Obesità & Dintorni Forum

Pranzetti da portare al lavoro!, Per chi pranza in ufficio... e non vuole rimetterci in centimetri e in economia...

« Older   Newer »
  Share  
Naiobi
view post Posted on 8/2/2011, 21:41     +1   -1




Ciao a tutti, ciao a tutte!
Ho pensato di aprire questo topic sperando di far cosa gradita a chi, come me, ha fatto la terribile esperienza delle mense, dei panini, dei fast food, delle macchinette e dei bar del lavoro.
Ogni volta che si inizia una dieta ci si pone lo stesso dilemma: e a pranzo, al lavoro, cosa mangio? Si finisce quasi sempre per optare per il panino integrale vegetariano, o le insalatone al bar (che ti fanno pagare uno sproposito) oppure la pasta al pomodoro (scotta) della mensa. Insomma... la pausa pranzo diventa più un sacrificio che altro.... e invece si dovrebbe esser contenti di staccare un attimo dal tran tran e concederci parte del nostro nutrimento giornaliero.
Questo è stato il mio pensiero ridondante nelle ultime settimane... e pensa che ti ripensa mi sono detta: "Aspetta un attimo... anziché subire questa tortura giornaliera, potrei armarmi di fantasia e rendere davvero sfiziosa quella pausa. Basta un portapranzo e una sportina... Senza togliere del tempo prezioso alla serata, potrei prepararmi il pranzetto insieme alla cena del giorno prima.... e il resto lo farà il frigorifero!". Detto fatto. Sono corsa in un casalinghi e ho comprato un portapranzo. Ce ne sono di tutti i tipi, col thermos, senza thermos, con gli scompartini iperorganizzati, economici e non.
Da una settimana circa mi preparo il pasto la sera a casa, insieme alla cena.. e vi devo confessare che la pausa pranzo ha acquistato colore... e sapore! L'idea ha avuto anche dei benefici sociali: le colleghe ti guardano ammirate con gli occhi sgranati, come se avessi appena scoperto l'America... e si fanno contagiare! Pensate, dopo solo quattro giorni le donnine col portapranzo erano in 3... e so per certo che qualche maschietto ha chiesto esplicitamente alla mogliettina di farsi venire qualche idea.
E... a proposito di idee... Vi andrebbe di aiutarci l'un l'altra e condividere tutte le ricettine sfiziose (ipocaloriche, si intende), facili da preparare e comode da portarsi dietro?
Io comincio subito, partecipandovi i pranzetti già fatti... e spero di leggere presto anche i vostri!!!

Bacioni!
Laura

 
Top
Naiobi
view post Posted on 8/2/2011, 21:57     +1   -1




Crocchette di spinaci

Ingredienti:
4 Cubetti di spinaci (ho usato quelli surgelati)
2 Patate medie (cotte e schiacciate)
Pangrattato
Acqua
Olio extra vergine di oliva (solo per ungere le mani),
Noce moscata,
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Ho preparato (come di consuetudine) gli spinaci messi in padella a fuoco lento senza acqua nè olio: si scongelano e sono poi belli asciutti e pronti per essere tritati grossolanamente. Ho aggiunto sale, pepe e noce moscata a piacere.
Intanto ho messo a bollire le patate in una casseruola, e, non appena cotte, le ho pelate e schiacciate con la forchetta. Anche qui sale, pepe e noce moscata.
A questo punto ho aggiunto gli spinaci. La consistenza dell’impasto deve essere tale da poter formare delle polpette senza che si sfaldino. Eventualmente aggiungere del pangrattato.
Mi sono unta le mani con l’olio e ho "ripassato" le polpette formate cercando di compattarle bene (questo procedimento serve a far diventare croccanti le polpette senza friggerle!), quindi una rotolatina sul pangrattato (ce ne va pochissimo) e disposte su una teglia rivestita di carta forno: messe in forno a 180° finché non sono diventate belle dorate! Gnammm!

 
Top
alessia_to
view post Posted on 10/2/2011, 11:24     +1   -1




Ottima idea...
Io non bevo caffè e nella nuova azienda (che è piccolina) non c'è la macchinetta che ti permette di prendere altro.. quindi il 2 giorno mi sono attrezzata.
Ho comprato il microonde più economico che ho trovato e l'ho piazzato. Il frigo era già a disposizione.
La sera preparo qualcosa di più da portarmi il giorno dopo oppure compro le buste di vellutata surgelate che divido in 2 pasti oppure hamburger di prosciutto o di soia (che mi piacciono molto).
Per le verdure.. adoro funghetti e carciofi al naturale che vende il carrefour e i patè di melanzane che mi prepara mamma in vasetti monodose :D

La tua ricetta mi piace un mondo.. mi sa che te la copierò!! :D e magari ne metterò di mie.. anche se in questo periodo il problema di cosa preparare per cena se mi sono scordata di scongelare carne e verdura è un pasticcio ;(
 
Top
Naiobi
view post Posted on 10/2/2011, 18:21     +1   -1




Grazie Alessia!
Purtroppo al lavoro non possiamo avere un microonde perchè pare servano dei permessi particolari quindi... ci riscaldiamo le pietanze sul termosifone (...) però il gruppo del pranzo da casa non si perde d'animo: ecco un altro esperimento, l'ho provato ieri... a me è piaciuto molto.

