Obesità & Dintorni Forum

Ecchimeeee!, Fresco fresco...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2021, 21:28     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Eh Riccardo come si dice spesso ... la medicina non è una scienza esatta :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 22:35     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Leilina @ 21/10/2021, 14:54) 
Io posso parlarti della mia esperienza e dirti che ora, a quasi 6 mesi dall'intervento, mangio ancora la metà di quello che mangi tu.
CUT
Credo che ognuno reagisca diversamente perchè ognuno di noi ha un diverso corpo e un passato metabolico differente. Però qualche dubbio potresti fugarlo sentendo il dietologo, come dice Paola, ed eventualmente anche il chirurgo. CUT
Però non abbarterti, vedrai che piano piano tutto si sistemerà.

E' quello che mi preoccupa un po'...
Il fatto di mangiare il doppio di te e di altre! ^U^
Non è che poi ingrasso? :|

E' anche vero che comunque io sono un uomo di 1,80 mt: il mio fabbisogno già a livello normale sarà più alto.
Sicuramente domani scrivo alla nutrizionista. Non l'ho fatto stasera perché .... stasera :indifferente: ho mangiato molto poco: giusto 50 gr di semolino, una 20 di gr di culatello frullato e altrettanti di rucola frullata. Poi ora vado a letto e magari mi torna un po' di fame, ma al limite mi prendo la rucola visto che dicono "verdure a volontà".
Grazie! :bacino:
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 15:48     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 21/10/2021, 23:35) 
Sicuramente domani scrivo alla nutrizionista. Non l'ho fatto stasera perché .... stasera :indifferente: ho mangiato molto poco: giusto 50 gr di semolino, una 20 di gr di culatello frullato e altrettanti di rucola frullata. Poi ora vado a letto e magari mi torna un po' di fame, ma al limite mi prendo la rucola ...

Hai poi scritto alla nutrizionista?
E ti ha risposto?
Ti confesso che l'idea di mangiare la rucola cruda frullata mi fa un po' impressione ... :sorpreso:
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 12:53     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ah, ah, ah, ah! La rucola frullata non è male, invero... è solo che frullandola si accentua l'amarotico. Secondo me ci starebbe bene un po' di cannella per correggerla, ma non mi sono azzardato a usare nessuna spezia. (:

Mi ha risposto stamattina la nutrizionista.
Ammetto di essere rimasto un po' perplesso: m'ha scritto "Non ci sono delle quantità da consumare ma deve seguire le sensazioni di sazietà del “suo” stomaco. Il resto lo vedremo al gruppo".
In effetti il primo incontro è fissato all'8 novembre.
Nel frattempo ora come ora sono un po' in crisi, perché il "mio" stomaco ha fame.
Aumenterò le quantità, ma chiedendomi comunque se io sia quel caso di eccezione in cui l'intervento non sortisce l'effetto sperato. Psicologicamente sono un po' in ansia per questo...
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 15:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


È il problema di quando ci si confronta con altri che sulla carta hanno la nostra stessa situazione, poi magari c’è un qualche distinguo ...
Ricordati anche che c’è chi parte veloce e poi rallenta e viceversa
E c’è anche chi comincia mangiando niente e poi si aggiusta e chi invece inizia in maniera più calibrata ...
E comunque l’8 novembre è dietro l’angolo 😉
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 23:06     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Vero!
Oggi sono passato alla tritata.
Primo errore: aver provato a mangiare un uovo strapazzato.
L'avevo quasi finito che mi s'è bloccato. Ho passato 45 minuti in catarsi... =_=
Stasera mi sono tenuto molto: 100 gr di fagiolini e 1/4 di uovo; comunque l'uovo è andato a fatica. Dopo un'oretta avevo fame. Mi sono abbuffato a più riprese di zucchine, che comunque sostanzialmente sono acqua.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 08:56     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
119
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno Riccardo, imparerai presto che ci sono cibi che proprio si fa fatica a mangiare ed altri che vanno giù molto meglio.
Il tuo corpo ti guiderà, vedrai.
Conosco bene quella sensazione di tappo intrappolato all'imboccatura dello stomaco. All'inizio mi capitava più spesso, ora meno. Io per farlo "scendere" camminavo, pure dentro casa...sembravo una pazza...mi alzavo e iniziavo a passeggiare per il salone. così scendeva.
Avanti così!
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 13:38     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Lellina, ma io ho questo problema: quando inizia a riempirsi lo stomaco, mi dà una sensazione come di gonfiore. Però al tempo stesso non è che la fame sia passata; rimane come sotto traccia.
Questa sensazione di fame residuale tu l'hai conosciuta?
Va e viene...
Magari per due ore ho una fame forte e poi, poco prima di fare uno spuntino, non c'è quasi più.
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 09:03     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
119
Reputation:
+1

Status:


