Obesità & Dintorni Forum

Diario "Chetogenico", Dieta chetogena con pasti sostitutivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2020, 00:08     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Shannon come va ?
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 11:42     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


Buongiorno Didde ,
Direi che procede tutto bene a parte la perdita di peso molto rallentata. Da una settimana ho reintrodotto una porzione di proteine animali a cena (carne, uova e pesce). Molto consolatorio per il gusto.
Le analisi sono rientrate completamente, visto i medicinali che sto assumendo.
Inoltre in questi giorni ho realizzato che è da un mese e una settimana che non sgarro di una virgola rispetto alla dieta, mai successo! E vi dirò, la voglia di farlo non c’è per niente. Se non delle rare volte in cui mi prende voglia di pizza. Comunque tutto sopportabile. Anzi, con questa bella lavata di testa speriamo che, una volta reintrodotti tutti gli alimenti, continui con le buonissime abitudini reintrodotte con questa dieta. Stasera vi posto il “menù” di oggi.
A presto e grazie per l’interessamento 🙂
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 20:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Shannon, complimenti perchè stai proseguendo con motivazione e determinazione.
Per quanto tempo ancora devi proseguire con la chetogenica?
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 10:24     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


DAY 67

COLAZIONE: Bevanda al cappuccino (*) + integratori
SPUNTINO: 1/2 porzione di barretta ai frutti rossi (*)
PRANZO: salmone alla piastra + insalata + pane (*)
MERENDA: 1/2 porzione di barretta al toffee(*) + sali minerali
CENA: Tortino al formaggio (*) + spinaci + finocchio crudo

POST: Ciao a tutti, spero che stiate tutti bene, insieme ai vostri cari, e vi porgo i miei auguri di buona Pasqua anche se molto in ritardo.
Scusate l’assenza ma è, come per tutti, un periodo complicato. Ma adesso parliamo di dieta che siamo qui per questo.

Sta procedendo tutto bene sotto questo punto di vista. Adesso sono alla 6a settimana della fase due (dove avevamo reintrodotto le proteine animali magre). Abbiamo deciso di prolungare questa fase in seguito al mio stato di benessere (allegato da analisi positive) e per cercare di buttare giù qualche chilo in più. Sono a -19! (!!!)
L’andamento del dimagrimento è stato un po’ ballerino, mai in acquisto di peso (anche perché non ho mai sgarrato in niente), ma alle volte non scendevo di un etto per due giorni. Ma come sappiamo bene, succede in tutte le diete.

Durante questa quarantena sono riuscita a trovare un gruppo su FB dove si parlava di questo tipo di dieta con alimentazione sostitutiva con “tale marchio”. Ho letto di persone che non riuscivano a perdere peso ma piuttosto ne prendevano, per poi leggere commenti successivi dove affermavano di aver mangiato la granella zuccherata della colomba o qualche biscotto di nascosto. Inoltre, in molti, raccontavano che non riuscivano a reperire il proprio medico per effettuare nuovi ordini o chiedere consigli. Ecco, al di là delle situazioni e della veridicità, questa NON è il mio caso. Infatti nonostante il lockdown posso comunque andare alle visite di controllo visto il regime alimentare “delicato”, infatti l’ultimo controllo risale a 3 settimane fa + “controllo telefonico” 10 gg fa e questo giovedì ne ho un altro direttamente al centro medico.

La fame c’è e non c’è. Se riesco ad attenermi agli orari giusti, non è faticoso. È solo difficile quando iniziano ad entrarti in testa uova di cioccolato, pane, pizza, lasagne e patate! 😬 comunque ho adottato una tecnica del tutto imbarazzante e senza pudore, però con efficace risultato: annuso le pietanze del desiderio e le confezioni odoranti di cibo finché non ricordo il gusto e sazio il mio cervello! 🤣
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 10:39     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Oddio, se ti fa, va bene pure quello ... credo che non farebbe per me.
Per quanto tempo ancora dovrebbe durare questa dieta chetogenica?
Quanti sono i kg che ti sei riproposta di perdere e a che punto stai?
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 11:07     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


La durata andrà in base anche alle analisi. Per esempio la prima fase poteva durare da due settimane a due mesi, ma mi hanno introdotto all fase 2 dopo un mese perché avevo già perso abbastanza per quella fase e avevo dei disturbi che ho descritto nei precedenti post. Anche la fase 2 può durare dalle due settimane ai due mesi, adesso sono a 6 settimane perché sto bene. Quindi sarà difficile capire quanto durerà visto che sono in tutto 7 fasi di reintroduzione di alimenti (le più lunghe sono le prime 2) e lo saprò solo progressivamente alla dieta e al mio stato di benessere.
Per quanto riguarda il peso da raggiungere, non abbiamo prefissato un vero e proprio traguardo. All’inizio l’endocrinologo mi disse che era ancora troppo presto per parlare di un peso “ideale” visto che entrano in gioco molti fattori e aspetti della salute. Diciamo che io personalmente non mi sono prefissata un numero esatto, ma piuttosto di dimagrire in salute e cercando di reintrodurre gradualmente l’attività fisica finché non potrò tornare, che so, a tornare a giocare a tennis e senza dolore alle ginocchia. A non sentirmi affaticata facendo la salita di casa. A non sudare la sera d’estate, imbarazzandomi non poco con gli amici. Ad avere continui attacchi di gastrite dovuti all’alimentazione scorretta. A trovare la taglia giusta di abbigliamento in tutti i negozi. E tante altre questioni psicologiche. Comunque se servisse un numero per descrivere tutto questo, direi ancora 20/30 kg. Esattamente non saprei.
Ma spero di scoprirlo ad obbiettivo raggiunto 🤞🏻
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 12:38     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Hai ancora davanti a te un percorso lungo ... 20/30 kg e, se ho capito bene, altre 5 fasi
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 12:49     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


