Obesità & Dintorni Forum

RAHAB - RICCARDO (Appendicite / Peritonite), 23/11/2021 - ospedale dell'Angelo - Mestre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2021, 07:24     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Eccoti qua Riccardo!
Mi sa che quest'anno lo sci lo salteremo in molti ... si sentono voci di chiusura degli impianti, o di blocchi di spostamento tra regioni ... :indifferente: :triste:
Speriamo bene ...

E aspettiamo domani per vedere se ti dimettono ... dita incrociate per te!
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 08:48     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Oggi mi hanno fatto dei prelievi in vista di una dimissione appunto per domani.
Però pensavo di stare meglio... :(
Da quando mi hanno eccessivamente stimolato l'intestino 3 gg fa con perette e movicol, ho continamente scariche. Non riesco a bere, che subito arrivano crampi e poco dopo scarica.
Ieri per reazione ho bevuto poco e mi sono accorto di sintomi di disidratazione. La sera ho ripreso a bere e sono ricominciati i problemi.
INoltre stanotte ho avuto l'impressione che del catarro sia finito nello stomachino: una nausea assurda, che ho dovuto chiedere plasil d'emergenza. Che si fa in questi casi (tanto più che la tasca è piccola)?
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 07:47     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Non saprei ... magari rientrerà con la guarigione.
Nel mio caso, dopo la peritonite intestinale ci ho messo più di 2 / 3 mesi a tornare alla normalità alimentare, nel senso di digestione, sapori e stanchezza post prandiale.
Sei poi uscito dall'ospedale?
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 12:38     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Sono uscito faticosamente ieri. Poi mi sono trascinato faticosamente a Mantova, dai miei...
Stavo giusto pensando che lo schifo di sapori che provo è imparagonabile rispetto alla bariatrica: sta tutto tra una gamma di acido/metallico che rende faticoso alimentarsi.
Quindi è un postumo della peritonite...
Quanto a digestione, devo aspettarmi molta difficoltà?
Poi non riesco a capire: in ospedale mi davano verdure libere, ma sulla lettera di dimissioni c'è scritto di evitare le fibre per 15 gg.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 20:15     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
119
Reputation:
+1

Status:


Certo che non ci si crede...hai avuto un post operatorio da manuale per il bariatrico ed ora hai mille difficoltà per questo intervento.
mi dispiace tanto Riccardo! ti senti seguito? hai un medico di riferimento per le emergenze?
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 20:54     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Il mio medico di base mi segue abbastanza, devo dire...
Ora si tratta sostanzialmente di ricominciare da capo: altra convalescenza di un mese.
Sta volta faccio più fatica a camminare; mi sento più spossato. Però cerco di fare almeno 3 km al giorno, sperando che aumentino. Confido che la situazione migliori quando mi toglieranno le graffette metalliche dalla pancia, la prossima settimana.
Ho problemi logistici: io vivrei in camper. Invece in questo stato non posso viverci. Non avendo una casa, devo essere ospitato. Per ora sono dai miei, ma ... sono anziani e non so quanto si protrarrà questa ospitalità.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 08:13     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Riccardo, mi stai riportando indietro all'inizio di dicembre 2017 ed al mio post operatorio della peritonite intestinale ...

Hai poi avuto il tempo di leggere i due link che ti ho inviato della mia Sala Operatoria e di Il mio Diario della diversione?
I sapori terribili di qualsiasi alimento (tutto salatissimo, tutto dolcissimo) nei primi mesi post intervento, le prime settimane quasi intollerabili e poi via via a tornare accettabili, salvo lasciarmi cmq, ancora oggi, sapori non più accettati, fanno cnq parte del pacchetto :triste:

E che dire la stanchezza? Oddio, certamente io ho tanti anni più di te (sono nata nel 1950 e quindi all'epoca ne avevo 67) ma era una stanchezza veramente invincibile ...

Passavo le giornate sonnecchiando sulla mia poltrona relax elettrica e mai ho benedetto così tanto l'idea di averla comprata per le posizioni assolutamente calibrabili di schienale e pediera ... quindi non preoccuparti troppo se ti senti così stanco ...
In casa mia, ma anche gli amici e amiche qui in Forum, mi chiedevano ma davvero?
Tu che il quinto giorno post bendaggio eri in ufficio, che ti sei fatta dimettere da Bergamo quando hai tolto il bendaggio il giorno dopo, che il fine settimana dopo la DBP sei andata ad un concerto al Foro Italico ... sì ... proprio così ... non stavo in piedi ... avevo solo bisogno di dormire.

E mi raccomando non esagerare ... ascoltati, il tuo corpo ti suggerirà esattamente di cosa ha bisogno.

Non ricordo se ti ho chiesto se sei stato operato in laparo o in open, la cosa può fare la sua differenza ...
Con un taglio di 32 cm dal seno al pube nei mesi seguenti, e nonostante io abbia portato la pancera post chirurgica dal primo giorno, mi sono usciti 3 laparoceli che devo assolutamente decidermi ad operare ma con la presente situazione degli ospedali non riesco a decidermi.
Ma possono uscire ... il taglio del tessuto muscolare purtroppo facilita le diastasi perciò attento a qualsiasi genere di sforzo, mi raccomando ...

Direi che ti lascio aperto questo post ancora per un paio di giorni e poi proporrei che tu tornassi su Ecchimeeee! in sezione Mini bypass gastrico

Forza!!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 10:06     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ne ho letto uno di link; l'altro credo che me l'ero perso, nel mio notevole rimbambimento.
Era iniziata in laparo, ma poi - constatata la gravità della situazione - è diventata open... :(
Io non ho comprato ancora la pancera post chirurgica, anche perché non l'avevo usata con la bariatrica: è utile? Fino a quando si porta? Mi toglieranno le graffette a fine settimana.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 07:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Te li ho mandati con 2 pm separati.

