Obesità & Dintorni Forum

RADUNO ON LINE O&D Natale e San Silvestro 2019 .....ed Epifania, Restiamo insieme per queste feste?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2019, 22:30     +1   -1
Avatar

fiduciosa

Group:
Member
Posts:
577
Reputation:
+18
Location:
Venezia

Status:


Ciao a tutti. Io sono ancora in cucina. Ho preparato il baccalà come si usa da noi fatto in due modi: alla vicentina al forno e "mantecato" montato e bianco per fare crostini domani sera cena della Vigilia. Ora sto preparando la base per il mio tronchetto di natale che vi farò vedere se riuscirò a mettere la foto.
Quest'anno il giorno di Natale andremo a pranzo al ristorante anche se a me sinceramente non piace tanto ma i figli hanno voluto così.
Ora vado in doccia e poi a nanna che domani sarà una luuuunga giornata.
Ieri sera in chiesa da me c'è stato un concerto di canti natalizi intervallati da riflessioni del nostro parroco. Anche questo è Natale. Buonanotte 🌲😘

Screenshot_20191224-075541_Gallery

Edited by ornelladmin - 24/12/2019, 07:58
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 22:56     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Eccomi qui...ora sono in fase pigiama pronta per la nanna perché domani sarà un giornata piena...mattina spesa ...poi pranzo fuori con le amiche di mia figlia grande perché domani fara 13 anni e poi preparativi per la cena della vigilia e una valanga di amici a casa...😱
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 23:22     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Arrivo ragazzi, tardi ma arrivo. Ora vi racconto cosa mi è successo in questa antivigilia. Svegliata alle 3 di notte dal mio Teo, che era molto agitato. Ha camminato nervosamente per casa sino alle 6 e finalmente, quando io dovevo alzarmi, lui si è addormentato. Ho lavorato tutta la mattinata.Poi a pranzo ho visto che Teo aveva un gonfiore allo stomaco grande come un'arancia e ringhiava se lo toccavo in quel punto. Al pomeriggio subito dal veterinario. Lo studio era pieno di cani e gatti. Ho atteso così tanto che pensavo di far lì Natale. Finalmente alle 20,00 Teo è stato visitato. Ha un ascesso causatogli dal diabete.Deve fare una cura di 10 gg con diversi antibiotici.Povero Teo. Ascesso bucato ed ora perde ancora come una fontana. Anche se tardi, io e mio marito abbiamo lasciato Teo a casa e siamo andati a comprare il baccalà per domani.Lo farò pastellato e fritto e in umido alla messinese con le olive nere. Poi ho preso pure dei gamberoni e mio marito: " Ma due fili di spaghetti al sugo di baccalà non me li fai?". Poverino, sciupatooooo. Ora ho messo il baccalà in acqua perché lo sento ancora un po' salato. Domani sera saremo in tre, io mio marito e mio figlio, ma il 25 saremo a casa mia in 12. Oggi per la preoccupazione per Teo ho mangiato un torrone intero, lungo 15 cm :sberla:
Mi schiaffeggio da sola.
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 01:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Seeeeeeee, buona la scusa!
Mangi come un piraña😂😂😂
Basta dolci! Proteine devi mangiare

@ Morena, auguri di buon compleanno a tua figlia :bacio:
 
