Obesità & Dintorni Forum

Dubbio esito Polisonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 18:09     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
664
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 7/8/2023, 16:39) 
Anche io rispondo con cognizione di causa, a me non hanno chiesto niente ne’ la asl ha comunicato alcunché alla motorizzazione, ho rinnovato la patente alla scadenza naturale e prossimo rinnovo alla normale scadenza, devo solo fare una polisonno annuale da portare alla asl per mantenere valida la fornitura gratuita, tutti quelli che conosco hanno la mia stessa esperienza

Davvero strano... Io invece la storia la sapevo come la racconta Sgrebs70...

Boh!
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 06:04     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


In effetti c’è una regola recente che deriva dal recepimento della direttiva cee , ma , come è successo a me è tanti altri, non viene applicata, ossia mancata comunicazione della asl alla motorizzazione ecc ecc, bisogna tenere anche presente che molti che sono affetti da apnee gravi non si curano o non lo sanno neanche, nessuna anamnesi viene fatta in sede di rinnovo patente, ti faccio un’altro esempio di come siamo aleatorie le regole: io a causa di una deficienza uditiva porto apparecchi acustici, al rinnovo patente il dottore li ha notati e li ha inseriti nella patente, ma se quel giorno fossi andato senza non sarebbe successo niente.
Per chi volesse fare l’iter per l’invalidita’ da osas, informo che si ottiene anche il diritto a una riduzione della bolletta elettrica
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2023, 10:22     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
718
Reputation:
+20

Status:


Ok... siamo in Italia e spesso le cose si fanno all'italiana.
Inoltre la nostra Sanità funziona su base regionale, con delle grosse discrepanze a livello geografiche. Però ciò che ha citato Sgrebs è l'impianto attuale legislativo: che sia o meno applicato (e non dubito che in tantissimi casi non lo sia), non si può definire "leggenda metropolitana". Se poi qualcuno si trova menomato da un controllo dopo aver fatto affidamento sulle leggende metropolitane?
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 11:21     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Per me avendo le carte in regola rimangono leggende metropolitane, possono fermarmi quando vogliono…… come già successo varie volte
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2023, 15:22     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Cosa significa usare la CPAP quando hai OSAS è una cosa di cui ti rendi conto usandola 😅 io passai dalli svegliarmi come se mi avessero corcato di botte allo svegliarmi dopo aver finalmente "dormito".
In Piemonte, per averla con il SSN, basta "richiedere" la vista di invalidità, per mantenerla però devi fartela effettivamente riconoscere poi.
Io qualche mese dopo l'intervento, non avevo praticamente più OSAS (vuol dire che dipendeva dal peso, ma non è detto) e la visita non l'ho fatta, restituendo la CPAP.
Alla visita per la patente non mi hanno detto nulla, solo chiesto di far presente al rinnovo che avevo OSAS, evidentemente è un parametro che dovranno verificare.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 16:44     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 7/8/2023, 16:39) 
Anche io rispondo con cognizione di causa, a me non hanno chiesto niente ne’ la asl ha comunicato alcunché alla motorizzazione, ho rinnovato la patente alla scadenza naturale e prossimo rinnovo alla normale scadenza, devo solo fare una polisonno annuale da portare alla asl per mantenere valida la fornitura gratuita, tutti quelli che conosco hanno la mia stessa esperienza

Sono sinceramente contento che tu e quelli che conosci non siate stati richiamati dalla motorizzazione dopo l'avvio della pratica di invalidità. Io, invece, ho esperienza di conoscenze che sono state richiamate per produrre una certificazione di uso della cpap dopo 30 giorni dall'avvio della richiesta di invalidità. So anche che il certificato che comprova l'uso della cpap non deve essere più vecchio di due mesi dalla data in cui lo si presenta o devi farne uno aggiornato. Non ricordo se è obbligatorio che sia rilasciato da uno pneumologo di una struttura sanitaria pubblica, ma ho il dubbio che sia così.
Riguardo al rinnovo che hai fatto e che hai ottenuto per altri dieci anni è strano, perché quando rinnovi firmi una autocertificazione ai sensi di legge con cui dichiari se soffri o meno di apnee notturne e appena dichiari di esserne soggetto il medico legale è tenuto ad avviare la procedura coi rinnovi ogni due anni dietro certificazione medica dell'uso della cpap ogni volta.

