Obesità & Dintorni Forum

Dubbio esito Polisonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2020, 22:38     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Io ho preferito prenderla l’invalidità non tanto per il costo della macchina ma perché mi fa tenere alta l’attenzione sui controlli annuali, ben inteso è un mio limite personale
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2020, 22:38     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Sgrebs70 @ 7/3/2020, 20:59) 
Parlando di situazioni gravi, ad un compagno di stanza a Piancavallo hanno riscontrato che oltre alle apnee si verificavano anche sporadici episodi in cui il cuore gli si fermava per pochi secondi.
Non che le apnee non ostruttive siano da meno, poiché si smette di respirare pur avendo le vie aeree libere.

Sono queste le cose, tra le varie,che devono spaventare dell'obesità.. spesso lo dimentico facilmente. Grazie per avermelo ricordato 🙏

Edited by incercadimè - 8/3/2020, 07:30
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:36     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Pure io uso la c-pap da qualche anno (pure io comprata privatamente); anzi... ne ho due, una normale e una auto (che preferisco di molto), attraverso la quale seguo anche la titolazione controllandone l'evoluzione.
Leggendovi mi sono chiesto: ma allora la Osas non regredisce dopo l'operazione bariatrica? :sorpreso:
Io ce l'ho di grado severo con 57 episodi all'ora e apnee fino a 50 secondi.
Era uno dei motivi che m'hanno spinto a questo percorso, assieme alla remissione del diabete di tipo 2... :triste:
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 00:58     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 19/9/2021, 21:36) 
Pure io uso la c-pap da qualche anno (pure io comprata privatamente); anzi... ne ho due, una normale e una auto (che preferisco di molto), attraverso la quale seguo anche la titolazione controllandone l'evoluzione.
Leggendovi mi sono chiesto: ma allora la Osas non regredisce dopo l'operazione bariatrica? :sorpreso:
Io ce l'ho di grado severo con 57 episodi all'ora e apnee fino a 50 secondi.
Era uno dei motivi che m'hanno spinto a questo percorso, assieme alla remissione del diabete di tipo 2... :triste:

Personalmente io l'ho tenuta per 2 mesi, poi non l'ho più tenuta, non saprei ora come stanno messe le apnee con il calo di peso.

Posso comunque dire che quando l'ho fatta avevo una forma gravissima di bronchite, febbre e la mattina dell'operazione avevo saturazione a 83 (e il cardiologo di famiglia mi ha detto che sicuro, al 99% era covid, visto che si sono scoperti già casi nel 2019, oltre alla saturazione bassissima ecc avevo anche mancanza di gusto e olfatto), quindi magari la bronchite potrebbe aver alterato i risultati :down:
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 11:27     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Beh... io posso confermare che aumentando di peso, la pressione necessaria aumenta. Ho fatto la titolazione che pesavo 114,5 e il valore era di 8,5. Ora che peso 133 kg, la macchina arriva a 10.
D'altro canto mi dissero che non dovevo usarla se molto raffreddato...
Io francamente l'ho sempre adoperata, perché ormai senza vado in agitazione! (:
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 11:56     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 20/9/2021, 12:27) 
Beh... io posso confermare che aumentando di peso, la pressione necessaria aumenta. Ho fatto la titolazione che pesavo 114,5 e il valore era di 8,5. Ora che peso 133 kg, la macchina arriva a 10.
D'altro canto mi dissero che non dovevo usarla se molto raffreddato...
Io francamente l'ho sempre adoperata, perché ormai senza vado in agitazione! (:

Ecco... io appunto fatta polisonno quando ero con bronchite ma gli serviva esito per operazione, quindi tutti dati sballati.. ma vabbè diciamo meglio star sicuri ehehehe.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 15:23     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 19/9/2021, 21:36) 
Pure io uso la c-pap da qualche anno (pure io comprata privatamente); anzi... ne ho due, una normale e una auto (che preferisco di molto), attraverso la quale seguo anche la titolazione controllandone l'evoluzione.
Leggendovi mi sono chiesto: ma allora la Osas non regredisce dopo l'operazione bariatrica? :sorpreso:
Io ce l'ho di grado severo con 57 episodi all'ora e apnee fino a 50 secondi.
Era uno dei motivi che m'hanno spinto a questo percorso, assieme alla remissione del diabete di tipo 2... :triste:

