Obesità & Dintorni Forum

A PROPOSITO DI PROTEINE, qualche ricetta ? :)

« Older   Newer »
  Share  
*Aika*
view post Posted on 20/5/2010, 22:23     +1   -1




Ma che bonta',ma che bonta'!
Domani ci provo pure io a ritagliarmi un po' di tempo per postare qualche sfiziolo!
 
Top
soladisera
view post Posted on 20/5/2010, 22:47     +1   -1




Dai rosina, tu sei brava davvero a cucinare, dammi qualche ideuzza ;)
 
Top
memory85
view post Posted on 21/5/2010, 17:52     +1   -1




ci voleva proprio questa discussione cercherò di inserire qualche ricetta anche io
 
Top
freedom65
view post Posted on 21/5/2010, 19:02     +1   -1




Polpettone di carne: fate l'impasto come per le polpette che più vi piace e un po di questo impasto lo addizionate a piacimento (spinaci lessati e insaporiti in padella, oppure mortadella macinata e/o ricotta... altro) e praticamente dovete creare un piccolo polpettoncino da inserire nella parte abbondante di impasto base che stenderete sul tavolo appiattendolo su pellicola trasparente. Addirittura nel polpettoncino interno potete inserire 2 uova soda nel senso della lunghezza. Chiudete l'impasto (che dovrà ovviamente essere bello sodo) intorno al polpettoncino e cuocete in padella con olio girando finchè è bello scuretto fuori (ovviamente la pellicola l'avrete tolta!). Se vi sbagliate e lo cuocete poco, tagliandolo a metà ve ne accorgete e a quel punto proseguite un po la cottura anche mettendo i 2 tronchetti ottenuti in piedi.
Sono stata spiegata (come diceva Sconsi) o è complicato???

E' una bella bomba di proteine!!! E fatto a fettine è buonissimo sia tiepido che temperatura ambiente... anche con un po di salsa di pomodoro sopra. Slurp (a me me lo fa la mia mammina così è ancora più buono, santa donna).

:zazgif:
 
Top
*Aika*
view post Posted on 21/5/2010, 19:11     +1   -1




Spesso faccio i bocconcini di pollo agli aromi...li mangio sia come piatto con un contorno che,freddi,il giorno dopo,in una mega insalatona proteica (grana,tonno,etc etc).Sono semplicissimi da fare e ci si mette davvero un secondo :

Si taglia a pezzetti il petto di pollo,si sala a piacere e si aggiunge un po' di pepe se piace.
Si infarinano i bocconcini cosi' ottenuti.
Nel frattempo in una padella an tiaderente si lascia scaldare a fuoco sostenuto l'olio (non pochissimo perche' inizialmente la farina ne assorbe un po') con uno spicchio d'aglio in camicia.
Quando l'aglio e' ben rosolato si toglie dalla padella e si mettono dentro i bocconcini facendoli rosolare a fuoco abbastanza alto.Qualche minuto prima di scodellarli,aggiungere uno per volta timo e origano (quello di montagna fa davvero la differenza!) e,alla fine,il succo di mezzo limone lasciando sfumare.

Un consiglio:aggiungete il succo di limone solo quando il pollo e' davvero ben rosolato,altrimenti rischiate che la farina si distacchi dai bocconcini e crei quella fastidiosa pappetta inguardabile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lasagne al forno di casa mia (alla calabra credo,boh):

Comprare o stendere le sfoglie per le lasagne.

Per il ripieno ci si prepara:
- sugo di carne;
- uova sode tagliate a fettine;
- mozzarelle;
- polpettine di carne molto piccole fritte;
- fettine di salame molto stagionato.

Piu' proteico di cosi'... :P

P.S. Per il sugo di carne io faccio spesso delle piccole bracioline di maiale.
Stendo le fettine e le batto leggermente(non devono essere troppo sottili ma uniformi).Al'interno sale,pepe,prezzemolo tritato finemente,aglio tritato finemente.
Le ssalto in padella qualche minuto e poi le sommergo di buona passata di pomodoro casereccia.Mmmmgnammm.Ovviamente,mentre tutto cuoce....assaggio!

