Obesità & Dintorni Forum

Le ricette di ALICE, Delizie ipocaloriche per gli occhi ed il palato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2019, 21:13     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 16/12/2019, 11:06) 
Ma sai che sto facendo le tue ricette in versione "peppa pig" e mi stanno venendo buonissime? Cosi accontenti i moderati e i diversionati :ridolino:

In versione Peppa pig??? Ahahahah.

Eh si alla fine basta mettere un pò di "grasso" in più e va benone anche hai diversionati :leccata:

SPINATOLO AL SUGO CON OLIVE

picasion.com_ecdf79d4e3cd2ef4cae25b40eb27f642

INGREDIENTI :

- Spinarolo (o Palumbo)
- Olive nere in salamoia
- passato di pomodoro
- Scalogno
- 1 pizzico di sale (se serve)

PREPARAZIONE :

In una pentola mettiamo lo scalogno con 1 goccia di olio e acqua e lo lasciamo ammorbidire, poi prendiamo il pomodoro e lo lasciamolo cuocere per qualche minuto e poi aggiungere il pesce e le olive, quando il pesce sarà pronto servitelo a tavola.

Buon apetitooo !!!
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 21:45     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Questa è davvero buona. Pensa che io con le olive ci cucino il baccalà. Il famoso baccalà alla ghiotta,tipico di Messina. Brava Alice
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 00:06     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 16/12/2019, 21:45) 
Questa è davvero buona. Pensa che io con le olive ci cucino il baccalà. Il famoso baccalà alla ghiotta,tipico di Messina. Brava Alice

Grazie tesoroooo :mdbacio:

Anche io il baccalà con pomodoro, mamma lo fa come gli ha insegnato la sua nonna friulana, mettendo un pò di latte dentro... buonissimo.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 08:55     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Oggi vi propongo 2 ricette un pò caloriche ma molto buone, alla fine, anche i nostri famigliari devono godere della buona cucina no??? (Ovviamente un piccolissimo assaggino possiamo farlo anche noi, stando attenti comunque alle calorie che introdurremo nel resto della giornata)

CECINA TOSCANA

picasion.com_a8f5fe5521bd03c10171b46c5f4ea269

INGREDIENTI : per 2 stampi da 22 cm (o se la volete un pò altina ne basta 1 un pò più grande)

- 180 g di farina di ceci
- 600 ml di acqua
- 1 cucchiaio raso di sale (io messo 1/2 cucchiaio)
- 40 ml di olio di oliva
- Olio di oliva (per ungere la teglia) q.b.
- Pepe nero per servire q.b.

PREPARAZIONE :

Prendete una ciotola e una frusta a mano, mettete la farina di ceci settacciata nella ciotola, aggiungete il sale all'acqua e aggiungetela piano piano mescolando bene con la frusta evitando i grumi.

Unite l’olio di oliva e tutta la restante acqua, non preoccupatevi se otterrete un impasto molto liquido, deve essere così.

Lasciate riposare il tutto per 1 ora coperto da pellicola e intanto preriscaldate il forno a 200-220°.

Ora ungete gli stampi (meglio se antiaderenti altrimenti provate usando la carta forno ma sempre usando l'olio) e infornate a 200-220° per 15-20 minuti (se la fate più alta, ovviamente, cuocetela per più tempo), alternandole sui ripiani del forno se le infornate in una sola volta entrambe.

La cecina toscana è pronta quando la superficie risulta dorata e presenterà una crosticina che sembra sollevarsi.
Spolverizzatela con del pepe nero e servitela ben calda.


