Obesità & Dintorni Forum

Vitamina D bassa in esami pre operatori

« Older   Newer »
  Share  
marzyldl
view post Posted on 22/2/2013, 09:02     +1   -1




Ciao a tutti!
Sto facendo tutti gli esami pre operatori e l'unico risultato sballato è stata la vitamina D, avrebbe dovuto essere tra 30 e 100 e invece ho 11...
Premetto che avevo finito il ciclo la settimana prima (infatti anche il ferro era un pò basso seppur nei limiti accettabili era 55 quando doveva essere tra 37 e 147) ma non so se può centrare con la vitamina D.
Ora mi chiedo, qualcuno sa da cosa può essere dovuto?
E come posso fare a rialzarlo?
Grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 01:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


E' una domanda più indicata per un medico, che a noi..Io proprio non saprei come risponderti.
Qualcun altro?
 
p_website  Top
*Aika*
view post Posted on 23/2/2013, 10:29     +1   -1




Anch'io,gia' negli esami preoperatori per la dbp,avevo le vitamine liposolubili molto basse.Non solo la D,ma anche la A e la E.
Ma,dopo una serie di indagini,queste carenze non sono risultate imputabili a malattie legate in qualche modo all'assorbimento e quindi la mia dbp e' stata effettuata senza problemi.
Devo dire che a tutt'oggi faccio un ciclo l'anno di Rovigon (vit. A+E) e uno di Ostelin (vit. D3) e i valori si mantengono assolutamente nella norma.
I medici che ti seguono cosa ne pensano?
 
Top
marzyldl
view post Posted on 23/2/2013, 22:52     +1   -1




E' proprio perchè il medico lo vedrò solo settimana prossima che chiedevo qui...
Ora sto tentando di rialzarlo mangiando pesce e sperando di riuscire a fare qualche camminata all'aria aperta ai primi raggi di sole in mondo che, se devo rifare gli esami più avanti, vediamo come va...
Grazie!
 
Top
Bambolaaa
view post Posted on 3/3/2014, 11:16     +1   -1




Anche io avevo la vitamina D bassa prima di operarmi.
Secondo i ricercatori, l’insufficienza di vitamina D è direttamente coinvolta nello sviluppo e nella progressione dell’obesità, poiché interverrebbe nei processi di scioglimento dei grassi e di distribuzione del grasso corporeo.
 
Top
nottambulo67
view post Posted on 29/4/2014, 10:30     +1   -1




Io credo che il problema della vitamina d bassa sia ampiamente diffuso tra chi è obeso, in quanto si tratta di una vitamina liposolubile e in noi che abbiamo ampi depositi di grasso tende a depositarsi li piuttosto che circolare liberamente nel sangue.
Si tratta semplicemente di fare un dosaggio di partenza e nel caso supplementarla ( c'è chi preferisce il supplemento mensile e chi quello settimanale l'importante è partire) .

Io due anni fa avevo un valore di quattro ora prendendo un dosaggio di 25000 Ui mensilmente sono un po' sopra i 30 che è un un buon valore.Cerco di mantenerlo alternando un mese si e un mese no la supplementazione e sospendendo in estate piena .
Oggi come oggi c'è un po' la moda della vitamina D , comunque visto che è implicata in vari processi metabolici e probabilmente infiammatori è bene riportarla nella norma .
Sarebbe utile prendere anche il sole che ne alza la sintesi endogena, ma non sempre è possibile ( io mi scotto con qualsiasi tipo di sole e devo usare una protezione 40 o 50 ).
 
Top
5 replies since 22/2/2013, 09:02   430 views
  Share