Obesità & Dintorni Forum

Il diario di Ciccia86

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2018, 00:29     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao Filippo e grazie del supporto! :stretta: Hai ragione non ho specificato che col cacchio che ce la faccio a mangiare le quantità in teoria assegnate. Alcuni alimenti meno di altri, son sazia con 2-3 bocconi di carne ma carboidrati ci metto il doppio a riempirmi. Sono scesa a 83kg ma sono nuovamente in stallo metabolico da una settimana ed è frustrante perchè sto seguendo le regole! Per cercare di sbloccare la situazione ho cambiato tipo di attività in palestra e ho ridotto i carboidrati a favore delle proteine.
L'intestino invece non è per niente regolare (son fortunata se timbro il cartellino una volta a settimana) nonostante al mattino abbia iniziato a sostituire i carboidrati con la stessa quantità di fibre; d'accordo che ormai mangio meno del gatto e non possono esserci gli stessi scarti di prima, ma non mi sembra una frequenza proprio normale.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 08:44     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Cinzia, infatti mi pareva strano per le quantità, troppo presto, per il resto sei impeccabile, però forse lo stallo va ricercato proprio nell'irregolarità dell'intestino, una volta alla settimana è poco, con i liquidi come va, anche quelli contribuiscono molto a diminuire, riesci a rispettare le quantità assegnate? se lavori sull'intestino e i liquidi vedrai che lo stallo passa subito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2018, 13:58     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Infatti intendo andare dal medico per vedere se è il caso di sbloccare la situazione, so che non bisogna assolutamente abusare di lassativi & co. ma son bloccatissima da troppo tempo. Stamattina volevo tirar la bilancia dalla finestra, ho addirittura preso mezzo chilo! Ma come si fa a nemmeno 2 mesi della sleeve, facendo esercizio e mangiando queste quantità?
Per risponderti sui liquidi, mi costa molto idratarmi perchè non ho nessuna sete e mi devo autoforzare, arrivo con sforzi titanici al litro e mezzo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 15:57     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


La stipsi influisce sicuramente così come i pochi liquidi, il mio chirurgo mi aveva prescritto lo sciroppo Vado (un nome una garanzia...) e mi aveva risolto ogni problematica intestinale.
Ora non lo prendo più da qualche mese ma ormai posso dire di avere una alimentazione quasi normale (sempre in quantita ridotte ma mai come i primi mesi ovviamente...ora per dire sono tornata a bere a sorsate dalla bottiglia)
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 16:36     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


io lassativi non ne ho mai presi, ho usato qualche volta il "the della senna" che si trova in erboristeria (in bustine o allo stato naturale per infusione), poi, quando ho potuto, agli spuntini mangiavo i kiwi che hanno effetto lassativo.
Per l'acqua mi pare che 1,5 litri sia una buona dose per un neoslevato, so che si fa una fatica ma bere, oltre che aiutare nel dimagrimento aiuta anche a evacuare.

Per il mezzo chilo in più non ti preoccupare
 
Contacts  Top
Valentina66
view post Posted on 9/1/2018, 19:12     +1   -1




Ooooo cara , sapessi quanti stalli e quante volte peso più del giorno prima...... credo sia normale anche se non fa nessun piacere. Io dopo 1 mese avevo perso 12 kg e adesso a quasi 3 mesi sono a meno 18. Spero di perdere ancora almeno 20 kg. Non ti demoralizzare.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 21:17     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Cinzia,sei bravissima a fare tutta questa attività,io non credo di riuscire a farne così tanta.anche io come te io primo mese -12 kg e poi è da una settimana che la bilancia mi odia ma credo faccia parte tutto del percorso,comunque i tuoi kg non sono così tanti da perdere quindi vedrai che andrà tutto bene.per la stitichezza ci sono delle erbe da prendere se vuoi che si chiamano le 10 erbe della ESE.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 23:05     +1   +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Grazie dei consigli ragazzi, proverò! E' che è frustrante impegnarsi al massimo e vedere che lotto con la bilancia come prima dell'intervento! :( Ma non ho intenzione di arrendermi, tra me e l'obesità devo vincere io!
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 23:40     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ecco brava con questa bella determinazione vincerai tu di sicuro!
Non ti scoraggiare è tutto normale e ci siamo passati un po' tutti...
 