CASTAGNACCIO

picasion.com_81ea5536b94f60a790cb1a9dc1d4c325
scusate se il mio castagnaccio è storto, ma non mi ero accorta dalla fretta, che la teglia da forno su cui ho appoggiato il contenitore con l'impasto del castagnaccio era storto ahahaha

INGREDIENTI : per 1 stampo da 16cm

- 250g di Farina di Castagne
- 325g di acqua
- 50g di ghirigli di Noce (più 4 o 5 intere e belle per decorazione)
- 50g di Pinoli (più una manciata per decorazione)
- 40g di Uvetta (più una manciata per decorazione)
- 2.5g di sale fino
- 1 rametto di Rosmarino (per decorazione)
- Olio extravergine di oliva (per ungere la teglia)

PREPARAZIONE :

Incominciate la ricetta mettendo a bagno l'uvetta con acqua calda per circa 10 minuti)

Poi prendete il rosmarino e spinate (si dice così? Ahaha) il rosmarino e mettete i suoi profumatissimi aghetti da parte.
Poi prendete i ghirigli di Noce e tritateli a coltello un pò grossolamamente (le 4 o 5 per decorazione lasciateli intere).

Ora prendete e aggiungete il sale nell'acqua, poi, mettete la farina di Castagne in una ciotola e aggiungete piano piano l'acqua mescolando bene con una frusta, così da non lasciare grumi.

Ora, aggiungete le noci precedentemente tritate a coltello, i pinoli e l'uvetta ben strizzata e mescolate ancora, facendo che tutti gli ingredienti siano ben incorportati, l'impasto sarà molto acquoso, ma deve essere così, non allarmatevi.

Ora ungete per bene la teglia e versate dentro tutto l'impasto, decorare con noci, pinoli e rosmarino e infornate a 195° per 20 minuti, noterete che non ho detto di mettere l'uvetta per decorare, eh si, perchè questo è il mio piccolo trucchetto mio personale, infatti dopo i 20 minuti, togliete il castagnaccio dal forno, e solo ora, aggiungete l'uvetta e infornate per altri 15 minuti, in questo modo l'uvetta si cuocerà ma non si brucerà.

Edited by 17novembre - 24/3/2020, 01:45
 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 23:38     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


MENÙ DI NATALE E SANTO STEFANO

- Pranzo di Natale -
- 15g di tartare di pesce spada
- 17g di tartare di tonno
- 3 fette di sashimi finissimo di salmone
- 2 gamberetti

-- durante la cena di Natale ho mangiato gli avanzi del mezzoggiorno --

- 5 fettine sottili di sashimi di salmone
- 1 cucchiaio di tartarre misto (salmone/tonno/Spada) condita con Limone e sedano
- 1 fetta di salmone affumicato
+ 1/2 testa di carciofo (senza foglie)

picasion.com_642b6a637ef141c5917a92ac4105aae4


-- ricetta dei carciofi --
Presi i cuori di carciofi surgelati e messi in pentola con 1 cucchiaino di olio e nel centro del carciofo messo Prezzemolo, Aglio tritato e 1 granini di sale e lasciato dmcuocere a fiamma bassa fino a cottura ultimata.



- Pranzo di Santo Stefano -
- 1 fetta di salmone affumicato
- 1 fetta di pesce spada affumicato
- tartare mista (condita con limone e sedano) - (40g)
- 1 scampo
- 1 forchettata piccolissima di spinaci


Come vedete Pranzi e Cena molto leggere, ho fatto questa scelta per non appesantirmi e far festeggiare il mio stomaco, visto che sono cose guatone ma allo stesso tempo di facile digestione :okgif:

PICCOLE IDEE PER MANGIARE L'AVOCADO

Io personalmente lo amo moltissimo, lo uso in un pò di modi, lo amo sia crudo tagliato finissimamente e scondito, accompagnato a Pesce o Riso, oppure messo sempre tagliato finemente (o schiacciato) messo dentro all'insalata condito solo con 1 pò di sale e Lime (lo preferisco al Limene, molto più amabile e da un bel tono esotico.

ECCO ALTRE PICCOLE IDEE

Crostini con avocado e salmone

ingredienti :
Pane tostato (1 baguette o pane pugliese)
1 avocado maturo
Salmone affumicato
Sale
Pepe
Limone (o Lime)
Olio

procedimento :
Prendi 1 fetta di pane e lo tagli a metà o in 4 e poi prendi l'avocado e lo schiacci con la forchetta aggiungendo poco sale, pepe e limone (o Lime) (tu che sei diversionata puoi mettere anche olio penso, io non lo metto) e lo adagi sul crostino e sopra ci metti 1 o 1/2 fetta di salmone affumicato.

