Obesità & Dintorni Forum

Il diario di Andrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2023, 06:33     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


22.01.2023 (domenica)

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
3 fette wasa integrali

Spuntino
1 banana

Spuntino
Skyr al caffè (150 gr)

Pranzo
Parmigiana di melanzane (300 gr)

Merenda
1 panino (50 gr) con fesa di tacchino (50 gr)

Cena
Stracchino (80 gr)
1 fetta wasa integrale

Tot. calorie, 1.398
Carbo, 117 gr
Proteine, 74 gr
Grassi, 69 gr

Acqua, 1lt e 1/2

Edited by AxA71 - 24/1/2023, 06:33
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 06:36     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


23.01.2023 (lunedì)

Peso: 73,2 kg

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
4 fette biscottate

Spuntino
1 banana

Spuntino
Skyr bianco (150 gr)

Pranzo
Pasta e fagioli (50 gr)

Merenda
1 pacchetto di crackers (30 gr) con prosciutto cotto (30 gr)

Cena
Scaloppine di pollo al limone (200 gr)
Piselli (40/50 gr)

Tot. calorie, 1.007
Carbo, 92 gr
Proteine, 76 gr
Grassi, 34 gr

Acqua, 1lt e 1/2

Edited by AxA71 - 24/1/2023, 22:01
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 22:04     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


24.01.2023 (martedì)

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
4 fette biscottate

Spuntino
1 banana

Spuntino
Skyr al mirtillo (150 gr)

Pranzo
Riso con verdure (50 gr)
Baccalà al forno (70/80 gr)
Cavolfiori (30/40 gr)

Merenda
1 panino integrale (50 gr) con baccalà al forno (70/80 gr) e cavolfiori (20/30 gr)

Cena
Tofu (125 gr)
Piselli (40/50 gr)

Tot. calorie, 961
Carbo, 98 gr
Proteine, 85 gr
Grassi, 26 gr

Acqua, 1lt e 1/2

Edited by AxA71 - 25/1/2023, 21:04
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 21:07     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


25.01.2023 (mercoledì)

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
4 fette biscottate

Spuntino
1 banana

Spuntino
Skyr alla vaniglia (150 gr)

Pranzo
Riso (50 gr) e vellutata di zucca (50 gr)
Scaloppine di maiale al forno (100 gr)
Spinaci lessi (30/40 gr)

Merenda
1 panino integrale (50 gr) con scaloppine di maiale al forno (50 gr) e spinaci (30 gr)

Cena
Tofu (125 gr)
Patate lesse (50 gr)

Tot. calorie, 1.189
Carbo, 114 gr
Proteine, 85 gr
Grassi, 45 gr

Acqua, 1lt e 1/2

Edited by AxA71 - 30/1/2023, 18:35
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 22:11     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 16/1/2023, 20:14) 
Perfettamente d'accordo ed è proprio quello che cercavo di dire. È il messaggio "bacchetta magica" che è pericoloso. Chi come noi ha subito un intervento e si confronta con il post operatorio, ha il dovere di far capire a chi sta decidendo se operarsi o meno che l'intervento non esclude la successiva accompliance, di qualsiasi tipo e genere sia. A volte questo non sempre succede e possono trapelare messaggi "distorti". Di questo mi dispiaccio, perché mi metto nei panni di chi sta prendendo una importante decisione per la sua vita.

Mi sono perso questa interessante discussione, sulla quale mi sono sempre battuto evidenziando le problematiche del post intervento ma non nell'immediato ma sulla distanza, e io ho pagato anche per i miei errori, approfitto di questo tuo spazio, sperando non ti dispiaccia, per esprimere il mio punto di vista anche su molti luoghi comuni.

La sleeve è l'intervento più popolare con più del 90% del totale degli interventi bariatrici, ma anche quello che necessita, dopo un certo periodo che ho stimato essere in circa due anni, di una forte motivazione e convinzione nel seguire un corretto regime alimentare, purtroppo, secondo studi scientifici accreditati, meccanismi del nostro cervello cercheranno sempre di portaci al peso originario, è facile giudicare il fatto che si cada in frequente tentazione, ma lottiamo anche contro il nostro cervello.
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla e mi fa sorridere, forse dovremmo imparare a non pretendere che il nostro corpo diventi ciò che non può diventare.
La spada di Damocle della sleeve (ma anche di altri interventi) era la fistola ed era la domanda per eccellenza di quasi tutti i nuovi iscritti al forum, oggi si è talmente ridotta (qui in Humanitas Marinari dichiara 3 su 1000 interventi) che nessuno chiede più niente, purtroppo c'è a chi capita, ed è una grande sofferenza) e si è aggiunta anche la fistola cronica, vuol dire che rimane per sempre purtroppo (se ne è parlato in uno degli ultimi convegni SICOB), oggi abbiamo anche un'arma in più. la suturatrice endoscopica Apollo Overstitch (se ne è parlato anche qui nel forum) apparecchiatura molto costosa che hanno pochi ospedali e richiede grande manualità, ma può e potrà essere un valido aiuto almeno per alcuni tipi di fistola.
Peraltro in altri interventi si stanno facendo studi su comparsa di fenomeni di necrosi dei moncherini interni a distanza di anni, cosa di cui non se ne parla.