p_website  Top
view post Posted on 27/1/2018, 15:03     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao ragazzi era un po' che non aggiornavo, e ho voluto farlo oggi in occasione del raggiungimento di un obiettivo molto importante! Stamane infatti la bilancia segnava 79,5kgs, quindi.... sono ufficialmente fuori dalla definizione di obesità e sono ritornata nel sovrappeso semplice (anche se non di molto)! Diciamo che già con l'ultimo aggiornamento della barra del peso in realtà ero sotto i 30 BMI ma siccome la bilancia era un po' ballerina ho aspettato un'altra pesata positiva per conferma!

Le cose direi che vanno discretamente, ho ripetuto anche la plicometria in palestra e il mio referente (che sa che sono operata) era molto soddisfatto e mi ha fatto i complimenti, perché è diminuita la massa grassa e aumentata la massa muscolare anche se di poco, ma è già qualcosa venir fuori dalla dieta liquida/morbida senza averla persa anche per preservare il metabolismo futuro. E questo è un risultato che posso attribuire allo sport.
Il metabolismo però (unica ma importante nota dolente) non è proprio collaborativo, perché quelli che vi ho detto son sicuramente buoni risultati (cerco di ripetermi costantemente che son pur sempre quasi 18kgs in due mesi e mezzo) ma vista la sinergia di cose che ho fatto (dieta, palestra e persino sedute di infrarossi e cataplasmi) e la coscienza tranquilla che quel poco che mangio è sano, mi sarei aspettata qualcosa in più.

E' da inizio mese che la perdita procede a gradoni, mi blocco anche 7-10gg, poi un piccolo progresso, poi altro blocco e son preoccupata che il mio metabolismo sia come una macchina a cui sta finendo la benzina, che borbotta e sobbalza prima di fermarsi del tutto. Ognuno è fatto a modo suo, ma da quel che leggevo nella stragrande maggioranza delle altre esperienze i blocchi intervenivano più tardi.

Questo però non vuol dire che non intenda andare avanti, non intendo accontentarmi di questo primo seppur grande obiettivo, il mio traguardo rimane il normopeso. :primo:
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 15:41     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Cinzia sai che io ho la tua stessa paura,ho già avuto anche io un blocco di ben 15 gg sul peso e sono operata da poco più di un mese e mezzo,sono a -15.Con le diete passate ad un certo punto il metabolismo si bloccava e smettevo di dimagrire e ho la stessa paura adesso ma non dobbiamo arrenderci.speriamo che arrivi qualcuno che ci è già passato e ci rincuori un pochino 😁

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Valentina66
view post Posted on 27/1/2018, 16:09     +1   -1




O per l'amor del cielo, io sono a meno 19/meno 20. Sono più di 3 mesi che sono stata operata e gli stalli sono all'ordine del giorno.ogni tanto penso che non scendero' più, poi mi dico....... ma noooooo non è possibile e piano ma molto piano sto scendendo.
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 16:43     +1   +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Mah vedi Valentina, so che posso sembrare paranoica, però il mio concetto è che se questi quasi 18kgs li avessi persi a un ritmo lento MA costante non mi lamenterei di averne persi 17/18 anzichè (solo per fare un esempio a caso) 25.... Non me ne frega di passare da obesa a taglia 42 in solo due mesi, anche perchè i miei kg totali da perdere sono un po' più di 40, non 100. A me quello che preoccupa nonostante il risultato globale buono sono i blocchi insorti abbastanza precocemente e sempre più frequenti, ho paura che siano un preludio di uno stallo definitivo, o di una situazione in cui perdo talmente poco da essere sotto la media anche di una persona mai operata. "Purtroppo" come sleevati non possiamo neanche volendo aumentare le quantità di cibo altrimenti stiamo male, ma come assortimento e alternanze sto seguendo la dieta assegnata, però le calorie limitate possono far insorgere la modalità carestia.
Allora mi chiedo cosa si può fare per stimolare il metabolismo e uscire dalla situazione.
Sto cercando di bere di più ma è difficile da morire, questa forse è davvero l'unica cosa che posso rimproverarmi nel quadro.

