Obesità & Dintorni Forum

Restauro/revisione/ conversione sono confusa

« Older   Newer »
  Share  
giuseppe marinari
view post Posted on 15/3/2021, 10:10 by: giuseppe marinari     +3   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
476
Reputation:
+203

Status:


Buongiorno!!!

Prima di rispondere a Silvia due considerazioni.

La prima: purtroppo qui le cose sembrano di nuovo mettersi male, a noi hanno più che dimezzato i posti per la bariatrica ma soprattutto non si sa se manterremo questa nuova programmazione o piuttosto non andremo a ridurre ancora o proprio a fermarci. Questo vuole dire per tutti voi tanta pazienza nell'attesa dell'intervento, e per noi avere la vita stravolta dalla necessità (per la terza volta in 12 mesi) di dovere riorganizzare tutto.

La seconda. Oggi forse mi sono svegliato con il piede sbagliato ma nel giro di pochi minuti ricevo contatti in forma sgradevole da 3 pazienti. Uno che mi vuole forzare a tornare in sala operatoria perchè ha reflusso dopo sleeve, e per forzarmi la mano utilizza l'arma dell'intervento privato per "costringermi" ad accettare i suoi desideri senza indugi.
Una seconda paziente mi scrive lunga mail per seconda opinione, allegando referto di visita di collega. Ora, così come non mi si compra forzandomi la mano ad intervento solo perchè liberoprofessionale, all'opposto io non sono il dottor Google. Se volete un'idea generale potete cercare online le vostre soluzioni, ma chiedere una seconda opinione con una mail, senza visita nè parlare con me, per di più allegando visita di altro collega.....è tutto scorretto e sbagliato. Prima di tutto, se mi allega la visita di altro collega mi mette in imbarazzo, perchè io dovrei smentire o approvare quello che dice il collega solo con due righe scritte...e io chi sono, un mago? non si fa così. Se vuoi un'idea generale puoi scrivermi e quando posso io rispondo, se vuoi una consulenza su di te nello specifico.....bisogna venire a fare una visita. E poi non mi devi mettere nell'imbarazzo di dovere parlare "contro" un collega. C'è una frase molto bella di Bill Gates: "se faccio bene un lavoro in 30 minuti è perchè sono più di 30 anni che studio, faccio esperienza e mi evolvo per migliorarmi. Tu non mi devi pagare per i 30 minuti, mi devi pagare per i 30 anni di fatica" Ora è chiaro che è un po' un paradosso, ma nel fondo c'è una grande verità.
Ultima paziente. Viene da me due anni fa perchè operata altrove non è soddisfatta. Ha avuto una fistola, e può capitare a tutti....in ogni modo poi sparisce per due anni. Stamattina si procura non so come il mio cellulare, mi chiama, e pretende in pratica una visita di controllo telefonica..notate non sta male, rispetto alla visita di due anni fa ha perso un chilo, da 74 a 73, e voleva capire come perdere altri 10 chili.....e non mi mollava a telefono. Ho dovuto scortesemente salutare e mettere giù.

Ripeto forse mi sono svegliato male, ma non capisco. Scusate.

Torniamo a noi.
RESTAURAZIONE: vuole dire togliere l'intervento. Si può fare dopo bendaggio, dopo bypass (intervento possibile ma complesso), dopo gastroplastica verticale. Non si può fare dopo sleeve. Dopo diversione si può restaurare in buona parte l'intervento (cioè togliere buona parte del malassorbimento) oppure anche toglierlo del tutto, ma mentre il primo intervento è facile il secondo è molto rischioso.
CONVERSIONE: quando si passa da un intervento ad un altro. Qui c'è da sbizzarrirsi, perchè in pratica si può passare da uno all'altro degli interventi possibili quasi con tutti gli interventi. Non è mai chirurgia semplice, ma è frequente farla.
Infine REVISIONE: è quando modifichi un po' l'intervento fatto ma senza toglierlo, nel tentativo di migliorarlo. Ai tempi in cui la diversione dava tanta malnutrizione proteica la tipica revisione era il cosiddetto allungamento, oggi si può parlare di re-sleeve (che nel 90% dei casi io non consiglio), oppure di revisione di un bypass gastrico (ad esempio aggiungendo la sutura fra le anse intestinali per trasformare il cosiddetto minibypass in bypass tradizionale, oppure riducendo il volume della tasca gastrica quando dovesse diventare troppo grossa).

Poi su quanto scritto sopra si potrebbe parlare per ore, forse è l'argomento più interessante della bariatrica...quanto meno uno dei più interessanti.

Buona giornata e a presto!!!
 
Top
5 replies since 13/3/2021, 09:03   311 views
  Share