L'osas regredisce col calo di peso. Ricordiamo che non ingrassiamo solo fuori, ma anche dentro.
Con un importante calo ponderale le vie aeree tornano ad avere più spazio libero ed aperto.
L'anno scorso per alcuni mesi ho smesso di utilizzare la cpap. Quando ho ripreso ho impiegato un pó ad abituarmi nuovamente, ma ho riscoperto i vantaggi, quindi adesso cerco di usarla sempre costantemente assicurandomi un minimo di tre ore e puntando a cinque. Strafelice quando faccio lunghe dormite e riesco ad usarla sette o otto ore.
Ho tre maschere diverse e le uso a rotazione (le cambio ogni 20 giorni circa). Trovo utile averne più di una, anche per evitare irritazioni alla pelle del viso negli stessi punti, ma il vantaggio maggiore sta nel fatto che quando inizio a non trovarmi bene con una faccio il cambio. Ogni tanto mi capita di arrivare a non sopportare la maschera usata tranquillamente per giorni e il cambio risolve il problema. Non ho idea del perché a volte una maschera cominci a darmi fastidio. Suppongo dipenda dalle condizioni ambientali e fisiche (caldo o freddo, aria secca o umida, piccoli sbalzi di peso in aumento o in diminuzione,...).
Inutile dire che noto che ognuna funziona diversamente, nel senso che la cpap tiene sempre la stessa pressione con ciascuna maschera, ma evidentemente ogni maschera sfiata diversamente ed ha una propria forma che può risultare più o meno comoda a seconda della situazione.
Quella con cui mi trovo meglio non posso usarla quando sono un po raffreddato, perché mi comprime un pó le narici, quindi in caso di raffreddamento mi fa mancare l'aria, mentre la trovo migliore di tutte quando sto bene.
Suggerisco di avere a disposizione diverse maschere.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 19:07     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Si, ne ho pure io un paio, anche se poi una l'ho presa un po' per sperimentare e non mi ci trovo bene come quell'altra; però ha il vantaggio di sfiatare in maniera quasi inavvertibile, quindi d'estate non spara aria addosso. In generale però mi trovo bene con le olive nasali, anche se sono praticamente sempre raffreddato a causa di una deviazione del setto nasale. la Auto cpap in questo è superiore, perché se è necessario spingere con più vigore per sorpassare il blocco se ne incarica automaticamente per poi adeguarsi alla pressione normale.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 06:25     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Io ho la c-pap in dotazione in quanto ho fatto la certificazione attraverso invalidità, è comodo perchè annualmente esce il tecnico che la controlla e mi fornisce i ricambi (filtri tubi e mascherine), alla prima forte diminuzione di peso doipo sleeve avevo smesso di usarla perchè non ne sentivo la necessità, poi riprendendo un po di peso sento che mi è necessaria, non la uso spesso (come dovrei) ma saltuariamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2023, 20:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Salve Mi inserisco nell Vs discussione perché proprio oggi lo pneumologo mi ha dato l'esito della poligrafico che depone per sindrom2 delle apnee ostruttive. Mi ha consigliato di iniziare la Cpap altrimenti non potrò fare l'intervento. Lui mi diceva che posso farne richiesta al ssn. Mi sembra di aver capito che viene concessa con invalidità. Ma scusate non viene ritirata la patente con il riconoscimento di invalidità? Scusate ma sono molto confusa e vedrò lo pneumologo solo a fine agosto. Grazie
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 11:31     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Probabilmente non ti hanno chiarito bene, la Cpap puoi ottenerla gratuitamente in regime ssn avviando la richiesta di invalidità , ma puoi anche noleggiarla per i mesi che ti serve o acquistarla, il problema ritiro patente non esiste, sono leggende metropolitane, anzi parecchi hanno noleggiato o acquistato la cpap per la paura che con l’invalidità ritirassero la patente, io ho l’invalidita per la cpap da più di 10 anni, Guido normalmente, sulla patente non c’è scritto niente , anzi il pericolo ci sarebbe se non utilizzassi la cpap , rischi di addormentarti alla guida a causa delle apnee notturne che limitano il riposo e l’ossigenazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2023, 13:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Grazie infinite. Come detto vedrò lo pneumologo il 22. Forse mi sono preoccupata troppo ma vedi io sono un agente assicurativo se mai dovessi perdere la patente sarei rovinata. Inoltre io non ho mai avuto problemi di sonnolenza diurna. Grazie, grazie infinite.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 10:32     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 6/8/2023, 12:31) 
Probabilmente non ti hanno chiarito bene, la Cpap puoi ottenerla gratuitamente in regime ssn avviando la richiesta di invalidità , ma puoi anche noleggiarla per i mesi che ti serve o acquistarla, il problema ritiro patente non esiste, sono leggende metropolitane, anzi parecchi hanno noleggiato o acquistato la cpap per la paura che con l’invalidità ritirassero la patente, io ho l’invalidita per la cpap da più di 10 anni, Guido normalmente, sulla patente non c’è scritto niente , anzi il pericolo ci sarebbe se non utilizzassi la cpap , rischi di addormentarti alla guida a causa delle apnee notturne che limitano il riposo e l’ossigenazione

