Obesità & Dintorni Forum

Parere post interventi bariatrici

« Older   Newer »
  Share  
betta123
view post Posted on 24/5/2010, 10:43     +1   -1




Buongiorno, premetto che la stessa domanda la porro' a tutti i chirurghi di questo forum, le chiedevo ...

Lei pensa che il post intervento bariatrico, rieducazione alimentare, eventuali problemi di assorbimento ecc. debba seguirli il chirurgo che ha operato o sarebbe meglio una figura apposita ?.
Non ho alcun dubbio sul suo operato e sull'operato di chirurghi competenti ma penso che un chirurgo debba fare il chirurgo e altri lavori abbiano figure differenti.
Chiaramente sarebbe meglio un equipe, ma ... ci fosse !

Betta
 
Top
Alberto Della Valle
view post Posted on 24/5/2010, 19:57     +1   -1




Come già ho affermato in altri post il chirurgo dopo aver fatto l'intervento deve lasciare il paziente ai nutrizionisti esperti in materia ed intervenire solo se richiesto a consulto da questi ultimi . Personalmente ho demandato anche la calibrazione dei bendaggi al nutrizionista .
Anche perchè noi chirurghi non abbiamo il tempo di seguire i pazienti . Quei colleghi che fanno tutto da soli o sono stakanovisti o hanno pochi pazienti e lo possono fare . Quando si è operato più di mille pazienti ai voglia a fare tutto !!!!

nel secondo millennio non si deve più fare i tuttologi
 
Top
betta123
view post Posted on 25/5/2010, 08:06     +1   -1




Grazissimo.
Non sa quanto mi conforta e mi aiuta e mi sprona a combattere questo.
DEVE esserci un reparto o equipe o... apposta per seguire i pazienti DOPO un intervento chirurgico.

Elisabetta
 
Top
Alberto Della Valle
view post Posted on 25/5/2010, 10:59     +1   -1




Sempre però in contatto con il chirurgo
 
Top
3 replies since 24/5/2010, 10:43   181 views
  Share