li brucio" è una gran 💩! credimi! mi sono sperimentata più volte e posso dirti che se alla mia partenza la glicemia era tipo a :88 al mio rientro è a: 84 magari pure avendo fatto un percorso da 75/80 km di falsi piani e via dicendo, perciò ti consiglio, non credere che gli Zuccheri lì bruci così, sono un veleno che ti intaccano dentro a partire dal nostro sistema immunitario sino a quello cerebrale cognitivo, EVITALI a priori! Sia quelli Raffinati che quelli Complessi è Cibo spazzatura! Concediti 1 sgarro a settimana se proprio ti fa sentire bene, ma vedrai che un giorno mi darai ragione, ti nauseera' persino!
Se ti attieniti a piccoli accorgimenti vedrai che con la DBP potrai conviverci benissimo, ovvio che il difetto che persistera' è il fattore bagno, quello c'è e ci sarà e mai si dibellera', però se impari a gestirti, ma chi ti ferma più!!! 🤣🤣🤣🤣🤣 Puoi benissimo tornare a Viaggiare, ti ho già spiegato come faccio io, è anche vero che è dall'inizio che dico che sono Stra contenta dei risultati ottenuti con la DBP perché con nessun'altra Intervento nessuno ha raggiunto risultati come i miei, però ad oggi se potessi scegliere, mi butterei senza dubbio sul: Mini By-Pass in primis per le scariche che sono totalmente differenti dalle mie da Diversionata, come numero,consistenza e odori, poi per il fattore dell'esser schiavizzato all'ultra Proteico quotidianamente...e la cosa mi inizia un po' a pesare sul Badget... Nient'altro! 👍🏻
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 09:12     +2   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Permettetemi di intervenire. Ramona ho apprezzato molto i tuoi interventi in questo post ma dimentichi una cosa FONDAMENTALE. La tua esperienza e solo la tua non è il verbo della diversione. Quello che a te frena o rallenta la perdita di peso a me ad esempio la accelera. I latticini non mi fanno alcun effetto. I carboidrati che tu hai bandito sono la mia principale fonte di alimentazione (oltre alle proteine mangio mezzo kg di pasta e pane al giorno) movimento fisico io mai mai mai fatto perché sono invalida e ho limitazione di deambulazione, eppure ho perso 55 kg e mai più ripreso un etto mangiando dolci e bevendo quel che mi pare... so che sono fortunata in questo perciò non mi permetto di dire mangia e bevi di tutto che non riprendi peso, ma non condivido nemmeno la tua linea perché una persona così capace di eliminare completamente gli zuccheri. Le farine i latticini forse non era candidata alla dbp che è nata per mettere una toppa all incapacità di controllo alimentare. Se io avessi avuto questa capacità di certo avrei fatto altri interventi mentre ho scelto e voluto la diversione perché sapevo di non riuscire a essere talebana come sembra sia tu da quello che scrivi. Vorrei far presente che ci sono anche diversionati che hanno difficoltà a scaricarsi e devono alimentarsi con cose che in genere i diversionati evitano. Ci sono diversionati che hanno una risposta alla dbp talmente forte che per non perdere troppo velocemente peso DEVONO mangiare dolci. Ricordo che Marinari a mia sorella diceva di farsi creme e marmellate e mangiarne durante tutto il giorno. Insomma ripeto fino alla nausea che la soggettività è tutto e che a parte le grandi linee e le cose fondamentali da sapere e che sono comuni a tutti( odore, integratori, controlli, proteine) il resto si saprà solo dopo e in base alla propria esperienza si agirà. Ben vengano le esperienze di tanti per mostrare quanto può essere diverso lo stesso intervento su due persone diverse.

