Obesità & Dintorni Forum

NETIQUETTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 20:26     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Netiquette

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.

Il primo passo da fare: una volta arrivati nella comunità, la prima cosa da fare in assoluto è quella di leggere il regolamento. Dopo aver preso atto di quali siano i comportamenti giusti e sbagliati e dopo aver accettato di rispettare in piena coscienza tali regole, se lo vogliamo possiamo iscriverci. Il passo successivo a questo dovrà essere la presentazione nell’apposita sezione mediante una scheda, che darà modo agli utenti già presenti di conoscerci meglio e di darci il benvenuto. Questa è una fondamentale regola di buona educazione nella comunità.

Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum civile:

* Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

* Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli:è considerato l’equivalente di “urlare”,quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da un asterisco, come per esempio *evidenza*, o dal grassetto. L’uso del “tutto maiuscolo” è da evitare nei titoli come nei testi.

* Linguaggio: Impariamo ad usare un linguaggio corretto, consono all’ambiente nel quale ci troviamo, in lingua italiana. Evitare di scrivere con la *kappa* o con abbreviazioni da sms che complicano la lettura,o anche con colori che disturbano la vista. Bandite ovviamente parolacce, bestiemme, per le quali c'è il ban.

* Evita di postare lo stesso messaggio in più sezioni. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

* I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione,evita titoli banali, troppo vaghi o del tutto fuori luogo quali: Help, Aiutoooooo, Vi prego, Problema, Urgente entro oggi, Guardate qui etc. Tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'. ma sia chiaro già dal titolo di cosa desideri trattare, in modo da facilitare la consultazione del forum. Chi lo consulta allo scopo di prestare aiuto, a volte, salta i topic che a prima vista non hanno attinenza con le sue conoscenze.

* Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non insultare altri utenti.

* Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

* Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).

* Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

* Non usare un eccesso di quoting: limita l’eventuale citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice “sono d’accordo” o “non sono d’accordo”. Questa è pessima netiquette.

* Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio, ma è opportuno avvalersene con moderazione in quanto appesantiscono la discussione e rendono la navigazione molto lenta, soprattutto a chi non ha una linea particolarmente veloce o si collega da cellulare.

* Rispetta la privacy: non è corretto citare “in pubblico” messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale “buon senso” e alle regole abituali della cortesia. Ma, nel dubbio, prima di pubblicare qualsiasi comunicazione che abbiamo ricevuto in privato è meglio chiedere il permesso della persona che ci ha scritto.

* Non cancellare mai i tuoi topic o parte di essi, e non fare aggiunte che possano modificarne il senso,perchè il farlo rende incomprensibili ed insignificanti le risposte degli altri utenti, ed è comunque un gesto maleducato nei confronti di tutti.

* Se usi una firma è opportuno che tu sia discreto e che non inserisca messaggi troppo lungi. Le gif animate o no, maggiori di 10kb rallentano la lettura e sono sconsigliate.

*Nello scrivere un post ad uno specialista rispetta le regole della sezione, che sono ben visibili in testa alla stessa: se sei nuovo utente prima devi presentarti in Benvenuti, e poi puoi scrivere. Le domande che porrai dovranno essere ESCLUSIVAMENTE di carattere generale, non una sorta di "consulto on line".

* Usa un solo nickname. Usarne due o più creerebbe confusione. Nel caso un moderatore dovrebbe provvedere ad eliminare quelli in esubero.

Violazioni: Le eventuali violazioni comporteranno a secondo della loro gravita la modifica del messaggio, la sua cancellazione, l'allontanamento momentaneo o permanente dell'utente e in caso di violazione della legge, la segnalazione alla autorità competenti.

Desidero ringraziare tutti coloro, che rispettando quanto sopra contribuiscono ad un utilizzo ottimale e piacevole del nostro bel forum.

L'Admin

Edited by ornelladmin - 19/5/2016, 19:26
 
p_website  Top
0 replies since 29/1/2011, 20:26   695 views
  Share