Obesità & Dintorni Forum

Assorbimento intestinale dopo diversione biliopancreatica

« Older   Newer »
  Share  
niky-3
view post Posted on 12/4/2012, 09:52     +1   -1




Buon giorno è veramente interessante l'annuncio che hai pubblicato, mi ha chiarito un po le idee.
Solo che volevo sapere da chi magari ha fatto questo tipo di intervento se le febbri ricorrenti sono normali, le coliche, la coliciste Per via dei calcoli biliari, e la comparsa di foruncoli giganti su tutto il corpo.
Vi sarei molto grata per la risposta.Sono davvero preoccupata

 
Top
enrica76
view post Posted on 12/4/2012, 10:00     +1   -1




CITAZIONE (niky-3 @ 12/4/2012, 10:52) 
Buon giorno è veramente interessante l'annuncio che hai pubblicato, mi ha chiarito un po le idee.
Solo che volevo sapere da chi magari ha fatto questo tipo di intervento se le febbri ricorrenti sono normali, le coliche, la coliciste Per via dei calcoli biliari, e la comparsa di foruncoli giganti su tutto il corpo.
Vi sarei molto grata per la risposta.Sono davvero preoccupata

mai avuto nulla di tutto ciò!!!! sono 2 anni e mezzo e non mi è mai capitato nulla!!!
 
Top
niky-3
view post Posted on 12/4/2012, 11:00     +1   -1




Grazie enrica!
cio vuol dire che mi devo preoccupare davvero.....sto pensando di rivolermi al profess. Tacchino di roma che ne pensate?magari per sapere se secondo lui l'intervento è stato eseguito in maniera corretta!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (niky-3 @ 12/4/2012, 12:00) 
Grazie enrica!
cio vuol dire che mi devo preoccupare davvero.....sto pensando di rivolermi al profess. Tacchino di roma che ne pensate?magari per sapere se secondo lui l'intervento è stato eseguito in maniera corretta!!

niky gentilmente dovresti riempire la schedina di presentazione cosi tutti potremo conoscerti meglio saperere qualcosina di te e darti il benvenuto.
la schedina con tutte le indicazioni di come postarla la trovi qui:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408
 
Top
orchidea101
view post Posted on 1/5/2012, 01:24     +1   +1   -1




INTERESSANTISSIMO

E molte domande fatte,erano proprio quelle che volevo fare io.

Ricapitolando:
MOLTO meglio farsi un piatto da 3 etti di pasta in un unico pasto al giorno, piuttosto che due piatti da 1 etto divisi in due pasti. (giusto??)
Perchè i grammi assorbiti, sono 50 ogni volta che si consuma un pasto, che comprende carboidrati. (giusto????)
Quindi io al mattino posso tranquillamente mangiarmi lo sfilatino da 100 gr di pane, magari col prosciutto, più una bella tazzona di te. (giusto???)
Poi a pranzo mangiare anche 2 o 3 etti di pasta, ben condita, tipo carbonara, amatriciana, ai 4 formaggi, al ragù o con qualsiasi altra cosa e poi se ci sta, della verdura (giusto???)
Alla sera posso mangiare anche un pollo intero, o un coniglio, o 6 uova, o qualsiasi altra cosa che mi vada a genio, però è meglio non assumere carboidrati. (giusto???)
Perchè così tra mattina e pranzo, al massimo assorbi 100 gr di carboidrati. (giusto???)
La frutta, i dolci in tutte le loro sembianze maledette, gli alcoolici, proprio meglio evitarli, dimenticarseli, ignorarli. (giusto???)
QUINDI, se a me prendono le famaccie, ignobili e compulsive è meglio che mi butto, sul formaggio, sul tonno, sulle uova e su tutte quelle cose che non sono carboidrati, frutta e dolci. (giusto???)

Questo praticamente è un promemoria che ho fatto per me.

Perchè sapete è 23 anni che sono operata, ma ogni tanto proprio me lo dimentico, e riprendo a mangiare sempre sempre, ma pane, pasta, pizza.
Porca miseria.

Mi dite che ne pensate???
 
Top
*Aika*
view post Posted on 1/5/2012, 10:00     +1   +1   -1




Ciao,Anto,ti do il mio benvenuto anche in questo post! :)

CITAZIONE (orchidea101 @ 1/5/2012, 02:24) 
MOLTO meglio farsi un piatto da 3 etti di pasta in un unico pasto al giorno, piuttosto che due piatti da 1 etto divisi in due pasti. (giusto??)
Perchè i grammi assorbiti, sono 50 ogni volta che si consuma un pasto, che comprende carboidrati. (giusto????)
[...]
Perchè così tra mattina e pranzo, al massimo assorbi 100 gr di carboidrati. (giusto???)

