Obesità & Dintorni Forum

A PROPOSITO DI PROTEINE, qualche ricetta ? :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 12:01     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io questa l'ho appena letta e ve la propongo. Poi la proverò anch'io:

PIZZA DI UOVA AL FORNO

Ingredienti per 4 persone

8 uova
40g. parmigiano
un po'pane grattato
50 g prosciutto
2 pomodori
1 mozzarella
3 acciughe
quanto basta sale e origano

Preparazione

Prendere una teglia piccola antiaderente e farla riscaldare con un po'd'olio nel forno.Quando l'olio è caldo ,mettere 8 uova sbattute con parmigiano, sale e pochissimo pane grattato.A metà cottura togliere la teglia dal forno e aggiungere del pomodoro fresco a fette, un po'di sale,origano prosciutto e se piacciono anche delle acciughe. Rimettere la teglia in forno.Quasi a fine cottura aggiungere della mozzarella e farla sciogliere bene .

C'è anche una variante:
foderare lo stampo con carta forno e fare un primo strato di fette di pane casereccio raffermo, poi procedere come sopra.

Edited by ornelladmin - 26/11/2011, 19:09
 
p_website  Top
elangelcaido
view post Posted on 23/11/2011, 13:01     +1   -1




sembra molto buona!
 
Top
virna67
view post Posted on 23/11/2011, 13:54     +1   -1




Grazie Dory, proverò tutte le opzioni, più proteine mangio, essendo diversionata e meglio è. Se hai altre ricette mettile pure sul forum, così prendiamo spunto un pò tutti :)

Ornella, anche la tua ricetta sembra buonissima, sto mangiando molte uova, quindi penso che la proverò presto. Grazie belle donne :mdbgif: :mdbgif:
 
Top
*Aika*
view post Posted on 27/11/2011, 09:48     +1   +1   -1




CREPES ALLA FARINA DI CECI :
(ricetta base con la ricotta,ma si possono fare dolci o salate,usando un po' quel che avete in casa).

1 bicchiere di latte
1 bicchiere di farina di ceci
1 uovo
rosmarino tritato
1 pizzico di sale

Ponete in una ciotola farina setacciata, 1 pizzico di sale ed il latte. Lavorate il composto facendo attenzione che non si formino grumi (potete usare anche uno sbattitore) . In una terrina a parte sbattete con una forchetta l’uovo e aggiungetele alla pastella amalgamandole bene al composto. Aggiungete il rosmarino. Coprite la pastella e lasciatela riposare per mezz’ora.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo inclinando la padella per distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocere da entrambi i lati per circa 1 minuto.

Per il ripieno :

250 gr di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
noce moscata

Lavorare la ricotta con il parmigiano il sale e la noce moscata. Farcire con il composto ottenuto le crepes, Adagiarle su una teglia da forno e passare in forno, spolverate di parmigiano grattugiato, per 15 minuti a 180 C°.
 
Top
virna67
view post Posted on 27/11/2011, 15:43     +1   -1




Grazie Rosa! Ma è la cosiddetta "cecina" o è una specie che fate dalle vostre parti ? Sembra buonissima :)
 
Top
virna67
view post Posted on 5/1/2012, 18:28     +1   +1   -1




Lo scopo di questa sezione è di creare una sorta di ricettario "proteico" e quindi voglio scrivervi una ricettina tipica toscana, che però non avevo mai sperimentato ma che è antichissima e molto buona :)

Spezzatino "Peposo" :)


Ricetta per 4 persone


600 gr muscolo di manzo
2 spicchi d’aglio
300gr pomodori pelati
1 bicchiere di vino rosso
6 gr pepe nero macinato


Preparazione


Tagliare il muscolo a cubetti come uno spezzatino, rosolare in padella con aglio e olio d’oliva, appena
rosolato aggiungere i pomodori pelati interi ed il bicchiere di vino rosso ed il pepe nero macinato, mettere
il fuoco al minimo, incoperchiare e lasciar cuocere a fuoco molto lento per circa 2 ore aggiungendo brodo per la cottura.

