Obesità & Dintorni Forum

Bisognoso di confronto, (Liberarsi dalla paura del dolore)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2021, 18:41     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ovviamente ho un'ansia pazzesca! :triste:
Paura di sentire dolore nel post operatorio... :down:
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 19:44     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Allora...
Ho il tampone sabato mattina a Bergamo, all'Humanitas Gavezzeni. Poi devo presentarmi lunedì alle 8:00 per l'operazione col dott. Marzano (che ha fatto parte dell'equipe di Marinari a Bergamo e ne è diventato responsabile quando Marinari s'è spostato a Rozzano), che avverrà nel corso della mattinata.

Sono in fibrillazione!
Come avviene l'anestesia?
Alcuni dicono tramite mascherina, dopo la ventilazione; altri dicono in vena.
Io non vorrei passare due ore d'attesa in ansia totale: entrerò in sala operatoria già sedato o no?
MI spiegate cosa succede dal momento in cui il letto esce dalla stanza?
E anzi... un'altra cosa: io mi porto una tuta leggera. Il Dott. Marzano mi ha detto che non mettono mai né sondini naso-gastrici né cateteri; non mettono drenaggi nella sleeve, ma qualche volta lo mettono nel by-pass. Non fanno neppure il transito. Domanda banale: mi danno loro una veste da usare i primi giorni, magari finché ho il drenaggio? Parrà stupido, ma ... io non dormo col pigiama di norma: non vorrei acquistarne uno in cui entro un paio di mesi nuoterò dentro.
Ho chiesto se potevo prendere una decina di gocce di EN e mi hanno detto di si; poi però non mi è chiaro se loro procederanno ad altra sedazione blanda.
Ho pure chiesto se potevo portarmi le cuffiette con musica e mi hanno detto di si.
Sono indeciso sull'usare la mia mascherina da occhi, che m'ha slavato in risonanza magnetica con contrasto permettendomi di fare uno "scarabocchio di training autogeno" e di estraniarmi in parte dalla situazione angosciosa (esame di circa un'ora).

Aiutooooooo! :aiuto:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 05:19     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Conosco bene l'ansia i dubbi e le domande di questo momento e ti sono vicina. Personalmente ho fatto il mini bypass a maggio 2020 a Vicenza e 2 mesi addominoplastica all'Humanitas di Bergamo che dirti rifarei tutto senza dubbio. Forza e pensa che hai una nuova vita davanti tutta da scrivere.🦾
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 10:34     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Grazie! La motivazione la ho... il punto è che sono "sensibile" e ho alle spalle una operazione traumatica di 35 anni fa, in cui avevo 15 anni e mi sono tra l'altro trovato totalmente solo in un ospedale che non conoscevo.
Ora che mi avvicino all'operazione, mi tornano automaticamente addosso tutte quelle paure/fastidi/sensazioni negative che per decenni avevo sotterrato.
Il covid in questo non mi aiuta: mi fa percepire di nuovo quella solitudine.
La solitudine, unita alla sensazione di perdita di controllo degli eventi, mi atterrisce.
Qualche sera provo a prendere 4 gocce di ansiolitico (che non ho mai preso in vita mia) e che mi sembra durino circa 3 ore. Il respiro si quieta, ma ho l'intestino ormai perennemente contratto dalla tensione e quello così rimane.
Sono fatto strano io, o anche voi avete combattuto con queste forme di ansia/panico?
Mio cugino (che ha 70 anni) è stato operato 10 gg fa: gli hanno asportato un rene.
Lui però è sempre apparso calmissimo: pareva che operassero un altro...
Altra mentalità, che in questo momento invidio molto.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 11:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Devi provare a restare tranquillo. L'ansia non ti aiuta.
Se prendere qualche goccia di tranquillante ti può dare sollievo, fallo tranquillamente.
Pensa solo che durante l'intervento dormirai beatamente e dopo, al risveglio, se avrai qualche dolorino, ti daranno subito un antidolorifico e starai subito meglio.
L'importante però è stare tranquilli, in modo che i farmaci possano agire al meglio.

