Obesità & Dintorni Forum

ESAME-PREOPERATORIO: POLIGRAFIA

« Older   Newer »
  Share  
SIMOMAMMINA
view post Posted on 22/5/2010, 10:22     +1   -1




Gent.le dottore,
giro anche a lei la domanda fatta al suo collega in modo da avere 2 pareri......
ho appena ritirato la Poligrafia del sonno, ultimo esame pre-operatorio prima di andare da Nanni a Casale per vedere se posso affrontare l'intervento di DBP ........ ecco cosa dice:

APNEE: sinistra 2 - destra 2 - supina 240
MISTE: supina 1
CENTRALI: destra 2 - supina 1
TOTALE: 248 - (35.4%)

SATURAZIONE O2
95-100% - 28
90-94% - 113
80-89% - 2
TOTALE: 143

COMMENTO:
nel corso della notte è stato registrato un elevato numero di ipopnee ed apnee di tipo ostruttivo, strettamente correlate alla posizion supina, associate a desaturazioni ossiemoglobiniche di lieve entitò.
Apnee ostruttive del sonno di grado severo, di tipo posizionale.

Mi da un consiglio? secondo lei con questi valori l'intervento è + rischioso? Attendo fiduciosa riscontro.

grazie
 
Top
Alberto Della Valle
view post Posted on 24/5/2010, 20:21     +1   -1




Le apnee notturne sono una patologia correlata all'obesità ed a volte è necessario utilizzare un apparecchio che si chiama C pap per regolarizzare il respiro e cercare di farle passare ( Le apnee notturne non sono altro che dei momenti che durano pochi attimi in cui non si respira e quindi il sangue non viene ossigenato ) . Se le apnee sono severe possono creare sintomi quali la sonnolenza diurna fino addirittura a crollare dal sonno , mal di testa , scarsa ossigenazione dei tessuti , è lo stesso pneumologo che legge l'esame a suggerire utilizzo della C pap e molti anestesisti rinviano l'intervento se il paziente non è dotato dell'apparecchio o non lo ha utilizzato per almeno un mese . Direi chieda al suo pneumologo se ha bisogno di C Pap e se le serve faccia le pratiche presso l'ASL per ottenerlo .
dopo di che si faccia operare . Se il pneumologo dice che non è indispensabile vada tranquilla , sarà l'anestesista a decider.
 
Top
SIMOMAMMINA
view post Posted on 25/5/2010, 10:29     +1   -1




Grazie della Sua risposta, questo esame l'ho fatto fra i pre-operatori insieme alla spirometria (che andava bene) e l'EGA (cosi' cosi'), pertanto non ho un pneumologo di riferimento ...... a questo punto procedo con la visita dell'anestesista e vediamo cosa mi dice.....
Saluti
 
Top
2 replies since 22/5/2010, 10:22   1039 views
  Share