Edited by over_size - 15/2/2022, 09:23
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 09:46     +1   -1
Avatar

DIVERSIONE BILIOPANCREATICA

Group:
Member
Posts:
123
Reputation:
+5

Status:


Infatti è la mia Esperienza! L'ho sempre scritto!
Ma perdonami Tu...la frase: "carboidrati che tu hai bandito sono la mia principale fonte di alimentazione ..." io e dico io nn la posso sentire! 😱 La mia Principale fonte di Alimentazione sono di gran lunga ed esclusivamente le Proteine! altrimenti non mi alimenterei per nulla, rischiando tutti i Contro dei Carboidrati e della Denutrizione!
Prova a razionarli se non ad eliminarli per un gran bel periodo! vedrai che ne trarrai solo benessere Psico- Fisico! I Carboidrati e gli Zuccheri hanno un alto potere infiammatorio sul nostro Sistema Muscolo Scheletrico! prova a vedrai! Recenti Studi Scientifici hanno dimostrato addirittura che alla Base dei Morbi più Disabilitanti che possano esistere dall'Alzheimer al Parkinson c'è uno spropositato consumo di Zuccheri Complessi e Raffinati, sottintesi anche come Carboidrati.
Le Farine le ho eliminate sì! Soprattutto quelle di Cereali ma nn quelle Vegetali.
Lavorati con Alto Indice Glicemico per il Metabolismo nonché produttori di svariata aerofagia e costipazione.
Io sono 15 anni che mi alimento così, non sono un Fantasma, non sono Sottopeso ma Normopeso, ho esami nel limiti della Salute, non faccio Integrazioni di chissà quale cose particolari se non ché le Integrazioni primarie...ho perso 72 Kg ci tengo a non riprendere peso, faccio parecchio movimento tra Lavoro e Sport e le volte che ho testato di assumere Latte, Formaggini, Pasta, derivati gonfio come una Zampogna e mi indolenzisco ovunque, nonché i disagi della spossatezza, stanchezza e irritabilità, cose che da quando seguo questo tipo di Alimentazione sono scomparsi! Mai più avuto infiammazioni Muscolari o Tendinee come agli esordi quando mi svalangavo di Carboidrati, Zuccheri e schifezze varie con la scusante" tanto ne assimili la metà"...Dopo qualche Anno in poi della DBP inizia ad eliminare certi Alimenti e credimi sto decisamente meglio in tutto!
Io posso consigliarti poi ogniuno nel suo stomaco butta cosa vuole, io ho semplicemente dato la mia esperienza e dispensato consigli, non credo che il consigliare di eliminare certi Tipi di Alimenti possa ledere alla salute di qualcuno...
Perciò ho espresso il mio "Nutrirmi in modo sano".
...ma IL MIO!
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 11:33     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Scusa Ramona se mi viene da sorridere a leggerti. Guarda che ho specificato OLTRE ALLE PROTEINE e ti prego, so esattamente l importanza delle proteine, nessuno meglio di me che ho perso mia sorella per malnutrizione proteica, quindi non devi insegnarmi l alimentazione di un diversionato. Non a caso sono la moderatrice di questa sezione. Io mangio tantissimo pane e pasta e verdura e carne e pesce e salumi e uova. Io mangio tanto e tutto. Anche dolci e la birra il vino. Marinari mi chiama Lucignolo per i miei sgarri ma ride soddisfatto delle mie analisi della mia soddisfazione di questo intervento e di come mi gestisco. Ho fatto la dbp perché non volevo più fare sacrifici alimentari e così faccio. Chi mi conosce e ha mangiato con me lo sa... grazie dei consigli che non seguirò. Tu mangia quel che vuoi e fai le maratone che vuoi ma a chi chiede consiglio per un post dbp devi anche dire che non è necessario ma può farlo se vuole. E
sinceramente un po di danno lo fai a consigliare di eliminare totalmente alcuni alimenti perche in questo modo si sviluppano spiccate intolleranze. Infatti l effetto che ti fanno i latticini è dovuto proprio ad averli eliminati. Idem per i carboidrati ma al di là degli effetti ma vuoi mettere la differenza di vita? Io dovessi mangiare come te vado in depressione diretta.. non puoi uscire a mangiare una pizza? Un panino? Un hamburger da.mc donald? Non è vita per me. Io ho fatto un intervento per migliorare la mia vita non per intristirmi con queste rinunce.