In quanto al discorso pigiama non so risponderti perché il mio intervento risale all'ormai lontanissimo 2006, e da allora tante cose sono cambiate.
Per toglierti ogni dubbio magari fai una telefonata in reparto e chiedi tutto alla caposala.

Vedrai che "dopo" riderai di tutta questa ansia che stai vivendo ora.
Dai che la tua nuova vita sta per iniziare! 👍
 
p_website  Top
view post Posted on 22/9/2021, 15:52     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Domanda dell'ultimo minuto (o quasi): quando mi preparano per l'anestesia, mi metteranno una farfallina sul braccio o ci sarà bisogno anche di una cannula in un'arteria?
Lo chiedo perché ho le vene molto profonde (e sono agofobico): in pre ricovero, in due diversi medici hanno provato a prendermi un'arteria, facendomi in tuto 4 buchi (sempre più dolorosi) e alla fine rinunciando.
Se è necessaria l'arteria, mi vedo molto male incerottato al lettino, con le luci puntate addosso, con tutta la tensione addosso e questa oggettiva difficoltà nel trovare l'arteria. ;_;
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 20:11     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Rahab prima di tutto CALMA!
Tanto ormai hai deciso, non credo tu abbia intenzione di rinunciare e quindi non si può che andare avanti ... dai ... coraggio.
In realtà ho ben poche risposte da darti.
Io appartengo alla tipologia di tuo cugino o quasi ... nel senso che forse l'ansia ce la avrò anche (come tutti credo) ma riesco a controllarla ...
E' però inutile dirlo a chi invece ha reazione diversa.

Io ho fatto un intervento diverso dal tuo (la DBP) e l'ho fatto a Rozzano.
La squadra però è molto simile, vengono dalla scuola di Marinari.
Provo a darti qualche risposta in base alla mia esperienza (epoca giugno 2016).

La sedazione è in sala preoperatoria ed è in vena.
Anch'io ho delle vene molto difficili e profonde: ho fatto per circa 10 anni due cicli di 10 flebo due volte all'anno e questo, mi hanno spiegato, le rende dure come il cuoio.
Alle brutte la vena te la fanno prendere da un anestesista.
A me negli ultimi ricoveri (non bariatrici) perfino per le flebo a volte facevano intervenire gli anestesisti.
Sia per esperienza diretta che per quello che ho sentito in questi anni di moderazione Sala Operatoria, generalmente non resti sveglio a lungo in sala preoperatoria quindi almeno sotto l'aspetto dell'ansia dovresti essere abbastanza tranquillo.

Credo di non aver più sentito da almeno un paio di anni di sondini o drenaggi in Humanitas.
Generalmente già in sala post operatoria ti aiutano a fare qualche passo e ad andare al bagno; ti fanno anche bere un sorso d'acqua e ti riaccompagnano in reparto.
Ti consigliano di continuare a bere a piccoli sorsi e di sforzarti di camminare quanto più ti riesce ...
Io ricordo di avere passato la notte camminando, una roba surreale perchè i corridoi erano in pesante penombra e le ruotine della mia asta reggi flebo cigolavano ... pareva quasi il sonoro di un film dell'orrore :sisi:

Io un pigiama o una tuta leggera lo porterei, un attimo di confort in previsione di queste passeggiate ti farà solo bene.

Se ti fa piacere, posso seguirti durante il tuo ricovero.
Se vuoi mandami un PM con il tuo contatto e ti manderò il mio
Forza, manca davvero molto poco :lupo:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 21:22     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Eh... ma uno dei due che non è riuscito a prendere l'arteria era appunto un anestesista... :azzgif:
Mi disse che non era un problema perché in sala operatoria hanno una "macchinetta" per trovare le arterie. Vi risulta?

Se la sedazione fosse in sala pre-operatoria sarebbe meglio: non vorrei percepire l'alienità della sala operatoria.
Mi legano al lettino prima o dopo l'anestesia?

