Obesità & Dintorni Forum

Le ricette di ALICE, Delizie ipocaloriche per gli occhi ed il palato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2019, 06:20     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Belle le tue rosette proteiche. Per 100gr di prodotto quante proteine secondo te? Riesci a calcolare per essere esatti con chi ci legge? E poi una curiosità: il sapore come è? Appetibile?
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 08:33     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 20/11/2019, 06:20) 
Belle le tue rosette proteiche. Per 100gr di prodotto quante proteine secondo te? Riesci a calcolare per essere esatti con chi ci legge? E poi una curiosità: il sapore come è? Appetibile?

Non riesco proprio a fare il calcolo sono negata in matematica, per non sbagliare dovrei fare 100g per tutti gli ingredienti :risata:

Segno le Proteine e i Carboidrati di ogni alimento, se riuscite fatelo voi (e poi spiegatemi il calcolo per calcolarla, così la prossima volta faccio io il calcolo :risata: )


- 120g di farina di Lenticchie Rosse - Prot. 25.8 g | Carb. 54 g
- 350g di Acqua tiepida
- 70g di polvere proteica di semi di Zucca tostati (farina) - Prot. 59.2 g | Carb. 2,7 g
- 10g di farina di Mandorle - Prot. 26,6 g | Carb. 4,6 g
- 20g di Cuticola di Psillio - Prot. 0,2 g | Carb. 34.8 g
- 10g di Malto secco - Prot. 16.3 g | Carb. 59 g
- 30g di Pasta madre essiccata con lievito - Prot. 21 g | Carb. 64 g
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale q.b
30g di semi misti tostati (Zucca, Girasole, Sesamo, Lino) - Prot. 22 g | Carb. 11 g
10g di semi di Canapa decorticati - Prot. 31 g | Carb. 4.6 g
10g di semi di Chia - Prot. 23 g | Carb. 1.6 g


A me personalmente piace molto, ma forse perchè amo il sapore un pò particolare della zucca e dei semini (ammetto che la farina di lenticchie ha un buon profumo ma non incide tantissimo sul sapore, a mio avviso) per me assomiglia un pò a quelli che compri come quelli della Pema

Edited by Cicciottina86 - 20/11/2019, 22:24
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 12:24     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


PANCAKE PROTEICI

picasion.com_b2c3514db0b4c4ccd3910334f1eba1e0

INGREDIENTI :

90g di Albumi
70g di yogurt greco
40g di fiocchi di avena integrali (o Farina di avena intrgrale)
1 pizzico di bicarbonato


PROCEDIMENTO :

Mettiamo gli albumi in un contenitore e montimoli a neve belli sodi, poi aggiungiamo lo yogurt greco, i fiocchi di aveva (o la farina di avena) e il bicarbonato e mescoliamo molto bene.

Prendiamo ora unanpentola per piadine, scaldiamola benissimo e con un mestolo, mettiamo una media quantità di impasto a formare dei dischi, quando vedremo che sulla parte superiore dell'impasto, si saranno formate delle bollicine (indice che la parte sottostante è cotta), giriamo il pancake e facciamolo cuocere alcora qualche minuto.



P.s. Le dosi di questi pancake mel'ha data la mia nutrizionista dell'equipe, dice che ne viene per 2 volte, io ne ho fatta la dose doppia così che li ho potuti congelare e per un pò sono apposto.
Inoltre, ho letto su internet che i FIOCCHI DI AVENA modificano l'indice glicemico in cottura, quindi se avete problemi, usate la FARINA, che quella mantiene il proprio indice glicemico e non viene alterato.

P.s.S Piccolo consiglio, aromatizzare l'impasto con qualcosa (tipo buccia di Limone o Arancia o bacca di Vaniglia o Cannella) perchè il profumo è buonissimo, ma al gusto si sente che "qualcosa manca".

Personalmente penso che alla prossima preparazione, toglierò 10/15g di farina di Avena e aggiungerò 10/15g di Farina di Mandorle, che, anche se un pò più grassa di quella di Avena (anche se su una grammatura così bassa, è molto irrilevante), essa mi aiuterà a dargli un leggero gusto in più e soppratutto li renderà molto più proteici (ricordiamoci che la farina di Mandorle ha 15g di Carbo e 24g di proteine per 100g)


Edited by Cicciottina86 - 10/12/2019, 11:20
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 22:27     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Che buoni, mi incuriosiscono molto. Grazie
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 23:39     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 8/12/2019, 22:27) 
Che buoni, mi incuriosiscono molto. Grazie

Prego cara ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 08:07     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Hai foto dei pancakes proteici?
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 16:57     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao Alice! Questi giorni non ricordo dove l'ho letto ma mi è rimasta la voglia.. vorrei le carrube. Mi son messa a cercare online per acquistarle ma mi costano più di spedizione.. ho visto che ne fanno pure la farina.. tu che ti fai pasti tradizionali ma alternativi e conosci molti alimenti.. che ne pensi, ci si può inventare qualcosa?
Io però le vorrei da sgranocchiare 🙈
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 21:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ragazze io adoro le carrube. Se non ricordo male, un paio di anni fa ne parlasti proprio tu Carolina nel tuo post.
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 23:53     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 9/12/2019, 08:07) 
Hai foto dei pancakes proteici?

