Obesità & Dintorni Forum

Prima visita a rozzano, Non riesco a prenotare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2018, 15:33     +2   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
472
Reputation:
+202

Status:


Buongiorno a tutte e a tutti, mi sento un po' chiamato in causa e per una volta mi permetto di intervenire in una discussione non diretta a me personalmente.
Ovvio nulla dirò di confronti con altre strutture: il chirurgo italiano medio è di livello ottimo-buono, la differenza a volte la fa la struttura e tutto quello che giura intorno al paziente. Considerate che in UK è normale per ogni ospedale e per ogni unità di degenza pubblicare numero di interventi, complicazioni, reingressi, mortalità e tutto il resto. Cosa molto trasparente e che mette il paziente in grado di scegliere in estrema serenità e coscienza: in Italia direi che siamo molto lontani da questa cosa, però voi come gruppo di pazienti potreste spingere (non sui medici, non serve a niente) nel chiedere che avvengano queste cose.
Parliamo invece delle difficoltà di prenotazione presso di noi. Allora è vero, abbiamo saturato le nostre disponibilità più o meno in estate, forse Giugno è esagerato ma di certo a Luglio eravamo a tappo. La situazione è questa: io vengo come molti di voi sanno da una lunga esperienza nel pubblico. Voleva dire lista di attesa di circa un anno e mezzo fra la visita e l'intervento. Intollerabile per il paziente e anche molto poco efficace: in 18 mesi le condizioni di un paziente possono restare uguali ma anche cambiare molto, e allora diciamo che servirebbe rivedere i malati ogni 6 mesi....un carico di lavoro folle. Perché questo succedeva? Perché facevamo più visite di quelle che ci potevamo permettere, cioè non esisteva un rapporto fra visite e posti in sala. Da quando sono uscito dal pubblico non ho mai più voluto ricreare questa situazione: la nostra attesa fra visita e intervento è di circa 2-3 mesi, qualcuno avrà aspettato poco di meno qualcuno poco di più. Ma è quella. Per ottenere questa cosa le nostre visite sono tarate sulle disponibilità di sala operatoria: a cosa serve fare 100 visite se poi ne posso operare 10? Ora nel 2017 noi abbiamo fatto 970 interventi, nel 2018 dovrebbero essere circa 1050, nel 2019 dovrebbero essere circa 1250. Se ci verrà confermato che faremo un po' di più faremo qualche visita in più, ma non un numero folle, non serve a niente. Ed è inutile dare già oggi appuntamenti per visite da fare a fine 2019, perché vorrebbe dire che si presenterebbero la metà delle persone prenotate. Quindi capisco l'irritazione però vi prego di capire che dare prenotazioni aperte senza correlazione con i posti in sala vuole dire creare solo aspettative mal riposte ed inefficienza. Infine chiedo scusa a chi prova a prenotare on line e non ci riesce: ma di nuovo per evitare di dare appuntamento a chi è inutile che prenoti (troppo giovani, troppo vecchi, troppo leggeri), portando via posti a chi invece deve essere visitato, noi abbiamo istituito un triage telefonico a carico della nostra segretaria (Rita Adamo), che è stata più che formata a dare o non dare appuntamenti....tutto deve passare attraverso di lei e solo quando le agende nuove saranno aperte.
Infine: non so (perché davvero non lo so) quando apriranno le agende 2019.....si dice ad ottobre ma ottobre è fatto di 31 giorni.....e non dipende da noi. Vi saluto tutti

Ultima cosa: a proposito di aggiornamento e scambi di esperienze con altri colleghi, sto partendo per congresso IFSO mondiale e quindi se anche qualcuno mi dovesse rispondere (insulti o applausi) non potrò intervenire a breve......a presto!!!
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 16:27     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Dottore, tempestivo e chiaro come sempre
 
Top
Stella77
view post Posted on 25/9/2018, 16:48     +1   -1




Io ho scelto di operarmi al San Raffaele perché ho avuto modo di conoscere la serietà ed umanità dell'equipe di chirurgia bariatrica nei mesi scorsi per il posizionamento del palloncino in via privata. Hanno saputo guadagnare la mia fiducia sul campo attraverso la loro professionalità. Avevo poi già fatto interventi nella struttura negli anni scorsi, insomma una meditata graditissima conferma. Ammetto poi che avere una struttura così rinomata a 5 minuti da casa mi ha ulteriormente incentivata ma diciamo... prima è stata testata in piccolo per arrivare poi alla fase decisiva. Nella mia modesta esperienza posso solo consigliarla
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 16:57     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


grazie dottore per la tempestiva risposta...... e buon viaggio!
 
Top
18 replies since 18/9/2018, 22:19   489 views
  Share