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le polpette della sora rosa (:P) :

Tritato misto (meta' maiale,meta' bovino) 500gr
patate lesse 4 medio/grandi
pan carre' o comunque pane bianco morbido 3 fette
uova 2
latte q.b.
pepe q.b
sale q.b.
formaggio grattugiato q.b.
passata di pomodoro

Mettere a mollo nel latte le fette di pan carre'.Per mezzo chilo di tritato ne bastano 2/3 fette.
Salare e pepare il tritato e metterlo in un grande contenitore.Schiacciare le patate lesse e aggiungerle nel contenitore.
Quando il pan carre' e' ben molliccio strizzarlo e con la mani sminuzzarlo in piccolissimi pezzetti.Aggiungere nel contenitore.
Salare le due uova (sempre per mezzo chilo di tritato),sbatterle aggiungendo un briciolo di ricotta se l'avete,altrimenti anche solo un goccino di latte,e versare il tutto nel contenitore.Cominciare ad amalgamare l'impasto.Il formaggio grattugiato fara' la differenza.Nel senso che ne metterete molto poco se l'impasto e' venuto gia' abbastanza duro.Ne userete di piu' (a me piace con molto parmigiano) se l'impasto e' piuttosto molliccio.

Preparare la passata.Io la faccio cosi' per le polpette :

Olio e cipolle rosse di tropea finemente tagliate.Fate rosolare per bene le cipolle e poi sfumate con un pochino di vino bianco (si puo' usare anche l'acqua in alternativa).Un liquido e' pero' necessario perche' fa riprendere corpo alle cipolle rosolate e quindi quasi semi avvizite.Versare la passata di pomodoro e cuocere.

Quando tutto e' pronto versate le polpette in una grossa teglia da forno (devono stare larghe per non rompersi),aggiungete il sugo e mettete in forno a 180° per 40 minuti.Successivamente rigirate le polpette e reinfornate con sopra la stagnola per altri 20 minuti.
 
Top
soladisera
view post Posted on 21/5/2010, 20:12     +1   -1




Mamma mia che bontà! Io che non ho mai idee, voglio provare tutto quanto :))) Poi inserisco una bella ricettina anche io :)
 
Top
memory85
view post Posted on 22/5/2010, 19:51     +1   -1




Braciolettine di pollo con pancetta tesa

fate preparare dal macellaio delle fettine sottili di petti di pollo,(qui ,in Sicilia, si chiede il taglio per fare le braciole forse dovete chiedere quello per fare gli involtini,) battetele in modo da renderle il più sottili possibile.
In una ciotola mettete pan grattato,parmiggiano,sale e un pò d'olio.
Tagliate a cubetti il galbanino.
Prendete una fettina di pollo riempitela con l'impasto del pan grattato,mettete un pezzetto di galbanino arrotolate e chiudete lateralmente con le dita in modo che non fuoriesca il ripieno,avvolgete la braciolettina nella pancetta tesa e inseritela in uno spidino(ne vanno 4/5)
Fatele alla griglia....La pancetta che si abbrustolisce le rende buonissime..........


ps scusate se non mi son spiegata bene....
 
Top
soladisera
view post Posted on 22/5/2010, 21:38     +1   -1




Ti sei spiegata benissimo e grazie!! Voglio farmi anche un diarietto dove ricopierò ogni ricetta, un pò come facevano le nonne, old style ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 11:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ragazze, per ora ho messo questa discussione ben visibile in alto alla sezione, ma per aprire un topic in DBP i casi sono due: o tolgo di qui i post con le ricette e li sposto nella nuova discussione (ma poi resterebbero i commenti a vuoto..) o li copio e incollo io, e poi voi continuate di là. Che mi dite?

Forse quest'ultima soluzione è quella più pratica

A proposito, l'admin inappetente sentitamente ringrazia perchè queste ricettine la stuzzicano.
 
p_website  Top
soladisera
view post Posted on 23/5/2010, 22:19     +1   -1




Ornella, io direi che va bene, domani voglio proprio provarne una, prima di andare a fare la spesa decido :)
Poi domani sera vedo di postare qualcosina anche io, sono una schiappa in cucina ma qualcosa trovo ;)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 24/5/2010, 06:27     +1   -1




quella che mi ispira troppo è quella degli spiedini di memory, mmmmmmmmmmmmmmm io al vogliooooooooooooooooooo
 
Top
*Aika*
view post Posted on 24/5/2010, 14:57     +1   -1




Fusilli ai 4 sapori:(ovviamente i nomi li invento da me,per poter catalogare le ricette :P)

Per 500gr di fusilli :