La pancera per la bariatrica, operata in laparo, poteva anche non servire.
Fino ad un po' di anni fa, quando ancora si operava in open, era indispensabile
Per la tua peritonite non ti hanno detto niente quando hai iniziato ad alzarti?
Può essere che non abbiano avuto necessità di incidere i fasci muscolari e quindi magari non serve ...
Chiedilo quando vai a togliere le graffette ...
Io, nonostante la pancera, c'ho 'sti 3 laparo belli grossi da operare non appena possibile
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 08:56     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


No. Quando ho iniziato ad alzarmi no... ma non c'era una gran organizzazione: il reparto era stato unito con un altro, per liberare spazio per il covid; quindi tutto il personale lavorava il doppio.
Mi è stato detto di prenderla venerdì mattina, quando sono stato dimesso; ma già trovare qualcuno che mi venisse a prendere tardi è stato difficile.... ho passato due ore e mezza in uno stanzino, perché il mio letto serviva per altra urgenza. Quando sono uscito i tempi erano contati e non c'è stato modo di cercare 'sta panciera.
Anche perché inizialmente m'avevano detto che andava bene qualsiasi modello e io ho la fascia lombare da moto e quella da carichi pesanti; invece poi quando me ne feci portare una in ospedale a ridosso della dimissione, venne fuori che non andavano bene perché avevano le stecche.
Ieri ne ho comprata una, ma secondo me è troppo lasca. Avevano preso la circonferenza con la maglia.... sta di fatto che secondo me un po' dovrebbe stringere, no? Almeno la fascia da moto e quella da carico si usano strettine.
Quindi oggi cercherò di farmela cambiare.
Ma per quanto dovrò portarla secondo te?
Sia di giorno che di notte?
Non mi hanno dato info...
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 02:04     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


A me inizialmente consigliarono, almeno nei primi 3 mesi, di portarla h24.
Poi vista la fuoriuscita di questi 3 laparoceli, è diventato fino a che non mi opererò.
Sì, deve starti piuttosto stretta perchè deve tenere compressi i fasci muscolari recisi.
Io addirittura non riesco ad indossarla senza aiuto da parte di mio marito.
Ma, come già detto, il mio è un taglio davvero importante ... 32 cm non sono uno scherzo.
Se ho capito bene, tu dovresti riuscire ad indossarla da solo, quindi forse nel tuo caso potrebbe essere adatta una Pavis a doppio strappo.
Puoi cercarla anche in internet.
E ricordati di metterla sempre da sdraiato.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 00:42     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Eccola, uguale alla mia . Cambia solo il colore, questa è bianca, la mia grigia.
Io la tenevo anche di notte - non ricordo però per quanto tempo - lasciandola abbastanza lenta. Al mattino, prima di alzarmi, la stringevo bene.
Devo dire che aiuta parecchio.
Screenshot_20211213-003931_Chrome
 
p_website  Top
view post Posted on 13/12/2021, 11:00     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Questa ha due lembi sovrapposti, mi pare. Io ho una Dr. Gibaud con un velcro solo, a tutto lato; credo sia abbastanza analoga. Ero pieno di fasce lombari: da moto, da sforzo ... ma tutte avevano o le stecche o i lacci e in ospedale mi hanno detto che non andavano bene. =_=
Mi hanno consigliato di tenerla notte e giorno fino a fine marzo.
Mi ha colpito il fatto che mi abbiano detto che avrei potuto iniziare a far sport (sciare) a gennaio, ma con la panciera. Nel senso: lo sci sicuramente mette in moto gli addominali e a me pare che la panciera sia coadiuvante, ma non certo analoga a un mezzo esoscheletro.
In ogni caso ho una debolezza non comparabile all'operazione bariatrica. Sono un po' preoccupato.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 10:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Riccardo, quella che ti fa vedere Ornella, che è quella che ho portato anch'io, ha il vantaggio, grazie ai due lembi di chiusura separati, di essere facilmente regolabile anche da soli.
Per me, ora, non è più sufficiente e ne porto una della DALE che in Italia non è più importata e quindi compro on line.
La difficoltà però è che ci vuole qualcuno che mi aiuti a stringerla a sufficienza.
Ad esempio, per fare la doccia aspetto che sia in casa anche mio marito perchè sennò non riesco a rimetterla bene.
Io non so se sarebbe davvero prudente andare già a sciare ... credo però che nel caso terrei la pancera solita per il taglio delle fascie muscolari ma, se ci sei abituato, metterei sopra quella a stecche per il solo tempo della sciata ...
Se po'? :nuvoletta:
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 19:56     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Circa la panciera della Domina, è molto facile cambiare: penso che nel giro di un mesetto dovrò cambiare in ogni caso taglia! Già quando ho comprato questa, mi avevano misurato col metro da sarta, ma avevo una maglia piuttosto spessa; sta di fatto che quando arrivò la taglia, era palesemente sbagliata.

A Mestre mi hanno detto che esami del sangue e ecografia vanno bene; per cui loro non se ne occuperanno più. Così sto cercando di prendere un appuntamento col mio medico di base per avere pareri su come stia andando con le ferite. Io non riesco a togliere quei cerotti: quei 10 /12 cm di taglio mi fanno paura.
Magari mi consiglierà pure sulla panciera. In ogni caso farò una collezione di panciere di ogni tipo, perché forse anche quella da moto ormai mi starà larga.
 
Top
30 replies since 25/11/2021, 08:26   378 views
  Share