Obesità & Dintorni Forum

Dolcificanti e loro utilizzi, Ah che bell'ò cafè...

« Older   Newer »
  Share  
ruru1
view post Posted on 15/12/2010, 23:17     +1   -1




Questo topic me lo ero perso,ma ero in mare..........

CITAZIONE
Poi se preferite l'aspartame o altri edulcoranti, come non detto!!!

Secondo me,non si tratta sempre di preferenze,a questo proposito voglio ricordare che lo zucchero è
vietato,ovviamente ai diabetici,ma è vietato nel primo anno a tutti coloro che sono stati operati di by pass gastrico. So bene che alcuni by passati usano lo zucchero,il miele o altri zuccheri semplici,ma questo comporta l'insorgere della dumping.

Topic molto interessante,complimenti.


nonno ruru

P.S.
Gea,mi piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo dolcificante naturale
 
Top
Sibeal
view post Posted on 18/12/2010, 15:39     +1   -1




Nonno ruru hai perfettamente ragione! Non sapevo questa cosa, grazie per avermelo detto! :)

Gea ho scoperto che il gusto della Stevia è molto simile a quello della liquirizia, è vero?
 
Top
Matelina72
icon11  view post Posted on 22/3/2012, 08:19     +1   -1




Buongiorno, volevo raccontarvi la mia esperienza con la stevia. Ho vissuto all'estero per un periodo (in australia) e là i dolcificanti alla stevia esistono da anni. Ora ho visto che sono finalmente disponibili anche in Italia, quindi dovreste essere in grado di reperirli nei supermercati o, meglio, nei negozi di alimentazione naturale. Quello che conosco io è prodotto da una piccola azienda che non produce dolcificanti artificiali (si chiama natvia) e questo me la fa latentemente preferire. In generale questi dolcificanti sono ipocalorici e non alzano la glicemia, quindi sono molto interessanti. Il retrogusto di liquerizia è veramente minimo, secondo me nel caffè non si sente (o comunque non è sgradevole per il mio gusto). Altra cosa interessante è che ci si possono cucinare i dolci ipocalorici; le ricette ormai si cominciano a trovare in rete, io le mie le ho prese principalmente da natvia.com, ma se ne trovano anche su dei forum. Meglio seguirne qualcuna almeno all'inizio, perché ci sono delle differenze nei tempi di cottura e nelle dosi.
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 22/3/2012, 16:56     +1   -1




Io l'ho provata nel tè e mi piace. Non noto alcun retrogusto spiacevole. Magari facessero le confezioni più grandi. La userei anche per i dolci.
 
Top
Matelina72
view post Posted on 22/3/2012, 18:01     +1   -1




Quella che uso io c'è in confezione da 200 grammi, se vai sul sito (natvia.com) la vedi, è un barattolo da cucina.
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 22/3/2012, 18:04     +1   -1




Si si, ci sono appena andata. Ma dimmi dove la compri? E nella ricetta quanto meno rispetto allo zucchero bisogna metterla?
 
Top
Matelina72
view post Posted on 23/3/2012, 06:24     +1   -1




Io ne ho una piccola scorta dall'ultimo viaggio che ho fatto, però ho scritto una mail all'azienda e mi hanno detto che la stanno cominciando a distribuire in Italia. Ho chiesto che mi segnalino dove posso trovarla, aspetto che mi rispondano. In generale se faccio una ricetta modificandola da una con lo zucchero riduco circa della metà in volume (misurando a cucchiai).
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 23/3/2012, 10:43     +1   -1




Grazie per le informazioni! Anche io gli ho scritto. Quando sai qualcosa, fammi sapere! :okgif:
 
Top
lind@
view post Posted on 23/3/2012, 14:30     +1   -1




stevia stevia il nome non mi è nuovo..poi apro il cassetto in ufficio..aaahh ecco!!!
mia suocera me ne ha data una confezione, sono compresse..della misura, mi pare le abbia prese al carrefour(quando ho la conferma sottoscrivo) io le ho provate sia nel the che nel caffè...bleeeaaahhhhhh!!!
come fate a dire che non ha retrogusto?!?
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 23/3/2012, 14:42     +1   -1




Boh Linda, io ne metto solo una nel tè. Sarà che ne metto solo una e che la uso con il tè verde che è amarissimo, però non ho notato un gusto spiacevole. :brtgif:
 
Top
24 replies since 20/8/2010, 13:41   4005 views
  Share