Non so se i calcoli siano proprio quelli,sicuramente assorbiamo un po' di carboidrati ogni volta che li mangiamo,per cui puo' essere utile concentrarli in un unico pasto,piuttosto che mangiarne un po' per ogni pasto.
Personalmente ho notato che non sono i carboidrati in se' a farmi "lievitare",ma appunto - ecco l'uovo di Colombo - i lieviti.Da quando ho sostituito il pane con crostini secchi,piadine,focaccine non lievitate di mais o grano saraceno...nessun gonfiore.
Per le verdure - carbo anche loro - nessun problema.Non ne assumo molte,ma non mi gonfiano ne' appesantiscono.
Per il resto,sono fortunata:non amo la pasta.Le volte che la mangio in un anno si contano tranquillamente sulle dita di una mano.

CITAZIONE (orchidea101 @ 1/5/2012, 02:24) 
La frutta, i dolci in tutte le loro sembianze maledette, gli alcoolici, proprio meglio evitarli, dimenticarseli, ignorarli. (giusto???)

La mia alimentazione e' un po' questa:
- niente alcol (puo' capitare molto saltuariamente)
- pochissimi zuccheri (ogni tanto capita tranquillamente il gelato o il cornetto e non mi sento in colpa)

La frutta,se mi capita,la mangio.Zuccheri a parte (e ce ne sono di alcuni tipi,come fragole e angurie,che proprio ne hanno pochi);credo che contenga nutrienti troppo importanti - minerali,oligoelementi,vitamine - perche' vi si debba rinunciare del tutto.Sopratutto in un organismo come il nostro,che gia' assorbe meno alcuni elementi.
A questa tua lista,per quanto mi riguarda,aggiungo il latte.Da dopo la diversione sono diventata intollerante al lattosio (in piccola parte lo ero anche prima,solo che non mi rendevo conto fosse il latte a procurarmi certi disagi).Ma per ovviare a questa situazione,quando ne ho voglia,utilizzo il latte a basso contenuto di lattosio e sono tranquilla.

CITAZIONE (orchidea101 @ 1/5/2012, 02:24) 
QUINDI, se a me prendono le famaccie, ignobili e compulsive è meglio che mi butto, sul formaggio, sul tonno, sulle uova e su tutte quelle cose che non sono carboidrati, frutta e dolci. (giusto???)

Sicuramente la precedenza alle proteine va sempre salvaguardata.Prima quelle e poi il resto.
Che non sono poi tantissime...2 fette di petto di pollo da due etti l'uno in tutta la giornata avrebbero gia' un apporto proteico sufficiente (ne contiene 23gr ogni 100gr di alimento=92gr di proteine)

A questo punto approfitto per fare un paio di precisazioni.
La diversione e' un intervento invasivo e potente.
Le proteine necessarie,l'attenzione alla propria salute e i controlli di routine,sono fondamentali.
E' un intervento che ti permette di non fare particolari sacrifici alimentari,ma in cambio richiede una costante attenzione a se' stessi.
Ci consente di tornare alla tanto agognata normalita'...quella della gente comune,per la quale,appunto,ri-prendere/ri-perdere qualche chilo,e' assolutamente possibile,anche piu' e piu' volte,nel corso della vita.
Per questo,non ci crucciamo troppo se succede.Il nostro obiettivo,quello di uscire dall'obesita' e dalle patologie presenti o in divenire ad essa legate,e' comunque salvo.
Il resto e' una questione di personale benessere psico-fisico.
E come tale lo dobbiamo vedere.
Mai come la rincorsa a BMI che con la diversione non e' salutare raggiungere.
Ma sempre con la giusta cura di se stessi e del proprio equilibrio.
Per questo motivo,ognuno di noi,pur seguendo le linee guida generali,con gli anni impara a cucirsi addosso la propria personale diversione;ad evitare alimenti che provocano disagi o importanti oscillazioni di peso e a mettere in atto i propri trucchetti per ogni situazione...gli odori,le scariche,l'alimentazione,la fermentazione intestinale...

CITAZIONE (orchidea101 @ 1/5/2012, 02:24) 
[...] sapete è 23 anni che sono operata, ma ogni tanto proprio me lo dimentico [...]