Non scrivo per fare una diatriba online con te, sto solo descrivendo la procedura prevista per il rinnovo della patente a chi soffre di apnee notturne.
Che poi ci sia confusione sull'applicazione normativa ed ogni asl o ufficio della motorizzazione faccia a modo proprio è un altro discorso, così come è altro discorso ancora quello di chi sceglie di curarsi in proprio, non ufficializzare la patologia e mentire sul modulo di richiesta di rinnovo della patente.

www.sonnocare.it/apnea-notturna-e-...ico_Monocratico

Edited by Sgrebs70 - 14/8/2023, 17:59
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 15:24     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Non so dove tu abbia letto tutte queste cose di cui hai scritto, ma di sicuro non sul mio post 😂 che ti invito a rileggere con calma. Il rinnovo non me lo hanno fatto per 10 anni, ma per meno e di CPAP se ne è parlato proprio perché, lungi dal fare false dichiarazioni in atto pubblico, l'ho fatto presente alla visita. L'unica cosa che mi hanno detto, ripeto, è stata: in occasione del prossimo rinnovo, si ricordi di fare presente che lei usava CPAP. Se poi questo significherà sentirmi richiedere il certificato di uno pneumologo sullo stato delle OSAS, vorrà dire che lo farò 😅
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 12:35     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Suppongo che per 'fare presente' tu intenda che lo hai dichiarato nel modulo di richiesta del rinnovo della patente con cui si autocertificano obbligatoriamente alcune cose specificamente elencate nel questionario, tra cui se si soffre di sonnolenza o sapere già di essere affetto da osas.

Il titolare dell'agenzia di disbrigo pratiche mi ha informato di un caso in cui il medico ha inviato un richiedente alla commissione medica per accertare se soffrisse di osas per il solo fatto di aver rilevato di presenza la sua obesità, quindi il sospetto di possibile osas.

Qui un ulteriore articolo, oltre a quello che avevo già indicato:
www.sonnomedica.it/rinnovo-patente...legge-italiana/

Chi richiede l'invalidità per osas viene segnalato alla mctc che ti richiama nel giro di qualche mese per gli accertamenti, anche se hai la patente valida e l'avevi rinnovata qualche giorno prima.

Verifica in fondo a questo articolo:

https://www.oxystore.it/blog/61_osas-e-pat...-normativa.html

P.S. per quanti anni ti hanno rinnovato la patente?

PP.SS. non è che ti richiedono un semplice certificato di uno pneumologo qualsiasi. Deve essere un medico presso una struttura sanitaria pubblica ed è l'unico modo di evitare di andare davanti ad una commissione che ti manderebbe a fare un accertamento sempre presso una struttura pubblica. Ti fai fare il certificato in anticipo, lo porti al medico che ti visita per il rinnovo della patente e risolvi al volo il problema, sempre che tu abbia deciso di dichiarare la verità nell'autocertificazione che sottoscrivi sempre e comunque quando chiedi il rinnovo.

Edited by Sgrebs70 - 19/8/2023, 13:57
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 07:44     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Eh.. avrò la patente irregolare, che ti devo dire 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 10:03     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
718
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 15/8/2023, 16:24) 
Non so dove tu abbia letto tutte queste cose di cui hai scritto, ma di sicuro non sul mio post 😂 che ti invito a rileggere con calma.

Lui, a dir il vero, ha espressamente citato Scudo84... non te! (: =)
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:34     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 29/8/2023, 11:03) 
CITAZIONE (AxA71 @ 15/8/2023, 16:24) 
Non so dove tu abbia letto tutte queste cose di cui hai scritto, ma di sicuro non sul mio post 😂 che ti invito a rileggere con calma.

Lui, a dir il vero, ha espressamente citato Scudo84... non te! (: =)

Vero, non me ne ero accorto
 
Top
40 replies since 29/4/2019, 11:19   659 views
  Share