Paola, mettiamola in ridere: giusto per stare calmo... stamattina la mia c-pap prediletta m'ha avvisato che entrerà in pensione! :sberla:

Uffaaaa! :clava:

Ti mando MP... :triste:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 23:14     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


La prossimità della sala operatoria la senti ... è poco più in là ...
Ti dividono una parete e pochi passi.
Io però ricordo tutti molto accoglienti
Mettiamola così: la vecchia c-pap ti lascia per non essere lasciata :occhiolino:

Ho ricevuto il tuo messaggio e ti ho già risposto

Ci sentiamo nei prossimi giorni
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 23:30     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ma, visto che hai le vene profonde, non senti male Paola? Io al 4 buco infruttuoso sul polso per l'arteria ho proprio gridato. Dicono che la soglia del dolore femminile sian più alta... magari è vero!

Attualmente riesco un po' a controllare la respirazione e il diaframma, ma è da questo pomeriggio che ho crampi a stomaco e intestino per la tensione... Proverò a prendere un po' di ansiolitico, anche se ho la stana impressione che agisca sul fiato, ma non sui crampi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 23:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ma da come lo racconti ti hanno fatto l'emogas! Quello si che può essere doloroso, ma non te lo faranno, quindi stai tranquillo.
L'anestesia è altra cosa.
 
p_website  Top
view post Posted on 23/9/2021, 00:08     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io ho una soglia del dolore davvero molto alta.
Il chè da un certo punto di vista può essere vantaggioso ma in pratica pare non lo sia poi troppo.
Perchè anche se controlli il dolore le botte di adrenalina che il dolore provoca al cuore non sono una bella cosa.
E poi si tende a sottovalutare il messaggio che il corpo ti sta mandando
Insomma, per dirla in due parole, non va bene nemmeno così.
Il prelievo di sangue arterioso (intendi l'emogas, giusto?) è cmq stato un po' difficile anche per me.
Non riuscivano a prenderlo e c'era questo infermiere che ha cominciato a sudare.
Si scusava e sudava ... stava facendo venire l'ansia anche a me ...
Alla fine è venuto un altro e l'ha presa al secondo tentativo ...
In gioventù ho fatto agonismo e ci aiutavamo molto con la respirazione yoga che è quello che in pratica stai facendo anche tu ...
Tu aggiungi qualche goccia di ansiolitico
A me l'utilizzo della chimica, quando necessaria, sembra una buona idea.
Basta che sia sotto controllo medico
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:20     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (ornelladmin @ 23/9/2021, 00:56) 
Ma da come lo racconti ti hanno fatto l'emogas! Quello si che può essere doloroso, ma non te lo faranno, quindi stai tranquillo.
L'anestesia è altra cosa.

Si... è possibile, poiché la spirometria segnalava una perdita d'efficienza polmonare del 24%; quindi è presumibile che volessero capire se ci fosse un'insufficienza respiratoria. D'alto canto parallelamente la tac ai polmoni ha invece mostrato polmoni sani, quindi dopo i primi 4 tentativi a vuoto hanno desistito.
L'anestesia la fanno anch'essa sul polso?
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 13:25     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


No, l’anestesia è sul braccio, se sei fortunato non proprio nella piegatura ma a metà strada tra polso e gomito.
Io l’ho sempre trovata meno fastidiosa.
L’emogas (il prelievo dal polso) te lo fanno sempre prima di ogni intervento e serve x monitorare il livello di ossigenazione.
Rahab hai ancora 3 giorni e mezzo prima di lunedì ...
Prova a costringerti a pensare ad altro, un libro, un po’ di musica, qualche passeggiata ... sennò finisce che fuggi invece di entrare in sala operatoria 😉
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 14:10     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (over_size @ 23/9/2021, 14:25) 
Rahab hai ancora 3 giorni e mezzo prima di lunedì ...
Prova a costringerti a pensare ad altro... sennò finisce che fuggi invece di entrare in sala operatoria 😉

Come l'hai capito? :triste:
Sto mettendo la lima in valigia... ^U^
 
Top
84 replies since 20/4/2021, 14:07   1141 views
  Share