* 2 dozzine circa di olive nere denocciolate
* 300/400gr di tonno fresco (si puo' fare anche con quello in scatola,ovviamente il risultato e' un briciolo diverso)
* 500gr di pomodori pachino (vanno messi ad asciugare al sole qualche giorno prima)
* passata di pomodoro,qualche cucchiaio
* ricotta marzotica (si puo' usare anche la ricotta stagionata sarda oppure romana,ma anche qui il risultato sara' un po' diverso perche' la ricotta marzotica aggiunge una lieve nota piccante)
* basilico
* origano

Mettere ad asciugare al sole i pomodori pachino per qualche giorno,dopo averli divisi a meta'.(Io lo faccio spesso per fare i miei adorati pomodorini sott'olio).
Quando sono asciutti dall'eccedenza di acqua (non devono essere secchi,solo asciutti),si mettono in padella con del basilico tagliato grossolanamente e l'olio e si fanno saltare a fuoco vivace.Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Nel frattempo in una padella antiaderente far cuocere per 4/5 minuti al massimo i filetti di tonno fresco,che va aggiunto al sugo solo a fuoco spento per evitare che si rovini in mille minuscoli pezzetti.
Se si usa quello in scatola,aggiungerlo al sughino preparato precedentemente.
Aggiungere le olive nere (io le taglio in 4).
Una volta scolata la pasta,versarla nella padella con il sughino e insaporirla bene.
A fuoco spento grattugiate (io la uso in scagliette) la ricotta marzotica abbondantemente,aggiungete il tonno (se avete usato quello fresco),e servite.
Sul piatto cosi' fatto potete spolverare un po' di origano.

P.S. Appena posso provo a fare le braciolette di pollo anche io!!!
P.S.2 Lo so che non e' propriamente un piatto iperproteico al massimo,ma io lo condisco con mooolta ricotta e taaanto tonno :D Chi mi conosce sa che per me la pasta e' un optional :P
 
Top
soladisera
view post Posted on 25/5/2010, 00:03     +1   -1




Un piatto fatto con il formaggio, molto proteico e molto buono :)
Scamorza impanata con piselli e pancetta.

Lessare i piselli (a occhio, a seconda di quanti si è a mangiare).
Prendere dei cipollotti, pulirli e metterli in una padella ad appassire poi unire un pò di pancetta e tagliarla a striscioline sottili con un poco di olio, non più di un cucchiaino.
Poi unire i piselli lessati e aggiungere se piace, un poco di origano sale e pepe.
Prendere un paio di uova, sgusciarle e sbatterle con la forchetta, tagliare la scamorza a fette, poi passare tutto nella farina e poi nelle uova e pangrattato.
Friggere le fette di scamorza e poi aggiungere i piselli cotti in precedenza. Una delizia


PS : Rosina, sei bravissima!! grazie e grazie a tutte :)))
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 11:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ne ho una anch'io!

POMODORI RIPIENI AL FORMAGGIO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

12 pomodori ramati, 100 gr di ricotta
100 gr di gorgonzola
100 gr di formaggioa maturazione breve ( entro 30 giorni )
Asiago ( pressato)
Caciotta
Robiola,
Toma piemontese
2 cucchiai di formaggio Grana grattugiato.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà in senso orizzontale. Svuotate i semi e la
polpa con l’aiuto di un cucchiaino.
Prendete i formaggi e frullateli dentro un frullatore con lama fino ad ottenere
una crema omogenea. Se è necessario aggiungete un goccio di latte. Quando
avete ottenuto il ripieno, a vostro gusto potete aggiungervi un pizzico di basilico
fresco tritato o dell’erba cipollina tritata finemente per conferire alla farcitura
una piacevole freschezza estiva al palato.
Versate il ripieno in una tasca pasticcera e farcite i pomodori riempiendoli
negli spazi svuotati. Collocateli in una placca e poneteli in forno già caldo per
circa 10-15 minuti a 160° o fino a quando non saranno dorati.
 
p_website  Top
soladisera
view post Posted on 5/6/2010, 15:19     +1   -1




Che buono!! Grazie Ornella!! Tempo fa avevi messo una ricettina con il pollo, non ricordo dove però, mi sembrava molto appetitosa, ti ricordi ? Se la ritrovi, la metti qui ? Io ne mangio parecchio di pollo
 
Top
149 replies since 7/5/2010, 21:32   1802 views
  Share