Fatemi sapere :) buon appetito!
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 19:21     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Sembra buono!! Da fare in quelle giornate fredde e grige, un bel piatto fumante risolleva l'umore.. già sento il profumo ;)
 
Top
lorenza a
view post Posted on 5/1/2012, 22:49     +1   +1   -1




coniglio a modo di mia mamma
la mia mamma preparava sempre uno stufato di coniglio che mangiato con la polenta è da leccarsi i baffi
ora vi insegno e dovete provarla poi mi direte

coniglio tagliato a pezzi
cipolle tagliate a fettine ( ne potete mettere quante ne volete dipende dal gusto eprsonale a chi piacciono poco ne basta una
chi le gradisce anche tre)
vino nero
tre pezzi di buccia di limone
marsala all'uovo ( quello secco non va bene)
sale,pepe,noce moscata e canella

questo piatto si prepara esattamente così a freddo senza burro ne soffriggere la cipolla, quindi si mettono tutti gli ingredienti nella pentola e si copre con il vino la carne ,l'unica cosa che dovete mettere per ultimo è il marsala ( questo lo si aggiunge quando manca quei 5 minuti a fine cottura direi un bicchiere abbondante
lasciar cuocere dolcemente in modo che il vino evapori ma ne deve rimanere un poco che darà forma al sughetto
consiglio la polenta ma anche con il pane è ottimo
 
Top
virna67
view post Posted on 6/1/2012, 16:03     +1   -1




Si, confermo che è molto buono ma devo perfezionare la ricetta, il pepe poi è fondamentale :)
 
Top
virna67
view post Posted on 30/6/2012, 15:45     +1   -1




Questa ricettina l'ho fregata a Claudia, mi sembra fresca e appetitosa e mi riprometto di provarla prestissimo!!


Polpettine di pollo al limone
3 etti di pollo macinato
1 uovo
1 po di prezzemolo
50 g di pangrattato( io ho un baratotilo spezziato)
Grattugia di limone
Sale pepe a piacere
Il succo di mezzo limone
Mezzo dado 3 tazzine di acqua
in una ciotola capiente meter il macinato di pollo aggiungere il pangrattato
e il prezzemolo tritato la grattugiata di limone le uova sale e pepate Mescolate bene il composto fino a quando gli ingrediente sarano ben amalgamati.
In una pentolino bassa metere l’acqua con il pezzo dado..a fuoco lento quando inizia a bollire nel fra tempo fare le polpettine e metterle a cuocere e via via aggiungere il succo del limone…. Girare con l’aiuto di un cucchiaio e forchetta ……..nn fare prosciugare del tutto il sughino cosi quando le servi le poi accompagnare con il sughino che e buono,
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 17:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io ho un dolce senza zucchero per i diversionati:

YOGURTCAKE AL CAFFE'

Ingredienti:
1 yogurt bianco magro da 125g
mezza tazzina di caffè d’orzo fatto con la moka
1 foglio e mezzo di colla di pesce (8g circa)
granella di nocciole q.b.
due biscotti integrali ai cereali integrali (quì ricetta)
latte di soya q.b.
10 gocce di TIC a 0 calorie

Prendere una ciotola con un po’ d’acqua e mettervi in ammollo la colla di pesce
lasciarvela 10 minuti, poi strizzarla e metterla a sciogliere nel caffè che avremo scaldato in precedenza
bagnare i biscotti nel latte e metterli in una ciotola
unire il caffè e il tic allo yogurt
mescolare e versare il tutto sopra ai biscotti
in un robot mettere delle nocciole e sbriciolarle
cospargere la superfice dello yogurtcake con la granella di nocciole e mettere in frigo
lasciarlo almeno 3 ore
togliere dal frigo e servire
 
p_website  Top
virna67
view post Posted on 13/9/2012, 21:26     +1   -1




Aggiungo una ricetta di Demecla, molto proteica ma vegetariana :)

IL SEITAN :


Ingredienti:
2 kg di farina manitoba (si può usare anche altra farina, ma la manitoba è la + ricca di glutine, perciò di proteine)
1 l circa di acqua, comunque quanto basta per ottenere l'impasto giusto
1 e 1/2 cucchiai di sale (disciolto nell’acqua)
salsa di soia (se piace, ma per me è essenziale)
oppure( o inoltre) aromi, erbe, verdure, ciò che + piace per insaporire.

