Obesità & Dintorni Forum

Una serie di domande sulla DBP..., I dubbi si affollano e l'ansia assilla

« Older   Newer »
  Share  
over_size
view post Posted on 10/2/2022, 08:01 by: over_size     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Ciro,
le risposte standard e veramente importanti te le ha già date Silvia che è la moderatrice della DBP e che è davvero esperta sull'argomento.
Io desidero solo fornirti le informazioni che derivano dalla mia esperienza personale di diversionata da giugno 2016 e abbastanza soddisfatta dalla mia DBP.
Non ho raggiunto, ovviamente il peso forma - ma con la DBP NON SI DEVE, meglio sempre tenersi un po' di riserva - quindi si dovrebbe arrivare a perdere il 70-75% del peso in eccesso di partenza.
Potrei perdere di più e lo so ma ho fatto una scelta di benessere, per così dire: non ho voglia di togliermi tutti i carboidrati né gli zuccheri della frutta.
Non ne mangio tantissimi ma non me ne privo.
Attento però a non confendere il caso personale con quelle che sono le linee guida corrette della DBP e che ti ha già dato Silvia.
Io ho fatto la diversione a 64 anni, proveniendo da un altro intervento (bendaggio) totalmente inadatto a me e che mi ha lasciato strascici per cui non avrei potuto fare altro intervento.
Potendo, avrei scelto un bypass gastrico tradizionale.
L'ho fatto a quasi 65 anni, a 20 anni dal primo intervento, a 110kg per 158cm, ed esclusivamente per motivi di salute: non controllavo più nè un diabete alimentare, né un'ipertensione ballerina.
Ho risolto entrambi i miei problemi ed oggi peso 80 kg: ne potrei perdere tranquillamente altri 10/15 ma francamente non mi importa.

E adesso veniamo alle tue domande specifiche
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 5/2/2022, 18:09) 
Durante la visita psicologica, quando ho parlato di Diversione, la dottoressa ha un po' sgranato gli occhi... Manco se avessi detto che volevo farmi tagliare un braccio... :XD:
Fermo restando che non è mia intenzione essere inflessibile sul tipo di intervento (se mi metto nelle mani di un team così esperto e specializzato, lascerò che siano loro a guidarmi, non avrebbe senso da ignorante insistere verso un intervento piuttosto che un altro), mi ha spiazzato...
Leggo molte esperienze positive di diversionati su questo forum, e quella reazione di meraviglia (magari era solo meravigliata dal fatto che sarei disposto a sottopormi all'intervento più "pesante" mentre gli altri tendono ai più semplici, non lo so), devo dire che mi ha spaventato un po' e raffreddato il mio entusiasmo... :(

Credo potrebbe essere perchè oggi la DBP non è più praticata da tanti chirurghi che si stanno indirizzando più sul minibypass che è cmq un intervento severo ma non quanto la DBP.
Un chirurgo - ed una equipe - serie si preoccupano anche del dopo ...
ricordo che Marinari mi disse che oltre agli effetti collaterali (che si preoccupò di spiegarmi esaustivamente e molto chiaramente) era importante anche che il chirurgo avesse dietro di sé una seconda linea che nel tempo continuasse a garantire l'assistenza ai pazienti operati.
E ovviamente la psicologa poteva anche pensare agli effetti pratici che però vediamo nelle tue domande successive

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 5/2/2022, 18:09) 
1) Ma le famose "scariche" dei diversionati (ovviamente una volta passato il primo periodo di assestamento), QUANTO SONO "URGENTI"? Cioé, quanto si riesce a resistere? Se sono in macchina imbottigliato nel traffico e mi viene lo stimolo, riesco a trattenerla un'ora ed arrivare in ufficio, o si rischia di dover saltare nel primo cespuglio? Il nome "scariche" di solito fa pensare ad una roba IMPELLENTE, è veramente così?

Dipende ... a volte - raramente - sono urgentissime. A volte più che controllabili.
Per quanto mi riguarda, a quasi 6 anni dalla diversione, impellenti sono quelle del mattino. Impellenti non nel senso di incontinenza ma nel senso di dolori addominali pesanti se il bagno è occupato, sì.
Visto che parliamo di casi personali (e mi piacerebbe che poi venisse qualche altro diversionato a raccontarti la sua esperienza perchè qui davvero i casi possono essere i più diversi) io al mattino, nella prima ora/ora e mezzo, ho da 3 a 4 scariche (4 raramente) e magari nemmeno scariche ma impellenze.
C'è chi è capace di andare al bagno e attendere, io no
Io giro per casa, faccio i miei lavori e ogni tanto ... corro :occhiolino:
Ma cmq se so di dover uscire ho imparato a tenermi almeno un paio d'ore di margine ... non vale per tutti, questa è la mia esperienza




p.s. ti chiedo scusa: al momento mi interrompo perchè facciamo da zii sitter alla nostra nipotina di 2 anni e devo per forza uscire.
COntinuo stasera ... anche questa è un'impellenza :occhiolino:


Edited by over_size - 13/2/2022, 06:40
 
Top
211 replies since 5/2/2022, 18:09   2291 views
  Share