P.s. se prendi la baguette è perrfetta per la forma, sono già piccoli bocconcini, se pre di pugliese da 1 fetta puoi fare da 4 a 6 crostini.


Ottimissime anche le bruschette con :
mozzarelline e pomodorini

ingredienti (x 4 persone)
Pane (baguette o pugliese)
300 grammi di bocconcini di mozzarella
300 grammi di pomodori ciliegini
Succo di lime
1 avocado maturo
Sale e pepe q.b.
Glassa di aceto balsamico

Taglia il pane a fette di circa 2 cm di spessore e inforna per qualche minuto, fino a che non saranno ben dorate. Nel frattempo taglia i pomodorini e la mozzarella a metà, infine affetta l’avocado e condiscilo con il succo di lime. Togli le fette di pane dal forno quando saranno ben calde e fragranti, quindi disponi sulle bruschette i pomodorini, l’avocado e la mozzarella. Aggiusta di sale e pepe e versa un filo di aceto balsamico per dare un gusto più deciso alla preparazione.

Personalmente amo anche l'accostamento con i
gamberetti

Pane pugliese
12 gamberetti medio-grandi
12 fette di baguette
4 spicchi d’aglio, tritati
2 cucchiai di olio EVO
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 spicchi d’aglio
Succo di 1/4 di lime
1 avocado
Sale e pepe, a piacere

Fai saltare i gamberi in padella a fuoco alto (bastano pochi minuti) con il peperoncino e uno spicchio d’aglio. A cottura ultimata, prepara la salsa di avocado in una ciotola a parte. Una volta tostate le fette di pane, aggiungi la crema all’avocado e condisci con i gamberi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 23:41     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ma l'avocado va sbucciato o si usa così com'è?
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 00:15     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 26/12/2019, 23:41) 
Ma l'avocado va sbucciato o si usa così com'è?

Sisi certo va sbucciato e tolto il seme centrale, ovviamente te ne serve solo metà, tieni presente di tenere la parte che ha il nocciolo attaccato, e ci metti su un pò di succo di limone e lo fai sulla pellicola trasparente (l'avocado annerisce molto velocemente, è molto sensibile all'aria).


Ovviamente l'avocado sarà maturo se sarà di colore verde scuro (io a volte lo preferisco anche più indietro, ma se lo vuoi anche schiacciare deve essere bello maturo).

Sotto ti metto come riconoscere il grado di maturazione.

picasion.com_610cfbb1ff01dbd3dd05099eda718353
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 08:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Grazie Alice, i 2 avocado che ho io sono acerbissimi allora. Aspetto che diventino scuri altrimenti ne compro di nuovi. Questo prezioso consiglio con relativa foto, va benissimo nel post delle ricette. Farà piacere agli utenti saperne di più su questo alimento. Se hai i valori nutrizionali e le proprietà, poi, faresti un servizio utile e completo. Ancora grazie
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 11:16     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 27/12/2019, 08:30) 
Grazie Alice, i 2 avocado che ho io sono acerbissimi allora. Aspetto che diventino scuri altrimenti ne compro di nuovi. Questo prezioso consiglio con relativa foto, va benissimo nel post delle ricette. Farà piacere agli utenti saperne di più su questo alimento. Se hai i valori nutrizionali e le proprietà, poi, faresti un servizio utile e completo. Ancora grazie

Prego cara, si ora li cerco (i valori nutrizionali) e li segno che non li so a memoria ahaha, comunque come scrissi, io lo amo anche un pò in dietro da mangiare in insalata e con riso, rimane un pò croccantoso, ma se devi fare la salsina (guacamole) deve essere bello maturo.