Adesso la prossima visita coi dottori della struttura che mi ha operata è programmata per il 23 Febbraio. Praticamente stiamo andando a scadenze di 1, 3, 6 e 12 mesi dall'intervento, ma forse per riprendere in tempo certe situazioni soggettive come frequenza è insufficiente, anche se sono sempre a disposizione per email e al telefono. Sto cercando una buona nutrizionista qui ma è difficile trovare chi ha esperienza con pazienti bariatrici.
Adesso sto tenendo un diario alimentare per vedere se sto sbagliando qualcosa.
 
Top
Valentina66
view post Posted on 27/1/2018, 17:30     +1   -1




E lo so cara ma x me è uguale calcola che al 4 febbraio ero 90.700 e adesso barcollo da 90 a 89 quindi significa in 22 giorni di aver perso 1/2 kg. Un po' poco direi
In realtà il chirurgo a me aveva detto che dopo la sleeve avrei perso il 50 per cento del peso in eccesso e quindi 20/22 kg. Io dovrei x essere normopeso perderne almeno 43/45. Quindi ora che sono meno 19/20 mi dico..... ma starò ferma qui? Spero proprio di no. Anche se tutto sommato sto già molto meglio fisicamente e moralmente. Bo speriamo in bene io il controllo chirurgico ce lho il 6 febbraio e quello dietologico il 14. Certo anch'io mangio poco e dietetIco .
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 12:01     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao a tutti! :bacio: E' un po' che non scrivo sul diario, purtroppo non ho tanta pazienza di scrivere giorno per giorno cosa mangio, faccio già fatica ad annotare il diario alimentare in previsione dei controlli! :mah:
Oggi ho avuto il secondo controllo post-intervento, come la prima volta ho trovato il Dott. Centurelli (chirurgo), Dott.ssa Pancaldi (dietista) e Dott.ssa Cama (psicologa) che era l'unica che vedevo per la prima volta.
Il chirurgo mi ha fatto un po' di domande, ho riferito di stare generalmente bene ma di far moltissima fatica ad andare di corpo, di aver avuto episodi di vomito e, come risultante dalle analisi, avere i valori delle proteine in calo, di cui il più grave è una ipovitaminosi D che mi trascinavo già da prima di operarmi e che diventa ancora più difficile recuperare adesso che mangio porzioni così limitate. Mi ha quindi prescritto ulteriori vitamine e mi ha raccomandato di masticare bene, al che gli ho risposto che il problema non credo sia il tempo che dedico alla masticazione perché ci sto attenta, ma che è proprio la carne a darmi fastidio. Mi ha risposto che è comune, che posso rimediare con dei macinati allungati con un po' di sugo.
Devo dire che il consulto mi ha rincuorata, il chirurgo mi ha detto che è contentissimo, che in soli due controlli sono uscita dalla definizione di obesità, che son pur sempre -21.4kg in tre mesi e che è un risultato eccellente visto che non partivo da un'obesità altissima, di continuare così tranne che per i liquidi (devo berne di più) e le vitamine. Che tutti i pazienti (qui però credo sia opinabile, io storie ne ho sentito anche diverse) hanno un dimagrimento a gradoni e di non fare l'errore di scoraggiarmi per questo, che comunque si continua a dimagrire per un anno/anno e mezzo.
La frustrazione per gli stalli l'ho riferita anche alla psicologa, che mi ha ripetuto più o meno la stessa cosa, che il corpo non funziona come mi piacerebbe e di stare attenta a non fare l'errore di scoraggiarmi pensando di star facendo le cose per niente perchè siamo i primi nemici di noi stessi e la psiche ci tende trappole di cui non ci accorgiamo, perchè tendiamo inconsciamente a ostacolare il cambiamento.
Mi sono rincuorata, dai.
Per l'acqua e le vitamine mi sforzerò di più... Tanto quanto l'acqua, penso che saranno le vitamine a pesarmi! :mah: Mi rompo di dover assumere 300 pastiglie di integratori e dopo un po' (è un mio limite, mi rendo conto) comincio a trascurare, ho potuto smettere la pastiglia della pressione perchè grazie al cielo ho risolto quel problema e son moltiplicate quelle degli integratori senza manco aver fatto un intervento malassorbitivo!

 
Top
36 replies since 17/11/2017, 22:27   979 views
  Share