Obesità & Dintorni Forum

Mi sto orientando sulla diversione bilio-pancreatica, E' un post abbastanza lungo ma se mi deste delle risposte ve ne sarei grata :)

« Older   Newer »
  Share  
liana90
view post Posted on 14/1/2015, 14:28     +1   -1




Silvia hai finalmente messo il dito nella piaga, perchè proprio ieri ne parlavo con mia madre. Il sacrificio della carne potrebbe durare il primo anno (o peggio ancora per alcuni mesi) ma siccome io mi conosco benessimo tempo niente tornerei alle vecchie abitudini. Un altro intervento che lascia lo stomaco intatto è il bypass intestinale, ma l'alimentazione dovrebbe essere simile (se non uguale) e sono più i contro che i pro da quello che ho letto. Purtroppo sto optando di nuovo per un bypass o mini-bypass, perchè in quel caso non credo si debbano fare anche colazione e spuntini a base di cibi superproteici, ma vedi per esempio il latte potrei bermelo e quello è già una una bomba di proteine. Purtroppo dicono che con il bypass si deve raggiungere un tetto proteico di 50 gr minimo. Adesso non so se sia vero, ma in questo caso alternare uova, carne e pesce solo la sera, senza mangiarne una montagna al giorno sarebbe per me fattibile, anche perchè le dosi sono veramente esigue. Non so se queste "dosi esigue" durino a vita o lo stomaco si dilata anche con il bypass, ma sto pensando di telefonare al chirurgo e prendere un appuntamento, per vedere grosso modo anche cosa ne pensa la psicologa che collabora con lui. Non so fino a che punto sia giusto prendere un appuntamento essendo così indecisa sul da farsi, ma almeno penso che una mezza risposta l'avrei. Oppure devo andarci già con le idee chiare?? Non so, ditemelo voi perchè vorrei anche il parere di un medico e di una psicologa.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 14:56     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
243
Reputation:
+11
Location:
Trieste ma in esilio

Status:


Ciao Liana credo che meglio di tutto sia prendere appuntamento con un chirurgo e farti chiarire i dubbi direttamente da lui, magari avendo già molte informazione come si legge hai già raccolto e quindi sapendo già che vuoi mantenere la sacca gastrica, che non sei disposta ad assumere soprattutto proteine etc..
Ho visto che hai scritto anche nella sezione l'esperto risponde ma mi spiace dirtelo ma i chirurghi non rispondono mai su casi specifici ma solo su domande generiche che possono essere utili a tutti e quindi meglio che inizi col prendere un appuntamento per una visita e ti chiarisci le idee una volta per tutte tanto dopo avrai tutto il tempo per decidere se vuoi procedere con l'intervento proposto o no.
Spero di esserti stata utile e buon pomeriggio.
 
Top
Luisa82
view post Posted on 15/1/2015, 13:18     +1   -1




Ciao Liana, io ti posso parlare della mia esperienza e provare a rispondere a qualche domanda e magari capisci come si vive da "diversionati".
Anche io quasi 9 anni fa sono partita da un peso di 140 kg e ora mi sono stabilizzata attorno ai 75 ma sono alta 160 cm. Ti dico stabilizzata perché capita a secondo di cosa mangio e che tipo di vita faccio che aumenti o cali di peso. Ti faccio un esempio se seguo alla lettera la dieta senza mai e dico mai assaggiare le cose che ci sono proibite latte-zuccheri-frutta-bibite gassate e schifezze varie e cammino tutti i giorni scendo di peso; di contro se mangio quelle cose o come è stato per le feste si esagera un po' e con il cattivo tempo niente attività fisica nemmeno una passeggiata veloce allora è normale mettere su qualcosa. Però è molto soggettivo questo questa è la mia esperienza.
Per quanto riguarda l'alimentazione: PROTEINE A GO GO!!!!! La carne io la mangio tutti i giorni. Non c'è scampo. Anche se poi assumo vitamine e ferro proprio per non avere troppe carenze di quest'ultimo già ci soffrivo prima) cerco di mangiare cibi che ne contengono parecchio per compensare e non andare in deficit. E la carne è quella che mi aiuta.Se non ti piace e la mangi 1 volta a asettimana.... mi sa che non va bene.
I formaggi li adoro e quindi nn si pone il problema per questi.....che scorpacciate.
Per quanto riguarda la vita sociale.....
La diarrea fortissima almeno per me è stata il primo mese. Poi è iniziata a stabilizzarsi. Un paio di volte la mattina e una nel pomeriggio. Nel giro di sei mesi mi sono regolarizzata...diarrea solo quando qualcosa mi fa male o mangio latte e frutta. Appena alzata vado 2 volte in bagno e poi basta salvo rare volte nel pomeriggio o la sera.
Si fa TUTTO e dico tutto normalmente. La quantità di pizza che puoi mangiare dipende da te...io con la baby mi sazio. E' sempre soggettivo.
Non bevo alcolici né bibite gassate perché mi fanno star male...ma ogni tanto le assaggio consapevole di quello che mi può succedere.
Se sei decisa per la diversione ricordati che è un impegno giornaliero.....si impara a conviverci e per me non è unproblema se devo uscire a cena fuori o semplicemente a vivere la vita sociale, sono io che mi gestisco la mia alimentazione e non il contrario facendo certamente tanti sacrifici.
Ma comunque io non posso dirti te la consiglio o no, parla con il chirurgo che ti metterà difronte tutti i pro e i contro e valuta.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 16/1/2015, 16:42     +1   -1




per favore, al blio intwstinale non ci pensare nemmeno... mai!!!! non capisco questa tua ansia di lasciare intero lo stomaco.. ti vorrei ricordare che nel bypass è vero los tomaco non lo tolgono ma lo lasciano inutilizzato ed è pericoloso perchè può sviluppare patologie e non fartene accorgere in tempo, questo almeno è stato il motivo per cui io ho rifiutato il bypass gastrico ed il motivo per cui lo sonsigliano a chi ha familiarità di neoplasie allo stomaco.... il mini bypass è malassorbitivo, quindi come al diversione nè piu nè meno... quindi ripeto ancora, la bacchetta magica non esiste.. qualche prezzo bisogna pagarlo.. ora si tratta di capire il prezzo piu basso per te....
 
