Obesità & Dintorni Forum

Il diario di Andrea

« Older   Newer »
  Share  
Scudo84
view post Posted on 25/1/2023, 22:11 by: Scudo84     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 16/1/2023, 20:14) 
Perfettamente d'accordo ed è proprio quello che cercavo di dire. È il messaggio "bacchetta magica" che è pericoloso. Chi come noi ha subito un intervento e si confronta con il post operatorio, ha il dovere di far capire a chi sta decidendo se operarsi o meno che l'intervento non esclude la successiva accompliance, di qualsiasi tipo e genere sia. A volte questo non sempre succede e possono trapelare messaggi "distorti". Di questo mi dispiaccio, perché mi metto nei panni di chi sta prendendo una importante decisione per la sua vita.

Mi sono perso questa interessante discussione, sulla quale mi sono sempre battuto evidenziando le problematiche del post intervento ma non nell'immediato ma sulla distanza, e io ho pagato anche per i miei errori, approfitto di questo tuo spazio, sperando non ti dispiaccia, per esprimere il mio punto di vista anche su molti luoghi comuni.

La sleeve è l'intervento più popolare con più del 90% del totale degli interventi bariatrici, ma anche quello che necessita, dopo un certo periodo che ho stimato essere in circa due anni, di una forte motivazione e convinzione nel seguire un corretto regime alimentare, purtroppo, secondo studi scientifici accreditati, meccanismi del nostro cervello cercheranno sempre di portaci al peso originario, è facile giudicare il fatto che si cada in frequente tentazione, ma lottiamo anche contro il nostro cervello.
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla e mi fa sorridere, forse dovremmo imparare a non pretendere che il nostro corpo diventi ciò che non può diventare.
La spada di Damocle della sleeve (ma anche di altri interventi) era la fistola ed era la domanda per eccellenza di quasi tutti i nuovi iscritti al forum, oggi si è talmente ridotta (qui in Humanitas Marinari dichiara 3 su 1000 interventi) che nessuno chiede più niente, purtroppo c'è a chi capita, ed è una grande sofferenza) e si è aggiunta anche la fistola cronica, vuol dire che rimane per sempre purtroppo (se ne è parlato in uno degli ultimi convegni SICOB), oggi abbiamo anche un'arma in più. la suturatrice endoscopica Apollo Overstitch (se ne è parlato anche qui nel forum) apparecchiatura molto costosa che hanno pochi ospedali e richiede grande manualità, ma può e potrà essere un valido aiuto almeno per alcuni tipi di fistola.
Peraltro in altri interventi si stanno facendo studi su comparsa di fenomeni di necrosi dei moncherini interni a distanza di anni, cosa di cui non se ne parla.

Sono come te contrario a messaggi "santificano" determinati interventi come la dbp che permette abbuffate senza curarsi di niente, e molte persone hanno fatto quell'intervento solo ed esclusivamente pensando a questo fine, ho conosciuto però gente che non poteva poi permettersi gli integratori (indispensabili per quell'intervento) e la spesa alimentare era troppo onerosa e sostituivano le proteine con carboidrati, queste persone andranno sicuramente incontro a problemi, anche gravi, di varia natura, ma sono stati attratti dal miraggio di poter mangiare senza freni, altra cosa che io ho considerato è che arriva un momento della vita in cui (ed è dimostrato scientificamente), la fame si attenua, si dovrà sempre ingerire un certo numero di proteine anche se non si ha fame e ciò è vitale per non incorrere a fenomeni di malnutrizione
Non parlo certo del problema "bagno" che secondo me non esiste rispetto a quello che ho detto sopra.

Edited by Scudo84 - 25/1/2023, 22:39
 
Contacts  Top
928 replies since 30/11/2021, 12:33   10913 views
  Share