Edited by Silviadigit1 - 15/2/2022, 23:53
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:13     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Salve Ramona e tutti ho letto tutti i tuoi post con grande interesse e la tua esperienza e della tua famiglia è stata illuminante. Io sono una mini bypassata da luglio 2020 e sono per ora felicissima. Non posso che condividere tutte le cose che esprimi e che vive tua sorella. Mangio di tutto e non mi privo di niente poche scariche ( una regolare di prima mattina) e poi in qualche altra occasione che basta saper gestire. Aereìofagia? si ma sopportabile.
Ho solo una paura e quindi giro a te il mio dubbio. da quanti anni tua sorella ha fatto l'intervento? perchè il mio terrore è riprendere peso e so che dopo i primi 2 anni il rischio può esserci. Purtroppo anche io ho l'esperienza di una sorella slevata che a distanza di 5 anni ha ripreso molto del peso che aveva perso.
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 22:11     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 10/2/2022, 21:33) 
Alla fine so che Marinari mi consiglierà per il meglio, e mi fiderò di lui...
Riguardo al tipo di intervento, come ripeto sempre lascerò che sia una persona ed un professionista come Marinari a guidarmi verso la strada più giusta per me. Lui è il medico, lui ha esperienza, lui sa... CUT
Quello che mi preoccupa degli interventi restrittivi è quello di non riuscire ad accettare di mangiare così poco, e cominciare più o meno inconsciamente a "boicottare" l'intervento per cercare di farci entrare più cibo.
Capiamoci: io ora mangio 100 grammi di pasta, non 500. Mangio una pizza, non 3. Mangio 1 brioche, non 3. Mangio in pratica come uno "normale". E anzi non mangio tanti dolci (solo un po' di cioccolata e qualche gelato d'estate), non mangio fritture, non mangio cibi elaborati con panna, mascarpone ecc., non bevo bibite gassate, non zucchero neanche la tisana al mattino.
Pensare di mangiare meno di così mi deprime... Leggo i diari di chi scrive "12 grammi di grissini" e mi prende malissimo la sola idea...

Perdona... io sono tra quelli che ha scritto "12 gr di grissini" recentemente... :XD:
Visto che si è parlato di Minibypass, mi pare giusto che ci si esprima pure noi minibypassati. *^^*

Prima di tutto dico che se mai dovessi considerare il minibypass, allora non sarà al pur ottimo Marinari che dovrai rivolgerti perché è un intervento che lui non pratica. Bypass si, ma mini non mi risulta proprio! In quel caso quindi potrai rimanere in casa Humanitas e rivolgerti ad esempio al dott. Marzano a Bergamo, che è stato tra l'altro il vice di Marinari quando questi operava lì.

Poi, il mini bypass come già scritto si avvicina alla DBP pur essendo meno invalidante. Quanto si avvicini - se poco o tanto - dipende essenzialmente da quanto sia lungo il tratto bypassato. Il mio ad esempio mi è stato detto che è piuttosto malassorbitivo per un mini, poiché il bypass è di 220 cm mentre normalmente è attorno ai 180 cm (ma il valore sarebbe compreso tra 150 e 250 cm).
Inoltre la tasca gastrica del mini bypass (che propriamente non è una tasca, ma un tubulo) è più grande di quella del bypass di circa il doppio. Infine il mini bypass è identificato anche come intervento bariatrico ormonale, perché va a incidere sulla produzione di diversi ormoni rilasciati nelle parti di stomaco e intestino bypassati.