Procedimento:
Impastare, in una coppa, o altro recipiente ben capiente, la farina con l’acqua in cui si è sciolto il sale (si può fare anche senza sale) fino a ottenere una palla simile alla pasta della pizza. Si lascia poi riposare l'impasto per una mezz'oretta. Preparate, nel frattempo, un brodo bello carico usando la salsa alla soia, gli aromi e le spezie che preferite. Trascorsa l’ora di attesa inizia il lavoro + noioso: disponete in un colino l'impasto e poi in un recipiente pieno d’acqua calda. In un altro recipiente (vanno bene delle piccole bacinelle, io ne tengo due per fare questo lavoro) mettere dell'acqua fredda. Importante: l'impasto non si scioglie nell'acqua, io non ci volevo credere la prima volta ma è così! Bisogna lavare la palla dell'impasto prima nell'acqua calda, poi in quella fredda, alternando: quando l’acqua fredda sarà diventata bianca, passate all’acqua calda e continuate così, alternando acqua fredda e calda. Il colino serve per semplificare nell'alternare la pasta nei recipienti. Ci vuole pazienza, saranno circa 20 passaggi. Si butta tutte le volte l'acqua che vedrete diventerà bianca, man mano che si fanno i passaggi diventerà sempre meno torbida e quando l’acqua resterà solo leggermente biancastra, quasi trasparente vedrete che il vostro impasto di farina si sarà trasformato in una palla filamentosa e gommosa: il glutine.
Fate sgocciolare e poi legatelo stretto con delle garze di cotone bianco (va bene un tovagliolo o uno strofinaccio, meglio se sottili). deve prendere la forma affusolata di un arrosto. Portate il brodo a bollore ed immergetevi il seitan.
Fatelo bollire per circa 1 ora, a fuoco basso quindi estraete il seitan, liberatelo, tagliatelo a fette o a pezzi e rimettetelo nella pentola per altri 10-15 minuti. io di solito ne faccio metà a fettine e metà a pezzetti.
Ecco, ora è pronto per essere conservato (in frigo, max 5-6 giorni nel suo liquido di cottura; in congelatore/freezer tranquillamente per parecchio tempo) oppure per essere cotto a piacimento e mangiato!
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 06:38     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Utenti
Posts:
5,896
Reputation:
+152
Location:
desenzano del garda

Status:


Virna esiste in commercio il glutine x farlo con metà tempo e viene la stessa cosa 5 minuti di impasto e cottura soliti 40/50 minuti
Troppo lungo farlo così
Ciao ciao buona giornata
 
Top
virna67
view post Posted on 24/9/2012, 16:43     +1   -1




Grazie Graziella, uno di questi giorni compro i componenti e provo a farlo, che a me il seitan piace molto :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 17:35     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Utenti
Posts:
5,896
Reputation:
+152
Location:
desenzano del garda

Status:


CITAZIONE (virna67 @ 24/9/2012, 17:43) 
Grazie Graziella, uno di questi giorni compro i componenti e provo a farlo, che a me il seitan piace molto :)

anche a me Virna e con questo metodo ci impieghi poco tempo e costa relativamente poco circa 3 euro a bustina e ne fai da 400 a 500 grammi di seitan e poi lo aromatizzi come vuoi io ci metto rosmarino salvia timo ecc... tritato e salsa di soia e un po' di acqua diventa di per sè gustoso..
ciao ciao buona serata
 
Top
149 replies since 7/5/2010, 21:32   1802 views
  Share