Filippo sei sicuro che non danno problemi con la patente? Non te la tolgono, ovviamente, quello no, ma devi fare una serie di visite periodiche e di certificati da consegnare per continuare a mantenerla... Sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 13:32     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Rispondo con cognizione di causa.
1. La cpap puoi averla gratuitamente se fai richiesta di riconoscimento di invalidità con certificazione di uno pneumologo. Verrà riconosciuta una percentuale di invalidità minima con la quale si ha diritto alla cpap.
2. La USL comunicherà immediatamente l'invalidità alla motorizzazione civile e si viene richiamati per il rinnovo della patente.
3. La patente non viene tolta, ma andrà rinnovata ogni due anni con esibizione di certificazione medica recente che attesta l'effettivo utilizzo della cpap durante la notte e basata sui dati che il medico scarica dalla cpap.

In pratica diventa un problema per la patente solo a livello burocratico, per via del rinnovo ogni due anni e della certificazione.
Diventa un problema serio se la cpap poi non la usi e, quindi, il medico non può certificare che negli ultimi due mesi le tue apnee risultano ridotte rispetto a quando non usi la cpap.

IMPORTANTE. Sia che la comprate per conto vostro, sia che la ottenete tramite ASL, USATE SUBITO UNA CPAP SE AVETE OSAS, PERCHÉ LA CPAP VI CAMBIA LA VITA.

Avevo problemi di sonnolenza anche nel fare solo 30 km in autostrada.
Dopo qualche settimana col corretto uso della cpap sono riuscito a farmi 800 km di autostrada senza nemmeno uno sbadiglio.

La cpap vi cambia la vita!!! Credetemi. Non esagero. Vi cambia la vita.

Per un periodo non ho potuta usarla per 10 giorni a causa di un guasto e proprio allora ne avevo bisogno, infatti è stato un incubo già dalla prima notte, coi soliti numerosi risvegli notturni ed il ritorno della sonnolenza.
Ripreso l'uso della cpap sono tornato a dormire benissimo e stare riposato e vigile durante il giorno.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 15:39     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Anche io rispondo con cognizione di causa, a me non hanno chiesto niente ne’ la asl ha comunicato alcunché alla motorizzazione, ho rinnovato la patente alla scadenza naturale e prossimo rinnovo alla normale scadenza, devo solo fare una polisonno annuale da portare alla asl per mantenere valida la fornitura gratuita, tutti quelli che conosco hanno la mia stessa esperienza
 
Contacts  Top
40 replies since 29/4/2019, 11:19   659 views
  Share