L'idea che non sia possibile "accettare di mangiare così poco" secondo me è oggettivamente errata e questo giudizio vale per tutti i principali interventi bariatrici. Essa parte dalla convinzione che il tuo equilibrio alimentare rimanga immutato, il che è qualcosa di per lo meno poco logico: ti restringono lo stomaco incidendo sugli ormoni di sazietà e appetito, per cui perché non dovrebbe cambiare nulla poi? In realtà se ti nutri già senza esagerare, secondo me perderai ben poco del tuo attuale equilibrio... Io parlo da MBP fresco (4 mesi e mezzo), ma se ora mangi 100 gr di pasta poi ne mangerai 70; se mangi una pizza, poi ne mangerai 3/4 e così via. Però, tornando alla frase iniziale, lo farai perché sarai sazio e non vorrai rischiare di stare inutilmente male ingozzandoti piuttosto che con un senso di rinuncia: come dicevo prima, cambia il tuo modo intrinseco di percepire sia il senso di sazietà che la voglia di mangiare; cambia a prescindere che tu lo voglia o meno... ed è questa la cosa più bella!
Io ho mangiato a volte 12 gr di grissini, ma erano parte di un secondo spuntino a due ore da un primo spuntino. Oppure stavo in autostrada a guidare e mi è stato più semplice mangiare un pacchetto senza fermarmi, senza saziarmi ma placando i morsi della fame. Di norma sono più 45/50 gr e magari in futuro saranno anche qualcosa in più, proprio perché ora sono molto fresco (per dire... recentemente Marzano mi ha esortato a mangiare un po' di più visto che in 4 mesi avevo già perso più della media).
Pure io come te amo il gelato (e pochi giorni fa ho visto che posso mangiarlo), non amo i cibi fritti, avevo già praticamente eliminato le bibite gassate e l'alcool; per cui non vedo grandi rinunce all'orizzonte: tutto quello che via via sto sperimentando non mi ha mai dato problemi (ho anche letto che la sindrome di dumping si manifesta molto più raramente rispetto al classico bypass).
L'unica cosa che per ora mi sta disturbando un po' è la stitichezza, che tengo a bada con qualche bustina e/o pillola; ma confido che col tempo pure quella si normalizzi e la ritengo comunque meno invalidante delle scariche. (:
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 08:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 13/2/2022, 18:38) 
Ti lascio con una domanda: siccome è mia ferma intenzione NON mangiare quantitativi superiori a quelli che mangio oggi, quindi nessuna abbuffata approfittando della DBP, niente 300 grammi di carbonara, solo la mia alimentazione attuale semplicemente svoltando verso le proteine, secondo te non mangiando grossi quantitativi, le scariche potrebbero essere di numero inferiore?

Eccomi qua, mangiando meno le scariche potrebbero essere di minore entità ma non necessariamente di numero minore quanto ad eventi.
Le scariche non sono per forza cospicue, possono essere anche di scarsa quantità ma ugualmente urgenti.
Torniamo però al ragionamento precedente: non è per tutti la stessa cosa.
Ad esempio la nostra Admin, diversionata, (scusami Ornella se ti cito) ha quasi il problema opposto ed è pressocchè stitica.
Tieni sempre presente però che il problema non è irrisolvibile.
Se sai di avere davanti un lungo viaggio, un teatro, una cena da amici e preferisci non rischiare, ti premunisci evitando quei cibi che possono dare luogo a scariche e/o evacuazioni frequenti.
Contingentando anche il bere nelle 2-3 ore precedenti.
E' vero che almeno all'inizio sono ancora da induviduare quei cibi che per te saranno più facilmente portatori di scariche e/o evacuazioni.
Nel giro però del primo anno (e anche molto prima) dovresti averli già individuati.
Non sono uguali per tutti: dovrai capire i tuoi.

E attenzione anche al bere: proprio del bere ho avuto occasione di parlare con Marinari venerdì scorso.
Io bevo molto, 2lt al giorno non mi sono sufficienti. Di positivo c'è cmq che bevo solo acqua: sono astemia e non gradisco le bevande gasate.
Perciò ancora una volta mi ha ricordato che l'acqua ammorbidisce e mobilita il contenuto dei tratti intestinali che, ovviamente, cercano sfogo svuotandosi.
Vorrei però tornare ancora un momento sul concetto scariche.
Non è che, passati i primi mesi di assestamento e riconoscimento del tuo nuovo intestino, le scariche siano un continuo durante tutto il giorno.
Il momento delle scariche è generalmente al mattino appena svegli quando l'intestino si rimette in moto.
Io, per stare proprio bene, a mio agio, ho bisogno di un paio d'ore prima di uscire.
Ma non è che se ho bisogno di uscire prima non esco perchè è impossibile.
Se devo andare in autostrada ogni trentina di km c'è un autogrill, se sono in giro per la mia città i bagni più o meno li conosco (perchè devo ammettere di essere pure un po' selettiva [mio marito disce schizzinosa]), se sono in territorio sconosciuto scelgo di entrare solo in quei posti che mi pare abbiano o possano avere servizi igienici decorosi.