La farò domani che ne devo tirare fuori 2 per domani mattina, purtroppo quando li ho fatti mi sono dimenticata perchè ero di fretta (era pronta anche cena). Domani la faccio promesso :okgif:

CITAZIONE (incercadimè @ 9/12/2019, 16:57) 
Ciao Alice! Questi giorni non ricordo dove l'ho letto ma mi è rimasta la voglia.. vorrei le carrube. Mi son messa a cercare online per acquistarle ma mi costano più di spedizione.. ho visto che ne fanno pure la farina.. tu che ti fai pasti tradizionali ma alternativi e conosci molti alimenti.. che ne pensi, ci si può inventare qualcosa?
Io però le vorrei da sgranocchiare 🙈

Si alla fine prezzo alto per prezzo alto, ti conviene vedere di prenserle, se le trovi, nei negozi biologici.

Le carrube non le uso da molto, le usavo anni e anni fa, o meglio, le usava mamma, all'epoca ero piccola e quindi era lei a cimentarsi in cucina per trovare alternative (ero allergica al cioccolato all'epoca).

Sgranocchiare mai provato, di solito sgranocchio le fave di cacao quando mi và (almeno questo prima dell'intervento, ora non sò se potrei), noi si usava la farina di carrube per fare torte simil cioccolato e altri dolci ;)

Ad esempio, potresti fare proprio pancake, o frolle ecc..
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 11:21     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 9/12/2019, 08:07) 
Hai foto dei pancakes proteici?

Messa sopra or ora ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 20:15     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CLOUD BREAD

picasion.com_84a9775a6310d07785b877afed0e8b76

INGREDIENTI :
1 uovo
1 pizzico di sale
Spezie q.b

PREPARAZIONE :
Preriscaldiamo il forno.
Prendere l'uovo e dividiamo il tuorlo dall'albume.
Mettete 1 pizzico di sale nell'albume, montiamolo a neve ferma e aggiungiamo le spezie a piacere (io messo 1 puntina di curry e 1 puntina di paprika dolce) ora mettiamolo in una teglia da forno precedentemente rivestita di carta forno e inforniamolo a 180° per circa 15 minuti, a cottura ultimata, adagiamoci sopra il tuorlo e inforniamo ancora un pò, fino a che il tuorlo non sarà cotto (io l'ho tenuto circa 5 minuti).

BUON APPETITOOOO
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 20:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ecco vedi ci vuole quel tocco di fantasia che solo i grandi di Masterchef hanno. Grazieeeee :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 21:32     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 10/12/2019, 20:26) 
Ecco vedi ci vuole quel tocco di fantasia che solo i grandi di Masterchef hanno. Grazieeeee :occhiolino:

Ehehehe prego tesoro ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 11:03     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


PASTA CON SUGO DI SEPPIOLINE, VONGOLE, PISELLI E SCAMPI

picasion.com_cfc27681888e9d28e98da5e4ff9a9138

INGREDIENTI :

- Pasta q.b
- Seppioline fresche q.b
- Piselli freschi surgelati q.b.
- Scampi freschi q.b
- Vongole surgelate q.b
- passato di pomodoro
- Scalogno
- 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE :

Prendiamo le seppioline fresche, togliamogli il dente centrale e poi tagliamolo a pezzetti e mettiamole in acqua e sale per lavarle bene.

Prendiamo anche gli scampi, togliamogli il filo nero e tagliamo la parte inferiore (per facilitare ai commensali l'apertura del crostaceo) e mettiamoli insieme alle Seppioline.

Ora prendiamo una bella pentola a pressione (o anche pentola normale ma ci vorrà un po più tempo), e mettiamo dentro le Seppioline, i Piselli e l'acqua facciamoli cuocere bene (in 20 minuti sono pronte) a parte prendiamo un'altra pentola e mettiamo 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva, poca acqua e lo scalogno e facciamolo ammorbidire, mettiamoci ora dentro il passato di pomodoro e 1 pizzichino di sale e facciamolo restringere, a questo punto, aggiungiamoci le vongole, le seppioline e i pisellini e facciamoli cuocere ancora pochi minuti.

A parte facciamo cuocere per pochi minuti, gli scampi in acqua calda (devono essere di media cottura, senò saranno davvero troppo stopposi).

Quando la pasta sarà pronta, buttiamola nel sughetto, aggiungiamoci anche gli scampi e amalgamiamo molto bene... BUON APETITOOOOO !!!


P.s. Come detto prima, è possibile fare tutta la preparazione, sempre comunque in due pentole separate, in due pentole normali senza dover "disturbare" la pentola a pressione, ma ci vorrà un pò più di tempo a cuocere.

P.s.s Ovviamente se omettete la pasta, gli scampi e le vongole, uscirà un'ottima SEPPIOLINE E PISELLI, un'ottimo secondo piatto (infatti noi abbiamo usato quella avanzata per farci la pasta)

P.s.s.s non ho segnato le grammature perchè il piatto l'ha fatto mia madre e non sò quanta dose c'era per ogni elemento, sò solo che la mia dose di pasta era 15g
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 11:06     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ma sai che sto facendo le tue ricette in versione "peppa pig" e mi stanno venendo buonissime? Cosi accontenti i moderati e i diversionati :ridolino:
 
Top
166 replies since 14/11/2019, 23:26   2150 views
  Share