Obesità & Dintorni Forum

richiestainformazioni

« Older   Newer »
  Share  
*Aika*
view post Posted on 26/2/2013, 21:59 by: *Aika*     +1   -1




Ciao!
Scusami tanto...ho visto questo post solo ora! :ehmgif:
Certo che tra bypass gastrico,diversione biliopancreatica e bypass biliointestinale di differenza ce ne corre tanta.
Parto da quest'ultimo per confermarti che ormai e' una tecnica obsoleta e superata.
Da quel che so,gli inconvenienti sono molti di piu' che con la diversione e spesso non perfettamente controllabili.
Per quanto riguarda gli altri due,credo siano entrambi interventi molto validi e praticati praticamente ovunque.
E' vero che anche i casi di diversione negli ultimi anni stanno diminuendo,un po' perche' quest'intervento,molto invasivo,viene riservato ormai ai "grandi obesi" e ai "mangiatori compulsivi",un po' perche' specie nei primi anni in cui poco si conoscevano le carenze a cui l'intervento portava,molti pazienti hanno maturato danni anche piuttosto consistenti.
E poi,la bariatria,come la medicina in genere,e' in continua evoluzione e approda a soluzioni sempre piu' nuove e,si spera,meno invasive.
Quel che posso dirti e' che la scelta del tipo di intervento e' personalissima.Solo noi sappiamo quello con cui possiamo/vogliamo convivere e come possiamo/vogliamo modificare il nostro rapporto con il cibo e con le nostre abitudini.
Un'idea potrebbe essere provare a dare un'occhiata ai diari alimentari dei vari tipi di interventi e cercare di sostituirti idealmente alla persona che scrive e a chiederti:"come avrei affrontato io questa situazione?E' sostenibile per me questo tipo di alimentazione,di vita?"
E anche nelle varie sezioni,fra le storie di chi ci e' passato,potresti provare a fare lo stesso.
Certo,le reazioni possono essere soggettive,ma un'idea di base con cui andare alla prossima visita e levarti altri dubbi secondo me esce fuori...

Edited by *Aika* - 27/2/2013, 10:03
 
Top
18 replies since 9/1/2013, 14:07   456 views
  Share