Sono come te contrario a messaggi "santificano" determinati interventi come la dbp che permette abbuffate senza curarsi di niente, e molte persone hanno fatto quell'intervento solo ed esclusivamente pensando a questo fine, ho conosciuto però gente che non poteva poi permettersi gli integratori (indispensabili per quell'intervento) e la spesa alimentare era troppo onerosa e sostituivano le proteine con carboidrati, queste persone andranno sicuramente incontro a problemi, anche gravi, di varia natura, ma sono stati attratti dal miraggio di poter mangiare senza freni, altra cosa che io ho considerato è che arriva un momento della vita in cui (ed è dimostrato scientificamente), la fame si attenua, si dovrà sempre ingerire un certo numero di proteine anche se non si ha fame e ciò è vitale per non incorrere a fenomeni di malnutrizione
Non parlo certo del problema "bagno" che secondo me non esiste rispetto a quello che ho detto sopra.

Edited by Scudo84 - 25/1/2023, 22:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 06:24     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Completamente d'accordo con te Filippo. Il mio percorso da operato sta passando soprattutto dall'essere completamente a digiuno di informazioni (situazione pre intervento) all'essere più informato possibile sulla chirurgia bariatrica, le sue modalità, i suoi benefici, i suoi rischi. È un lavoro che andrebbe fatto prima e non dopo. Ci si rimette completamente nelle mani di un chirurgo che stravolgerà il nostro apparato gastrico-digestivo per sempre e si deve avere coscienza di questo. Io a Torino credo di essere finito nelle mani di buoni chirurghi ma se penso al follow up mi accorgo che c'è molta strada da fare, sei lasciato quasi completamente in balia di te stesso, con scarsissima assistenza sia per le problematiche legate all'intervento sia per l'aspetto alimentare (che reputo la cosa più grave). Tutto quello che sto ottenendo dal punto di vista dell'educazione alimentare è frutto solo ed esclusivamente dei miei sforzi. In assenza di questi, un operato a Torino va incontro sicuramente al fallimento e alla ripresa dei chili persi. I vantaggi della sleeve rispetto ad altri interventi stanno proprio alla base del pericolo del fallimento infatti. È un intervento che si limita a "rimetterti in pista" diciamo. Ti fa perdere i chili in eccesso accumulati negli anni e, per un certo periodo, ti impedisce fisicamente di mangiare in maniera smodata. Cosa succede dopo? Lo stomaco si riallarga? La risposta è NO. Lo stomaco non torna alle dimensioni pre intervento, lo stomaco però recupera (dopo la definitiva saturazione delle ferite) la capacità di lavorare, di espandersi per accogliere il cibo. Poiché un operato di sleeve può alimentarsi in maniera normale e nessun alimento gli è precluso, ecco qui che in assenza di una corretta educazione alimentare, nel giro di qualche anno si rischia di mandare a monte tutto il lavoro fatto.

Quindi per me, chi si approccia alla chirurgia bariatrica per risolvere il suo problema, deve necessariamente compiere questi passi:

a) capire nel profondo quale è il motivo per il quale operarsi. Riprendere in mano la propria vita? Mangiare senza problemi? Ogni scelta ti porta verso un intervento cardine e comporta risultati e conseguenze diverse. Scegliere un intervento piuttosto che un altro aspettandosi poi conseguenze che quell'intervento non può darti può risultare fatale. Così un operato di sleeve non può e non deve aspettarsi di poter mangiare a ruota libera dopo l'intervento perché tanto "è dimagrito" mentre se il tuo obiettivo è essere magro, in forma e attivo fisicamente, di sicuro non puoi aspettarti questi risultati da interventi dopo i quali è sconsigliato mangiare pasta e devi mangiare salsiccia. È tutta una questione di obiettivi e di scelte.

b) valutazione attenta della struttura presso la quale ci si vuole operare che deve essere valida non solo nel pre intervento e chirurgicamente ma soprattutto nel post. Assistenza, follow up, devono essere garantiti e assidui perché ne abbiamo un bisogno disperato.