Pollo all'ananas extralight

Ingredienti:
120 gr di coscia di pollo disossata
150 gr di ananas in succo (io compro quello in scatola, ma ovviamente chi ha modo e tempo di preparare quello fresco.... non dimentichi di conservare il succo)
cipolla
sale e pepe qb
prezzemolo tritato

Preparazione
In una padella antiaderente, mettete mezzo bicchiere di succo d'ananas e soffriggeteci la cipolla a fuoco lento (si, ok, sembra un pò strano ma funziona) poi aggiungete il pollo a dadini e lasciate rosolare per un paio di minuti.
Quindi aggiungete altro succo d'ananas per fare insaporire il pollo, lasciate cuocere per un altro paio di minuti poi aggiungete l'ananas a dadini e fatelo scottare per un minuto circa. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato, ci sta benissimo.
Si prepara in 10 minuti ed è molto saporito.


 
Top
acquario-66
view post Posted on 11/2/2011, 08:33     +1   -1




Laura buonissime e leggere le crocchette....adesso provo il pollo :okgif:
 
Top
alessia_to
view post Posted on 11/2/2011, 09:57     +1   -1




CITAZIONE (Naiobi @ 10/2/2011, 18:21) 
Purtroppo al lavoro non possiamo avere un microonde perchè pare servano dei permessi particolari quindi

Ehm... boh.... io ho chiesto e nessuno mi ha detto niente...sinceramente non capisco che problemi ci possano essere.. è equivalente a una macchinetta del caffè a cialde.. consuma solo corrente e basta... mah... io non indago per non farmelo togliere :D sono the verde dipendente e non potrei stare senza, e tra l'altro mi scalda anche molto.. :D

Le ricette inizierò a prepararle :D e ti dirò! :ponpon: :ponpon:
 
Top
signoranderson
view post Posted on 11/2/2011, 21:57     +1   -1




Per il forno a microonde( a differenza della cucina a gas che necessita di particolari permessi) non ci dovrebbero essere limitazioni particolari a meno che l'impianto elettrico non sia tutto sotto gruppo di continuita' in questo caso lo spunto del magnetron potrebbe dar fastidio all'impianto... ma non credo sia questo il problema,forse vogliono solo evitare odori sgradevoli in ufficio.....

tornando alle ricette fatte a casa per il giorno dopo segnalo questa.... buonissima...
www.youtube.com/watch?v=r9b1mvXWh4Q

 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 22:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io l'ho fatto diverse volte con quel metodo della bottiglia e devo dire che funziona benissimo, purchè si prema bene il polpo e lo si compatti. Poi tagliarlo sottile viene facile
 
p_website  Top
signoranderson
view post Posted on 11/2/2011, 23:12     +1   -1




altra ricettina veloce questa prevede l'uso delle patate pero' e' priva d'olio e poco sale.

patate lesse quantita' a piacere...
una confezione di salmone affumicato affettato ( coop o ikea)
rosmarino,sale e un pizzico di pepe
rucola,pomodorini piccoli

schiacciate le patate aggiungete il rosmarino il sale e il pepe a piacere,non esagerate con il sale che fa male e stona un po' l'affumicatura del salmone,con le patate formate dei piccoli rotolini avvolgetele con il salmone e riponetele sul letto di rucola e pomodorini... io la mangio scondita perche' il dolce della patata sposa bene con il sapore forte del salmone e l'amaro della rucola fa il resto... la ricetta originale prevedeva il latte nelle patate e il pangrattato attorno al rotolino... io ho fatto senza ed e' venuto discretamente buono... a voi i prox test
 
Top
Hana~Chan
view post Posted on 16/2/2012, 00:26     +1   -1




Uhhhh *_* ottima l'idea delle crocchette di spinaci, quella la copierò di sicuro anche per casa! <3 Idem quella del pollo all'Ananas, assolutamente...ed anche l'ultima con le patate ed il salmone *_* che io -aaaaaaaaadoro-
 
Top
9 replies since 8/2/2011, 21:41   4102 views
  Share