Te l'ho gia' chiesto nella tua presentazione in "benvenuti"...lo faccio anche qui:perche' non apri un tuo post,qui in sezione DBP,per raccontarci la tua lunga storia di diversionata?
Per noi,giovani "divertite" sarebbe cosi' importante avere una testimonianza come la tua di come si convive con questo intervento dopo cosi' tanti anni!
 
Top
landelù
view post Posted on 3/5/2012, 09:31     +1   -1




sentirvi parlare è molto rassicurante e anche se il mio cammino è solo all'inizio e non è detto che andrà avanti....intanto grazie!!
 
Top
bella che non balla
view post Posted on 31/10/2012, 09:40     +1   -1




Ciao! Ho capito che assorbito un Max dì carboidrati ogni volta che mangiamo! Giusto? E sono circa 50g giusto? e non è proporzionale a quanto ne mangiamo giusto? ( posso mangiate 300g e assorbire sempre 50g a pasto) Però in ogni caso c'e un massimo dì assorbimento al giorno giusto? Circa 200/220g Giusto?
Ancora non mi è tutto chiaro.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 31/10/2012, 09:59     +1   -1




si per chi ancora vuole perdere peso (e non è il tuo caso vero?) è consiglaibile mangiare i carboidrati in grandi quantità uan sola volta piuttosto che piccole quantità più volte.... l'esempio è semplice, se mangi 300 gr di pasta in una sola volta e poi non ne mangi altra, assorbi in u giorno 50 gr di carboidrati, se invece gli stessi 300 gr li mangi 150 a pranzo e 150 a cena ne assorbi, 50+50 quindi ne assorbi di più.... ovvio lo strsso discorso con il pane ecc tutti insieme nello stesso pasto è meglio....
 
Top
bella che non balla
view post Posted on 31/10/2012, 10:08     +1   -1




(ihihihi. ..tranquilla voglio solo capire. ..) ok ok ma in ogni caso c è un Max dì assorbimento al giorno?

Ho deciso dì fare questa alimentazione:

colazione : qualcosa con un Po dì zucchero ( che mi sorregge per la giornata) tipo corretto, brioche, o fette biscottate con un po dì marmellata ecc..
Pranzo: pane e pasta a volontà
Pomerg : se riesco nulla. . Altrimenti verdure o proteine
Cena: carne ecc s volontà piu verdura a volontà.

Come ti sembra?? Quante calorie saranno..?? Bhooo. .

 
Top
silviadigit
view post Posted on 31/10/2012, 10:29     +1   -1




intendevi quante proteine saranno, vero? tu non devi conteggiare le calorie ma le proteine ricordalo.... e comunques enza le quantità non si possono calcolare nè le calorie nè le proteine.... il mio consiglio è di mangiare sempre proteine in ogni pasto, così da nona verne l'ossessione.... la mattina potresti amngiare ricotta con cacao e un pò di zucchero, a pranzo la pasta sempre ben condita di proteine quindi ai 4 formaggi, alla carbonara, al ragù più qualche affettato, o un po di parmigiano un po di formaggio, e la sera la carne o il pesce o el uova in quantità....
 
Top
bella che non balla
view post Posted on 31/10/2012, 10:46     +1   -1




Perfetto! Allora aggiungo le proteine anche a pranzo..!! Io però mangio veramente tanta carne. . Infatti ho le transaminasi un Po alte.. Non vorrei esagerare per non danneggiare il fegato!
L'ultima cosa e poi ti giuro non rompe piu.... Ihih i 50 grammi è un valore indicativo da esempio o è stato il chirurgo a ditelo? Io non la sapevo questa cosa né l'ho letta da qualche parte... È una rivelaZione per me!! Pensavo ci fosse solo un Max introito giornaliero.. O no?
 
Top
silviadigit
view post Posted on 31/10/2012, 10:52     +1   -1




se vai nella sezione di Marinari in uan delel sue risposte lo spiega bene....
le transaminasi non c'entrano nulla con al carne, nemmeno i grassi o le uova possono danneggiarci il fegato, anche questo lo trovi nelel risposte di marinari, noi assorbiamo in minima parte il cibo, su 10 uova ne assorbiamo uno ed è come se ne mangiassimo uno, così i grassi e la carne, per questo ne dobbiamo mangiare tanta!
 
Top
bella che non balla
view post Posted on 31/10/2012, 11:21     +1   -1




Ok ora la cerco bene!
Graziee
 
Top
28 replies since 27/1/2011, 19:14   2716 views
  Share