Obesità & Dintorni Forum

OPEN o LAPARASCOPIA???

« Older   Newer »
  Share  
silviadigit
view post Posted on 14/3/2011, 07:44 by: silviadigit     +1   -1




C iao Jennifer benvenuyta nel forum!! io sono stata operata al dan Martino di genova e sono stata operata in LAPAROTOMIA cioè in open.. ti spiego al differenza tra i due, per operare in laparatomia devono aprire e tagliarer le fasce muscolari, per cui la ripresa post operatoria è un pò più lenta e un pò più dolorosa però ha il vantaggio di vedere bene quelloc eh si fa per chi di cucire a vista e di non dover insufflare aria per gonfiare l'addome e dopo non dovrai fare radiografia di controllo per vedere se il transito va bene. In laparoscpia invece, è coem hai detto tu, fanno dei buchini, in genere 5, dove inseriscono gli strumrnti e la telecamerina, ti gonfiano l'addome e ti operano attraverso un video, per cui dopo qualche giorno ti faranno bere un liquido blu e ti controlelranno se ci sono perdite o se tutto va bene.. e ovviamente la ripresa è meno dolorosa perchè i muscoli non sono stati tagliati.
questa è al parte tecnica, dal lato pratico cambia poco, io ne ero terrorizzata e invece non è stato granchè doloroso. Attualemnte quasi tutti la fanno in laparoscopia, ma al San maritno, a meno che non sia cambiato qualcosa ora, che io sappia, la fanno in pochi casi. i kit della laparoscopia costano di più e non ce ne sono molti a disposizione per cui li tengono in genere per persone giovani, senza molta pancia e ce non rischino poi di dover essere aperti per vari motivi e quindi sprecare il costoso kit, si, perchè anche se si comincia in laparoscopia non è detto che si riesca a fininire così, se nel corso dell'iontervento ci sono intoppi, aderenze, problemi di apssaggio degli strumenti, mollano tutto e aprono.. quello che mi sento di dirti è che il San Martiono è una buona struttura per la dbp, anche ora che è andato via il mitico dott Marinari che era il migliore! stai tranquilla, affidati a loro, ma sappia che al san martino non puoi scegliere tu open o alparo, ti diranno loro se hanno la possibilità di farlo in laparo oppure no... in ogni caso, per altri dubbi, noi siamo qui!!! ci dici che peso hai? e se sai tutto sulal dbp??? siamo qui ance per questo!
 
Top
8 replies since 14/3/2011, 02:49   140 views
  Share