p_website  Top
view post Posted on 24/12/2019, 01:36     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Allora eccoci qui ... benvenuti al Christmas Meeting!
Il mio programma di Natale:
Faremo la cena della vigilia da mia cognata, il pranzo di Natale da me e poi, nel tardo pomeriggio, ci sposteremo tutti nella casa di famiglia dove oggi vivono una cugina con marito, figlia e nipoti ma per noi è ancora la casa della nonna e quindi con tutti i cugini ci troveremo là per altro giro di auguri e, solo per la parte femminile della famiglia, scambio di regalini.
Gli uomini - grandi e piccoli - come succede da sempre, ci prenderanno in giro ma in fondo in fondo, un po' rosicano ...
Per la vigilia prepara tutto mia cognata, la mia collaborazione quest'anno consiste solo in una teglia di lasagne per quelli che il pesce proprio ...
Un po' come me che l'unico pesce che riesco a tollerare è il tonno - ma solo quello in scatola - e le acciughe, pure in scatola.
In compenso non mi piacciono nemmeno le lasagne e poi cmq voglio fare vigilia e quindi credo che mangerò verdure e formaggi vari.
Intanto oggi ho preparato quasi tutti i dolci:
2 bavaresi, 2 panne cotte e 2 budini amari e 2 torte di riso.
Perchè due?
Perchè una bavarese e una panna cotta li porto giù nella casa di famiglia per l'incontro con i cugini.
Ognuna di noi porta un dolce, io due perchè ci sono quelli che vogliono la bavarese e quelli che vogliono la panna cotta, e poi mia cognata odia fare dolci e quindi provvedo io per tutte e due.
Il secondo budino amaro invece prenderà la strada di Padova per la mamma del marito di mia nipote.
Il budino amaro è tradizione di famiglia Musiani: piace solo a me e a mio fratello ma ha trovato un'altra adepta nell'Agnese, la mamma di mio nipote, appunto, e quindi glielo mando.
E le torte di riso, cosa c'entrano?
Eh ma senza torta di riso che Natale sarebbe?
Ho provato a dire che il dolce del Natale è il panettone (o il pandoro eventualmente) ... beh sì, certo però la torta di riso le nonne la facevano sempre ...
E allora facciamo anche le torte di riso, sia mai che ci roviniamo il Natale!

Il menù natalizio cmq - dolci a parte - è sobrio e tradizionale
tortellini rigorosamente in brodo (ne tirerò due anche alla panna per quei due debosciati di fratello e nipote grande, anche se francamente mi fa senso perfino l'idea)
Lesso con purè e salsa verde
Zampone con lenticchie
dolci di cui sopra
E ananas tagliato a barchetta
Domani mattina metterò sù la pentola per il brodo: copertina, doppione, osso buco, lingua e osso di ginocchio. E gallina rigorosamente ruspante. Niente cappone che non mi piace perchè, secondo me, fa il brodo troppo dolce.
E odori ovviamente, carote, sedano, cipolla (1 piccola ma con 3 chiodi di garofano), mazzetto legato di prezzemolo, un ramo di pomodorini e rosmarino.
Niente pentola a pressione per il mio brodo.
Prima di tutto perchè di brodo in casa mia ce ne vuole una vagonata e poi perchè a me il brodo piace schiumarlo bene e quindi va fatto per forza a pentola scoperta
In compenso non lo sgrasso, il brodo mi piace bello tosto, però poi, prima di metterci dentro i tortellini, lo chiarifico.
Domani preparerò anche le lasagne da portare dalla cognata (ragù già fatto oggi), le lenticchie e la salsa verde.
La mattina di Natale mi resterà da chiarificare il brodo, mettere su lo zampone (e ci vogliono quasi 4 ore di cottura), preparare il purè e la tavola.

Potrei anche farvi qualche foto dei dolci ma tanto poi non sono capace di metterle e quindi ...

Adesso vado a dormire perchè, con gli anni, ho modificato le abitudini.
Fino a una decina di anni fa, per queste occasioni o se avevo ospiti, cucinavo rigorosamente dopo cena, capace di tirare le quattro del mattino.
Adesso no, adesso il mio rendimento massimo è al mattino.
Magari mi alzo alle 5 ma per le 10 devo avere chiuso la pratica perchè poi non rendo più niente ...
Eh passano gli anni!!!
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 02:30     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Semifreddo al caffè:
Ingredienti:
1 tubo da 170 g.latte condensato
3 cucchiai di caffé solubile
1/2 litro di panna fresca
Procedimento:
Togliere un pochino di panna dal mezzo litro e scaldarla quel tanto che basta a far sciogliere bene il caffè liofilizzato, poi aggiungere il latte condensato e mescolare bene. Montare la panna e incorporare, senza farla smontare, al composto al caffè. Rivestire con carta forno uno stampo da plum cake e riempirlo con il composto (io ho utilizzato anche uno stampo in silicone e in questo caso non serve la carta forno. Mettere nel freezer fino al momento di servire.