Ciro, si racconta molto di questo aspetto perchè è il più caratterizzante della DBP.
Ma può essere gestito.
A mio parere.
Poi ci sono anche i casi di chi scrive che questo aspetto gli ha reso la vita impossibile.
Questo però in genere succede, guarda caso, quando si sono già persi tutti quei chili e quegli aspetti (diabete, ipertensione, etc) che avevano portato alla DBP.
E ci può anche stare, guarda ... magari si sono fatti ragionamenti e valutazioni che alla prova dei fatti si rivelano troppo diversi dalle nostre previsioni.
In questi RARI casi si può prendere in considerazione la riconversione.
E però ho visto negli anni che quando la si propone la risposta è no, non mi sentirei assolutamente di tornare alla situazione precedente ...
Beh insomma, la DBP (come nessun altro intervento d'altra parte) è un intervento, non una magia.
Ci sono pro e contro.
A noi valutare se siamo in grado di gestirla.
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 08:46     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Perfetta Paola... posso aggiungere che ad esempio io non ho bisogno di tutto questo tempo al mattino prima di uscire.. io vado nell immediato appena sveglia e in 10 minuti posso tranquillamente andare al lavoro dove in 16 anni di dbp credo di essere andata in bagno 3 volte. Fino allo sfinimento non per tutti è uguale. Tutti noi diversionati facciamo vita normale. Aggiungo un aspetto importante di cui non si è ancora parlato. L intestino è molto collegato al cervello. Io all inizio avevo l ansia di avere sempre un bagno a disposizione e mi creano problemi come te e se siamo bloccati in strada? Ecco, quelli erano i momenti in cui dovevo andare. Quando mi sono rilassata e non ci ho più pensato mai più né ho avuto bisogno... all inizio ti viene naturale mappare i bagni. Automaticamente entrando in un luogo memorizzerai l ubicazione dei servizi... fai benissimo comunque a non sottovalutare la cosa e fare le tue valutazioni
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 12:22     +2   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ho letto tutte le vostre esperienze e tutte sono importanti, perché è vero che ognuno di noi è diverso e su ognuno la dbp può avere effetti collaterali diversi. Personalmente non tornerei indietro, so cosa devo e cosa non devo mangiare. So che se mangio pochi carboidrati, ma ripeto per me, io ingrasso. Negli ultimi due anni ho fatto consumo irregolare di frutta e dolci e sono ingrassata 7-8 chili, che per ora mi tengo perché non riesco a fare a meno di questi cibi. Le scariche: ormai le 3 classiche e veloci al mattino e una, ma non sempre, durante la giornata. Vivo una vita piena di momenti fuori casa ed ho imparato a gestirmi.
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Ramona
io non sono molto d'accordo con questa idea dell'eliminazione dei carboidrati, delle farine, dei latticini e di altri gruppi di nutrienti
Se proprio vogliamo spingerci al limite, la diversione non esclude nemmeno i dolci: dice una cosa diversa che mangiando zuccheri non dimagrireremo.
Per una corretta gestione della diversione, e questo sì che è un obbligo, dobbiamo assumere ogni giorno 100gr di proteine.
Se poi assolto questo obbligo, per fame o per piacere si desidera aggiungere cardoidrati o altro ...
Chi ha scelto la diversione molto spesso lo ha fatto anche per godere di una libertà alimentare che un restrittivo non concederebbe quindi tanto vale fruirne.

Venerdì, come ho già detto, sono stata al controllo annuale col dr. Marinari che addirittura mi spiegava che già 80gr di proteine e le corrette integrazioni potrebbero essere sufficienti.

Anche le mie analisi sono perfette.
E io non ho eliminato nutrienti di nessun gruppo.
A volte, in maniera occasionale, anche qualche dolce.
Non tanti ma è più una questione di gusto personale che di rigore.

