Obesità & Dintorni Forum

sleeve su dbp?

« Older   Newer »
  Share  
silviadigit
view post Posted on 23/1/2015, 18:07     +1   -1




Doc sentiva la mancanza delle mie domande vero?? eccomi!!!!
Ho letto su uno dei gruppi che frequento che a una diversionata da qualche anno, ancora obesa e con molte carenze, è stata proposta (se non sbaglio proprio alla gavazzeni quindi presumo da Lei) una sleeve per poter porre rimedio alla sua mancata perdita di peso... si è scatenata una guerra di domande sul come fosse possibile proporre uan sleeve su uan dbp a una persona che è gia in carenza, si presumeva che con il ridotto apporto di cibo conseguente alla sleeve le carenze potessero aggravarsi... siccome non mi piace il sentito dire e il riportato male ancora peggio, ho pensato di chiedere direttamente alla fonte se e in quali casi questa cosa sia possibile e se in questo caso l'intestino viene ripristinato e quindi rimane in auge solo al sleeve o continua ad avere uan quota di malassorbimento.. mi scusi se non sono chiarissima nell'esposizione ma sono certissima che lei ha capito e che ci illuminerà sulla questione.. grazie infinite Doc!!!!!
 
Top
giuseppe.marinari
view post Posted on 24/1/2015, 15:25     +1   -1




Non so cosa dire perchè non so, non credo di essere stato io....siamo ormai 5 medici ed è anche possibile avere teste diverse. Da qui poi ad entrare in sala operatoria ovvio il passo è lungo.
Detto questo ho appena finito di scrivere un capitolo di libro sulle BPD fallite nella perdita di peso. Per BPD intendiamo la BPD tradizionale con la resezione gastrica distale fatta al momento della BPD (lo specifico perchè poi ci sono altre 2 cose da dire). La conclusione è che tutto sommato non si sa niente di preciso perchè poco è stato scritto e poco è stato fatto (di chirurgico). Però le possibile soluzioni chirurgiche ad una BPD fallita sono 2, o la conversione in bypass gastrico (si fa una gastrectomia subtotale, e quindi resta pochissimo stomaco, è una cosa irreversibile, e si va anche a lavorare sull'intestino: quello che resta è un bypass gastrico senza stomaco eslcuso perchè lo stomaco viene portato via. ne abbiamo già fatta qualcuna noi, ma anche in belgio e a pisa ne hanno fatte, vanno molto bene per quanto attiene a carenze di proteine, disturbi intestinali - odore, numero di evacuazioni, aria - e fa perdere un po' di peso.....4-5 punti di BMI), o resecare il fondo gastrico (tipo sleeve ma non è una vera sleeve, ovvio, manca già un bel pezzo di stomaco) senza toccare l'intestino. E' un intervento che può essere fatto solo se si è dei supermangiatori di proteine, oltre i normali 80-100 grammi al giorno, e se si hanno le proteine in ordine. Ho un paio di operati pugliesi, maschi e ancora molto obesi, a cui ho proposto questa cosa, ma per ora nessuno ha detto sì. Questo vuole dire che non ne ho mai fatti: il chirurgo belga con cui ho scritto questo capitolo ne ha fatte poco più di 20 e in 3 casi ha avuto una malnutrizione proteica, e in una di queste 3 malnutrizioni ha dovuto fare ancora un intervento sull'intestino tipo allungamento dopo BPD. Alla luce di questo io di sicuro non l'ho proposto, ripeto forse uno dei miei. Però attenzione che ci sono poi altri 2 casi. 1) Ci sono i duodenal switch (che sono una sleeve con diversione), dove se lo stomaco si allarga molto e il peso risale si può fare una re-sleeve (sempre che la persona mangi molte proteine): intervento già praticato da chi un tempo faceva il duodenal switch come primo intervento (parliamo di stati uniti e canada), e pare con un buon successo.
2) Ci sono le BPD con conservazione dello stomaco (in italia ne sono state fatte poche ma un po' ovunque, in lombardia, in veneto, in calabria per certo, e poi immagino anche da altre parti). In quel caso si può togliere la BPD sull'intestino, rivedendo le lunghezze intestinali a tipo bypass gastrico, e poi facendo una sleeve vera sullo stomaco conservato. Ne abbiamo fatte anche noi e sono andate benissimo.....
 
Top
silviadigit
view post Posted on 26/1/2015, 18:27     +1   -1




Chiarissimo ed esautivo coem sempre... infiniti ringraziamenti
 
Top
2 replies since 23/1/2015, 18:07   271 views
  Share