Salsa al cioccolato:
Ingredienti:
125 ml di acqua
125 ml di latte fresco intero
150 g di zucchero semolato
35 g di cacao amaro in polvere
75 g di cioccolato fondente al 70%
5g di maizena
Procedimento:
In una pentola portate a bollore tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato e la maizena). Sciogliete la maizena in un cucchiaio d'acqua fredda e unirla al composto non appena questo avrà raggiunto l'ebollizione; cuocete per 1' mescolando. Trascorso il tempo unire il cioccolato e farlo sciogliere, quindi togliere la salsa dal fuoco e farla raffreddare.
La salsa si può servire sia calda sia fredda.

Io però apporto alcune piccole modifiche a questa ricetta.
Nel semifreddo metto anche qualche cucchiaino di caffè in polvere perchè a noi piace un gusto più marcato.
Nella salsa praticamente cambio tutto , partendo da zucchero e cacao.
Mi limito a sciogliere il cioccolato fondente e a versarlo sul semifreddo così, senza lavorarlo troppo e assolutamente amaro. Il contrasto con il dolce del semifreddo è delizioso.

Provatelo, è davvero buinissimo e veloce da preparare.
 
p_website  Top
view post Posted on 24/12/2019, 08:00     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Grazie Ornella :mdbacio: buongiorno a tutte ora ci mettiamo in moto e attacchiamo i fornelli
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 08:09     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


:abbraccio:

Attached Image: PhotoPictureResizer_191224_080840246-600x900

PhotoPictureResizer_191224_080840246-600x900

 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 08:14     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Buongiornoooo e buon inizio di vigilia di Natale. Stanotte, a parte un lungo momento accanto a Teo che aveva fame( ha mangiato due panini vuoti intorno alle 3,00- avrà preso dalla padrona), ho poi tirato sino alle 7,00. Se penso alle cose da fare mi gira la testa, ma ho deciso di fare con calma. Comincio subito con gli Auguri :torta: per la figlia di Morena che compie 13 anni. Poi, Ornella non "mazziarmi", ma oggi devo assolutamente imparare come caricare le foto sul forum dal cellulare. Lo so, sono imbranata, ma come mi diceva il mio proff di matematica " ho ampi margini di miglioramento". Prima che finiscano le feste, giuro che imparo :emozione:
Allora devo portare Teo in passeggiata veloce veloce e dar da mangiare ai 5 gatti del mio quartiere che mi hanno adottata( e mica scemi l'han capito pure loro che a casa mia si mangia). Poi passo in farmacia per comprare 1 dei due antibiotici che ieri non avevano ancora( per Teo) e finisco di far la spesa per domani. Intorno alle 12 dovrei cominciare a cucinare per stasera e per domani.
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 09:54     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Helppppp: ho 2 avocado, vorrei usarli domani, ma non so come? idee? Grasssssie
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 10:16     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Annamaria1953 @ 23/12/2019, 22:30) 
Ciao a tutti. Io sono ancora in cucina. Ho preparato il baccalà come si usa da noi fatto in due modi: alla vicentina al forno e "mantecato" montato e bianco per fare crostini domani sera cena della Vigilia. Ora sto preparando la base per il mio tronchetto di natale che vi farò vedere se riuscirò a mettere la foto.
Quest'anno il giorno di Natale andremo a pranzo al ristorante anche se a me sinceramente non piace tanto ma i figli hanno voluto così.
Ora vado in doccia e poi a nanna che domani sarà una luuuunga giornata.
Ieri sera in chiesa da me c'è stato un concerto di canti natalizi intervallati da riflessioni del nostro parroco. Anche questo è Natale. Buonanotte 🌲😘

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc593297/Sc...541_Gallery.jpg)