Se vuoi farlo maturare, io di solito li prendo a maturazione se li devo fare subito, senò lascio fargli il suo corso, ma non ho un giorno o un'evento specifico per farlo, se tu lo vuoo fare per capodanno, prova a metterlo in un SACCHETTO DI CARTA, con dentro una BANANA (è la scelta migliore, ma puoi usare anche 1 mela [infatti io sgrido sempre i miei quando mettono gli avocadi vicino a mele e banane ehehe]), chiudi il sacchetto e tienilo a temperatura ambiente, dovrebbe accelerare la maturazione, OVVIAMENTE controllalo spesso, perchè senò rischi che poi matura troppo.
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 11:27     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Grazie Alice, contavo di preparare la guacamole per il primo gennaio, per stare leggera dopo il cenone
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 12:27     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Proprietà e benefici dell'avocado

Ottima fonte di calcio e potassio, l'avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.

L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo "cattivo" (colesterolo LDL) nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l'apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l'equilibrio della pressione arteriosa.

Fonte inesauribile di vitamine: A (utile per la vista), B1(antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP.
Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.

Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.


Calorie e valori nutrizionali dell'avocado

X 100 g di avocado :

231 kcal / 968 kj.

Acqua 64 g
Carboidrati 1,8 g
Zuccheri 1,8 g
Proteine 4,4 g
Grassi 23 g
Colesterolo 0 g
Fibra totale 3,3 g
Sodio 2 mg
Potassio 450 mg
Ferro 0,6 mg
Calcio 13 mg
Fosforo 44 mg
Vitamina B1 0,09 mg
Vitamina B2 0,12 mg
Vitamina B3 1,1 mg
Vitamina A 14µg
Vitamina C 18 mg
Vitamina E 6,4 mg

CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 27/12/2019, 11:27) 
Grazie Alice, contavo di preparare la guacamole per il primo gennaio, per stare leggera dopo il cenone

OTTIMA scelta tesoro, resterai leggera ma consumando i grassi buoni che contiene e le proteine che hai bisogno (poi se aggiungi del pesce completi ancor meglio il famisogno proteico ;) )
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 14:01     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Valori ottimi per un alimento. Lo userò spesso con le ricette che tu e Simona avete postato. Grazie ragazze
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 20:49     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 27/12/2019, 14:01) 
Valori ottimi per un alimento. Lo userò spesso con le ricette che tu e Simona avete postato. Grazie ragazze

Sisi davvero ottimo, poi appunto sono tutti grassi buoni come quelli del salmone ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 19:06     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti. Una ricettina non molto calorica e facile facile da fare.
GAMBERONI MARINATI CON GUACAMOLE
Per 4 persone

24 code di gambero
il succo e la scorza di 2 lime
un pezzetto di zenzero
olio evo
cipollotto
1 avocado maturo
peperoncino
sale

Per prima cosa preparate la marinata per i gamberi: spremete il lime, grattate un po' di zenzero e la buccia del lime, aggiungete un po' di peperoncino e immergetevi le code di gambero. Lasciatele insaporire mentre preparate il guacamole.
Affettate finemente il cipollotto e pulite l'avocado, eliminando la buccia e il nocciolo. Se il guacamole vi piace cremoso mettete tutti gli ingredienti nel mixer, insieme al succo di lime peperoncino, olio extra vergine di oliva e sale. Se vi piace più grossolano, invece, schiacciatelo - più o meno finemente - con una forchetta. Aggiustate di sale e correggete la piccantezza della salsa.
Scaldate una padella e solo quando sarà molto calda rosolatevi i gamberi sgocciolati dalla marinata. Devono cuocere pochi minuti, giusto il tempo che cambino colore. Mettetteli a due a due su degli stecchini da aperitivo e serviteli accompagnati dalla salsa guacamole. Io li ho serviti con dei nachos.
Buon appetito
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 22:29     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Simona, grazie e'una ricetta leggera e gustosa. Benvenuta in questo post. Spero che tu, Alice e chi vorrà, potrà scrivere pagine utilissime e gustosissime per tutti i nostri utenti
 
Top
166 replies since 14/11/2019, 23:26   2150 views
  Share