c) mettersi in testa che nulla può essere ottenuto senza la nostra accompliance.
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:29     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Sono completamente d'accordo, e mi sono sempre battuto su questi argomenti, il follow up è una di quelle cose che, soprattutto per noi slevati viene gestita anche in strutture di eccellenza in modo molto superficiale, avere un colloquio di dieci minuti ogni sei mesi o un anno per leggere quattro valori d'esame e pesarti non è un follow up, ha solo valore statistico per la struttura. Penso che la ragione sia che questa attività non è remunerativa per le strutture e viene gestita così spingendoti a rivolgerti altrove.Noi abbiamo bisogno di essere seguiti assiduamente, di poter confrontarci a mezzo mail e avere delle risposte nel breve in modo che possiamo correggere gli errori.
Io ho smesso da tempo, faccio gli esami per conto mio e mi faccio seguire da una nutrizionista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 19:42     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


26.01.2023 (giovedì)

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
4 fette biscottate

Spuntino
1 mela

Spuntino
Skyr bianco (150 gr)

Pranzo
Riso (50 gr) e minestra di verdure (50 gr)
Spezzatino di vitello con patate (100 gr)
Piselli e carote (30/40 gr)

Merenda
1 panino (50 gr) con spezzatino di vitello e patate (50 gr) e spinaci (30 gr)

Cena
Stracchino (50 gr)
1 pacchetto di crackers (30 gr)
Spinaci (30 gr)
1 bugia (dolce di carnevale, circa 5gr)

Tot. calorie, 1.001
Carbo, 115 gr
Proteine, 60 gr
Grassi, 32 gr

Acqua, 1lt e 1/2

Edited by AxA71 - 28/1/2023, 08:53
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 23:32     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Purtroppo sul follow up anche io ho avuto problemi, sono stata operata privatamente da marinari, seguita privatamente nei follow up perché altrimenti in struttura non c’era posto, ma tanto è un colloquio che non si in entra su quello di cui abbiamo secondo me
Bisogno soprattutto perché in humanitas hanno l’idea che non ci si debba basare sul pesare le cose, ma mi rendo conto che la mia fame sta aumentando e riesco a mangiare di più e questo un po’ mi spaventa perché ora sono dimagrita inizio a stare bene e quindi sono motivata a mangiare bene ma nel lungo? Diciamo che vi seguo e cerco di rimanere concentrata sulle cose corrette ma mi piacerebbe sicuramente trovare una nutrizionista da cui farmi consigliare, ma deve essere ben esperto di chirurgia bariatrica per cui non saprei proprio a chi rivolgermi oltre alla dottoressa testa che però essendo del team di humanitas non so se capirebbe i miei bisogni avendo loro una filosofia diversa
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 23:53     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Mammapatty @ 27/1/2023, 23:32) 
Purtroppo sul follow up anche io ho avuto problemi, sono stata operata privatamente da marinari, seguita privatamente nei follow up perché altrimenti in struttura non c’era posto, ma tanto è un colloquio che non si in entra su quello di cui abbiamo secondo me
Bisogno soprattutto perché in humanitas hanno l’idea che non ci si debba basare sul pesare le cose, ma mi rendo conto che la mia fame sta aumentando e riesco a mangiare di più e questo un po’ mi spaventa perché ora sono dimagrita inizio a stare bene e quindi sono motivata a mangiare bene ma nel lungo? Diciamo che vi seguo e cerco di rimanere concentrata sulle cose corrette ma mi piacerebbe sicuramente trovare una nutrizionista da cui farmi consigliare, ma deve essere ben esperto di chirurgia bariatrica per cui non saprei proprio a chi rivolgermi oltre alla dottoressa testa che però essendo del team di humanitas non so se capirebbe i miei bisogni avendo loro una filosofia diversa

Purtroppo bisogna sforzarsi di trovare la propria via, andando anche a tentativi. Al momento io per esempio ho risolto tanto mettendo il panino a merenda. Mi spezza la fame, senza farmi arrivare con la smania a cena e quando ceno mi riempio subito e riesco ad arrivare al momento di dormire senza dover andare a spiluccare in giro. Vale per me però. Altri, tipo Filippo, hanno trovato utile mangiare verdure crude alla bisogna, per esempio, cosa che con me ho scoperto funzionare poco. Ognuno di noi è diverso e funziona in modo diverso. Dipende tanto anche da quanto ci muoviamo, se siamo attivi o flemmatici, se facciamo lavori faticosi o stressanti. Quindi il discorso di non focalizzarsi sulle quantità ci può stare secondo me. Le app conta calorie e macro nutrienti possono aiutare a mio avviso, ti puoi rendere conto nel medio periodo (una settimana) quale influenza ha su di te un determinato apporto calorico e di nutrienti. Detto questo, è chiaro che abbandonare a se stesso un operato bariatrico equivale a spingerlo verso il fallimento se non è abbastanza disciplinato ma pare che questo al momento importi poco, anche se il follow up è abbastanza sbandierato dai team bariatrici.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 08:55     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