Top
liana90
view post Posted on 16/1/2015, 22:25     +1   -1




Ah come avevo intuito che questo bypass intestinale fosse più dannoso che altro! Voi non sapete le pazzie che mi stanno passando per la mente in questi giorni. Ho iniziato a pensare "Siccome la diversione posso già escluderla provo a vedere se esiste qualche tecnica di bypass completamente reversibile in modo tale che se mangiare così poco mi fa soffrire posso sempre fare tornare lo stomaco allo stato di prima" e mi sto informando proprio su questo. Nei momenti di lucidità invece penso "follia, follia, follia!!!!!!!!! Devo esaminare bene tutto prima di fare qualche minch......... e farmi aprire lo stomaco senza poter più tornare allo stato anatomico di prima". E' chiaro ormai che io non mangio più per vivere, ma vivo per mangiare. Neanche mia madre sa più cosa consigliarmi e mi dice "con il bendaggio non puoi più trasgredire, è restrittivo e c'è da stare a dieta a vita; il bypass è irreversibile e mangiando pochissimo soffriresti psicologicamente; l'unico intervento che ti permette di mangiare bene è la diversione ma odi la carne, quindi dimmi che devi fare. A decidere devi essere tu". A quel punto cala il silenzio più totale e la confusione aumenta. Non trovo un'operazione che mi permetta di mangiare sui 70 gr di pasta a pranzo (per me una porzione normale) e a cena un secondo con contorno, reversibile e senza dover contare proteine e vitamine. Dei dolci e delle bibite a un certo punto non me ne può fregare di meno.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 2/3/2015, 19:37     +1   -1




liana.... dove sei?? hai deciso poi???
 
Top
liana90
view post Posted on 6/5/2015, 01:05     +1   -1




ciao silvia :). Scusami se ti rispondo soltanto adesso ma non mi sono più collegata. Alla fine è stato deciso per il palloncino gastrico, assolutamente "consigliato" dal medico perchè non se la sentiva di "tagliarmi lo stomaco a 24 anni". A fine percorso si deciderà se sottopormi ad un bendaggio, a una sleeve o a un bypass, dipende dalla velocità con la quale perdo kg con il palloncino
 
Top
silviadigit
view post Posted on 8/6/2015, 18:00     +1   -1




non sono d accordo sul palloncino ma assoutamente si sulla non diversione....
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 21:13     +1   -1
Avatar

quella che per il bruco e' la fine del mondo in realta e' una bellissima farfalla.
.

Group:
Member
Posts:
1,089
Reputation:
+29
Location:
piemonte

Status:


palloncino= perdita di tempo e stress allo stomaco assolutamente INUTILE..... ma diversione spero nessuno si azzardi a fartela, io non sono diversionata ma lo è un familiare e credo proprio abbia ragione silvia , non è l'intervento adatto al tuo caso....
 
Top
liana90
view post Posted on 23/12/2015, 20:56     +1   -1




Buonasera forumini. Sono tornata dopo molti mesi di assenza e sono giù stata operata di BIB. Mi sta dando delle soddisfazioni enormi, un senso di sazietà normalissimo (non eccelso) e non ho il benchè minimo fastidio nè rigurgito. Sto perdendo una media di 4 kg al mese e riesco a mangiare tranquillamente 70 gr di pasta. Meno male che non mi sono fatta tagliare lo stomaco, MENO MALE. Auguri di buone feste a tutte :)
 
Top
Solidea
view post Posted on 23/12/2015, 23:26     +1   +1   -1




Sono felice che tu sia felice pertanto non ti dirò nulla xhe possa turbare uesta tua positività.
Buone feste più magre :)
 
Top
view post Posted on 24/12/2015, 08:01     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
243
Reputation:
+11
Location:
Trieste ma in esilio

Status:


Ciao Liana sono felice per te se ti trovi bene
Io a quasi un anno dal bypass non potrei essere più felice ho già perso 30kg e sto benissimo non riesco a mangiare 70gr di pasta ma sono contenta così non soffro assolutamente la fame perchè mi sazio velocemente e quindi anche i 40gr di pasta mi bastano, nessuna carenza ed esami perfetti, risolto problema di ipertensione e mal di schiena .
Peccato non averlo fatto 10 anni fa mi sarei evitata tante fatiche e stress inutili.
Buone feste a tutti
 
Top
liana90
view post Posted on 3/1/2016, 19:12     +1   -1




Grazie, buone feste anche a voi. Hai ragione, talmente si sta bene che ci si pente amaramente di non averci provato prima
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 16:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Mi sono letta tutto molto attentamente.
Concordo anch'io sull'inutilità del BIB, a meno che non sia seguito SUBITO DOPO da un altro intervento, perché con le tue abitudini alimentari riprenderesti immediatamente tutti i chili persi, e con gli interessi.
E proprio per il tuo modo di alimentarti ti consiglio vivamente di escludere il bendaggio. Sarebbe un fallimento certo.
Chi ti ha operata? In quale struttura?
 
p_website  Top
28 replies since 10/1/2015, 03:16   798 views
  Share