Wowww amo il baccalà alla vicentina, ci sono cresciuta :leccata:
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 10:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Annamaria hai postato tu il link della foto? Sei più brava di me.
Hanno appena suonato alla mia porta: "Raccomandata per lei" e sorpresa, una carissima amica, Claudia, mi ha fatto giungere proprio oggi i suoi auguri con un Volume prezioso dal titolo: "Goffredo Gaeta-Arte Sacra a Rimini". L'amica è figlia del maestro Goffredo.Non poteva farmi pensiero più gradito.Grazie
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 10:31     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 24/12/2019, 09:54) 
Helppppp: ho 2 avocado, vorrei usarli domani, ma non so come? idee? Grasssssie

Tesoro allora ci sono mille idee, nel senso, puoi sia usarlo crudo a fettine da mangiare così o anche in insalata o su crostini ad esempio :

Crostini con avocado e salmone

ingredienti :
Pane tostato (1 baguette o pane pugliese)
1 avocado maturo
Salmone affumicato
Sale
Pepe
Limone (o Lime)
Olio

procedimento :
Prendi 1 fetta di pane e lo tagli a metà o in 4 e poi prendi l'avocado e lo schiacci con la forchetta aggiungendo poco sale, pepe e limone (o Lime) (tu che sei diversionata puoi mettere anche olio penso, io non lo metto) e lo adagi sul crostino e sopra ci metti 1 o 1/2 fetta di salmone affumicato.

P.s. se prendi la baguette è perrfetta per la forma, sono già piccoli bocconcini, se pre di pugliese da 1 fetta puoi fare da 4 a 6 crostini.


Ottimissime anche le bruschette con mozzarelline e pomodorini

ingredienti (x 4 persone)
Pane (baguette o pugliese)
300 grammi di bocconcini di mozzarella
300 grammi di pomodori ciliegini
Succo di lime
1 avocado maturo
Sale e pepe q.b.
Glassa di aceto balsamico

Taglia il pane a fette di circa 2 cm di spessore e inforna per qualche minuto, fino a che non saranno ben dorate. Nel frattempo taglia i pomodorini e la mozzarella a metà, infine affetta l’avocado e condiscilo con il succo di lime. Togli le fette di pane dal forno quando saranno ben calde e fragranti, quindi disponi sulle bruschette i pomodorini, l’avocado e la mozzarella. Aggiusta di sale e pepe e versa un filo di aceto balsamico per dare un gusto più deciso alla preparazione.

Personalmente amo anche l'accostamento con i gamberetti

Pane pugliese
12 gamberetti medio-grandi
12 fette di baguette
4 spicchi d’aglio, tritati
2 cucchiai di olio EVO
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 spicchi d’aglio
Succo di 1/4 di lime
1 avocado
Sale e pepe, a piacere

Fai saltare i gamberi in padella a fuoco alto (bastano pochi minuti) con il peperoncino e uno spicchio d’aglio. A cottura ultimata, prepara la salsa di avocado in una ciotola a parte. Una volta tostate le fette di pane, aggiungi la crema all’avocado e condisci con i gamberi.
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 11:47     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
363
Reputation:
+5
Location:
Foggia

Status:


Buongiorno a tutti e buona vigilia a tutti io anche ieri ho lavorato e anche ora sono a lavoro tornerò a casa appena in tempo per la cena e per gustarmi la faccia dei miei figli che scarteranno il regalo a mezzanotte grazie all'aiuto di mamma e nonna sono riuscita a comprargli il videogioco che mi chiedono da tre anni😍. Oggi sarete tutte impegnate a preparare immagino, ma vi penso e vi abbraccio
:abbraccio:
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 13:07     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Alice grazie per le ricette. Ma sei troppo brava.

Tonia per me Natale, oltre alla nascita di Gesù, è stare con la mia famiglia. Godiamoci i nostri figli finché sono piccoli, poi usciranno da soli e passeremo le ore ad aspettare il loro rientro. Mi sta proprio piacendo questo raduno tutto nostro
 
Top
214 replies since 22/12/2019, 07:10   3065 views
  Share