27.01.2023 (venerdì)

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
4 fette biscottate

Spuntino
1 mela

Spuntino
Skyr bianco (150 gr)

Pranzo
Cous cous con verdure (200 gr)

Merenda
1 tramezzino con tonno e maionese

Cena
Pappardelle al ragù (70/80 gr)

Edited by AxA71 - 29/1/2023, 07:48
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 07:50     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


28.01.2023 (sabato)

Colazione
Latte di soya (100 gr) + caffè
4 fette biscottate

Spuntino
1 banana

Spuntino
Skyr bianco (150 gr)

Pranzo
Hummus con spinaci (200 gr)
2 crackers ai cereali (40 gr)

Merenda
3 gallette di riso con fesa di tacchino (30 gr)

Cena
3/4 di pizza stracchino e zucchine
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 09:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 25/1/2023, 22:11) 
...
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla ...

Approfitto anch'io del Diario di Andrea, e ti chiedo scusa.
Non so Filippo se ho capito bene il tuo concetto ma, il fatto di mantenere 10 kg in più (in realtà si parla di un +20% circa rispetto al proprio normopeso) è reso necessario/prudente dal fatto che abbiamo in corpo un intervento malnutritivo e qualsiasi evento negativo che ci precluda il corretto (PER NOI) comportamento alimentare può portarci velocemente a situazioni difficili.
Detto questo - ed esprimo solo un mio parere - non trovo troppo corretto demonizzare le motivazioni che hanno portato ad una scelta piuttosto che ad un'altra.
Credo di poter essere nella posizione di poterlo fare proprio perchè io NON HO SCELTO di base la diversione.
Avrei scelto un bypass, quella era la mia intenzione.
Con la situazione lasciata al mio stomaco da 15 anni di bendaggio che non ho saputo gestire una DBP era nel mio caso l'unica opzione residua.
Non ho detto sì subito ma ho provato a darmi il tempo di rifletterci.
Però bisogna anche fare i conti con la propria realtà.
Non mi sono operata a 30 / 40 / 50 anni, per motivi estetici: lo avrei fatto prima
Mi sono operata a 64 con l'obiettivo di stabilizzare una pressione ormai ballerina in modo pressocchè incontrobile ed una glicemia importantissima che stava scivolando verso il diabete.
In tutto questo tempo, dai 26 ai 64 anni, io sono alternativamente ingrassata e dimagrita di 20 / 30 / 40 ed anche più kg tantissime volte
Anche mantenendo il risultato per 3 o più anni.
Poi non saprei dire nemmeno perchè, ad un certo punto mollo.
D'altra parte il nostro metabolismo ha una memoria interna che è difficile da governare.
Non dico impossibile ma difficilissimo.
Nessuno credo arriva ad un intervento facendo salti di gioia, le motivazioni per le quali poi scelga l'uno o l'altro sono del tutto personali e a me sembra riduttivo dire che chi sceglie la DBP lo faccia perchè vuole mangiare di tutto di più senza regole.
Potrebbe essere anche che dopo attenta riflessione sulle sue caratteristiche personali - e soprattutto conoscendosi bene - abbia saggiamente preso atto delle sue effettive possibilità.
Che non è detto siano giuste: certo che sarebbe più logico e saggio porsi come obiettivo una alimentazione sana, un programma di movimento etc.
Ma è saggio anche fare i conti con quello che si è.
Non dico rassegnarsi perchè poi cmq si combatte eccome e ritorno nuovamente al mio caso, chi ne ha voglia può leggersi il mio Diario nella sezione Diari a dieta. Ma prendere atto che cmq a mantenere quei sani propositi non ce la fai.
In proposito invito a rileggersi la risposta che Marinari diede a Carolina-Incercadime che ha perso con la sola dieta più di 100kg ma da quello che so ora di lei sta combattendo con la ripresa di peso (non così importante per fortuna ma cmq ... forza Carolina!)
#entry364974755
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 09:49     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 27/1/2023, 23:53) 
... Al momento io per esempio ho risolto tanto mettendo il panino a merenda. Mi spezza la fame, senza farmi arrivare con la smania a cena e quando ceno mi riempio subito e riesco ad arrivare al momento di dormire senza dover andare a spiluccare in giro...