Esattamente! Di sicuro la dieta chetogenica finirà prima del “traguardo” e così deve essere, perché dovrò arrivare ad una dieta mediterranea, completa di tutto.
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 13:23     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


:okgif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 14:55     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Un lungo viaggio: vietato annoiarsi e arrendersi allora. Mi sembra che il tuo fisico stia reagendo bene
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 09:22     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


COLAZIONE: Yogurt + avena integrale + 1 frutto
SPUNTINO: 1 snack al cioccolato (*)
PRANZO: merluzzo + asparagi al vapore + pane (*)
MERENDA: 1 frutto
CENA: Mozzarella + spinaci + pane integrale

POST:
Sono passati ormai tre mesi dall’inizio della dieta e ho perso fino ad ora 25 kg, ho iniziato ad andare a fare escursioni di circa due ore (sto in una zona collinare/montuosa) almeno 5gg a settimana. Certo è che, per adesso, mi è complice la situazione di dover restare a casa e non avere più i ritmi frenetici di prima dove non avevo mai tempo per me stessa.
Essenzialmente sta procedendo tutto molto bene: io sto bene, analisi perfette, nessun malessere e sto ancora reggendo bene le “voglie”.
Da qualche settimana ho reintrodotto gradualmente anche latticini, legumi e pane integrale. Adesso la dieta è molto più varia e semplice, infatti non credo di essere più in chetosi, ma mi stanno dirigendo verso un’alimentazione del tutto mediterranea che inizierà tra poco più di tre settimane.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 11:22     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Complimenti Shannon,
grazie per averci informati, ottimo percorso e informazioni importanti per chi, in modo serio, strutturato e sotto controllo medico, vuol fare la dieta chetogenica come te.
Grazie e in bocca al lupo per il proseguimento
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2020, 18:16     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
268
Reputation:
+12

Status:


Brava Shannon anche x il movimento che fai che sicuramente ti sta dando un grande aiuto.
Non mollare.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 16:23     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Salve Shannon
Sono contenta di sentire che va bene.
Auguri per le prossime 3 settimane del nuovo step
Dopo si arriva alla dieta mediterranea pura?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 14:20     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


Ciao a tutti!
Ho finito il protocollo della dieta Chetogenica 🎉🎊
Ieri alla visita mi hanno consegnato il nuovo piano alimentare , classica mediterranea con più carboidrati a pranzo e meno a cena. Le quantità del peso delle porzioni è quasi raddoppiata rispetto alla dieta precedente e devo, come direttiva generale, non consumare zuccheri complessi ed evitare farine non integrali. No alcol e bibite zuccherate come da prassi.
Praticamente è una dieta per stabilizzare il peso per circa sei mesi, per permettere al metabolismo di lavorare sulla situazione attuale ed evitare l’effetto “rimbalzo” adesso ed in futuro, per poi reintrodurre una dieta di dimagrimento.
Assieme a questo nuovo protocollo alimentare, per evitare di salire di peso visto l’aumento di calorie introdotte, dovrò ovviamente continuare con sport ed escursioni. Infatti per aiutarmi in questo percorso mi sono posta l’obbiettivo di migliorare la muscolatura delle ginocchia, delle braccia ed il fiato per tornare a giocare a tennis e riuscire a fare un’escursione con quasi 1000m di dislivello! 💪🏻
C’è ancora tanto lavoro, ma si va per gradi e per allenamenti.
È cambiato molto in me in questo periodo di dieta chetogenica. Ho cambiato il mio approccio al tempo libero e mi piace, ne sono soddisfatta. Ho dato delle priorità nella vita, tra cui la salute, ed è uno dei percorsi più belli che io abbia mai fatto. Ho lavorato duramente, insieme a dottori competenti per arrivare a questo primo risultato. Non è di certo la fine ma è comunque una conquista aver stravolto le mie abitudini e sentirmi a proprio agio in questi nuovi panni, come se fossi una migliore versione di me stessa. Oltre all volontà e al desiderio di cambiamento, infatti, è essenziale avere al proprio fianco medici esperti e competenti anche a livello psicologico, altrimenti non saremmo qui a parlare di obesità.
Dopo questa ode fin troppo da nuova Primavera, vi saluto con il risultato fino ad adesso ottenuto: -29kg e tre taglie in meno!
Ora ci sarà solo da tener duro 😊
 
Top
46 replies since 7/2/2020, 18:37   2641 views
  Share