CITAZIONE (RA' 78 @ 15/2/2022, 05:50) 
Scusami se m'intrometto nella Discussione ma voglio esprimere un mio pensiero senz'offesa...
Dunque:
"Ovvio che le situazioni in cui per mille motivi non hai la possibilità di mangiare le proteine dovute..." ; vorrei sapere quali possano essere queste situazioni dato che ad oggi in commercio esistono svariati Tipi di Proteine da Viaggio, confezioni praticissime e molto nutrienti! come ti concederai un Alimento in quella determinata situazione potrai optare per la tua necessità proteica oppure organizzarti per portartele con Te, io faccio così!!! i famosi beveroni Proteici per la carità, meglio quelli che niente, mi lasciano come mi trovano perché essendo liquido passa giù che è una meraviglia ma non mi saziano e dovrei riempirmi di beveroni sino a soffocarmi ma la vedo dura! ho bisogno di Sostanza Solida!!!

Ahimè Ramona, queste situazioni esistono eccome.
Rare, rarissime ma ci possono essere.
A dicembre 2017 io ho avuto una peritonite intestinale che mi ha tenuto in rianimazione per 4 giorni e, poi, per circa 2-3 mesi la mia alimentazione ha dovuto essere molto leggera.
Oltre a non riuscire a mangiare un granchè, avevo proprio la proibizione di affaticare lo stomaco e l'intestino.
Ovviamente ero abbastanza preoccupata.
In ospedale ovviamente non tenevano in gran conto la mia situazione di malassorbita.
Contattai il dr.Marinari che mi rassicurò.
Mi disse di attenermi alle istruzioni continuando ad assumere le mie integrazioni e cercando di mangiare quante più proteine potevo ma senza, in nessun caso, forzare lo stomaco.
Chiesi se era il caso di sostiuire/aggiungere pasti liquidi proteici.
Mi spiegò che i pasti liquidi proteici erano più comodi ma non meno impegnativi dal punto di vista digestivo.
Questa la mia esperienza.
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=60391320
#entry429284993
Ma possono esserci svariate altre occasioni alle quali al momento magari non pensiamo.
Quindi secondo me fa benissimo Ciro a prendere in considerazione tutto

CITAZIONE (RA' 78 @ 15/2/2022, 05:50) 
A me per esempio tutto ciò che è Latte, Yogurt e Formaggi molli, li ho banditi ormai da anni! primo perché fermano la perdita del Peso, anzi!!! ho notato che se ne uso quotidianamente prendo facilmente quei 2 Kg, pazzesco!!!
......
poi per il fattore dell'esser schiavizzato all'ultra Proteico quotidianamente...e la cosa mi inizia un po' a pesare sul Badget... Nient'altro! 👍🏻

Per il mio organismo invece i formaggi sono una notevolissima risorsa.
Non mi fermano la perdita di peso nè mi danno effetti collaterali di fermentazione.
Devo dire anzi che nel mio caso qualche formaggino è un tappabuchi veloce e non impegnativo se arrivata a sera mi rendo conto di essere un po' sotto come proteine e non ho voglia di sapori forti:
es. i formaggini mio apportano 11 g di proteine x 100gr (non è uno spot per i formaggini mio: sulla scatola di qualsiasi formaggino ci sono scritte le proteine x 100gr, vanno bene tutti)
se sono molto sotto il parmigiano reggiano e il grana padano ne hanno circa 33 x 100gr

Quanto al costo di una alimentazione proteica ... non so, lo si dice spesso ma almeno per quanto mi riguarda, io spendo assai di più in verdure e frutta (e la frutta sarebbe proprio meglio di no)

1 kg di petto di pollo costa meno di 10€, un po' di più se lo compri già affettato, in 100gr di petto di pollo ci sono circa 22 gr di proteine

1 uovo grande apporta circa 6gr di proteine, la confezione da 6 uova costa circa 2€

1kg di parmigiano da 24 mesi lo si trova nei supermercati in periodo di offerte al di sotto dei 15 e in 100gr ci sono circa 33gr di proteine.

Questi sono ovviamente solo esempi mirati a dimostrare che volendo si può spendere moderatamente anche da diversionati.
Ma è davvero così costosa l'alimentazione proteica?
Poi certo se uno vuole mangiare patanegra, ostriche, ecc ...

Certo che se il confronto è a nutrirsi di pasta all'olio e pomodoro non c'è paragone ma, parlando di obesi che non possono certo alimentarsi così non credo proprio si stia parlando di questo.

Edited by over_size - 18/2/2022, 01:07
 
Top
211 replies since 5/2/2022, 18:09   2290 views
  Share