Leggendo il tuo Diario avevo notato questa nuova strategia.
:okgif:
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 09:57     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (over_size @ 30/1/2023, 09:17) 
CITAZIONE (Scudo84 @ 25/1/2023, 22:11) 
...
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla ...

Approfitto anch'io del Diario di Andrea, e ti chiedo scusa.
Non so Filippo se ho capito bene il tuo concetto ma, il fatto di mantenere 10 kg in più (in realtà si parla di un +20% circa rispetto al proprio normopeso) è reso necessario/prudente dal fatto che abbiamo in corpo un intervento malnutritivo e qualsiasi evento negativo che ci precluda il corretto (PER NOI) comportamento alimentare può portarci velocemente a situazioni difficili.
Detto questo - ed esprimo solo un mio parere - non trovo troppo corretto demonizzare le motivazioni che hanno portato ad una scelta piuttosto che ad un'altra.
Credo di poter essere nella posizione di poterlo fare proprio perchè io NON HO SCELTO di base la diversione.
Avrei scelto un bypass, quella era la mia intenzione.
Con la situazione lasciata al mio stomaco da 15 anni di bendaggio che non ho saputo gestire una DBP era nel mio caso l'unica opzione residua.
Non ho detto sì subito ma ho provato a darmi il tempo di rifletterci.
Però bisogna anche fare i conti con la propria realtà.
Non mi sono operata a 30 / 40 / 50 anni, per motivi estetici: lo avrei fatto prima
Mi sono operata a 64 con l'obiettivo di stabilizzare una pressione ormai ballerina in modo pressocchè incontrobile ed una glicemia importantissima che stava scivolando verso il diabete.
In tutto questo tempo, dai 26 ai 64 anni, io sono alternativamente ingrassata e dimagrita di 20 / 30 / 40 ed anche più kg tantissime volte
Anche mantenendo il risultato per 3 o più anni.
Poi non saprei dire nemmeno perchè, ad un certo punto mollo.
D'altra parte il nostro metabolismo ha una memoria interna che è difficile da governare.
Non dico impossibile ma difficilissimo.
Nessuno credo arriva ad un intervento facendo salti di gioia, le motivazioni per le quali poi scelga l'uno o l'altro sono del tutto personali e a me sembra riduttivo dire che chi sceglie la DBP lo faccia perchè vuole mangiare di tutto di più senza regole.
Potrebbe essere anche che dopo attenta riflessione sulle sue caratteristiche personali - e soprattutto conoscendosi bene - abbia saggiamente preso atto delle sue effettive possibilità.
Che non è detto siano giuste: certo che sarebbe più logico e saggio porsi come obiettivo una alimentazione sana, un programma di movimento etc.
Ma è saggio anche fare i conti con quello che si è.
Non dico rassegnarsi perchè poi cmq si combatte eccome e ritorno nuovamente al mio caso, chi ne ha voglia può leggersi il mio Diario nella sezione Diari a dieta. Ma prendere atto che cmq a mantenere quei sani propositi non ce la fai.
In proposito invito a rileggersi la risposta che Marinari diede a Carolina-Incercadime che ha perso con la sola dieta più di 100kg ma da quello che so ora di lei sta combattendo con la ripresa di peso (non così importante per fortuna ma cmq ... forza Carolina!)
#entry364974755

Figurati, credo che questi diari debbano avere soprattutto questo scopo: discutere e riflettere, in modo da dare spunti a chi arriva dopo di noi.
Lascio che sia Filippo poi a risponderti ma vorrei approfittarne per fare una precisazione.
Secondo me e anche secondo lui credo, è un problema di "messaggio veicolato".
Per essere chiari una volta per tutte: indipendentemente dall'intervento fatto, leggere cose del tipo "che figata, ho mangiato salsiccia fritta per una settimana e ho perso 1kg", è un messaggio che riteniamo errato e fuorviante, oltre che pericoloso. Sarebbe come se in un forum per persone con dipendenza patologica dal gioco d'azzardo, trovassimo cose del tipo "che figata, ho trovato un sistema per giocare ai video poker vincendo sempre". È una banalizzazione di questioni complesse che dipendono da una moltitudine di fattori, oltre che un'informazione errata, perché limitata agli effetti sul breve periodo e non medio lungo.
Io personalmente non amo per niente vederlo scritto a volte sotto il mio diario da qualcuno ed è quello che sto cercando di fare capire.
 
Top
928 replies since 30/11/2021, 12:33   10913 views
  Share