Inizialmente si, anche io avevo più spesso fame, ma è pure vero che mi saziavo con due cracker.
Mi spiegò il chirurgo che un po' è una fame di "testa" e un po' è normalissimo per noi che abbiamo fatto questo intervento perchè oltre ad avere una tasca gastrica piccolissima (per cui ingeriamo davvero poco cibo ad ogni pasto), abbiamo anche una digestione a razzo, per cui a distanza di poco tempo dalla fine del pasto abbiamo nuovamente fame.
Per questo ti dicono di fare 5 o anche 6 piccoli pasti al giorno.
io a volte mi faccio un paninetto da 50 gr con dentro 2 fette di prosciutto e non riesco a finirlo e allora me ne mangio un pezzo a pranzo e un pezzo come snack nel primo pomeriggio. Poi magari mi faccio un altro spuntino alle 18 e ceno alle 20.30.
Non ti preoccupare, non essere troppo rigido con il tradizionale concetto di pranzo, cena e colazione. Ora il tuo corpo si sta studiando e tu ascoltalo.
Parlane con il nutrizionista e vedi cosa ti consiglia per sopire questa fame. Magari basta dividere il pasto in due momenti oppure prenderti più tempo per consumarlo, così da avere modo di farlo scendere con calma.
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 09:11     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Immaginavo qualcosa del genere...
Il punto è che se inizio a fare più di 5 pasti, poi calerà di molto la quantità di acqua che riesco ad assumere: se ogni volta devo attendere min 45 minuti per bere (tra prima e dopo), con 6 pasti sono 4 ore e mezza senza liquidi.
Attualmente sono sceso a circa 1,5 lt al giorno. Ma se aumento la frequenza dei pasti, temo che berrò discretamente di meno. :offeso:
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 09:23     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
119
Reputation:
+1

Status:


Hai ragione, infatti io bevo poco :|
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 03:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 27/10/2021, 00:06) 
Primo errore: aver provato a mangiare un uovo strapazzato.
L'avevo quasi finito che mi s'è bloccato. Ho passato 45 minuti in catarsi... =_=
Stasera mi sono tenuto molto: 100 gr di fagiolini e 1/4 di uovo; comunque l'uovo è andato a fatica.

Ciao Riccardo
direi che per ora almeno l'uovo non fa per te ...
Lo lascerei da parte almeno per 3-4 settimana e poi, con cautela, ci riproverei.
L'uovo è un buon nutriente e rinunciarci senza prove d'appello non mi pare una grande idea.

CITAZIONE (Leilina @ 28/10/2021, 10:03) 
Non ti preoccupare, non essere troppo rigido con il tradizionale concetto di pranzo, cena e colazione. Ora il tuo corpo si sta studiando e tu ascoltalo.
Parlane con il nutrizionista e vedi cosa ti consiglia ...

E questo mi pare davvero saggio!
Il tuo corpo è cambiato e sta cercando delle nuove routine, seguilo con attenzione ma non in maniera maniacale

CITAZIONE (Rahab @ 28/10/2021, 10:11) 
Immaginavo qualcosa del genere...
Il punto è che se inizio a fare più di 5 pasti, poi calerà di molto la quantità di acqua che riesco ad assumere: se ogni volta devo attendere min 45 minuti per bere (tra prima e dopo), con 6 pasti sono 4 ore e mezza senza liquidi.
Attualmente sono sceso a circa 1,5 lt al giorno. Ma se aumento la frequenza dei pasti, temo che berrò discretamente di meno. :offeso:

Vero!
Bere è molto importante ... vedi se ti riesce di attendere 30' invece di 45' e come va ...
Non so se sia la stessa cosa per il minibypass ma, passato questo primo periodo, anche questo distanziamento diventerà meno ferreo ... io ora bevo anche durante i pasti e non mi da alcun fastidio.
Ovviamente cotinuo ad evitare bevande gasate.

Direi cmq che stai andando sostanzialmente bene ...
E come va col peso?
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 12:47     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (over_size @ 29/10/2021, 04:33) 
Direi cmq che stai andando sostanzialmente bene ...
E come va col peso?

Da quando ho iniziato la tritata (che poi, diciamocelo, lo è fino un certo punto: carne macinata e pesce li trito in bocca) con queste cose da capire, sicuramente mangio di nuovo poco. Se ci metto gli 8k/10k passi al giorno, di certo quel poco che mangio viene bruciato alla grande.
Quindi dopo una pausa di circa 15 gg ho ripreso a calare. 1 kg e mezzo circa negli ultimi 4 gg.
Il movicol tra l'altro mi sta facendo uscire dalla perniciosa stipsi in maniera piuttosto tranquilla ...
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 06:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buongiorno Riccardo
Come vanno stipsi e calo?
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:06     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Buongiorno, mondo! :timida:
La stipsi ... non c'è, nel senso tecnico del termine: con 2 bustine di Movicol a colazione e prima di coricarsi quando evacuo le feci sono morbide. Semmai è un po' strano il fatto che l'impulso a farlo sia più rarefatto. Sarà perché mangio poco, ma si tratta di un impulso molto flebile (che ho quasi paura di non riconoscere) dopo tre giorni.
Il calo prosegue. Va bene.

Ieri alle sei m'è venuta molta fame. Ho mangiato una robiola di capra: scendeva giù facile facile e non ho sentito il consueto senso di sazietà. Però dopo un'oretta mi sono sentito male, con nausea, come se avessi mangiato due cinghiali. Non ho più mangiato. *^^*

Semmai temo di avere un altro problema. Potrei avere un dente infiltrato...
Non sono al top e ho un po' di mal di testa. Per ora resisto (tanto più che mi trovo dalle parti di La Spezia, fuori dalle "mie zone"), ma potrebbe anche rendersi necessaria una rimozione.
Sia come sia, ciò che mi preoccupa è il mio rapporto con gli analgesici.
Il Dott. Marzano in proposito mi scrisse: "Riguardo i farmaci eventualmente necessari per patologie contingenti deve solo fare particolare attenzione agli analgesici, sia non steroidei che steroidei. Naturalmente il suo tubulo gastrico operato è più delicato e lo sarà per tutta la vita."
Immagino che un po' di tachipirina sia ammessa, ma è comunque un farmaco blando.
 
Top
152 replies since 1/10/2021, 11:17   2319 views
  Share